10
novembre

ALESSANDRO BANFI A DM: CON LA VERSIONE DI BANFI TIRO GIU’ IL PALAZZO PER PORTARLO AL LIVELLO DELLA GENTE. I TALK POMERIDIANI E DI SECONDA SERATA SI VANNO USURANDO.

Alessandro Banfi

E’ stato l’artefice di tanti programmi che da anni sono in onda sulle reti del Biscione. Di Matrix, Mattino Cinque e, più in generale, della maggior parte dei programmi Videonews, Alessandro Banfi ne è il papà. Ma il condirettore della testata trasversale alle tre reti Mediaset dallo scorso settembre è passato anche dall’altra parte: dopo un test estivo, è approdato alla prima serata di Rete4 con Blog – La Versione di Banfi, talk politico che si presenta al pubblico con un obiettivo ben preciso: portare il palazzo al livello della gente. Di informazione e dell’infotainment dell’azienda di Cologno parliamo con il condirettore di Videonews che per la prima volta ci viene a ‘trovare’ su davidemaggio.it.

Alessandro, descrivi la ‘tua versione’ con tre aggettivi…

Il primo aggettivo è ironico, il secondo è approfondito, il terzo è anti-televisivo.

Perchè anti-televisivo?

Arrivato a 50 anni, può avere senso mettermi in gioco e andare davanti alla telecamere ma non come il bravo conduttorino. Ho lavorato con bravi, bravissimi conduttori dando loro una mano da fuori e so benissimo che quella era una cosa seria. Io invece sono passato da un’altra parte…

Che dicono i bravi conduttori con i quali hai lavorato vedendoti alla conduzione?

Non si preoccupano troppo perchè mi vedono lì col doppio mento, pelato… diciamo che non sono nel clichè! Sono un vecchio giornalista che ha fatto tante cose e ora fa anche questa! Se poi dovesse andar male e il pubblico dovesse pensare definitivamente che non è interessante, mi archiviano. Lo vivo con questo spirito.

Qualche motivazione che ti ha spinto a passare dall’altra parte ci sarà…

Ho una specie di pretesa. Togliermi la voglia di dire: ‘manca qualcosa nell’informazione televisiva sulla politica. Manca uno sguardo distaccato il giusto, manca il mettersi nei panni della gente, manca qualcosa di importante che io penso di poter dare senza troppe presunzioni’. Mi colpisce che la gente che viene a vedermi o riesce ad ascoltarmi nel rumore caotico di fondo della televisione, quasi mai mi dica che è stato inutile fermarsi.

L’obiettivo è rendere la politica comprensibile a tutti?

Cercare di tirar giù il palazzo e portarlo al livello della gente. E’ un momento drammatico da questo punto di vista e, quindi, molto stimolante. Vive di un paradosso pazzesco che credo non abbia paragoni nella storia dei 150 anni d’Italia: la gente odia i politici ma al tempo stesso non possiamo permetterci il lusso di rinunciare alla politica. Quindi, da una parte, i politici sono mal sopportati dalla gente che non vuole più ascoltarli e non li ritiene più credibili; dall’altra bisogna cercare di mantenere la razionalità e continuare a dire alla gente che dobbiamo prendere grandi decisioni e sperare che la politica riprenda forza perchè altrimenti la crisi mondiale ci porta in un declino infinito.

La Versione di Banfi è stata testata la scorsa estate. Come mai è stata riproposta nonostante i tiepidi ascolti?

Ti dovrebbe rispondere un responsabile editoriale di Mediaset, diciamo Piersilvio. Credo sia stato apprezzato lo sforzo di fare qualcosa di nuovo in un terreno molto arato; noi stiamo facendo un lavoro che forse ha bisogno di più tempo rispetto ad uno show di intrattenimento. Nel mio caso c’è bisogno di un altro avviamento perchè io non sono un uomo conosciuto. Se fossi stato conosciuto come Santoro, Floris, Mentana, Vinci… sarebbe stato diverso.

Non pensi che gli ascolti dipendano dal fatto che parte del pubblico abbia un pregiudizio nei confronti dell’informazione Mediaset?

Io penso che dipenda più dal fatto che io sia nuovo alla conduzione, perchè vedo che se ci sono delle cose fatte bene, sono seguite ugualmente. Quanto al discorso del soggetto Mediaset, io non credo che ci sia un problema di fondo. Poi è chiaro che in un momento in cui tutta la questione e’ “Berlusconi-Non Berlusconi”, l’identificazione col patron che ha lanciato l’azienda e che resta pur sempre proprietario c’è sempre. Ma non è che il mio caso sia diverso rispetto a quello di Matrix o dei tg. Credo che lo sforzo che faccio sia in linea con ciò per cui sono stato ‘allevato’: sono stato 12 anni con Mentana, 5 in Videonews (3 con Vinci e 2 con Brachino) e ho sempre seguito la linea del servizio pubblico. L’informazione in Mediaset, sin da quando è nata, è sempre stata nell’ottica del servizio pubblico.

E del Servizio Pubblico di Santoro che ne pensi?

Come sempre molto interessante. Al di là dell’etichetta, il servizio pubblico vuole anche equilibrio ed è necessario sentire le due campane. Penso però che la sua faziosità sia anche un valore nel mondo dell’informazione di oggi. L’obiettività è molto utile come orizzonte ultimo ma la gente vuole capire bene la tua opinione. Ecco perchè ho chiamato il programma “La versione di Banfi”. Santoro, dal canto suo, è stato molto abile professionalmente a farsi distinguere per un racconto molto personalizzato. Ci sono due tipi di talk show politici: c’è la commedia all’italiana e c’è il western. Nella commedia all’italiana c’è sicuramente Vespa, c’è sicuramente Floris, c’è in parte Matrix. Io, invece, inclino di più al western pur essendo il barista del saloon, un po’ bonario, un po’ sovrappeso e un po’ meno pistolero di Santoro.

L’aggiunta di ‘Blog’ al titolo originario del programma è per strizzare l’occhio ad un pubblico giovane?

Potrebbe sembrare così, ma ormai è sbagliato leggere internet in chiave esclusivamente giovanile. Internet è un fatto centrale nella nostra vita, è uno strumento fondamentale. Io più che altro ho voluto fare due cose: raddoppiare il significato de “La versione di Banfi” andando a rimarcare che si trattava di un ‘diario di bordo’ e cercare l’interattività.

A proposito di internet, cosa leggi in rete?

Tieni conto che sono un grande lettore. Leggere è la cosa più bella della vita. In internet vado a cercare delle fonti di informazione che mi aprano il cervello. In primis leggo dei siti stranieri e quello che mi piace di più è Le Figaro: ha una sintesi della realtà internazionale e una pulizia incredibile; leggo spesso il Guardian e tantissimo il New York Times e il Los Angeles Times perchè ho vissuto in America e mi piace mantenermi aggiornato. Per quanto riguarda quelli italiani guardo ovviamente Beppe Grillo, il sito di Sandro Magister dell’Espresso, Il Sussidiario, Corriere e Repubblica ma principalmente per i contenuti multimediali perchè l’edizione cartacea la leggo la mattina sull’ipad. Ovviamente come tutti gli italiani guardo Dagospia e adesso che faccio una trasmissione in tv devo guardare Davide Maggio, altrimenti faccio la parte del pirla. Ah dimenticavo, sono un appassionato di siti d’arte come il blog di Giuseppe Frangi, Robe da Chiodi, e da juventino quale sono girovago tra siti e forum bianconeri.

Da condirettore di Videonews, sei soddisfatto di Vinci?

Mi ha dato soddisfazione fare un lavoro di formazione di un profilo; cercavamo un collega che venisse da tutt’altra esperienza per farlo immergere nell’approfondimento italiano. Poi Vinci ha preso la sua fisionomia e mi auguro che vada avanti come ha fatto sinora. Mentana aveva costruito, anche col mio aiuto, il programma su di sè; non stravolgere del tutto Matrix e passare ad un altro conduttore era una scommessa ancora più folle. Sono però convinto che in generale il talk di seconda serata abbia una stanchezza in sè. I palinsesti cominciano a cancellare le seconde serate, le trattano male, non ci investono più, le fanno partire tardissimo. Forse le cose stanno diversamente per Linea 3 del Tg3: è un tipo di night line più interessante del classico talk di seconda serata. Mi piace abbastanza e lo trovo sempre interessante. Penso che resisterà di più.

Mattino e Pomeriggio Cinque come li valuti visto che ne sei stato il papà?

Io mi sento un po’ papà di Mattino Cinque; c’ho messo dentro tante cose, c’ho portato dentro la mia esperienza ed è rimasto coerente con quello che abbiamo messo in piedi all’inizio: c’è la vocazione della news, c’è la capacità di stare sulla notizia e nonostante abbia questo aspetto di intrattenimento non ha perso la sua natura di informazione. Al pomeriggio, invece, ho dato poco contributo perchè avevo iniziato un pomeriggio molto diverso da quello che poi è diventato. Si è giustamento scelto di puntare su Barbara (D’Urso, ndDM) e sul talk pomeridiano. Ha avuto un grande successo, costringendo anche Rai 1 a cambiare il proprio formato per andar dietro ad un discorso di talk in studio. Non più hard news insomma, ma molto salotto. Anche in questo caso mi sembra una formula che si stia usurando. Il gossip leggero perde di interesse se c’è una realtà dura con la quale confrontarsi.



Articoli che potrebbero interessarti


Blog - La versione di Banfi_06
BLOG – LA VERSIONE DI BANFI: OPERAI AGGREDISCONO IN DIRETTA LA TROUPE DI RETE4


Alessandro Banfi
BLOG – LA VERSIONE DI BANFI, RETE 4 RILANCIA IL TALK SHOW POLITICO IN PRIME TIME


Massimo Boldi
Massimo Boldi a DM: «Striscia la Notizia l’ho inventata io. Oggi è noiosa, stupida e sciocca ma per Mediaset è un bancomat»


Adriana Volpe, Alessio Viola
Ogni Mattina, fuori Alessio Viola (e Alessandro Banfi). Da gennaio Adriana Volpe farà solo intrattenimento

18 Commenti dei lettori »

1. Vincenzo ha scritto:

10 novembre 2011 alle 15:37

Buona intervista. Si vede che è un personaggio che di televisione ne capisce e ne ha fatta.
Sul suo programma, in parte ha ragione, cioè che lui è un volto poco conosciuto (io personalmente non sapevo chi fosse prima del test del suo programma), quindi questo ha in parte influito sull’andamento del programma, però quello che ha inciso, e non si può negare, è che Mediaset non ha nel suo DNA l’informazione, e l’andare in onda sul canale dove va in onda il TG di Fede, beh credo che sia la motivazione più adatta.

Su Matrix, ha ragione, Mentana fece un programma di informazione davvero buono, e succedergli, era davvero difficile…

Su Pomeriggio5, se continuavano a farlo come la prima edizione (quella da gennaio a giugno), era davvero il TOP, però poi si è preferito farlo come va in onda adesso, e devono accontentarsi di quello.

P.S. Mamma mia che risposte lunghe!! Sembrano dei temi!



2. pippo ha scritto:

10 novembre 2011 alle 15:45

pomeriggio 5 ha virato completamente, perché gli ascolti non erano soddisfacenti, è stato meglio togliere la doppia conduzione brachino-d’urso al pomeriggio. infatti anche la vid dopo anni di predominio assoluto, visto che su canale 5 non andava in onda nulla, è stata costretta a correre dietro alla d’urso, che a sua volta ha “rubato” un autore alla concorrenza. e poi tutti parlano del predominio della venier sulla d’urso: tutti però dimenticano che i mezzi (sia logistici, economici e sia come numero di giornalisti) che ha quel programma rai, la d’urso se li sogna. banfi è penalizzato nell’andare in onda lo stesso giorno di formigli e santoro, gente molto più conosciuta di lui.



3. Schattol89 ha scritto:

10 novembre 2011 alle 15:53

Bella intervista, penso che l’aggettivo anti-televisivo sia condiviso da molti!



4. Master ha scritto:

10 novembre 2011 alle 16:26

Perchè non gli avete chiesto il motivo della chiusura anticipata del programma?



5. Davide Maggio ha scritto:

10 novembre 2011 alle 16:31

Master: perchè Rete4 non ci ha confermato la chiusura.



6. Master ha scritto:

10 novembre 2011 alle 16:33

Davide,capisco..
Pero’ nella guida tv di Mediaset non compare piu’ .



7. Giuseppe ha scritto:

10 novembre 2011 alle 16:34

L’intervista mi ha fatto venire la curiosità si seguire il programma di un professionista serio e preparato trascurato dal grande pubblico proprio perchè non è, ancora, un personaggio.



8. Davide Maggio ha scritto:

10 novembre 2011 alle 16:35

Master: e cosa devo fare?



9. Master ha scritto:

10 novembre 2011 alle 16:37

Niente :)
Era per dire…

Commentando il post , Il problema del programma è proprio lui e la rete…lui non lo conosce nessuno e la rete è considerata molto faziosa per via di Fede…



10. Alessandro ha scritto:

10 novembre 2011 alle 16:49

Per restare in tema “si dissocia” da Pomeriggio5.. e dagli torto..



11. Pippo76 ha scritto:

10 novembre 2011 alle 17:16

Fa un 2%.. come può andare avanti???



12. Pippo76 ha scritto:

10 novembre 2011 alle 17:18

Visto il livello infimo ragginto da Pomeriggio5, inutisco che il poco pubblico che ormai guarda la D’Urso è costituito da gente di scarsa cultura e non vado oltre…



13. Pippo76 ha scritto:

10 novembre 2011 alle 17:19

*raggiunto , intuisco



14. Pippo76 ha scritto:

10 novembre 2011 alle 17:22

Anche lo stesso Vinci fa un prodotto inguardabile.
Non sa condurre, interrompe a sproposito, non ascolta gli ospiti, invita gente sconosciuta e fa un 8% contro il 20% di Vespa (ascolti ridicoli)
Eh, gli anni di Mentana son lontanissimi..



15. pippo ha scritto:

10 novembre 2011 alle 17:56

e ci credo che vinci fa l’8%. se mediaset maltratta matrix (cambio continuo di giorni di programmazione, a volte va in onda 2 volte a settimana e a volte tre) non è colpa sua.



16. pippo ha scritto:

10 novembre 2011 alle 17:59

la d’urso da poco spazio alla cronaca nera, mica ci sguazza e ne approfitta come fa la venier. quando la venier non fa ciò che ho detto prima, viene sconfitta nettamente da uomini e donne.



17. MisterGrr ha scritto:

10 novembre 2011 alle 18:22

intervista interessante…non lo pensavo così.



18. ANTONIO1972 ha scritto:

10 novembre 2011 alle 18:25

vogliono mettere ferrara in prima serata su raidue per fare a spese dello stato,ciò che dovrebbe fare banfi (ma senza successo) su rete4. l’informazione mediaset fa davvero pena. magari senza berlusconi da difendere,potrà ritrovare dignità,ma è un lavoro lungo. idem per raiuno



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.