8
ottobre

ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA n. 40

Dati Auditel Settimana n. 40/2007 @ Davide Maggio .it 

“…Cari amici vicini e lontani” ben trovati dal vostro moSHAREino. Puntuali dopo sette giorni precisi, siamo arrivati al terzo post dedicato ai commenti sugli ascolti tv della settimana appena trascorsa : la n. 40 del 2007.

Da questa settimana ci saranno due novità.

La prima è che vi indicheremo per ognuna delle sfide di cui ci occupiamo il DATO MEDIO degli ascolti della settimana del programma indicato calcolato, naturalmente, sulla base dei risultati giornalieri delle trasmissioni che andremo a considerare (a meno che non si tratti di un programma settimanale per il quale il problema non si pone). Anche l’indicazione del punteggio, dunque, non avrà ad oggetto i dati di ogni puntata ma il RISULTATO SETTIMANALE.

La seconda novità riguarda i dati di cui ci occuperemo per la sfida della fascia preserale.

Analizzeremo, infatti, soltanto gli ascolti della fascia pre-tg, ovvero di quella porzione di trasmissione che va dalle anticipazioni dei titoli del telegiornale sino alla conclusione del programma. Parliamo in sostanza degli ultimi dieci minuti di trasmissione (8 per l’Eredità e 12 per Chi Vuol Essere Milionario).

Mentre per il programma di Carlo Conti i dati degli ultimi 8 minuti vengono scorporati dall’ascolto generale e sono identificati ai fini dei dati Auditel come “L’Eredità” rappresentando un dato autonomo, per il quiz di Gerry Scotti viene scorporata la prima parte (quella con gli ascolti più bassi) e gli ultimi 12 minuti rientrano in quello che, sempre ai fini della rilevazione dei dati, è “Chi Vuol Essere Milionario”. Per Canale5, in pratica, questi dati non vengono pubblicati autonomamente. Noi li andremo ad indicare. Vi chiederete il perchè di questa scelta.
Ebbene, l’importanza di questi minuti è fondamentale. Si riesce, infatti, a quantificare il traino per i TG delle ammiraglie RAI e Mediaset.

Potrete ovviamente conoscere giornalmente tutti i dati, così come vengono pubblicati da Auditel, cliccando sull’immagine “Ascolti TV” nella barra laterale del blog (sono pubblicati in tempo reale).

  • Iniziamo proprio dalla fascia PRESERALE.
Eredità VS Chi Vuol Essere Milionario @ Davide Maggio .it

Analizzando i relativi alla settimana appena trascorsa, la differenza tra i due programmi è davvero risicata. La media degli ultimi minuti di programma de L’Eredità da lunedi 1 a sabato 6 ottobre, è stata del 27,71% di share contro il 25,55% di Chi Vuol Essere Milionario. Da segnalare che nella giornata di lunedì 1° ottobre la differenza è stata ancora più sottile : Raiuno ha ottenuto il 27,63% contro il 27,28% di Canale 5. Quindi chi dà per morto il programma dello zio Gerry dovrebbe, in realtà, analizzare approfonditamente i dati Auditel.

Per gli estimatori di 1 Contro 100, ho analizzato il duello del quiz di Amadeus con L’Eredità nella settimana dal 17 al 22 settembre 2007 utilizzando gli stessi parametri appena citati. Ne è venuto fuori che, nell’ultima settimana di programmazione, Amadeus ha ottenuto una media, in fascia pre-tg, del 22,51% contro il 30,61% di Conti. Confrontando questi dati con quelli della settimana appena trascorsa notiamo uno spostamento di circa tre punti di share a beneficio di Scotti.

Da segnalare l’ultima puntata del quiz di Amadeus che negli ultimi minuti ha totalizzato il 19,79% contro il 30,46% di Carlo Conti… un risultato che testimonia chiaramente le difficoltà di 1 Contro 100.

Guastasfida di questa fascia di ascolto è sicuramente il day-time dell’Isola dei Famosi che ha una media del 10% circa e ha ottenuto nella puntata in onda sabato il rusultato record del 12,54%!

  • ACCESS PRIME TIME

Affari Tuoi VS Striscia la Notizia @ Davide Maggio .it

Dal preserale passiamo all’access prime time andando ad analizzare la media degli ascolti ottenuti durante tutta la scorsa settimana dai nostri competitor. Vince, grazie anche alla coppia super amata Greggio-Iacchetti, Striscia la Notizia con il 27,94% di share. Affari Tuoi deve accontentarsi del  24,97% : un risultato di tutto rispetto ma inferiore rispetto alle scorse edizioni. Che sia necessario un cambio di conduttore? Da segnalare, fuori sfida, il gioco a quiz Prendere O Lasciare di Enrico Papi che ha ottenuto una media dell’8,23%, risultato positivo se paragonato ai quiz che lo hanno preceduto. E’ chiaramente evidente che i punti di share ottenuti da Italia 1 disturbano principalmente  Raiuno che, nella medesima fascia, ha lo stesso target di pubblico.

Continua a vedere i risultati delle sfide televisive :

  • PRIME TIME

Ballando Con le Stelle VS Zelig @ Davide Maggio .it

Venerdì sera si è svolta la seconda sfida tra Ballando Con Le Stelle e Zelig. La vittoria è andata nettamente a Canale 5 con il 25,99% (settimana scorsa aveva ottenuto il 25,90% quindi è crescituo seppur di poco.) contro il 22,51% di Raiuno (settimana scorsa aveva ottenuto il 24,52%, quindi ha perso ben due punti, di sicuro non è un buon segno per il gradimento del format). Da sottolineare che è la prima volta che Zelig, nella sua storia, cresce nella seconda puntata. Le Invasioni Barbariche su La7 ha racimolato il 3,31% di share, in leggero calo rispetto al 3,40% della scorsa settimana, ed è ancora ben lontata dal poter essere un guastasfida.

Il Treno dei Desideri VS C’è Posta per Te @ Davide Maggio .it

Sabato sera la sfida tra C’è Posta Per Te e Il Treno dei Desideri è andata, come ormai consuetudine, a vantaggio della prima con il 24,16% (settimana scorsa aveva ottenuto il 26,98%) contro il 21,60% (settimana scorsa aveva ottenuto il 22,87%) della seconda. Pur essendo calati entrambi, la sanguinaria Maria prevale ancora sulla tondeggiante Antonella che comunque si difende e non affonda!

Da segnalare gli ottimi ascolti ottenuti dal programma di Piero ed Alberto Angela Ulisse che, in onda su Raitre, ottiene il 10,11% di share. E’ bello vedere come un programma di divulgazione scientifica ottenga un risultato importante in una collocazione, quella del sabato, che storicamente è dedicata allo spettacolo d’intrattenimento.

Anche se fuori sfida non possiamo non segnalare gli ottimi risultati dell’Isola dei Famosi il mercoledì sera. Seppur in calo rispetto alle precedenti edizioni, il reality di Simona Ventura ottiene il 22,38% di share nonostante su Raiuno andasse in onda la partita di Champions League Lazio-Real Madrid che totalizza il 20,30% di share e su Italia1 il telefilm cult Dr.House che ottiene il 16,10% di share circa. Il telefilm in questione, dal 17 ottobre, traslocherà su Canale 5. Io lo avrei lasciato dov’era… voi che ne dite?

Giovedì sera ha esordito (per i pochi che lo hanno visto) il nuovo programma di Carlo Conti I Fuoriclasse raccogliendo un misero 18,88% di share, davvero poco per un grande show di Raiuno. Nella stessa serata Distretto di Polizia, pur non sbancando l’Auditel, vince la serata con il 22% di share. Credete che I Fuoriclasse arriverà alla terza puntata?

  • SECONDA SERATA

Porta a Porta VS Matrix @ Davide Maggio .it

I due salotti della seconda serata delle ammiraglie vedono, questa settimana, una differenza notevole. Come saprete prendiamo in esame solo le due puntate oggetto della sfida diretta tra Porta a Porta e Matrix. La media degli ascolti delle due puntate vede un netto vantaggio del programma di Vespa su quello di Mentana.

Porta a Porta vede una media del 21,48% contro il 16,92% di Matrix.

  • TELEGIORNALI
TG1 VS TG5 @ Davide Maggio .it

Ultima sfida da analizzare è quella dei telegiornali serali delle ammiraglie di Rai e Mediaset.
Ancora una volta a vincere il “duello” è il TG1 che da lunedi a domenica riporta una media del 31,10% contro il 27,94% del TG5.

Per soddisfare le curiosità del nostro lettore Michele, riporto la media dei due telegiornali dal lunedi al sabato quando a far da traino ci sono i preserali dei quali ci occupiamo settimanalmente. Il TG1 ha una media del 31,35% mentre il TG5 una media del 27,95%.

Per far meglio comprendere l’importanza del traino, inoltre, può risultare utile dare un’occhiata anche alla media dei due TG nella settimana 17 – 22 settembre quando al preserale di Canale5 c’era ancora 1 Contro 100. Nella settimana indicata, il TG1 riporta una media del 32,94% a fronte del 26,21% del TG5.

A ulteriore testimonianza del parallelismo dei dati tra preserali e TG Vi segnalo anche i dati d’ascolto dei due telegiornali nella serata di sabato 22 settembre che abbiamo analizzato anche precedentemente in relazione ai dati della fascia preserale. TG1 : 33,21 – TG5 : 24,52.

Prima di chiudere una curiosità.

Sabato scorso è cominciata la nuova serie del programma Vivere Meglio condotto dal Prof. Fabrizio Trecca ed Emanuela Talenti. L’esordio è stato deludente, poco più del 3% di share. Il programma, tra l’altro ben fatto e ben curato, fino a maggio è andato in onda quotidianamente ogni mattina ma da questa stagione è stato trasformato in settimanale. La messa in onda è per il sabato alle 8,00 del mattino. Con tutto il rispetto, ma chi di sabato mattina si alza così presto? Non credete che quanto meno le 10,00 oppure il primo pomeriggio potrebbero evitare la penalizzazione per una delle poche produzioni di Rete4?

Per questa settimana è tutto!
Alla prossima

Vostro
MoSHAREino

[I risultati delle sfide hanno come riferimento gli ascolti dei programmi a partire dal 24 Settembre o dalla data di partenza della sfida tra i programmi (se successiva). Unica eccezione i dati de Il Treno dei Desideri e C'è Posta per Te che includono quelli di sabato 15 Settembre]



Articoli che potrebbero interessarti


Porta a Porta VS Matrix @ Davide Maggio .it
ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA n. 42


Porta a Porta VS Matrix @ Davide Maggio .it
ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA n. 41


Il Treno dei Desideri VS C'è Posta per Te @ Davide Maggio .it
ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA N.44


Dati Auditel Settimana n.39/2007 @ Davide Maggio .it
ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA n. 39

34 Commenti dei lettori »

1. matteo ha scritto:

8 ottobre 2007 alle 20:52

w mediaset la rai è iniziata male gli show malissimo conti (fuoriclasse) 18%



2. antonio87 ha scritto:

8 ottobre 2007 alle 23:35

secondo me questa tv è da rifare la gente è stufa di vedere sempre le stesse cose reality ; riedizioni di vecchi programmi o + serie di stessi programmi ; gli stessi volti non se ne può proprio + alla sera spegnamo la tv e accendiamo la radio



3. Michele ha scritto:

9 ottobre 2007 alle 01:11

Riguardo agli ultimi minuti del preserale hai scritto che è “”l’importanza di questi minuti è fondamentale. Si riesce, infatti, a quantificare il traino per i TG delle ammiraglie RAI e Mediaset”", però non hai detto quali sono gli ascolti dei Tg. Come possiamo noi lettori capire che traino fanno se poi non sappiamo se il Tg ha il crollo o meno rispetto al programma che lo precede?



4. silvia78 ha scritto:

9 ottobre 2007 alle 07:58

@antonio87: tutte cose dette e stradette….fino a che la gente guarda questi programmi la tv continuer a proporli. Se riproponessero vecchi programmi non so quanta gente li guarderebbe ( vedi il gioco dei 9….e altri). moshareino..non dici nulla della



5. moSHAREino ha scritto:

9 ottobre 2007 alle 15:21

@Michele: stiamo aggiornando il post con i dati dei tg1 e tg5, qualche minuto e troverai risposta ai tuoi quesiti @silvia78: grazie per i complimenti, sei molto carina! la sfida della domenica pomeriggio è stata vinta da “”Domenica in”" (e menomale!), nell



6. Mirko Simionato ha scritto:

9 ottobre 2007 alle 15:28

grazie mosherino per gli ascolti di trecca mi spiace solo il 3% forza riccardo cresci!



7. moSHAREino ha scritto:

9 ottobre 2007 alle 15:47

chi è riccardo? Mosh



8. Wolfy ha scritto:

9 ottobre 2007 alle 16:02

Non sono daccordo sul giudizio del dr. House. Non può essere paragonato alle altre trasmissioni, in quanto dura poco più di unora, mentre lIsola arriva fino almeno a mezzanotte; anche le partite durano più del dr. House, addiritura non viene trasmesso Affari Tuoi talmente sono lunghe! Evviva House a… CANALE 5!!!!



9. sanjai ha scritto:

9 ottobre 2007 alle 17:19

sempre buono il risultato di scotti…bene che qualcuno faccia lanalisi degli ultimi 10 minuti di programma.sarebbe interessante fare un confronto tra gli ascolti di scotti e conti nel mese di aprile 07 e quelli di questo inizio stagione.qualcuno ha perso o guadagnato spettatori/share? bene anche striscia,che cmq passato leffetto “”novit “” della prima settimana sè persa per strada quasi un milione di spettatori. interessanti i dati del tg.il tg5 ha guadagnato qualcosa con il milionario come traino,ma mica tanto.è aumentato di circa l1,5% di share.mentre la fascia pre-tg ha guadagnato circa 5 punti di share. va bene anche matrix che raggiunge cmq gli obiettivi di rete in seconda serata nonostante la vittoria di porta a porta.sottolineo anche che la seconda serata di mercoled è difficile per canale 5,ha un traino indecente,inizia presto(alle 23.15) e si scontra con programmi di prima serata allungati alla seconda (isola dei famosi,greys anatomy,i commenti alle partite di champions[tutti programmi con



10. Marco ha scritto:

9 ottobre 2007 alle 18:34

Domenica pomeriggio in sovrapposizione però ha vinto Quelli che il calcio battendo sia Buona Domenica che domenica In.



11. phoebe ha scritto:

9 ottobre 2007 alle 18:39

che bel post almeno capiamo qualcosa di come sta andando la tv…beh a parte il tg stravince mediaset….. moSHEREino sono daccordo con te dottor house doveva rimanere dovera purtroppo visto il successo se lè “”accaparrato”" di corsa la rete ammiraglia…. anche per quanto riguarda conti la penso proprio come te…ho visto 10 minuti di trasmissione e mi ha annoiato….non ci arriva alla terza perchè alla seconda almeno 3 punti li perde…. unultima cosa secondo me la serata del venerd zelig la vince anche perchè cè tempesta su rete 4 che toglie non pochi ascolti a ballando… :)



12. moSHAREino ha scritto:

9 ottobre 2007 alle 18:55

@wolfy: io aspetterei ad esultare sul passaggio di “”Dr House”" a “”Canale 5″”… @sanjai: non gufiamo sul povero Conti su… poveretto… e se gli procurassimo un salvagente per evitare di affogare mentre il programma sta affondando? @phoebe: grazie mille pe



13. phoebe ha scritto:

9 ottobre 2007 alle 19:00

di nulla…… :) sono daccordo anchio preferivo il zelig di quelche anno fa….



14. sanjai ha scritto:

9 ottobre 2007 alle 19:15

a me dispiace per conti che non mi è antipatico.ma il programma nun se pò vedè! su zelig concordo,latmosfera del tendone era migliore.certo registrare nel tendone era molto più difficoltoso. su house ripeto quello che ho gi avuto modo di dire…passando su canale 5 ci saranno solo effetti negativi.italia uno perder la sua unica serata vincente.si distrugge la serata tematica.trasmettendo due episodi a sera nel giro di 4 mercoledi a partire dal 17 la serie si esaurir .risultato?su canale 5 house non guadagner pubblico,a inizio novembre canale 5 si ritrover gi col mercoled scoperto.e italia uno se la prende….. secondo me la 4 serie di house torner su italia uno.sapete se mediaset proporr una soluzione come lanno scorso cioè fare met serie a partire da gennaio febbraio? ah nel precedente commento mi sono dimenticato una cosa gi sottolineata da moshareino…papi sta andando alla grande…si mantiene su quell8 di share che non da fastidio a nessuno…:)



15. moSHAREino ha scritto:

9 ottobre 2007 alle 19:29

@sanjai: prova a chiderlo ad Insinna se Papi non da fastidio a nessuno… ehhe forse a Mediaset di sicuro non turba nessuno, sopratutto Striscia… ciao Mosh



16. sanjai ha scritto:

9 ottobre 2007 alle 19:33

scusa scusa…intendevo dire che non da fastidio a nessuno in mediaset…:D per ora ricci è tranquillo…



17. Marcoz ha scritto:

9 ottobre 2007 alle 19:44

ufficiale: il treno dei desideri al gioved e fuoriclasse al sabato sera!!



18. matteo ha scritto:

9 ottobre 2007 alle 20:00

scoop conti al sabato la clerici al giovedi conti fa il 18% quindi flop è chiudere la lotteria italia si lamenta dei bassi ascolti della clerici a dicembre torna amadeus con 1 contro 100



19. Marco ha scritto:

9 ottobre 2007 alle 20:25

Papi a mio giudizio fastidio a Insinna lo sta dando poco ma proprio poco.. Affari Tuoi sta facendo più o meno gli stessi risultati dellanno scorso in questo periodo, Striscia invece rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è calata per bene.



20. Davide Maggio ha scritto:

9 ottobre 2007 alle 20:49

@ Marcoz e matteo : vi ringrazio per le informazioni. Tuttavia, quando etichettate una notizia come ufficiale vi prego di riportare la fonte della notizia. In casi come questi la fonte non puo che essere lufficio stampa della RAI. In caso contrario riportare, se volete, la notizia ma non date il carattere dellufficialit . Per quanto riguarda 1 Contro 100 sappiamo del ritorno a dicembre sin dallo scorso giugno :-)



21. matteo ha scritto:

9 ottobre 2007 alle 20:54

davide quello sulla rai è una notizia vera di cui si sta discuttento ma nn è detto ke cambino figurati ke la clerici perde 2 puntate x colpa della nazionale come cosa le dovrebbe fare la domenica però siccome sta floppando niente conti è gia al 18% ed era lesordio figuriamoci come andr è un mix di altri programmi solo ke è molto + palloso io ho detto la notizia di amadeus xke nei giorni scorsi marano lo aveva contattato x vedere se accettava di condurre quella specie di talent-show ke dovr andare in onda nella prossima garanzia



22. Marco ha scritto:

9 ottobre 2007 alle 20:57

Se cos fosse, cosa NON ancora ufficiale, non vedo per niente bene Fuoriclasse..



23. Wolfy ha scritto:

9 ottobre 2007 alle 21:26

Carissimo Davide, volevo farti una domanda… si lo so è off-topic, però quando lo fatta nel post giusto non mi hai risposto, e cos te la ripropongo. Cosa ne pensi, a oggi, della direzione di Massimo Donelli a Canale 5?



24. Davide Maggio ha scritto:

9 ottobre 2007 alle 21:42

@ Wolfy : fossi io il direttore di Canale5 farei scelte molto diverse.



25. Ruben ha scritto:

9 ottobre 2007 alle 22:56

Se fossi io il direttore di Canale 5,strutturerei cos il palinsesto: 6-8 Tg 5 Prima Pagina 8-9 Tg 5 Matttina 9-11 Occhio Alla Spesa 11-13 Forum 13-13.30 Tg 5 Giorno 13.30-14.30 Beautiful 14.30-15.00 Centovetrine 15.30-16.30 Uomini & Donne 16.30-17.00 Amici 17.00-18.45 Verissimo 18.45-20.00 Chi Vuol Essere Milionario 20.00-20.30 Tg 5 Sera 20.30-21.10 Striscia La Notizia 21.10-23.00 Prima Serata 23.00-00.00 Il Senso della Vita (Alternato con il MCS) 00.00-02.00 Matrix 02.00-02.30 Tg5 Notte 02.00-04.00 The Box Game 04.00-06.00 I Ragazzi della Terza C.



26. mimmo1978 ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 10:57

Ma è vero che nella stessa settimana in cui chiuder la prossima serie di 1 contro 100 chiuder anche striscia? D i, povero Ricci!



27. moSHAREino ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 12:33

@Ruben: ottimo palinsesto!!! @mimmo1978: dove hai letto la notizia della chiusura di Striscia? mi sembra molto improbabile la cosa



28. mimmo1978 ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 15:30

Allora è probabile che non ho capito bene, pensavo che in un dato periodo del 2008 striscia lasciasse il posto a cultura moderna. Poi non sappiamo esattamente quanto andr avanti la prossima serie di 1 contro 100, potrebbe anche andare avanti fino a giugno, che è quello che vorrebbe Amadeus.



29. Davide Maggio ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 15:43

@ mimmo1978 : non e possibile che 1 Contro 100 duri sino a giugno. Nei primi mesi del 2008 ci sar un nuovo preserale di Gerry Scotti.



30. silvia78 ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 16:13

ullall ullall ulllall l …….che ritorni passaparola rivisto e rivisitato oppure è proprio nuovo nuovo???



31. mimmo1978 ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 22:12

Io non sono sicuro che gi a gennaio mandino un nuovo quiz, se non va avanti 1 contro 100 secondo me a gennaio torna il milionario. Se faranno un nuovo quiz secondo me sar dai primi di marzo, vedremo!



32. silvia78 ha scritto:

11 ottobre 2007 alle 07:59

continuo a non capirci un accidenti…davide nel post del dott.house avevo un dubbio che tu mi hai prontamente risolto parlando di spazi pubblicitari…e qui come la mettiamo?spostano la clerici al gioved e sicuramente dar alla lotteria italia più ascolti perchè non cè un granchè come concorrenza, ma mettere conti al suo posto con i miseri ascolti è proprio darsi la zappa sui piedi e dare un opportunit in più a maria..e qui mi casca tutto..se io fossi un investitore pubblicitario che compera uno spazio al sabato sera è ovvio che mi aspetto di più che durante la settimana e con conti di sicuro sar meno che con antonella…..



33. mimmo1978 ha scritto:

11 ottobre 2007 alle 10:09

Non riesco a spiegarmi una cosa. Prendere o lasciare che non ha (secondo me) molto senso va bene negli ascolti, mentre quiz come azzardo che hanno come obiettivo rispondere a domande vanno male, mah!



[...] ribadire che, dalla settimana scorsa, analizziamo soltanto gli ascolti che vanno dai titoli del telegiornale al telegiornale stesso, [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.