11
aprile

LA7 LIBERA I BIG VERSO LA RAI?

Lilli Gruber

I rumors sul valzer di conduzioni interne che interesserebbe Rai 1 a partire già dalla prossima stagione ha messo in secondo piano quelle che potrebbero rivelarsi delle clamorose manovre in casa La7. Il definitivo passaggio della rete terzopolista da Telecom a Urbano Cairo si deve burocraticamente ancora compiere e, come segnala Il Fatto Quotidiano, nel trasloco in corso è saltato giù uno “scatolone” con su scritto “Lilli Gruber“.

Il contratto della conduttrice di Otto e Mezzo, infatti, scadeva il 31 marzo scorso; nessuna delle due proprietà (né quella vecchia e né quella nuova), però, ha avanzato per il rinnovo (sembra che, nel can can del trasloco, se ne siano proprio dimenticati). Risultato? La Gruber si ritrova improvvisamente libera… di tornarsene a Rai 1. Il giornale, infatti, ipotizza il ritorno dell’ex volto del Tg1 nella tv di Stato. E, si sa, dalla partenza di un pezzo da novanta si crea in genere un effetto domino incontrollabile.

Ogni martedì sera “firma” la copertina di Ballarò, ma non è detto che la Rai tutta non (ri)diventi il suo “paese delle meraviglie”. Parliamo di Maurizio Crozza che, al pari della collega, in caso di vendita di La7 (già avvenuta, come noto) ha la possibilità di lasciare (anche lui in direzione Rai 1?). Cairo, a tal proposito, sembra aver già trovato l’alternativa al comico genoano: proprio DM, infatti, rivelò della trattativa per il ritorno di Piero Chiambretti nella tv ex Telecom. Trattativa che sembra ormai avviata verso il lieto fine.

L’era Rai sotto la gestione Mauro Masi prima e Lorenza Lei poi è passata. Voi direte: e quindi? E quindi ecco che nell’Annonuovo potrebbero riaprirsi le porte del servizio pubblico per Michele Santoro. Servizio Pubblico, per l’appunto, “mira al traguardo Rai” si legge su Il Fatto Quotidiano, con un “allegato” non indifferente: quel Gad Lerner che a La7 si è visto “costretto” a cedere il passo (anzi, il lunedì sera) a Corrado Formigli. Perché l’intenzione dei vertici di Viale Mazzini è di impreziosire Rai 1 e, soprattutto, rianimare Rai 2. E queste, in attesa di conferme (e sviluppi), sembrano essere le mosse.



Articoli che potrebbero interessarti


gad-lerner
GAD LERNER: ECCO PERCHE’ RAI E MEDIASET SONO INVECCHIATE MALE


Giancarlo Leone
GIANCARLO LEONE: PER CROZZA A RAI 1 SPENDEREI TUTTO QUELLO CHE HO


Maurizio Crozza
CROZZA IN RAI: MARANO (VICE DG RAI) CONFERMA LA TRATTATIVA, BRUNETTA CONTESTA IN PARLAMENTO, CAIRO NON SA NULLA


la7
LA7, UNA RETE CHE POGGIA SU QUATTRO ASSI

14 Commenti dei lettori »

1. johli8 ha scritto:

11 aprile 2013 alle 11:08

Se voglio chiuderla sta rete basta dirlo! Vai Cairo,ottima mossa! -.-



2. eds ha scritto:

11 aprile 2013 alle 11:38

Una volta in rai è più facile farli fuori, editto arcore? Ma vedremo.



3. Peppe93 ha scritto:

11 aprile 2013 alle 11:43

Se vanno via tutti questi la7 non esiste più, per cui è qualcosa di impossibile



4. iki ha scritto:

11 aprile 2013 alle 12:01

Ahahahahhahah grande eds



5. Marghe ha scritto:

11 aprile 2013 alle 12:39

No, non mi possono rovinare il mio canale preferito!!! =( Rimpiazzare poi Crozza con Chiambretti, non c’è paragone dai. Spero siano voci infondate.



6. fabolous ha scritto:

11 aprile 2013 alle 12:45

gruber sta in uno slot prestigiosissimo e redditizio,non la toglieranno mai. poi anche lei,cosa andrebbe a fare altrove? santoro si autoproduce e comunque dubito fortemente torni in rai. crozza invece sarà corteggiatissino e non escludo che possa fare il suo show su raidue o raitre



7. marcko ha scritto:

11 aprile 2013 alle 12:47

ma la rai la gruber se la deve riprendere x forza???



8. Nina ha scritto:

11 aprile 2013 alle 12:56

Quoto marcko!



9. Vince! ha scritto:

11 aprile 2013 alle 13:29

Come da previsioni, arrivato Cairo inizia la distruzione di una rete che troppo fastidio aveva dato ai soliti noti.
Il programma della Gruber può non piacere, ma negli ultimi tempi si era rafforzato fino a superare in share il tg di Mentana.
Chiambretti come Crozza? Non mi risulta che Crozza abbia mai condotto e organizzato le convention Mediaset…
Santoro invece rimarrà o andrà via a seconda di come si evolve la situazione politica.



10. Bianca ha scritto:

11 aprile 2013 alle 14:09

Vedo che i SOLITI FANATICI (troll?) del PD (menoelle) stanno insultando Cairo, il quale NON ha ancora mosso un dito dentro La7 (vi informo che Cairo solo a giugno potrà fare “quello che vuole” presentando il “suo” piano editoriale e industriale). Detto questo, come mai la Gruber non ha ancora protestato contro quello che voi fanatici chiamate “il boicottaggio” da parte di Cairo contro la vostra idola?

Forse perchè il PD (menoelle) le ha promesso la poltrona di DIRETTORE DEL TG1 o Rai News? Davvero pensate che lei sia “neutrale”? Spiacente, ma la Gruber sta al PD (menoelle) esattamente come Ferrara sta al PDL (che ormai non conta più nulla in RAI) e come Gubitosi sta a Scelta Civica: la differenza è che le star di sinistra godono di ottima stampa, anche se ormai il PD (menoelle) è al MINIMO STORICO di tutti i tempi (appena un misero 18% del popolo italiano, 25% dei voti validi) e lo stesso vale per il PDL.

Se io fossi al posto della Gruber, tornerei in Rai solo per quelle due grosse poltrone: altrimenti meglio fare il 5-6% su La7 con il traino di Mentana al 7% circa. E poi… la Gruber è una pro-Monti di sinistra, quindi se io fossi un dirigente del PD (menoelle) sceglierei un pò meglio: a meno che il PD (menoelle) non sia “costretto” a dover “dividere” la poltrona del DIRETTORE DEL TG1 con Monti (che, spiacente per voi, ha il pieno controllo della RAI).



11. Bianca ha scritto:

11 aprile 2013 alle 14:18

x 1. johli8 e 2. eds e 4. iki e 6. fabolous
Quindi il PDL, che ormai conta come il due di coppe quando la briscola è bastoni, è in grado di fare “editti” contro il PD (menoelle) e i suoi sgherri? Ah, beh, questa è grossa: poi vi chiedete perchè Berlusconi sia sopravvissuto per 20 anni in politica… di questo passo lo farete ancora vincere? Mi stupirei del contrario: comunque, sappiatelo che Floris su Rai 1 (se ci va per davvero) farebbe (involontariamente) aprire gli occhi agli ultimi illusi (esclusi i TROLL irriducibili) sul fatto che (anche) il PD (menoelle) usa e abusa della RAI per farsi “i porci comodi”, ovviamente in maniera molto più efficiente rispetto al PDL. Questo bisogna ammetterlo… e ovviamente la “buona stampa neutrale” (ah ah ah: neutrale!) nasconde questi “dettagli”.



12. Bianca ha scritto:

11 aprile 2013 alle 14:32

IERI SERA Walker (4.83% – 1.447.000 individui) ha sfiorato la vittoria contro Lilli Gruber (5.05% – 1.505.000 spettatori) e da qui, considerando i notevoli costi di una diretta, si vede proprio il “grande successo” tanto sbandierato da certa gente… di questo passo, La7 può metterci Myrta Mellino (L’aria che tira) e non cambia nulla: anzi, si risparmia sullo stipendio della Gruber! Forse è per questo che se ne va?



13. iki ha scritto:

11 aprile 2013 alle 18:54

Immaginavo che Cairo avrebbe potuto commettere cose del genere a LA7…
Io spero che Lilli rimanga a 8 e mezzo.
Cairo dovrebbe cambiare una cosa prima di tutto:il direttore di rete.
Via Ruffini che ha collezionato solo buchi nell’acqua e ci metterei Freccero o comunque qualsiasi altro.



14. Bianca ha scritto:

11 aprile 2013 alle 19:12

x 13. iki
Spiegaci perchè tu lo sapevi già… o come facevi a saperlo… quindi, secondo il tuo ragionamento, Cairo sarebbe un “agente segreto” del PDL, partito che ormai conta meno di zero in RAI e nella tv in generale? Basta vedere le nomine fatte dal montiano Gubitosi: persino il defunto (o quasi…) UDC ha più potere del PDL, il che è dire tutto!

Cavolo, questo Berlusconi è un vero genio: lascia il posto a Monti, si fa distruggere il partito e perde le elezioni… un vero genio, considerando che i seggi dell’opposizione (a differenza delle altre volte) devono essere divisi anche con Monti e Grillo! Iki, spiegami questa cosa…

Spiacente, ma se la Gruber lascierà La7 sarà per la poltrona di DIRETTORE DEL TG1 con Bersani come Premier (nominato dal Prodi quirinalizio: scommettiamo che il PD cercherà di eleggerlo alla IV votazione?) di un governo “di minoranza” sostenuto da qualche “Scilipoti grillino” (più qualche traditore del PDL).



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.