Ora in tendenza

ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA n. 40

Redazione

di Redazione

08/10/2007 - 20:40

ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA n. 40

Dati Auditel Settimana n. 40/2007 @ Davide Maggio .it 

“…Cari amici vicini e lontani” ben trovati dal vostro moSHAREino. Puntuali dopo sette giorni precisi, siamo arrivati al terzo post dedicato ai commenti sugli ascolti tv della settimana appena trascorsa : la n. 40 del 2007.

Da questa settimana ci saranno due novità.

La prima è che vi indicheremo per ognuna delle sfide di cui ci occupiamo il DATO MEDIO degli ascolti della settimana del programma indicato calcolato, naturalmente, sulla base dei risultati giornalieri delle trasmissioni che andremo a considerare (a meno che non si tratti di un programma settimanale per il quale il problema non si pone). Anche l’indicazione del punteggio, dunque, non avrà ad oggetto i dati di ogni puntata ma il RISULTATO SETTIMANALE.

La seconda novità riguarda i dati di cui ci occuperemo per la sfida della fascia preserale.

Analizzeremo, infatti, soltanto gli ascolti della fascia pre-tg, ovvero di quella porzione di trasmissione che va dalle anticipazioni dei titoli del telegiornale sino alla conclusione del programma. Parliamo in sostanza degli ultimi dieci minuti di trasmissione (8 per l’Eredità e 12 per Chi Vuol Essere Milionario).

Mentre per il programma di Carlo Conti i dati degli ultimi 8 minuti vengono scorporati dall’ascolto generale e sono identificati ai fini dei dati Auditel come “L’Eredità” rappresentando un dato autonomo, per il quiz di Gerry Scotti viene scorporata la prima parte (quella con gli ascolti più bassi) e gli ultimi 12 minuti rientrano in quello che, sempre ai fini della rilevazione dei dati, è “Chi Vuol Essere Milionario”. Per Canale5, in pratica, questi dati non vengono pubblicati autonomamente. Noi li andremo ad indicare. Vi chiederete il perchè di questa scelta.
Ebbene, l’importanza di questi minuti è fondamentale. Si riesce, infatti, a quantificare il traino per i TG delle ammiraglie RAI e Mediaset.

Potrete ovviamente conoscere giornalmente tutti i dati, così come vengono pubblicati da Auditel, cliccando sull’immagine “Ascolti TV” nella barra laterale del blog (sono pubblicati in tempo reale).

  • Iniziamo proprio dalla fascia PRESERALE.
Eredità VS Chi Vuol Essere Milionario @ Davide Maggio .it

Analizzando i relativi alla settimana appena trascorsa, la differenza tra i due programmi è davvero risicata. La media degli ultimi minuti di programma de L’Eredità da lunedi 1 a sabato 6 ottobre, è stata del 27,71% di share contro il 25,55% di Chi Vuol Essere Milionario. Da segnalare che nella giornata di lunedì 1° ottobre la differenza è stata ancora più sottile : Raiuno ha ottenuto il 27,63% contro il 27,28% di Canale 5. Quindi chi dà per morto il programma dello zio Gerry dovrebbe, in realtà, analizzare approfonditamente i dati Auditel.

Per gli estimatori di 1 Contro 100, ho analizzato il duello del quiz di Amadeus con L’Eredità nella settimana dal 17 al 22 settembre 2007 utilizzando gli stessi parametri appena citati. Ne è venuto fuori che, nell’ultima settimana di programmazione, Amadeus ha ottenuto una media, in fascia pre-tg, del 22,51% contro il 30,61% di Conti. Confrontando questi dati con quelli della settimana appena trascorsa notiamo uno spostamento di circa tre punti di share a beneficio di Scotti.

Da segnalare l’ultima puntata del quiz di Amadeus che negli ultimi minuti ha totalizzato il 19,79% contro il 30,46% di Carlo Conti… un risultato che testimonia chiaramente le difficoltà di 1 Contro 100.

Guastasfida di questa fascia di ascolto è sicuramente il day-time dell’Isola dei Famosi che ha una media del 10% circa e ha ottenuto nella puntata in onda sabato il rusultato record del 12,54%!

  • ACCESS PRIME TIME

Affari Tuoi VS Striscia la Notizia @ Davide Maggio .it

Dal preserale passiamo all’access prime time andando ad analizzare la media degli ascolti ottenuti durante tutta la scorsa settimana dai nostri competitor. Vince, grazie anche alla coppia super amata Greggio-Iacchetti, Striscia la Notizia con il 27,94% di share. Affari Tuoi deve accontentarsi del  24,97% : un risultato di tutto rispetto ma inferiore rispetto alle scorse edizioni. Che sia necessario un cambio di conduttore? Da segnalare, fuori sfida, il gioco a quiz Prendere O Lasciare di Enrico Papi che ha ottenuto una media dell’8,23%, risultato positivo se paragonato ai quiz che lo hanno preceduto. E’ chiaramente evidente che i punti di share ottenuti da Italia 1 disturbano principalmente  Raiuno che, nella medesima fascia, ha lo stesso target di pubblico.

Continua a vedere i risultati delle sfide televisive :

  • PRIME TIME

Ballando Con le Stelle VS Zelig @ Davide Maggio .it

Venerdì sera si è svolta la seconda sfida tra Ballando Con Le Stelle e Zelig. La vittoria è andata nettamente a Canale 5 con il 25,99% (settimana scorsa aveva ottenuto il 25,90% quindi è crescituo seppur di poco.) contro il 22,51% di Raiuno (settimana scorsa aveva ottenuto il 24,52%, quindi ha perso ben due punti, di sicuro non è un buon segno per il gradimento del format). Da sottolineare che è la prima volta che Zelig, nella sua storia, cresce nella seconda puntata. Le Invasioni Barbariche su La7 ha racimolato il 3,31% di share, in leggero calo rispetto al 3,40% della scorsa settimana, ed è ancora ben lontata dal poter essere un guastasfida.

Il Treno dei Desideri VS C’è Posta per Te @ Davide Maggio .it

Sabato sera la sfida tra C’è Posta Per Te e Il Treno dei Desideri è andata, come ormai consuetudine, a vantaggio della prima con il 24,16% (settimana scorsa aveva ottenuto il 26,98%) contro il 21,60% (settimana scorsa aveva ottenuto il 22,87%) della seconda. Pur essendo calati entrambi, la sanguinaria Maria prevale ancora sulla tondeggiante Antonella che comunque si difende e non affonda!

Da segnalare gli ottimi ascolti ottenuti dal programma di Piero ed Alberto Angela Ulisse che, in onda su Raitre, ottiene il 10,11% di share. E’ bello vedere come un programma di divulgazione scientifica ottenga un risultato importante in una collocazione, quella del sabato, che storicamente è dedicata allo spettacolo d’intrattenimento.

Anche se fuori sfida non possiamo non segnalare gli ottimi risultati dell’Isola dei Famosi il mercoledì sera. Seppur in calo rispetto alle precedenti edizioni, il reality di Simona Ventura ottiene il 22,38% di share nonostante su Raiuno andasse in onda la partita di Champions League Lazio-Real Madrid che totalizza il 20,30% di share e su Italia1 il telefilm cult Dr.House che ottiene il 16,10% di share circa. Il telefilm in questione, dal 17 ottobre, traslocherà su Canale 5. Io lo avrei lasciato dov’era… voi che ne dite?

Giovedì sera ha esordito (per i pochi che lo hanno visto) il nuovo programma di Carlo Conti I Fuoriclasse raccogliendo un misero 18,88% di share, davvero poco per un grande show di Raiuno. Nella stessa serata Distretto di Polizia, pur non sbancando l’Auditel, vince la serata con il 22% di share. Credete che I Fuoriclasse arriverà alla terza puntata?

  • SECONDA SERATA

Porta a Porta VS Matrix @ Davide Maggio .it

I due salotti della seconda serata delle ammiraglie vedono, questa settimana, una differenza notevole. Come saprete prendiamo in esame solo le due puntate oggetto della sfida diretta tra Porta a Porta e Matrix. La media degli ascolti delle due puntate vede un netto vantaggio del programma di Vespa su quello di Mentana.

Porta a Porta vede una media del 21,48% contro il 16,92% di Matrix.

  • TELEGIORNALI
TG1 VS TG5 @ Davide Maggio .it

Ultima sfida da analizzare è quella dei telegiornali serali delle ammiraglie di Rai e Mediaset.
Ancora una volta a vincere il “duello” è il TG1 che da lunedi a domenica riporta una media del 31,10% contro il 27,94% del TG5.

Per soddisfare le curiosità del nostro lettore Michele, riporto la media dei due telegiornali dal lunedi al sabato quando a far da traino ci sono i preserali dei quali ci occupiamo settimanalmente. Il TG1 ha una media del 31,35% mentre il TG5 una media del 27,95%.

Per far meglio comprendere l’importanza del traino, inoltre, può risultare utile dare un’occhiata anche alla media dei due TG nella settimana 17 – 22 settembre quando al preserale di Canale5 c’era ancora 1 Contro 100. Nella settimana indicata, il TG1 riporta una media del 32,94% a fronte del 26,21% del TG5.

A ulteriore testimonianza del parallelismo dei dati tra preserali e TG Vi segnalo anche i dati d’ascolto dei due telegiornali nella serata di sabato 22 settembre che abbiamo analizzato anche precedentemente in relazione ai dati della fascia preserale. TG1 : 33,21 – TG5 : 24,52.

Prima di chiudere una curiosità.

Sabato scorso è cominciata la nuova serie del programma Vivere Meglio condotto dal Prof. Fabrizio Trecca ed Emanuela Talenti. L’esordio è stato deludente, poco più del 3% di share. Il programma, tra l’altro ben fatto e ben curato, fino a maggio è andato in onda quotidianamente ogni mattina ma da questa stagione è stato trasformato in settimanale. La messa in onda è per il sabato alle 8,00 del mattino. Con tutto il rispetto, ma chi di sabato mattina si alza così presto? Non credete che quanto meno le 10,00 oppure il primo pomeriggio potrebbero evitare la penalizzazione per una delle poche produzioni di Rete4?

Per questa settimana è tutto!
Alla prossima

Vostro
MoSHAREino

[I risultati delle sfide hanno come riferimento gli ascolti dei programmi a partire dal 24 Settembre o dalla data di partenza della sfida tra i programmi (se successiva). Unica eccezione i dati de Il Treno dei Desideri e C’è Posta per Te che includono quelli di sabato 15 Settembre]

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

34 commenti su "ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA n. 40"

  1. Non riesco a spiegarmi una cosa. Prendere o lasciare che non ha (secondo me) molto senso va bene negli ascolti, mentre quiz come azzardo che hanno come obiettivo rispondere a domande vanno male, mah!

  2. continuo a non capirci un accidenti...davide nel post del dott.house avevo un dubbio che tu mi hai prontamente risolto parlando di spazi pubblicitari...e qui come la mettiamo?spostano la clerici al giovedàe sicuramente darà alla lotteria italia più ascolti perchè non c'è un granchè come concorrenza, ma mettere conti al suo posto con i miseri ascolti è proprio darsi la zappa sui piedi e dare un opportunità in più a maria..e qui mi casca tutto..se io fossi un investitore pubblicitario che compera uno spazio al sabato sera è ovvio che mi aspetto di più che durante la settimana e con conti di sicuro sarà meno che con antonella.....

  3. Io non sono sicuro che già a gennaio mandino un nuovo quiz, se non va avanti 1 contro 100 secondo me a gennaio torna il milionario. Se faranno un nuovo quiz secondo me sarà dai primi di marzo, vedremo!