22
ottobre

ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA n. 42

Dati Auditel Settimana n. 42 @ Davide Maggio .it

“…Cari amici vicini e lontani” ben trovati dal vostro moSHAREino puntuali dopo sette giorni precisi per i consueti commenti sugli ascolti tv della settimana appena trascorsa : la n. 42 del 2007.

  • PRESERALE
Eredità VS Chi Vuol Essere Milionario @ Davide Maggio .it

Iniziamo, come al solito, col commentare la sfida più calda, ovvero quella del preserale di Raiuno e Canale 5.

Giova ricordare ancora una volta che analizziamo soltanto gli ascolti che vanno dai titoli del telegiornale al telegiornale stesso, ovvero gli ultimi dieci minuti di trasmissione. Potrete chiaramente vedere tutti gli ascolti nel dettaglio cliccando sull’apposita immagine nella barra laterale del blog.

Analizzando questi dati la differenza tra i due programmi diventa ancora più risicata rispetto alla settimana precedente; entrambi i quiz show vedono comunque un calo : L’Eredità riporta una media del 27,78% di share (nella settimana precedente era al 28,15% e quella ancora precedente al 27,71%) contro il 26,43% di Chi Vuol Essere Milionario (nella settimana precedente era al 26,85% e quella prima ancora al 25,55% di share).

Da segnalare che nella giornata di sabato, per la seconda volta, Canale 5 ha battuto con il 25,12% la corazzata di Raiuno che si è fermata al 24,91%.

Il distacco tra Scotti e Conti, quindi, si riduce ai minimi termini, ”ammontando” a un solo punto percentuale.

Invariato il day time de L’Isola dei Famosi che settimana scorsa ha avuto una media dell’11,67% nonostante la… penuria di famosi! Da segnalare l’ascolto record di martedì con una media del 13,26% di share!

  • TELEGIORNALI

TG1 VS TG5 @ Davide Maggio .it

Dal preserale passiamo ai telegiornali delle due reti principali, analizzando la media della settimana (lunedì - domenica).

TG1 resta leader incontrastato con il 31,71% di share confermando praticamente gli ascolti di settimana scorsa che erano del 31,73%; il TG5 si difende con un ottimo 28,52% di share (nella settimana precedente era al 27,93%).

Scopri i risultati delle sfide dell’access prime time, della prima e della seconda serata :

  • ACCESS PRIME TIME

Affari Tuoi VS Striscia la Notizia @ Davide Maggio .it

Dai telegiornali passiamo all’access prime time.

Prenderemo in esame i dati di lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato poichè mercoledì “Affari tuoi” non è andato in onda per via della partita di calcio. Vince, come al solito, Striscia la Notizia con il 27,63% di share (nella settimana n.41 aveva ottenuto il 27,84%). Segue a ruota Affari Tuoi con il 25,57% (nella settimana n.41 era al 26,25%). Raiuno perde quasi un punto percentuale mentre Canale 5 rimane sostanzialmente stabile.

In calo, rispetto a settimana scorsa, il game show Prendere o Lasciare che questa settimana ottiene una media dell’8,52% di share (la settimana precedente era al 9,30%).

  • PRIME TIME
Ballando con le Stelle VS Zelig @ Davide Maggio .it

Venerdì sera è stata la volta della sfida tra Ballando con le Stelle e Zelig. La vittoria è andata nuovamente e nettamente a Canale 5 con il 24,25% di share (nella settimana n.41 era del 24,72%) contro il 21,88% di Raiuno (nella settimana n.41 era al 22,68%).

Salgono Le Invasioni Barbariche di Daria Bignardi su La7 con il 3,45% di share (record stagionale, nella settimana precedente  aveva ottenuto il 3,20%).

Il Treno dei Desideri VS C’è Posta per Te @ Davide Maggio .it

Sabato sera la sfida tra C’è Posta per Te e Il Treno dei Desideri ha definitivamente consacrato Maria De Filippi come leader indiscussa del sabato sera, umiliando la povera Antonella Clerici in maniera a dir poco imbarazzante! Raiuno ottiene il 20,23% di share mentre Canale 5 ben il 28,59%!!!

I programmi, entrambi ben fatti, si scontrano sullo stesso target di pubblico. Probabilmente sarebbe stato meglio, per il “Treno” scontrarsi con un altro tipo di format piuttosto che scontrarsi con uno show molto simile nella struttura ma decisamente più rodato. 

Di Antonella come si dice di solito “sfortunata al lavoro, fortunata in amore”, no?

Questa settimana analizziamo anche i dati delle sfide del mercoledi e della domenica.

Mercoledì sera continua il successo incontrastato de l’Isola dei Famosi che ottiene il 25,35% (record stagionale, nella settimana precedente aveva ottenuto il 23,96% di share), su Canale 5 Dr. House ottiene il 22,92% di share (nella settimana n.41  su Italia 1 aveva ottenuto il 17,99%) mentre Italia 1, orfana del noto medico, con la prima tv di Shark Tale ottiene un misero 10,60%.

A beneficiare, dunque, di questo trasloco importante rimane la Ventura che guadagna bene 2 punti percentuali, Italia 1 ne perde ben 7 e Canale 5 ne guadagna 5. Se la matematica non è un opinione… a voi i riscontri matematici!

Domenica sera dopo la sconfitta incassata dalla Clerici, RaiUno si vendica con la fiction Guerra e Pace che ottiene ben il 26,69% di share umiliando Canale 5 con la fiction Un Ciclone in Famiglia che racimola uno scarso 16,92% di share… sentite anche voi aria di trasloco per Boldi & Company?

  • SECONDA SERATA

Porta a Porta VS Matrix @ Davide Maggio .it

Lunedì e mercoledì in seconda serata si sono scontrati Porta a Porta e Matrix. Bruno Vespa ottiene una media del 14,91% di share (19,90% nella settimana n.41) contro il 14,20% di Enrico Mentana (al 14,12% nella settimana n.41). Un avvicinamento per entrambi…

Da segnalare infine il raddoppio degli ascolti di Vivere Meglio che grazie al nuovo orario di messa in onda (sabato alle 9.50), cosa da noi auspicata a gran voce, ottiene il 6,12%!

Per questa settimana è tutto!



Articoli che potrebbero interessarti


Porta a Porta VS Matrix @ Davide Maggio .it
ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA n. 41


TG1 VS TG5 @ Davide Maggio .it
ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA n. 40


Il Treno dei Desideri VS C'è Posta per Te @ Davide Maggio .it
ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA N.44


Dati Auditel Settimana n.39/2007 @ Davide Maggio .it
ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA n. 39

18 Commenti dei lettori »

1. Mirko Simionato ha scritto:

23 ottobre 2007 alle 08:21

grazie sharino per pubblicare gli ascolti di vivere meglio sei lunico non avevo colto che gi lavessero spostato dorario speriamo trecca cresca ancora!!



2. sanjai ha scritto:

23 ottobre 2007 alle 11:17

ammetto che su house avevo sbagliato,non credevo sarebbe andato oltre ai sei milioni.anche se non sbagliavo sullo share,mediaset non è che ci abbia guadagnato sto gran chè…anzi! il ciclone in famiglia di canale 5 credo abbia un po stufato,è arrivato alla terza serie e le idee scarseggiano.cmq domenica prossima andr in onda lultilma puntata.le altre 4 sono programmate per il prossimo periodo di garanzia.chiss se andranno meglio(il ciclone è sempre andato in onda nel secondo periodo di garanzia). la clerici annaspa e la de filippi gongola,andare in ondadue sabati fa senza il treno su raiuno le ha fatto guadagnare degli spettatori anche sabato scorso.ma la clerici dalla prossima settimana passa al giovedi?



3. Marco ha scritto:

23 ottobre 2007 alle 12:26

Benissimo Eredit , Milionario, Striscia e Affari Tuoi. In prima serata bene Ciao Darwin, Distretto, Zelig, Ballando. Benissimo come sempre lIsola dei famosi e Cè posta per te. Maluccio il Treno dei desideri. Gente di mare senza infamia e senza lode. Benissimo anche Amici. Menzione speciale per le Iene e Scorie che in seconda serata ottengono risultati eccezionali.



4. matteo ha scritto:

23 ottobre 2007 alle 14:14

scusate bellissimo post nulla da ridire ma questa settimana sia porta a porta e matrix hanno pareggiato lunedi vince vespa martedi non si conta xke matrix nn ce marcoledi vince matrix giovedi nn si conta xke matrix nn ce venerdi nn si conta xke porta a porta nn ce quindi parit questa settimana



5. silvia78 ha scritto:

23 ottobre 2007 alle 14:19

sono felice che papi abbia perso un pochino..almeno non cè nessun problema sul futuro del programma. Caro moshareino, ti avevo gi chiesto se potevi anche menzionare la sfida domenicale ma non ho avuto riposte, se ne hai mi farebbe piacere. ciao e a luned prox



6. Marco ha scritto:

23 ottobre 2007 alle 15:10

Domenica scorsa ha vinto Buona Domenica su Domenica In. LArena vince su Buona Domenica, mentre sia Domenica In Ieri oggi e domani che Domenica In Rosa han perso su Buona Domenica. Domenica In Ieri oggi e domani e Domenica In Rosa son stati battuti anche da Quelli che il calcio.



7. moSHAREino ha scritto:

23 ottobre 2007 alle 16:22

@ Mirko Simionato: grazie per i complimenti!



8. moSHAREino ha scritto:

23 ottobre 2007 alle 16:28

@ Marco: concordo con te per il successo de LE IENE e SCORIE, entrambi però non farebbero lo share che fanno se andassero in prima serata, e poi non so voi ma trovo completamente inutile Scorie, io la avrei chiamto più che altro il DopoIsola e comunque se non avesse il forte traino dell?Isola non supererebbe di sicuro il 10% di share. a proposito di Isola vorrei segnalarvi ascolti record oltre la media di rete per “”Sky Vivo”" che manda in onda alle ore 17 due ore in anteprima rispetto a Raidue con il riassunto di quanto accaduto ai naufraghi… pensate che gli ascolti si aggirano intorno all1,5% di share…. la media del “”Sky Vivo”" di solito si aggira inorno allo 0,20%… direi un dato strabiliante!



9. Marco ha scritto:

23 ottobre 2007 alle 19:48

@ moSHAREino S SCORIE come utilit non ha nulla…però è divertente…Sentire il riassunto della puntata dellIsola commentato da Savino che imita Galeazzi mi fa morir dal ridere…Cos come certi filmati sullIsola in stile Gialappas… Sul fatto che gode del traino dellIsola cè però da sottolineare che tra lIsola e Scorie cè di mezzo il tg2 che dura sui 15 minuti più la pubblicit . Io credo che il successo sia dovuto al fatto che parlano molto dellisola.



10. Alessio ha scritto:

23 ottobre 2007 alle 22:02

Urban leggend (seconda serata del luned di italia 1) come v ?



11. moSHAREino ha scritto:

23 ottobre 2007 alle 23:15

@Alessio: Urban Leggend circa il 12%, diciamo un risultato sufficiente che rientra nella media di rete @Marco: diciamo che il successo di Scorie è dovuto solo al fatto che parla dellIsola ed invita i suoi partecipanti in studio, anche io lo trovo cmq s



12. cris ha scritto:

24 ottobre 2007 alle 10:51

a domenica in andrebbe rivoluzionato un pò tutto. la spezzettatura in tanti piccoli segmenti non piace più, e sarebbe proprio ora che a viale mazzini e lo capissero!! larena alle 14 però è stata una grande trovata, devo ammetterlo!



13. Marco ha scritto:

24 ottobre 2007 alle 13:19

@ cris LArena andava benissimo anche nella collocazione che aveva gli altri anni. Quello che sta soffrendo questanno è Baudo che perde contro Scotti di un bel po e anche domenica che lhanno anticipato dalle 15 alle 16 per via del gran premio è andato male perdendo sia contro Buona domenica che contro Quelli che il calcio. Io avrei messo Baudo subito alle 14 fino alle 16:25, poi dalle 16:40 alle 19 Domenica in Rosa e dalle 19 alle 20 Giletti con lArena.



14. silvia78 ha scritto:

24 ottobre 2007 alle 14:25

@ marco grazie mille per la risposta, anche se speravo che buona domenica perdesse la sfida. Gi che ci siamo, cosa fa alle falde del kilimangiaro?



15. Marco ha scritto:

24 ottobre 2007 alle 15:15

@ silvia78 Buona domenica ha perso contro Domenica In il 7 e il 14 ottobre. Ha vinto invece complessivamente domenica 21 (vinto contro Baudo e Bianchetti, perso contro Giletti). Alle falde del Kilimangiaro ha fatto il 9%



16. silvia78 ha scritto:

24 ottobre 2007 alle 16:19

@marco Grazie di nuovo!ma che vuoi fare……rubare il lavoro a moshareino?????



17. France ha scritto:

25 ottobre 2007 alle 21:20

Questo commento non è strettamente connesso al post, anche se sicuramente riguarda gli ascolti tv. Dunque….hanno sospeso “”Una mamma per amica”". A parte che è stata interrotta proprio quando Lorelai si è sposata con Chris ( no, dico…son 7 serie che questa si deve sposare…. ) e poi…più seriamente: non mi sembra giusto sospendere le serie tv dopo poche puntate cos dal niente. oltretutto lultima volta sono state trasmesse ben 3 puntate: non potrebbero trasmetterne 1 a settimana, e poi magari fare qualcosaltro che, secondo loro può innalzare laudience? Cos siamo tutti contenti…Scusa Davide per lo sfogo e luso improprio di questo spazio.



18. Marco ha scritto:

26 ottobre 2007 alle 13:10

@ silvia78 no no per carit …siccome i dati auditel mi interessano per diversi motivi, li ho e anche degli scorsi anni tv.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.