
20
settembre
Massimo Boldi a DM: «Striscia la Notizia l’ho inventata io. Oggi è noiosa, stupida e sciocca ma per Mediaset è un bancomat»

Massimo Boldi
Massimo Boldi ci scherza sopra, come suo solito. Ma un po’ se l’è legata al dito. “Striscia la notizia l’ho inventata io, dieci anni prima che la facesse Ricci“, sostiene il popolare comico, rivendicando la paternità del tv satirico di Canale5. A distanza di un trentennio dall’esordio in tv del longevo programma, Cipollino ancora ci pensa.
“Sono ormai vent’anni e più che ne parliamo. Con Antonio ci siamo fatti delle risate su questo. Se volevo fare casino, lo dovevo fare prima. Ma basta ripercorrere la mia carriera per scoprire che quell’idea la ebbi ben prima Antonio facesse Striscia. Il telegiornale di Cipollino è stato un successo“
ribadisce Boldi, da noi contattato sull’argomento del quale aveva parlato in un’intervista a Il Giorno. Il comico ha raccontato di aver ideato un notiziario satirico dopo aver visto su Telereporter “un tizio che trasmetteva un tg parlando soltanto di quello che avveniva alla Comasina.
“Dopo il Fantastico con Celentano, per rientrare a Canale 5, Berlusconi mi affidò ad Antonio Ricci. Gli propongo l’idea del telegiornale e lui mi risponde: ‘Belìn, ancora il telegiornale, sono 10 anni che lo fai! È una rottura di scatole’. Due anni dopo, mentre sono a Grand Hotel, un pomeriggio vengono Zuzzurro e Gaspare e mi sussurrano: ‘Ma lo sai che D’Angelo e Greggio stanno facendo le prove per un tg comico?’ Allora mi incavolo e chiamo Silvio e gli racconto tutto. ‘Ma sì, risponde lui, ‘lo fanno per tre mesi, lasciamoli divertire’. E invece è trent’ anni che vanno avanti!“
ha detto Cipollino al Giorno. Se sulle vicissitudini passate il comico tende a sdrammatizzare e a sminuire, sul presente Cipollino non le manda a dire. Da noi interpellato, l’attore lombardo ha commentato:
“Striscia la trovo noiosa, non c’è più quello spirito goliardico di sketch. Un po’ la televisione tutta è cambiata e di conseguenza anche questo programma è cambiato. Lo trovo noioso, un po’ stupido, sciocco. Non è per la conduzione, sono proprio i filmati che fanno vedere ad essere visti e rivisti“
afferma oggi Boldi, prima di riservare una battuta sarcastica delle sue al programma di cui fu anche uno dei conduttori.
“Io penso che Striscia per Mediaset è un po’ come il bancomat. Praticamente un usato sicuro. Una cosa sicura che va avanti, fa incassare tot soldi all’azienda e non vi rinunciano. Sennò, con tutti i cambiamenti fatti in questi anni, avrebbero cambiato anche Striscia“.


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.