5
novembre

ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA N.44

Dati Auditel Settimana n.44/2007 @ Davide Maggio .it

… dove eravamo rimasti?
“Cari amici vicini e lontani” ben trovati dal vostro moSHAREino dopo quattordici giorni con il sesto post dedicato ai commenti sugli ascolti tv della settimana appena trascorsa : la n.44 del 2007. Come mai una settimana di assenza? Bhè anche i moSHAREino si ammalano…

Per rendere più facile la comprensione di questo post a seguito del “buco” della settimana n.43 sappiate che per settimana scorsa si intende quella oggetto di questo post (la n.44/2007); per due settimane fa la n.43/2007 che non abbiamo analizzato ma della quale riporteremo alcuni dati; con tre settimane fa intenderemo la n.42/2007, ovvero l’ultima settimana analizzata.

Per i confronti faremo in alcuni casi riferimento alla settimana n.42, in altri alla n.43, ma i risultati generali delle sfide includeranno, ovviamente, i dati della settimana n.43.

  • PRESERALE
Eredità VS Chi Vuol Essere Milionario @ Davide Maggio .it

Iniziamo, come al solito, col commentare la sfida più calda, ovvero quella del preserale delle ammiraglie di Rai e Mediaset.

Come è consuetudine, ma giova ricordarlo sempre, analizzeremo gli ascolti relativi agli ultimi 10 minuti di trasmissione, quelli che vanno dalle anticipazioni del telegiornale alla conclusione del programma. Gli ascolti “totali” (di tutte e sette le principali emittenti nazionali) potrete chiaramente guardarli quotidianamente cliccando sull’apposito banner presente nella barra laterale di questo blog.

Durante la settimana che analizziamo, la differenza tra i due programmi aumenta di un punto percentuale : la media degli ultimi minuti di programma di settima scorsa de L’Eredità ottiene uno share del 28,64% (tre settimane fa era al 27,78% ) contro il 26,23% di share di Chi Vuol Essere Milionario (tre settimane fa era al 26,43% ).

A differenza delle scorse settimane, durante la n.44/2007 Gerry Scotti non è riuscito in nessuna puntata a battere Carlo Conti.

Leggermente in calo il day time de L’Isola dei Famosi che settimana scorsa ha avuto una media dell’11,33% (tre settimane fa era all’11,67%)… Pelame! Pelame!

  • TELEGIORNALI
TG1 VS TG5 @ Davide Maggio .it

Dal preserale passiamo ai telegiornali delle due reti principali che calano entrambi rispetto a tre settimane fa.

Analizzando la media dell’intera settimana (da lunedì a domenica), TG1 resta leader incontrastato con il 31,50% di share (tre settimane fa era al 31,71%), mentre il TG5 ottiene il 27,86% di share (tre settimane fa era 28,52%).

Scopri le sfide dell’access, del prime time e della seconda serata :

  • ACCESS PRIME TIME
Affari Tuoi VS Striscia la Notizia @ Davide Maggio .it

Dai telegiornali passiamo all’access prime time andando ad analizzare la media degli ascolti ottenuti durante tutta settimana scorsa.

Si assottiglia di molto la differenza tra i due programmi oggetto della nostra sfida. Vince, come al solito anche se per poco, Striscia la Notizia con il 27,05% di share (tre settimane fa era al 27,63%). Segue Affari Tuoi con il 26,84% di share (tre settimane fa era al 25,57%).

Raiuno guadagna più di mezzo punto percentuale, mentre Canale 5 perde più di un punto.

In calo (sarà un calo naturale o forzato?) rispetto a tre settimane fa il game show Prendere o Lasciare di Italia 1 con Enrico Papi che questa settimana ottiene una media del 7,21% di share (tre settimane fa era all’8,52%, mentre quella ancora prima al 9,30%). Voci di corridoio dicono che dall’anno nuovo verrà rimpiazzato con un nuovo quiz musicale… no comment!

  • PRIME TIME
Ballando con le Stelle VS Zelig @ Davide Maggio .it

Venerdì sera si è svolta la sesta sfida tra Ballando con le Stelle e Zelig.

La vittoria è andata allo show di Canale5 che continua a tenere banco con il 26,84% di share (due settimane fa era al 26,96%) contro il 21,24% di Milly Carlucci (due settimane fa era al 21,44%).

Recuperano, pur rimanendo su ascolti non esaltanti, Le Invasioni Barbariche di Daria Bignardi su La 7 con il 3,14% di share (settimana scorsa – che non abbiamo analizzato – erano al 2,74%).

Il Treno dei Desideri VS C’è Posta per Te @ Davide Maggio .it

Sabato sera è tempo di sfida tra C’è Posta Per Te e Il Treno dei Desideri. I risultati di sabato scorso hanno ulteriormente consacrato Maria De Filippi come leader indiscussa del sabato sera umiliando la povera Antonella Clerici in maniera a dir poco imbarazzante. Raiuno ottiene il 19,79% (due settimane fa era al 19,62%) mentre Canale 5 ben il 28,00% (due settimane fa era al 26,64%).

Mercoledì sera continua il successo, seppur in calo, de L’Isola dei Famosi che ottiene il 21,23% di share (due settimane fa era al 24,10%); su Canale 5 Dr. House scende al 19,79% di share (due settimane fa aveva superato il 22%). Italia 1, orfana del noto medico, con il film Natale in India ottiene un ascolto da “Retequattro”: il 6,13%. Era proprio il caso di spodestare House da Italia1? Da segnalare, nella stessa serata, l’inaspettato risultato di Gente di Mare 2 che ha ottenuto il 20,50% di share.

  • SECONDA SERATA
Porta a Porta VS Matrix @ Davide Maggio .it

Lunedì e mercoledì in seconda serata è tempo di ”scontro” tra  Porta a Porta e Matrix. Una media del 17,93% di share (tre settimane fa era al 14,91%) è stato il risultato di Bruno Vespa contro il 15,33% di share (tre settimane fa era al 14,20%) del collega Mentana.

  • LE NEW ENTRY DI DOMENICA 4 NOVEMBRE

Domenica sera dopo una stagione non proprio esaltante in tema di fiction per Raiuno, il duello tra la prima parte de La Terza Verità ha ottenuto il 22,87% di share contro il deludente 17,18% di share ottenuto dalla monotona Figlia di Elisa. Crozza Italia Live su La7 ha ottenuto il 2,81%… tra i due polpettoni delle reti principali di sicuro una prima serata all’insegna dell’evasione.

Per questa settimana è tutto!



Articoli che potrebbero interessarti


Porta a Porta VS Matrix @ Davide Maggio .it
ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA n. 42


TG1 VS TG5 @ Davide Maggio .it
ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA n. 40


Porta a Porta VS Matrix @ Davide Maggio .it
ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA n. 41


Dati Auditel Settimana n.39/2007 @ Davide Maggio .it
ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA n. 39

11 Commenti dei lettori »

1. matteo ha scritto:

6 novembre 2007 alle 07:30

complimenti mosherino! da segnalare ke il capo dei capi nella prima puntata ha fato 7.100 nella seconda 7.900 il buon prodotto viene sempre premiato! e ke house in sovrapposizione batte sempre tutti i concorrenti questa settimana è calato a causa del giorno di halloween w x di + cera il capionato infatti sky ha fatto il picco cosi come papi



2. antonio87 ha scritto:

6 novembre 2007 alle 14:31

matteo sono daccordo con te secondo me mercoledi 31 ottobre cerano tifosi che seguivano il derby di roma davide ma chi la vince la sfida della domenica sera tra Domenica Sportiva e Controcampo?(immagino Controcampo)



3. TETE72 ha scritto:

6 novembre 2007 alle 14:48

complimenti x le tue ottime analisi.. x nn analizzi anche la domenica pomeriggio?? lo so k sarebbe difficile x capire chi vince e chi perde visto gli innumerevoli “”spezzatini”" pero sarebbe davvero interessante ciao



4. TETE72 ha scritto:

6 novembre 2007 alle 14:50

io provo ogni tanto a capire se è piu seguita domenica in o buona domenica piuttosto k quelli k… ma è davvero difficile tirare le somme….



5. moSHAREino ha scritto:

7 novembre 2007 alle 13:08

@ TETE72: tra BUONA DOMENICA e DOMENICA IN possiamo dire che attualmente non ci sono vincitori nè vinti (ma spegnere la tv o uscire la domenica pomeriggio no?) ciao MOsh



6. Gio' n.15 ha scritto:

7 novembre 2007 alle 13:51

La cosa particolare di queste sfide è che ci sono risultati schiaccianti, da una parte o dallaltra. Situazione in cui una delle due trasmissioni in sfida stravince sempre e laltra rimane a 0… Certo, poi bisogna analizzare nel dettaglio i dati e vedere, ad esempio, lo share, ma se ci limitiamo al mero risultato “”calcistico”" come fa moSHAREino, penso non si possa non notare questa sfilza di ZERI.



7. TETE72 ha scritto:

7 novembre 2007 alle 16:53

@MOsh concordo con te, la domenica pomeriggio è meglio spegnere la tv..(io meno male lavoro e mi salvo da tutte le str…ate k ci propinano) anche se guardando lo share dei vari spezzatini dei contenitori della domencia, pare k questa sia la tendenza…



8. moSHAREino ha scritto:

7 novembre 2007 alle 17:16

@TETE72: mi ricordo che anni fa attendevo con gioia la domenica per potermi gustare i fantastici variet pomerdiani dellepoca, mi ricordo una bellissima “”Domenica In”" con Marisa Laurito ed una platea di sole ragazzine urlanti… una a dir poco fantastica “”Buona Domenica”" con Cuccarini-Columbro e poi con Scotti-Carlucci… allora si che le domeniche erano BUONE e IN! ora invece la tv è peggiorata di molto sopratutto nella fascia domenicale… io personalmente o seguo un film su Sky o ascolto la radio…

ciao
Mosh



9. Marco ha scritto:

9 novembre 2007 alle 13:27

Eredit Super…molto bene come sempre Affari Tuoi, striscia, Isola dei famosi, Zelig e cè posta per te. Bene anche Ciao darwin e ballando con le stelle. In seconda serata sempre benissimo le Iene e Scorie.



10. Marco ha scritto:

9 novembre 2007 alle 13:27

Alla domenica pomeriggio benissimo Quelli che il calcio che anche domenica scorsa è stato leader battendo sia Domenica In che Buona Domenica.



11. PHILOSOPHO ha scritto:

11 novembre 2007 alle 20:05

Gerry Scotti non è riuscito in nessuna puntata a battere Carlo Conti? Non mi sorprende…date unocchiata ai concorrenti che vi partecipano…sono da “”Nuovi Mostri”" di Striscia! E non parlo certo di bruttezza…. Stasera un avvocato (!) si è ritirato a 2000 euro su una domanda da elementari sui pianeti…. Carlo Conti tutta la vita!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.