13
dicembre

ITALIA’S GOT TALENT: UNA CORRIDA MODERNA COL VALORE AGGIUNTO DI UNA FORMULA VINCENTE ALLA X FACTOR

Italia's Got Talent (Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi)

Finalmente è andato in onda. Ed ora, dopo l’entusiasmo degli spettatori del Massimo di Roma, anche i telespettatori della rete ammiraglia del Biscione avranno avuto modo di apprezzare, o meno, l’atteso debutto di Italia’s Got Talent, il nuovo show di Canale 5 pronto a fare il verso ad XFactor e a spazzar via una vetusta Corrida.

Proprio così. Nonostante ne avessimo già avuto sentore, vista la versione  originale del format, dopo la premiere del nuovo talent del Gruppo di Cologno possiamo affermarlo senza troppi “se” e troppi “ma”: Italia’s Got Talent è una versione moderna de La Corrida col valore aggiunto di una formula certamente più attuale che strizza l’occhio al celebre talent di Raidue che, non a caso, è stato partorito dalla stessa mente (Simon Cowell).

E se lasciano il tempo che trovano valutazioni non positive su una regia inaspettatamente deludente (Roberto Cenci è un numero 1), una fotografia chiaramente poco brillante ed una scena evidentemente (e forse necessariamente) low cost, vale la pena soffermarsi su quegli aspetti che, qualora il format dovesse entrare a pieno titolo nei palinsesti del Biscione, rappresenterebbero indiscutibilmente ciò su cui investire la maggior parte delle energie.

Partiamo dal conduttore. Se stessimo guardando le previsioni del tempo, dovremmo mettere un N.P. accanto al nome di Simone Annicchiarico, proprio come si fa con le temperature delle principali città italiane… NON PERVENUTE. Ed infatti la conduzione, di per sè poco centrale nel format originale, non ha potuto beneficiare nemmeno di un backstage idoneo a creare uno show nello show. Proprio su quest’ultimo aspetto avremmo, infatti, puntato per animare il dietro le quinte di Italia’s Got Talent sulla falsariga di quanto avviene a Ballando con le Stelle.

Giuria. Qui viene il bello. Interessante Maria De Filippi nelle imbarazzate vesti di giudice. Utile alle dinamiche dello show il suo puntuale ”scandagliamento psicologico” che, come nella maggior parte dei suoi programmi, risulta spesso e volentieri la miccia che fa scoppiare la bomba. Alla credibilità televisiva della De Filippi si sarebbe dovuta contrapporre quella di Gerry Scotti che, però, risulta di difficile inquadramento in un contesto in cui appare (ancora) fuoriluogo. Se volessimo, poi, soffermarci a parlare di credibilità, non dovremmo proseguire con un’analisi di Rudy Zerbi. L’inopportuna sovraesposizione del ”vertice” di una casa discografica rischia di mettere in gioco la credibilità professionale dello stesso, che alle luci dei riflettori dovrebbe preferire le cuffie del proprio player audio.   

Principale pecca della “triade” risulta, comunque, la riduzione all’osso del confronto dialettico tra i giudici che, in un’eventuale riproposizione dello show, dovrebbe assolutamente essere incrementata. Limitare, in moltissimi casi, il tutto ad un “SI” o ad un ”NO”, non rende giustizia allo spessore televisivo dei tre (anzi, dei due). Ideale risulterebbe contrapporre alla De Filippi un personaggio che si ponesse in netta contrapposizione con l’umanità e l’introspezione della giurata-produttrice. Certo, verrebbe in mente il nome di Simona Ventura, ma poichè le utopie le lasciamo a Thomas More, sarebbe ipotizzabile una sarcastica ironia alla Piero Chiambretti, una lucida follia alla Loredana Bertè o una crudele simpatia alla Bonolis.

Dulcis in fundo, i concorrenti. Già visti i fenomeni da baraccone e inutili le perfomance eccessivamente acrobatiche ed esuberanti di alcuni concorrenti, lo show deve puntare tutto sullo stupore. Quello stupore che lascia a bocca aperta giudici e pubblico; quello stupore che ha del prodigioso; quello stupore che porta Maria De Filippi a guardare, quasi incredula, un uomo tutto d’un pezzo come Gerry Scotti piangere, senza timidezza alcuna, per la perfomance di una concorrente dello show. Stupore che porti a versare lacrime si, ma che, a differenza di ciò a cui siamo abituati, le faccia essere lacrime di gioia.

Quello stupore, in poche parole, che ieri sera è stato tutto per Carmen Masola (qui il video) e che, non a caso, è paragonabile al fenomeno Susan Boyle che ha fatto fare il giro del mondo a Britain’s Got Talent e che, ancora oggi, riesce a tener banco.

E se la domanda è “Dopo il pilot, Davide Maggio si augura la riproposizione dello show?”, la risposta non può che essere “Certamente si”.



Articoli che potrebbero interessarti


America's Got Talent (Versione italiana)
BOOM! ITALIANI CHE TALENTO, IN ONDA A DICEMBRE CON UNO SPECIALE. E SENZA SCOTTI ALLA CONDUZIONE


Italia's Got Talent
ITALIA’S GOT TALENT, GLI SPETTATORI DELLO SPECIALE: “SHOW ESALTANTE”


Geppi-Cucciari non farà Italia' s Got Talent
ITALIA’S GOT TALENT 3: GEPPI CUCCIARI LASCIA. CHI VORRESTE AL SUO POSTO?


Italia's Got Talent 2 Ascolti giugno
FABRIZIO VENDRAMIN VINCE ITALIA’S GOT TALENT 2

56 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. amedeo ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 07:38

davide maggio a quando le puntate vere?
ieri mi è sembrato un antipasto.
il conduttore non male può migliorare.
per me somiglia al’esordio di francesco facchinetti



2. axer ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 08:00

Ieri sera mi sono proprio divertito a vedere il programma e devo dire che mi è piaciuto davvero tutto, dai 3 giudici a Simone Annichiarico che, nel poco che ha fatto, l’ho trovato baravo e simpatico.

@ Davide

previsione d’ascolto?



3. Raffa ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 09:04

Mi è piaciuto, programma pulito e divertente da guardare tranquillamente con la famiglia, grandi e piccoli, momenti di risate specialmente al mago che perde la testa, tecnicamente non me la sento di fare le pulci, Gerry e Maria bravi come al solito a me pure Zerbi è piaciuto.



4. doazte ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 09:09

Italian’s got talent!!!!….forse troppa attesa per nulla. Quando per la prima volta ho letto la notizia che finalmente anche nel nostro bel Paese sarebbe giunto questo format, la cosa mi ha subito entusiasmato, avendo spesso seguito la versione inglese ed americana e ritendolo davvero uno show interessante . Successivamente questo blog diede per primo la notizia che a condurlo sarebbe stato Gerry Scotti, a quel punto il mio entusiasmo si è un po’ affievolito, non perchè avessi qualcosa contro di lui ma perchè avrei voluto davvero vedere una faccia nuova sulla rete centrale del Biscione. Ed ecco allora un altro colpo di scena, Maria De Filippi (giudice e produttrice del programma) ha deciso: a condurlo sarà Simone Annichiarico! Ecco, allora, di nuovo risalire il mio entusiasmo, lui sì che è davvero un giovane di talento. La puntata mandata in onda ieri sera…dobbiamo proprio parlarne!!! Prima di tutto vorrei davvero complimentarmi per il montaggio (naturalmente in senso ironico): peggio di così non poteva andare! Lo stile mi è sembrato un po’ quello del programma presentato qualche anno fa da Barbara D’Urso e Luca Laurenti, di cui non ricordo il nome, cioè alla fine della puntata ho pensato: ma cosa ho visto per due ore? Lo spot del nuovo programma di Maria?! Non credete? Anche se questa cosa potrebbe essere giustificata dal fatto che è stata pur sempre una puntata pilota. Non vorrei aggiungere altro per non fare diventare questo post ancora più pesante ma qualcosina sui giudici e sul presentatore la devo dire:
Gerry Scotti: “nazional-popolare”, come al solito sa come comportarsi e dire le cose giuste al momento giusto per coinvolgere il pubblico over 60!
Maria De Filippi: “deludente”, devo dire che non ho mai espresso giudizi negativi contro di lei, ma questa volta devo farlo. Qualche puntata fa di UeD, “Maria La Sanguinaria” ha espresso il suo imbarazzo di fronte alla figuraccia che stava facendo una ragazza ospite in studio che aveva da poco confessato una sua storia “focosa” con il tronista Marcelo. Allora mi chiedo:- cara Maria cosa pensi che abbiano provato quei poveri, mal capitati, a rispondere, alle sempre più invadenti, tue domande??? Ma come si dice…tutto per l’audience!
Rudy Zerbi: “una felice sorpresa”, giudice davvero tutto da scoprire, forse ancora presto per esprimere un giudizio!
Simone Annichiarico: “sbaciucchiatore”, anche qui ancora presto per esprimere qualche giudizio, a parte i suoi continui baci a tutti quelli che incontrava!
Talenti: a parte la ragazza che ha cantato lirica….gli altri non pervenuti!
Sarò stato un po’ troppo severo….attendendo le successive puntate…sempre se ci saranno!!!



5. david ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 09:31

davide io l’ho trovato un tantino noioso
nn credo ke questo format sia adatto x durare più di due ore



6. daniele ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 09:43

salve sono uno degli esclusi bello tutto ma non fanno vedere le cose piu’ belle.
non e’ un programma serio, nessuno dei giudici ha capito che cosa e’ il talento e l’arte.
dopo aver visto la puntata di ieri sera sono stato contento di essere stato escluso.
pensate ad alcune persone che hanno fatto passare:neanche alla corrida sarebbe stato possibile questo.
spero che se rifaranno questo format facciano partecipare come giudici persone competenti di spettacolo.



7. Mauro ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 09:47

A me è piaciuto molto!io sono stato uno di quelli che aveva già assistito alla registrazione del talent è ne avevo parlato con entusiasmo..e la mia curiosità ieri sera era proprio nel vedere come era stato montato il tutto..e devo dire che mi ha proprio convinto!mi sono divertito molto…i 3 giudici li ho trovati perfetti,ben amalgamati fra loro, ironici e divertenti e soprattutto ho apprezzato il fatto che non si siamo preso troppo sul serio, evitando liti o discussioni…(cosa che a mio parere dovrebbero fare anche a X Factor, cosi renderebbero il talent meno pesante e piu scorrevole..)anche la regia non mi è dispaiciuta..anzi il fatto di inquadrare il pubblico e vedere le loro facce a mio parere rendeva meno il distacco tra la platea e i giudici…
x quando riguarda i concorrenti,credo che la forza di questo talent sia proprio nel fatto di presentarci esibizioni strampalate, bizzare,fuori dal comune in modo da tenerci incollati alla schermo senza stufarci…infatti la cosa da non sottovalutare è che il talent a me non ha annoiato,nonostante sia durato 3 ore…sicuramente grazie anche alla velocità delle tante esibizioni,mostrandoci il meglio…e apprezzo anche il fatto di mostare concorrenti stile corrida e tra questi scovare un talento come la “Susan Boile” ,il tenore,la cantante,il signore che faceva cadere la testa…se no sai che pizza sarebbe stata se ci fossimo trovati a vedere solo concorrenti eccellenti!!!
Spero che gli ascolti siano stati buoni.in modo da riproporlo nella prossima stagione!



8. FRANCESCA ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 10:09

questo show e’ stupendo!! non si piange e questo nn e’ poco dato il bombardamento della tv dalla lacrima facile… si viene semplicemente ma appassionatamente inrattenuti ..proprio quello che serve dopo una settimana di programmi noiosi fictions tutte uguali e du maroni di grande fratello!e poi gerry e’ un mito e maria una grande persona..il ragazzo nn e’ male anzi…per me davvero SUPER!



9. Mauro ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 10:12

ITALIA’S GOT TALENT ha realizzato il 26.6 % di share!Sono molto contento…il pubblico ha apprezzato questo nuovo talent… Sono strafeliceeeeeeeeeee!!!sapevo che sarebbe piaciuto…..l’avevo intuito già dalla registrazione in cui ho assisitito…con questi ascolti sicuramente ne faranno una prima edizione del talent!Complimenti davvero a tutti!LODI LODI LODI!E ancora una volta Maria si dimostra un vero genio della tv che sa anticipare e andare dietro a ciò che desidera il pubblico..!!!



10. Mauro ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 10:13

26,62 scusate ho mancato un numero….:)



11. Il criticone TV ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 10:22

Due parole contate, anzi tre… una noia mortale



12. lukas88 ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 10:23

Questo programma s’ha da fare!!!!Un programma divertente, ironico e diverso dal solito.



13. axer ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 10:27

@ Criticone

Mi sa ch sei il solo che ti sei annoiato….
Io mi sono divertito un casino!!!!!!!!!!!



14. Il criticone TV ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 10:37

Axer, io non ho capito se il programma sarà sempre così, o se questi erano solo i provini…



15. lele ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 10:50

programma magnifico…. sono rimasto sveglio fino alla fine dello show (un po’ lunghino) senza annoiarmi.
il montaggio è molto particolare e riprende quello dello show inglese
i giudici mi sono piaciuti moltissimo per la loro semplicità
unica pecca è il fatto che il programma sia già stato contaminato da storie “difficili” di alcuni concorrenti… mi sembra che si stia cercando inutilmente un’altra susan boyle
voto: 8.5



16. Emy ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 10:51

Alla domanda ne avevamo davvero bisogno in Italia, la mia risposta è un ni! Troppi fenomeni da baraccone sulla falsariga della Corrida e dei Raccomandati! Poi la formula alla X Factor l’ho trovata poco funzionale x i giudici, soprattutto x Maria: Maria non è adatta ai tempi televisivi così rapidi, come ha sottolineato giustamente Davide, lei è una fortissima negli scandagliamenti psicologici che hanno bisogno di tempo. Affinchè il ni diventi un sì, a mio modesto parere, è necessario che Maria personalizzi di più il format, se si vuole lei come giudice.Insomma meno X Factor e più Amici soprattutto x quanto riguarda la giuria: 3 sono pochi! Ci vorrebbe un esperto di ballo, folle e sopra le righe: Iancu sarebbe perfetto!!! Fuori Zerbi (concordo con Davide, troppo sovraesposto) e dentro, concordo, Loredana Bertè o Donatella Rettore!!! D’accordissimo sull’inserimento di Bonolis al posto di Gerry Scotti. Mi sta bene a questo punto Maria e se dobbiamo parlare di utopia televisiva, sarebbe carino affiancarle una Clerici..ma se vogliamo stare più con i piedi x terra, pescando a casa mediaset, le metterei come controaltare, una prima donna come la D’Urso o la ormai disoccupata Perego!!!
Sugli ascolti..beh poco da meravigliarsi..la rai con i pacchi ha rotto x l’appunto questi ultimi a tutti!!!!!



17. Mattia Buonocore ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 11:05

Il format sarà anche un misto di programmi già visti ma è davvero buono. Il problema sono secondo me i paletti imposti dalla produzione che ne impediscono un reale adattamento alla televisione italiana. Il conduttore non conduttore io non lo concepisco perchè non crea quell’empatia necessaria in uno show, poi, di tre ore (all’estero invece dura molto meno). Un bravo conduttore poteva altresì riuscire ad aizzare la giuria. Ritengo, dunque, che il programma con una conduzione normale, magari, ironica sarebbe andato ancora meglio.
Sono d’accordo per la scelta di Scotti e De Filippi per la puntata pilota ( a chi meglio di loro il pubblico di Canale 5 poteva affidarsi per un’assoluta novità?), ma per un’intera serie no, sono ridondanti. Rudy Zerbi, invece, è un mito :D.



18. pietro89 ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 11:10

il format che hanno tra le mani è forte, però bisogna stare attenti a come lo si usa:
il conduttore va bene, perchè tanto è un personaggio di contorno.
per quanto riguarda i giudici bisognerebbe analizzare bene la situazione: nel format americano, per esempio, si litigano fra di loro, perchè nonostante ci siano nell’odine: quello buono (David Hasselhoff), quella buona (Sharon Osbourne) e il cattivo (Piers Morgan), sono comunque tre personaggi sopra le righe e ognuno vuole dire la sua e avere ragione. nel format italiano i tre giudici non si litigheranno mai, e questo alla lunga può stancare, visto che non cè bisogno di essere troppo “buoni” in un programma come questo. mi verrebbe da dire: non siamo mica alla corrida! :)
al posto di rudy zerbi ci metterei vittorio sgarbi o cecchi paone o loredana bertè, come ha proposto davide. per quanto riguarda gerry scotti lo sostituirei con enrico papi.
infine, la regia: non ci siamo proprio…



19. GIEMMEGI ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 11:12

Ero curioso di vedere questo nuovo programma, dopo averne letto qui la prossima messa in onda.
E’ stato molto piacevole e scorrevole, non mi ha fatto per nulla rimpiangere la Corrida, che ultimamente avevo abbandonato.
Questo special-pilota ha stuzzicato ancora di più la mia curiosità, penso che sarà un osso duro per chi dovrà scontrarcisi.
Ritengo che le interviste dei giudici siano state equilibrate.
Non sopporto le lungaggini dei giudici-divi che vogliono la telecamera tutta per loro.
Concordo con Davide Maggio, voglio la riproposizione dello show.

P.s.
Cosa aveva mangiato Gerry, visto che quando veniva inquadrata la giuria, la Maria era sempre accanto od appiccicata a Rudy.
Sembrava non avesse occhi che per Rudy.
Erano sempre a scambiarsi battute, e vedevi il Gerry che stava a reggere il candelabro.
C’è forse del malumore vista la mancata presenza di Gerry sul palco e mal digerita dal presentatore, relegato a fare il giudice e rinunciare per sempre alla sua Corrida?



20. katty ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 11:16

Non so, io sono rimasta delusa. Mi aspettavo si un po’ di Corrida, ma non così tanta. Troppi, troppi fenomeni da baraccone e la scenetta Susan Boyle patetica, troppo copiata. Manca completamente la dialiettica tra i giudici. Credo che ci vorrebbero almeno due giudici non “aziendali mediaset” per dare un minimo di sponatneità al tutto. Speravo che il programma fosse un po’ più Botola. Va bene ridere per i personagge trash, ma ogni tanto qualche esibizione avvincente ci vuole e qui non c’era (al max un paio decenti). Troppi “si” inutili dei giudici, troppo circo.
Però va bene per la rete, adatto al pubblico del sabato sera di Canale 5. Ero sicura avrebbe fatto il botto.



21. Raffa ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 11:21

noto nei commenti la preferenza di un giudice che possa creare polemiche e scompiglio, ok forse per un po’ di competizione in più ma assolutamente no alle risse verbali sgarbiane-paoniane-………..



22. Mattia Buonocore ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 11:24

DICHIARAZIONI DI MARIA DE FILIPPI DI STAMATTINA:

“Sono molto contenta e soddisfatta che Mediaset ci abbia permesso di sperimentare un nuovo programma in cui io ho creduto da subito. Solo così si possono provare idee nuove, format nuovi, consentendo al telespettatore una maggiore varietà di scelta. E’ una crescita per chi fa la tIvù, bisogna rischiare per capire se si è sulla strada giusta. Non conosco ancora il futuro di questo programma – prosegue la De Filippi – ma per ciò che mi riguarda sono più che soddisfatta. E’ stato un lavoro di tutti, un lavoro di squadra. Grazie a Gerry per essersi messo in gioco con me per sperimentare un programma dal futuro incerto, grazie a Rudy per la sua competenza.
Ma la grande soddisfazione – conclude la De Filippi – è per Simone Annicchiarico: educato, mai urlante e mai invadente. Con una proprietà di linguaggio ed una pulizia nei modi ormai rara in televisione”.



23. GIEMMEGI ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 11:27

Una sola cosa:
Finiamola con le litigate tra i giudici.
Uno show deve essere ricordato perchè è stato piacevole e non perchè i giudici hanno urlato o si sono strappati i capelli, (anche se li ce n’erano pochi)!!!!
Tante volte ho letto che gli italiani sono stufi della TV spazzatura.
Bene, concordo.
Allora perchè voler trasformare questo programma in spazzatura?
Se volete quel tipo di programma, basta guardarsi intorno.
Per favore, almeno questo salviamolo!



24. luigino ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 11:43

da un blog così mi aspettavo una critica meno di parte. il successo va ritrovato nella spudorata scopiazzatura di format che funzionavano (corrida e show dei record),entrambi con ascolti da capogiro….qua si aggiunge la fromula di x-factor e voilà: la de filippi ci propone l’ennesimo collage televisivo. qualcuno si domanderà: e allora? E allora niente di nuovo!!! ecco cosa. e la Ventura, di cui non sono certo un fan, si dimostra nuovamente la prima precorritrice. l’aspetto scenografia, registico, ecc. sono risultati decisamente mediocri,la conduzioni era più relegata a mestiere di “portiere”, a tratti il programma era noioso,nei giudizi mi sono ritrovato molto in Rudy Zerbi,per il resto estenuanti attese per vedere ogni tanto qualcosa di veramente divertente. il programma segue il filone della tv nichilistica (che funziona tanto ) dove in sostanza si ride del degrado sociale. se poi ci deve essere il giudice inopportuno,forse era proprio la De Filippi (lasciando al povero Gerry il diritto di proseguire questa specie di Corrida),ma lei serve molto per l’audiance. infine non ho gradito nemmeno la battutata de filippica che strizza l’occhiolino al premier…. mi è proprio scaduta. In più di 10 anni che la seguo, si era sempre tenuta apolitica, questo incensamento da brava soldatina non l’ho gradito.



25. katty ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 11:48

@GIEMMEGI

Qui non si vogliono liti tra i giudici e urla, ma un po’ di dialettica, reali opinioni, discussioni. A me sono sembrati non poco falsi. Anche nel format originale i giudici recitano un po’, ma almeno lo fanno bene.
Io penso che ci siano ampi margini di miglioramento del progrmma. Ma lo ripeto per il pubblico di Canale 5 del sabato sera, va bene così.



26. davide ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 11:56

Io sono uno dei partecipanti talenti della trasmissione, ma ieri sera non hanno trasmesso la ia esibizione… Probabilmente eravamo così tanti che tutti in una puntata non ci potevamo stare…adesso la mia domanda è: Come faccio a sapere quando andrò in onda?
Forse nessuno sa darmi una rispostao un perchè… o forse Davide Maggio potrà illuminarmi



27. GIOVANNI ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 12:04

Bella la novità….ma mi sembrava una sorta di daytime alla x factor durante le selezioni……per i prossimi appuntamenti gardirei innanzitutto la diretta…uno studio televisivo con più luci e un palcoscenico degno di essere chiamato tale,,,,e nn un teatro….e poi una conduzione vera e propria …non un inviato dietro le quinte….per il resto …esilarante…



28. elenoireurgot ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 12:04

ragazzi ma scrivete qi a canale 5 se volete italia’s got talentttttttttttttttttttt
http://www.tv.mediaset.it/canale5/form/form_1.shtml
mi raccomando sususussu!!! solo così possiamo far capiure ke lo vogliamooooooooooooooooooo!!!!



29. busb ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 12:14

non sono d’accordo con il post..
soprattutto dove si parla di allungare il dibattito tra i giudici. Deve essere un format veloce, se allungassero i dibattiti, ricadremmo nella noia mortale dei battibecchi di x factor.

Rudy Zerbi è stato molto simpatico e allo stesso tempo pungente. E non ci perde in credibilità. Non lo deve dimostrare lì quello che vale.

I concorrenti: una di quelle che non mi ha sorpreso per niente è proprio Carmen, fin dalla sua presentazione era scontata. Molto divertenti invece altri, che pur non essendo grandi talenti, fanno comunque parte dell’intrattenimento.

Abbiamo un format che ha funzionato nonostante fosse molto moderno, evitiamo di italianizzarlo o non andremo più avanti.



30. GIEMMEGI ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 12:18

Ma se ai nostri giudici gli dai un dito, quelli si prendono il braccio con annessi e connessi!!!
La dialettica non è conosciuta.
Ognuno deve sovrapporsi all’altro.
Ognuno ha la sua idea da difendere, prima pacatamente, poi se l’altro non concorda si passa alle urla e poi quando non basta alle mani.
Ieri sera ho apprezzato la pacatezza dei giudici, senza sovrapposizioni.
Non ci sarà stato il confronto di idee, ma almeno non sono volate le sedie!!!!
Ogni tanto una serata tranquilla.



31. daniele ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 12:24

volevo chiedervi se cercavano talenti perche hanno fatto passare alcuni che di talento non ne hanno dimostrato per niente?
si puo’ dire che sanno cosa stanno cercando?



32. gioelisa ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 12:32

Anch’io ho pensato la stessa cosa riguardo a Rudy Zerbi!
Cmq il programma non mi è dispiaciuto, forse ho trovato la conduzione fantasma un po’ deludente (anche se il conduttore mi è piaciuto da subito! Volto giovane, nuovo, fresco!!!) e avrei preferito maggior confronto tra i giudici e di conseguenza meno freddezza nel giudizio.



33. Daniele Pasquini ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 12:35

La prima cosa che ho pensato ieri sera è stata: “Ma c’è Roberto Cenci in regia o Topo Gigio?” Mai vista una regia targata Cenci così PIATTA, deludente sotto ogni aspetto.E non vorrei che fosse colpa del montaggio, che faceva ridere i polli.
Per il resto, ottimo programma in cui abolirei totalmente il conduttore e lascerei tutto in mano ai tre giudici.

Per quanto riguarda la Susan Boyle italiana: inizialmente avevo pensato “Ecco qua, ci mancava l’imitazione”, poi ho capito che la ragazza puntava alla lirica, quindi mi sono ricreduto. Che tenerezza che mi ha fatto, soprattutto quando ha parlato del nuovo lavoro in teatro, poi saltato a causa del suo aspetto fisico…



34. Davide Maggio ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 13:27

@ david: 2 ore e mezza e tagliamo la testa al toro;

@ Il Criticone TV: in realta’ la noia e’ un fattore variabile. Molto dipende dai personaggi presenti sul palco. Per questo ho puntato tutto sullo stupore nel paragrafo relativo ai concorrenti :-)



35. Giò ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 13:34

Io devo dire che mi sono divertito; era da tanto che non guardavo uno show in tv (come ho già detto altre volte, da quando vivo da solo, da più di un anno, sono senza tv per scelta… e tra l’altro vivo benissimo ;)) ma ieri sera, dai miei, ho voluto assistere a questa anteprima.
Nemmeno io sono molto d’accordo con l’analisi di DM; chiaramente parlo da “profano” e ormai disabituato alla tv, ma forse proprio per questo penso che si tratti di un’opinione un po’ “super partes”.
La trasmissione l’ho trovata piacevole, anche se ho notato anch’io qualche orrore di regia. Non ho nemmeno ben capito per quale motivo alcune esibizioni ce le siamo sorbite per intero ed altre soltanto in un collage di 30 secondi, quando magari erano anche più interessanti di altre.
Anch’io no notato, come diceva GIEMMEGI, che Maria era nettamente sempre attaccata a Rudy creando anche un po’ di “vuoto” nelle inquadrature; per il resto i giudici non mi sono sembrati male. Rudy fa la parte del “cattivo”, Maria è la “psicologa” e Gerry il “bonaccione”. Nemmeno io concordo con l’idea di una triade che si mette a discutere; ho apprezzato molto il giudizio pacato, non ho voglia di vedere l’ennesimo show con liti o qualcosa del genere.
Per quanto riguarda la conduzione, mi aspettavo peggio, sinceramente. Ho trovato Simone un ragazzo piuttosto preparato e discreto al punto giusto, anche se pure io, a un certo punto, avevo quasi la nausea nel vederlo sbaciucchiare tutti i concorrenti indistintamente.
La questione “Carmen”: appena hanno fatto vedere il backstage prima dell’esibizione ho pensato “ecco qui la Susan Boyle italiana”; il mio pensiero è stato confermato anche successivamente, sebbene effettivamente mi sia emozionato sul serio anch’io; però è chiaro che l’intento, secondo me, è quello di puntare su situazioni del genere (come anche quella del tenore e della ragazza di origine panamense, che guarda caso erano sempre “casi umani”…); del resto Maria ne sa qualcosa…
In ogni caso, a parte qualche sistemazione nella regia, il programma non mi dispiace così com’è e se lo dovessero proporre in seguito può anche darsi che mi dia la spinta a comprarmi una tv ;)



36. Davide Maggio ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 13:40

@ Emy e Pietro89: facendo i nomi che avete fatto, avete compreso a mio parere lo spirito che, quanto meno a mio parere, il programma dovrebbe avere. Concordo con Pietro89 su tutta la linea. Bravo.

@ katty: il bello e’ che si puo’ cambiare ogni settimana perche’ puoi variare i concorrenti come meglio credi.

@ Raffa: no no, per carità. Ma una bella dialettica e’ necessaria;

@ luigino: io capisco che tu voglia fare il “figo” a tutti i costi pero’ bisogna parlare quando si ha cognizione di causa di ciò che si dice. Questo e’ un format internazionale. La De Filipp ha deciso di acquistarlo e di produrlo. Tutto qua. Il format e’ quello. Prenditela con Cowell e vagli a dire che ha copiato da tutti;

@ davide: se vuoi un parere personale, credo che sarà difficile vederti;

@ GIEMMEGI: personalmente non ritengo che la De Filippi e Scotti possano accapigliarsi :-)Mi sembrano dotati di un self control sufficiente :-)

@ busb: sono d’accordo sull’ultima frase. Anche se e’ normale (e necessario) che alcuni aspetti vengano “nazionalizzati”. Mi stupisce, invece, come tu abbia pensato che io potessi riferirmi all’allungamento dei dibattiti visto che ho criticato a spada tratta il filosofeggiare di Morgan a XFactor. Tuttavia ritengo indispensabile una chiacchieratina post-esibizione. Altrimenti diventa tutto un po’ sterile. Il momento di Carmen l’ho trovato perfetto;



37. STE ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 13:59

beh in pratica era un primetime dei provini di X-Factor.
positivo il ruolo di Annichiarico. molto educato, pacato, anche simpatico.
questo dimostra che non c’è bisogno di sbraitare per dare sensazionalismo ad un programma (citofonare Ventura e Dj francesco).

cmq il succo del discorso è che Mediaset ha maggior appeal sul pubblico.
RaiDue con un programma simile porta a casa una decina di punti di share, Canale5 sfonda il 26%
in RAI si facciano alcune domande e si diano delle risposte. marzullo docet.



38. Marco82 ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 14:00

io avevo detto che era una corrida moderna, troppo pochi i veri talenti.

regia e montaggio pessimo (cenci era ubriaco???)

giuduci mi sono piaciuti tutti, forse gerry era il più in difficoltà nel ruolo

simone annichiarico, bene ma ogni tanto mi dimenticavo che c’era anche lui, si vede troppo poco

concorrenti troppo corrida

lo rifarei???? forse si cambiando alcune cose



39. luigino ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 14:18

Davide Maggio : perché dovrei fare il figo?! guarderò anche Patty ma non sono nato proprio ieri…se poi vuoi avere solo lettori “stupidi”,ok, ma almeno io certe cose le noto… vai agli studios di x-factor e inizia il filone x-factor,vai al gf, e 2×3 post sono sul gf, conosci la de filippi e, puff, ecco il live dedicato ad amici e riverenze che prima non leggevo…. o sbaglio? Se uno è a corto di idee e deve importare un format, fa bene a importare un format nuovo. All’estero avranno l’analogo del nostro Forum, importarlo (lavandosi le mani dicendo “è importato!”) mi sembra uguale ad averlo copiato di propria mano. Diciamoci la verità,se questo format fosse andato sulla Rai, e magari con di mezzo, chessò, la Balivo (ma anche tante/i altre/i), l’avresti bombardato, o vuoi negarmelo? ;-)



40. Davide Maggio ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 14:23

@ luigino: tant’e’ vero che conosco Francesco, sono stato spesso ad XFactor e il mio giudizio e’ stato piu’ che severo. Vogliamo parlare della D’Urso? Domenica Cinque non mi esalta e non mi faccio problemi a dirlo. La De Filippi, invece, è stata la più bella conferma, insieme a Costanzo, che in questi tre anni io abbia avuto. Per sbilanciarmi aspetto sempre di conoscere il personaggio di cui parlo. Tutto qui. D’altro canto, ormai, conosco e/o sono in contatto con buona parte degli artisti. E tornando all’argomento mi fa ridere la tua “critica”. Parli a vanvera di scopiazzatura e ignori anche la rigidita’ di alcuni format. Parli di importare un format nuovo e non tralasci un 26,62% di share. Prima di parlare ci si deve informare. Altrimenti meglio tacere.



41. busb ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 14:34

Davide
aah..non avevo capito che ti riferivi al post-esibizione! infatti mi sembrava molto strano….comunque si, sul fatto di commentare dopo l’esibizione sono d’accordo, ma giusto qualche battuta non di più.

Leggo una cosa che mi diverte molto, ovvero che qualcuno dica: “un prime time come i provini di x factor”. In realtà, è il contrario: nei format originali sia di x factor che di BGT, le prime puntate sono tutte dedicate allo svolgimento dei casting, poi inizia la fase finale.

Ultimo, sui giudici: io terrei questi. Con la Bertè o Sgarbi rischieremmo di cadere nel solito minestrone. Questo spettacolo riesce a essere divertente anche senza ricorrere ai mezzucci delle liti trash. A BGT non litigano mai, eppure riesce a essere il programma più visto dell’ultimo decennio!



42. luigino ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 14:35

Davide Maggio : non so perché parlerei a vanvera (ma tralascio) comunque sei caduto da solo in contraddizione : il 26,62% può essere un risultato interessante per l’azienda,non per chi si propone di fare critica televisiva. Ormai tutti l’abbiamo assodato : l’auditel non va di pari passo con la qualità e aggiungerei che il programma è andato contro il nulla. inoltre non solo Raiuno ha il suo pubblico immobile:se questo programma fosse andato su un’altra rete,non avrebbe fatto questi ascolti….



43. Davide Maggio ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 14:36

@ busb: esatto, proprio cosi’. Ad esempio il post-Carmen l’ho trovato perfetto. Come tempi, come argomenti, come coinvolgimento.



44. anon1mous ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 14:48

effettivamente molto interessante: assolutamente uguale a tutte le altre edizioni americane, britanniche, neozelandesi o australiane che siano.
Veramente veramente troppo troppo presente la mano delle forbici: montatissimo tutto, non solo la parte delle clip per presentare più talenti, ma anche i dialoghi tra i tre giurati..zerbi (che lo cambierei tranquillamente con linus) ripeteva sempre la stessa frase, (io sono stato zitto fino a qui) che non so se lo faceva apposta o se era ripetuta dal montatore su suggerimento dei sagaci redattori che hanno curato il taglio del programma.
Ma poi la regia: non per fare mancamento a Roberto Cenci che è sempre e comunque UN numero uno, ma in questo tipo di show non lo vedo calzante a pennello. E’ imbattibile nei musicali, in determinati tipi ti talk, in altre mille occasioni, ma su italia’s got talento NO. sventagliate, inquadrature sporche, totali stretti, tutto senza aria, raramente ho visto i giudici e i talenti in un’unica inquadratura, eppure il jimmy dietro c’era (e la sua ombra pure)….vabbè è comunque un pilota ed è stata una bella bomba, perciò anche se regia e montaggio non mi sono piaciuti….chissenefrega no? IN BOCCA AL LUPO PER APRILE (speriamo)



45. CeleTheRef ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 15:14

è quasi meglio della Corrida!



46. SteveK ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 16:17

Il programma mi è piaciuto molto. Nei commenti che ho letto qualcuno ha detto che i talenti non erano un granchè…io non so se avete visto bene il programma, ma vi faccio solo il nome di Cico.

Questo ballerino ha partecipato a 3 o + campionati del mondo di breakdance e ha anche un guinness world record. Se non è un talento questo…

Poi del programma mi è piaciuto che si sono visti svariati modi di intrattenere.



47. katty ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 17:36

@DM spero che venga fuori il bello di cambiare ogni settimana i concorrenti (in particolare la tipologia) perché se resta semplicemente una rivisitazione della Corrida io non credo che lo riguarderò. No ho mai amato la Corrida e affini. Mi è piaciuto il numero del mago che faceva sparire la testa, ha proposto uno show divertente, originale e talentuso. Mi è piaciuta la pseudo Susan Boyle, ma non la finta emozione e scopiazzatura il bimbo Michael Jackson e poco altro. E’ carino vedere gente che sa fare qualcosa. Ogni tanto può far ridere un concorrente tipo la signora che cantava Vasco, ma ogni tanto un po’ come “I talenti incompresi di xfactor”, ma ogni tanto.. Non si può fare un programma dove il 90% delle esibizioni è trash, dopo un po’ ci si annoia e la gara diventa inutile. Gara per trovare quale talento?



48. sofad ha scritto:

14 dicembre 2009 alle 00:41

la corrida alla x factor, con dei giudici e una regia e dei concorrenti molto-molto tristi, l’unica cosa positiva è che non litigano come i bambocci di amici e nn si prendono troppo sul serio come a x factor



49. Dave ha scritto:

14 dicembre 2009 alle 02:05

Secondo me paralre di Susan Boyle con Carmen è esagerato, lei bravissima ma certo hanno giocato molto la storia, l’aspetto e sopratutto la presentazione… i migliori secondo me sono stati i 2 comici, sono micidiali… per quanto riguarda il resto solo Cico è stato ad un livello superiore (come si dice in gergo di braking NEXT LEVEL) anche se nn mi è piaciuta l’affermazione di Maria che è già stato in Tv visto ecc.. cmq nella prossima fase ci sarà una selezione e nn credo possa creare qualcosa ancora di innovativo, il suo stile è quello è dificile migliorare ma cmq lui è LUI e potrebbe farcela… i New Fighter fanno cacare completamente come tutto il resto dei concorrenti, forse il mago, il cantante lirico e la ragazza che cantava con pirsing sono salvabili ma niente di più… i talent devono ancora uscire allo scopertoo… prima puntata troppo prolissa ma accettabile dato che era la PRIMA, quei mix di show nn mi sn piaciuti, poveri partecipanti visti di sfugita tanto per



50. GENNARO ha scritto:

14 dicembre 2009 alle 19:20

salve a tutti sono disperato non so come riuscire a trovare l’iscrizione x italia’s got talents come cantante
x favore chi mi puo dare informazione….. vi prego x contatto:327/7790318 grazieeeee



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.