Ora in tendenza

L’Isola di Affari Tuoi: l’America ’stravolge’ il gioco dei pacchi

Mentre in Italia il game show si prepara all'addio di Amadeus, oltreoceano subiva una vera e propria rivoluzione.

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

26/04/2024 - 14:03

L’Isola di Affari Tuoi: l’America ’stravolge’ il gioco dei pacchi
Videogallery

Come prendere un programma classico e stravolgerlo rendendolo più accattivante senza minarne l’essenza. La lezione di innovazione arriva dall’America dove hanno rispolverato Affari Tuoi in salsa reality isolano. Mentre in Italia, il gioco dei pacchi si prepara al delicato addio di Amadeus, Oltreoceano Affari Tuoi subiva una vera e propria rivoluzione. Lo scorso febbraio, su NBC ha debuttato Deal or no Deal Island (il titolo inglese di Affari Tuoi è Deal or No Deal) in cui 13 concorrenti sono catapultati nell’isola del Banker, ossia il Banchiere che corrisponde al nostrano Dottore.

L’Isola di Affari Tuoi è l’esempio di come rimettere a nuovo uno show, pur prendendo spunto da meccanismi visti e rivisti. Il programma prevede una prima parte di prove fisiche che sono finalizzate al recupero dei pacchi (che nella versione originale sono valigie) e a stabilire chi giocherà nell’imminente partita sfidando il Banchiere. Lo scopo della partita di puntata è accumulare montepremi per il gran finale. Viene eliminato il giocatore che accetta un’offerta più bassa rispetto alla somma contenuta nel suo pacco. Per lui, potrebbe però esserci la consolazione di un’offerta personale da parte del Banchiere.  Nel corso delle puntate, ci si imbatte in valigie con 5 milioni di dollari e offerte che superano i 4 milioni di dollari, alla fine l’ultimo giocatore rimasto potrebbe portarsi a casa il montepremi più alto nella storia della televisione

Alla conduzione Joe Manganiello, aitante attore di serie come True Blood e della saga di Magic Mike, più vicino a Stefano De Martino che ad Amadeus insomma. Per l’Italia, un programma del genere sarebbe ancora più nuovo (e dall’esito incerto), visti il linguaggio factual della prima parte (al quale il pubblico di NBC è sicuramente più abituato) e la commistione di generi. Allo stesso tempo, qui avrebbe un altro significato: non un rilancio bensì un’opportunità originale di estendere un format di grande successo.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.