6
febbraio

SILVIO BERLUSCONI OSPITE AL TGLA7. VENERDI’ LA “RINVINCITA” SU RAI3, DALLA ANNUNZIATA

Silvio berlusconi

Silvio Berlusconi è scatenato, e ogni sera se ne fa una diversa. Di trasmissione tv, s’intende: non pensate male. Con l’avvicinarsi delle elezioni, il Cavaliere ha ulteriormente intensificato le proprie apparizioni televisive, e i sondaggi in crescita sembrano dargli ragione. Si tratta comunque di previsioni, che andranno confermate alle urne. Ieri, il leader del Pdl è stato ospite a Ballarò, mentre stasera interverrà al TgLa7 di Enrico Mentana.

L’ex premier dirà la sua nel notiziario delle 20 condotto dal Mitraglietta in persona; di seguito, a Le Invasioni Barbariche di Daria Bignardi, interverrà invece il premier Mario Monti. Dopo le sue ospitate a Servizio Pubblico, Otto e mezzo, ad Omnibus e a L’aria che tira, per Berlusconi sarà un ritorno sulle frequenze di La7. E anche stavolta, come spesso accade, l’attenzione del pubblico sarà concentrata non solo sulle dichiarazioni del Cavaliere, ma anche sull’atteggiamento riservatogli dall’intervistatore.

E’ successo anche ieri sera, a Ballarò, dove un Giovanni Floris particolarmente in forma ha incalzato il leader del Pdl con domande mirate. Il giornalista, insomma, non ha ripetuto gli errori strategici commessi da Michele Santoro a Servizio Pubblico, e ha arginato la naturale propensione del Cavaliere a dilungarsi nelle argomentazioni pro domo sua. Il risultato è stato un confronto serrato, che ha richiamato su Rai3 ben 5.787.000 telespettatori. Come si comporterà Mentana?

Intanto, Berlusconi si prepara ad affrontare un’altra prima serata intensa, quella di venerdì prossimo 8 febbraio, che lo vedrà ospite di Lucia Annunziata a Leader. La giornalista è una vecchia conoscenza del Cavaliere: nel 2009, i due arrivarono ai ferri corti durante il programma In mezz’ora, e Silvio abbandonò lo studio.

Dopodomani, i contendenti si ritroveranno “faccia a faccia”, e qualcuno interpreta già il dibattito come una possibile rivincita, come un secondo round. Con la Annunziata, e con Rai3.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana, Michele Santoro
SANTORO CONTRO MENTANA: NASCONDE IL CONFLITTO D’INTERESSI, SIAMO DIVERSAMENTE LIBERI.


Tg3: Giuliano Ferrara, Rosy Bindi
REFERENDUM, SFONDATO IL QUORUM. GIULIANO FERRARA AL TG3: BERLUSCONI E’ PARALIZZATO. ROSY BINDI ESULTA IN DIRETTA: DIMISSIONI


Enrico Mentana, La7
LA7, MENTANA SUONA L’ALLARME: CON DE BENEDETTI SAREMMO MENO LIBERI


Michele Santoro
SANTORO A LA7? E’ GIA’ L’INCUBO DI BERLUSCONI

30 Commenti dei lettori »

1. osservatore ha scritto:

6 febbraio 2013 alle 18:24

Floris ha fatto le domande che qualsiasi giornalista dovrebbe porre ad un candidato (?) ed ovviamente il Cavaliere incalzato su temi specifici è andato in difficoltà…
La parte su come coprire i soldi per restituire l’IMU tassando i capitali depositati in Svizzera (idea partorita dall’economista Brunetta) fa abbastanza acqua da tutte le parti sia per le difficoltà nel raggiungere un accordo col paese elvetico ancora in alto mare, sia per il gettito previsto di molto inferiore ai miliardi che servono per onorare la promessa ( questione che sollevò anche Tremonti)



2. Conte Dracula ha scritto:

6 febbraio 2013 alle 18:28

non ne posso più di queste elezioni



3. MisterGrr ha scritto:

6 febbraio 2013 alle 18:32

ahahhahaahah che foto



4. Davide Maggio ha scritto:

6 febbraio 2013 alle 18:41

osservatore: ah ah ah, ormai è diventato divertente leggere i tuoi commenti. Con rispetto parlando eh. Mi piacerebbe conoscere le tue fonti relative alle difficoltà nel raggiungere un accordo con il paese elvetico.



5. pig ha scritto:

6 febbraio 2013 alle 18:49

osservatore
Floris ha talmente incalzato Berlusconi mettendolo in difficoltà che nessun quotidiano oggi è uscito con un titolo tipo: “Sconfitta del Cav da Floris”.
Poi sul caso del rimborso imu come parli?Sembri un’economista.Ah ah ah. Non hai sentito che Berna ha dato l’ok a questo accordo?
Ricordiamo pure le parole della Bindi ad agorà:
“Purtroppo Berlusconi alcune promesse le mantiene”

Non per niente l’università di Siena(non particolarmente di destra, tutt’altro) ha ammesso che Berlusconi ha sempre mantenuto le promesse dei suoi contratti.L’80%



6. osservatore ha scritto:

6 febbraio 2013 alle 18:50

Mah…io rimango sempre più perplesso dalle tue risposte nei miei confronti che hanno poco di rispettoso francamente.
Le mie fonti sono i quotidiani.
Son mesi che si parla di questo accordo e fino ad ora non si è concluso nulla.
Poi quando si grida “al lupo,al lupo” sulla tassazione di capitali italiani in Svizzera non si tiene conto che buona parte di questi possono essere passati in altri paradisi fiscali nel giro di poco tempo quindi si “troverebbe” ben poco



7. osservatore ha scritto:

6 febbraio 2013 alle 18:55

@pig
Quale titolo doveva uscire? Si trattava di una normale intervista senza siparietti e show che tanto piacciono ai quotidiani italiani.
Poi si continua ancora con questa storia dell’Università di Siena?
Per l’ennesima volta, non hanno mai detto che l’80% del programma elettorale con relative promesse è stato ATTUATO bensì hanno detto che l’80% del programma è stato discusso anche attraverso disegni di legge che in parte sono stati approvati ed in altra parte no.
Il discorso è un po’ diverso..



8. aleb ha scritto:

6 febbraio 2013 alle 19:03

x 1. osservatore
Spiegami perchè Floris non ha “torturato” Bersani e Monti come invece ha fatto con Silvio? Rispondo io al posto tuo: Bersani ha il “potere” di influenzare le scelte di Rai 3 e quindi il destino lavorativo di Floris, mentre Monti… beh, non so se lo sai, ma tutti quelli che hanno cercato di ostacolare Monti (ovvero i poteri forti che lo tele-guidano) sono finiti o sotto indagine da parte dei giudici oppure sono stati proprio eliminati dalla scena politica, mediatica e sociale.



9. aleb ha scritto:

6 febbraio 2013 alle 19:05

x 4. Davide Maggio
Ma è ovvio, DM, che osservatore è un troll pagato da qualche “potere forte” apposta per elogiare Monti e denigrare chiunque si opponga: pensa che la biografia di Monti è stata sbianchettata da tutti i siti di informazione, ovvero “certe notizie” non si trovano proprio… chissà chi è stato a sbianchettare e chissà perchè sono state cancellate quelle news interessanti!



10. aleb ha scritto:

6 febbraio 2013 alle 19:12

x 5. pig e 6. osservatore
Comunque la pensiate, l’Università di Siena sostiene che il centrosinistra è fermo ad appena “quota 30%” del suo programma: mi spiego… nel 1996 l’Ulivo presentò un programma elettorale con varie proposte (lascio a voi il commento se erano proposte idiote o intelligenti), nel 2001 il centrosinistra era fermo ad appena “quota 30%” secondo l’Università di Siena (un noto “covo rosso”).

Quindi, a prescindere da quello che dice osservatore, Prodi e D’Alema hanno tradito i loro elettori che li avevano votati nel 1996: secondo me, “quota 30%” è troppo poco, specie sapendo che persino uno come B-E-R-L-U-S-C-O-N-I (ho fatto lo spelling apposta per far infuriare i fanatici di sinistra…) è arrivato a “quota 85%”, ovvero quasi il triplo rispetto all’Ulivo.



11. osservatore ha scritto:

6 febbraio 2013 alle 19:18

1) Non mi pare che Floris abbia torturato qualcuno
2) Nessuno ha citato o difeso Monti. Guarda meno film di fantascienza perchè il troll non sono di certo io ( guarda dalle tue parti..è meglio)
—–
Qualcuno mi chiedeva quali fossero i problemi di quest’accordo.
Intanto si tenta di arrivare a quest’accordo con la Svizzera da anni ormai.
L’ultimo confronto tra Italia e Svizzera tenuto a Davos evidenzia distanze su 5 punti – tassazione di Campione D’Italia, tassazione lavoratori frontalieri, mantenimento anonimato tanto caro alla Svizzera tra le varie cose. Ho letto l’articolo sul Giornale nel quale il portavoce della segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali Mario Tuor parla di un possibile futuro accordo ma poi afferma «Va messa anche in conto la possibilità di un referendum voluto dai cittadini svizzeri». Quindi tempi abbastanza lunghi e soldi per la restituzione dell’Imu da trovare da altre parti se il governo Berlusconi vincerà le elezioni ed insediandosi come prima cosa dovrà restituire quei soldi ai cittadini…



12. adele ha scritto:

6 febbraio 2013 alle 19:25

“ogni sera se ne fa una diversa”
Ahahah



13. osservatore ha scritto:

6 febbraio 2013 alle 19:36

Dimenticavo altri due problemi non da poco in quell’accordo.
Il fatto che la Svizzera chieda in cambio dell’accordo l’accesso delle banche svizzere al mercato bancario italiano e questa richiesta l’Abi l’ha sempre respinta.
Inoltre gli svizzeri sostengono che l’Italia non può chiedere di avere aliquote allineate a quelle degli altri paesi, cioè tra il 20% e il 40%. Negli ultimi anni in Italia sono stati varati numerosi condoni che hanno portato al rientro di diversi capitali dalla Svizzera, causando perdite al sistema bancario. Poi si deve considerare che i capitali non sono immobili: è probabile che le grandi banche svizzere, come UBS e Credit Suisse, stiano aiutando i clienti a spostare i loro capitali nelle filiali di Singapore e altri paradisi fiscali, in modo da farli sfuggire ad un eventuale accordo (il post)
Ultima cosa. Gli svizzeri si sono già mobilitati con raccolte di firme per indire dei referendum contro gli stessi accordi già firmati dal loro paese con Germania, Austria e Gran Bretagna. Ovviamente un referendum ritarderebbe l’accordo di anni…



14. aleimpe ha scritto:

6 febbraio 2013 alle 19:46

Berlusconi scapperà dall’ Annunziata ?



15. lisa ha scritto:

6 febbraio 2013 alle 19:49

io da spettatrici ho capito che mister b parla per ipotesi senza concretezza, faremo accordo rimborseremo, i soldi li troveremo ecc…
ma che ragioneria e ministro dell’economia è?
ci vogliono cose concrete e fatti mirati con un risvolto certo, altrimenti il bilancio và in disavanzo.
Votatelo e vedrete….



16. enrico ha scritto:

6 febbraio 2013 alle 20:22

ma questo aleb da dove salta fuori?!



17. and ha scritto:

6 febbraio 2013 alle 21:38

@davide maggio
ma le fonti invece che ti garantiscono che questo accordo esiste, dove sono? sei allo stesso livello di osservatore, non ti ergere, caro mio.



18. and ha scritto:

6 febbraio 2013 alle 21:46

e comunque, se si vuol parlare di fonti, cominciamo da questa:

http://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/imu-illusione-svizzera-silvio-berlusconi-sono-20-miliardi-euro-ue-no-1468528/

quando poi qualcuno mi trova una fonte che dice le stesse cose di berlusconi, che non sia berlusconi stesso, lo posti pure…



19. MisterGrr ha scritto:

6 febbraio 2013 alle 21:48

enrico: aleb detto mike detto elodie detto qualsiasi altro nome è un monumento dei commenti del blog e io lo adoro! Fa troppo ridere



20. aleb ha scritto:

6 febbraio 2013 alle 22:33

x osservatore e and e MisterGrr
Capisco che voi troll pagati dalla UE (due milioni di euro di budget speciale secondo l’articolo 9845442 del Telegraph) siete pagati per difendere l’europeismo (e quindi “Monti il servo”), ma almeno non rendetevi così palesemente ridicoli e riconoscibili… ;) ! Mi stupisce che DM non se ne sia accorto: “EU to set up euro-election ‘troll patrol’ to tackle Eurosceptic surge” è l’articolo di cui parlo. Comunque, su OTTOCENTO MILIARDI di euro di spesa pubblica, trovarne 4 è davvero impossibile? No, però l’IMU sulla prima casa serve ai fonti d’investimento esteri per un motivo banale: tale imposta fa SCENDERE i valori degli immobili in Italia e quindi il compratore straniero risparmia soldi ;) quando investe comprando case in Italia.



21. MisterGrr ha scritto:

6 febbraio 2013 alle 23:45

Mike per carità, che se pippo legge che mi hai associato a lui chiede l’intervento di padre Amorth.

A me fai ridere sul serio, sei davvero divertente, così come lo è pippo!

Per il resto ok (non ho letto manco mezza parola dopo UE (la sesta della prima riga))



22. and ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 08:57

@aleb
mi hai beccato. complimenti. sono un troll. però non mi paga la UE. mi paga Sauron in persona.



23. aleb ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 11:03

x 22. and
E allora sei scemo forte ;) ! Visto che ci sono i soldi della UE, vai a prenderli ;) ! Tanto, spesa inutile per spesa inutile… sai come si dice, vero?



24. Nina ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 11:38

Fa sorridere leggere che Berlusconi è poco credibile mentre nessuno dice che Bersani con il suo “un po’ qui un po’ là” lo è. Nessuno considera l’extragettito dell’Imu che potrebbe essere utilizzato a questo scopo. Berlusconi ha cercato di dirlo a Floris ma quello interrompeva di continuo. Per la gioia di alcuni che godono con queste cose, questa soddisfazione si può anche concedere.



25. and ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 12:14

@Nina
1. per quanto mi riguarda non mi pare di aver mai scritto che Bersani sia credibile (tant’è che non lo voto). L’unica piccola differenza fra i due è che di Berlusconi sappiamo che non è in grado di governare questo paese, perchè lo ha fatto 8 degli ultimi 11 anni e ci ha portato nel baratro.

2. Vedo che di economia ti intendi quasi meno di Berlusconi. L’extragettito imu non è assolutamente sufficiente per restituire l’imu stesso a tutti e/o ripianare i tagli.

3. I continui condoni che propone lui e solo lui non rappresentano altro che un premio a chi per anni non ha pagato le tasse. Quindi se tu lo hai fatto, ai suoi occhi sei solo una deficiente.

Ma se vuoi continuare a gioire delle trovate di Silvio, fa pure. Questa soddisfazione te la posso anche concedere.



26. Nina ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 12:27

and: mi pareva si stesse parlando della credibilità di una proposta e non del fatto che uno non sia in grado di governare. Non allarghiamoci perchè non si sa cosa rispondere. Non mi intendo di economia e nemmeno tu credo, anche se conosci la cifra esatta dell’extragettito che ti pregheri di comunicarmi assieme all’importo dell’Imu sulla prima casa. Sul punto 3, anche quello non c’entra niente ma va beh, dovete pur prendervi le vostre soddisfazioni.

La tua chiusa è l’esempio perfetto di quello che in psicologia si chiama meccanismo di proiezione: “La proiezione è un meccanismo di difesa arcaico e primitivo che consiste nello spostare sentimenti o caratteristiche propri, o parti del se, su altri oggetti o persone”. Freud si appoggia soprattutto a questo meccanismo della psiche per rendere conto di alcune fenomenologie psicopatologiche, in particolare la paranoia.



27. and ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 12:42

La credibilità di una proposta è per forza di cose connessa a chi effettua la proposta. Se una persona che mi ha rubato in casa più volte, mi propone di farmi le pulizie, io non lo ritengo credibile.

L’ammontare imu ha un valore relativo, non assoluto. Ovvero: che senso ha restituire l’imu prima di ripianare il debito pubblico, il cui ammontare è di circa 2 000 miliardi? E soprattutto come posso affidarmi ad un politico che prima vota l’imu per il bene del paese e poi dice l’esatto opposto due mesi dopo?

La mia chiusa era semplicmente una presa in giro dell’ultima frase del tuo ultimo post. Dillo anche a Freud.



28. Nimo ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 12:43

Fa tristezza vedere che c’è gente ancora disposta a difendere Berlu, si vede che l’Italia proprio se lo merita …
Berlu va benissimo come personaggio tv, ma come politico … comunque grande freddezza tra lui e Mentana, che come Floris lo ha incalzato con le domande… prevedo battaglia con l’Annunziata, e ascolti ovviamente.



29. Nina ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 13:07

and: vabbè ma io non sto sprizzando di gioia per Berlusconi mentre altri per Floris sì. Scusa ma cosa vuoi dire che il valore dell’Imu è una specie di assicurazione nei confronti di chi ci mette sotto pressione? Perchè questi soldi, a parte che sono una cosa infinitesimale rispetto al debito, di sicuro non andranno a diminuzione del medesimo.



30. elodie ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 13:22

MisterGrr: torno ora su questo blog, dopo qualche giorno, e mi cade l’occhio sul tuo commento 19… T’assicuro che non c’entro nulla con aleb e lo puoi verificare tu stesso confrontando i miei vecchi commenti con quelli del suddetto: non la penso proprio come lui! Avrei decisamente preferito che il mio nome ti fosse rimasto in testa ben associato ai concetti che esprimo… comunque grazie per il pensiero!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.