9
giugno

SANTORO A LA7? E’ GIA’ L’INCUBO DI BERLUSCONI

Michele Santoro

Manco fosse su Scherzi a parte. In questo periodo a Berlusconi ne capitano di tutti i colori. Prima la batosta elettorale, conseguenza di una improvvida campagna mediatica Silviocentrica, e ora l’effetto boomerang originato dal divorzio tra Michele Santoro e la Rai. Gli incubi non vengono mai soli e, se tanto gli dà tanto, stavolta il Cav vince la tombola della sfiga. Ad occhi distratti l’azzeramento di Annozero e l’allontanamento del suo conduttore dagli schermi pubblici potevano sembrare vittorie per il premier, da sempre intenzionato a far fuori l’indomabile giornalista. Sbagliato: dopo la “separazione consensuale” da Viale Mazzini, l’arcangelo Michele ha le ali sciolte e potrà svolazzare indisturbato negli alti cieli della faziosità.

Ora infatti Berlusconi sembra preoccupato dell’eventualità che Santoro decida di approdare a La7, dove avrebbe carta bianca e diventerebbe il volto di punta di un terzo polo televisivo lanciato verso il 15% di share. Tutti ascoltatori che la tv di Telecom, con il teletribuno in testa, rosicchierebbe a Rai e Mediaset. Un autogol per il Cavaliere e per le emittenti del suo gruppo. Nel tentativo di evitare il peggio, si dice che in queste ore ci sia un’intesa attività di pressing su Telecom Italia Media da parte di Mediaset e di uomini vicini al governo. Lo rivela l’Unità, secondo la quale sarebbe in corso un ultimo tentativo di frenare la firma del contratto sul futuro professionale di Santoro.

Il piano sarebbe quello di lasciare il conduttore al palo ma ormai sembra davvero impossibile che si possa fermare un treno in corsa. Anzi, è molto più probabile che stasera il ‘frecciarossa’ Santoro sciolga ogni indugio e comunichi in diretta ad Annozero la sua prossima destinazione lavorativa. Allora i giochi saranno già fatti, e a Berlusconi non resterà che incassare il colpo. Intanto in Rai c’è grande fermento per l’approvazione finale dei palinsesti autunnali che – come saprete – è appena saltata. A riguardo, sembra che i discussi programmi di punta di Rai3 – in via teorica – siano stati confermati e che a Fabio Fazio sia stata nuovamente concessa la prima serata del lunedì, quella con Saviano e Vieni via con me.

Ma i contratti dei ’soliti noti’ della terza rete sono ancora da rinnovare, a cominciare da quello dello stesso Fazio che scadrà a fine mese. Il conduttore dagli incassi d’oro ha chiesto la conferma delle condizioni siglate lo scorso anno e le esitazioni dell’azienda si scontrano con la possibilità che egli possa fuggire a La7 (come lasciava intendere un servizio trasmesso martedì sera dal Tg di Enrico Mentana). Il tempo stringe e nel Cda c’è chi agisce di conseguenza.

Infatti, come riporta l’Unità, i consiglieri Rizzo Nervo e Van Straten hanno subordinato la loro approvazione dei palinsesti al fatto che la Rai stringa con i conduttori in bilico (Gabanelli, Floris, Dandini) un ”pre-accordo“,  una contromisura per impedire  il trasferimento in truppa di mezzo servizio pubblico. L’opposizione ha intuito l’andazzo: di questi tempi bisogna giocare d’anticipo per evitare sfavorevoli sorprese. Silvio no; stavolta ci è arrivato tardi.



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana, Michele Santoro
SANTORO CONTRO MENTANA: NASCONDE IL CONFLITTO D’INTERESSI, SIAMO DIVERSAMENTE LIBERI.


parodi PALINSESTI LA7
LA7, PALINSESTI AUTUNNO 2011: SAVIANO, PARODI, (FORSE) SANTORO E IL TERZO POLO E’ SERVITO. CABELLO E BIGNARDI IN STAND BY


Lorenza Lei
RAI, PALINSESTI AUTUNNO 2011: MAZZA, LIOFREDI (E RUFFINI?) A COLLOQUIO CON LEI. VERRO RIVELA: LEI SOSTITUIRA’ I DIRETTORI DI RETE


Rai 3, logo
RAI3, PALINSESTO AUTUNNO 2010: SI CONFERMA RETE DI SERVIZIO CON UN NUOVO DAYTIME E IL RITORNO DI GNOCCHI E BAUDO.

12 Commenti dei lettori »

1. Franco2 ha scritto:

9 giugno 2011 alle 15:46

Ma che s’aspettava, Berlusconi?
Già gli è andata di lusso per il fatto che Santoro, su La7, per forza di cose si troverà a parlare ad una platea meno vasta di quella che aveva su Rai2.



2. ale ha scritto:

9 giugno 2011 alle 16:08

@franco2 non credo gli sia andata cosi di lusso al berlusca, perche’ LA7 ormai con il digitale terrestre e’ visibile dappertutto quindi Santoro puo’ tranquillamente raggiungere gli ascolti che faceva a rai 2.
Tra l’altro lo si vede gia’ vedendo l’ascolto del tg di Mentana sopra i 2.500.000 e l’ascolto dell’Infedele anche quello sopra i 2.500.000
Quindi caro Berlusca trema perche’ hai fatto un vero autogoal



3. morgatta ha scritto:

9 giugno 2011 alle 16:22

stasra BOOM di santoro, alla fine gli hanno fatto un favore, almeno adesso sarà davvero a briglia sciolta e non oso immaginare quanti sepolcri imbiancati solleverà…oh come sono felice :)



4. mats ha scritto:

9 giugno 2011 alle 16:28

D’accordo, non siamo un blog politico però… Silvio, non lo vedi che la gente è così stanca di te che si creano sconvolgimenti addirittura nei palinsesti? Ti rendi conto che grazie al fatto che la gente è stufa di te, dopo un decennio La7 è riuscita a fare ascolti decenti? Boh…



5. Zoro ha scritto:

9 giugno 2011 alle 17:06

cioè non posso credere davvero a quello che leggo, B. invece di essere al settimo cielo per essersi sbarazzato di Santoro sulle reti Rai, cosa fa, adesso cerca di contrastarlo perchè non vuole farlo andare su La 7 per paira che possa togliere pubblico alle reti mediaset???
cioè senza parole e come vogliono impedirlo???? scandaloso!



6. roberto ha scritto:

9 giugno 2011 alle 17:06

Presidente noi siamo con teeee
meno male che Silvio c’èèèèèèèèèè!!!!!!!!!!! (:



7. roberto ha scritto:

9 giugno 2011 alle 17:14

e Santoro se ne vada affanculo su Tele punto croce ((:



8. Marco Leardi ha scritto:

9 giugno 2011 alle 17:23

roberto, ti invito a moderare i termini per evitare che vengano moderati i tuoi commenti…grazie:)



9. warhol_84 ha scritto:

9 giugno 2011 alle 17:35

Temo che se qualcuno si fosse permesso di dire: Silvio Berlusconi se ne vada AFFANCULO! altro che tiratina di orecchie. Che poi la sconfitta elettorale di B. sia dovuta all’attacco mediatico (di chi? Che praticamente tutte le televisioni sono gestite da lui) mi viene da ridere, tantissimo.



10. Marco Leardi ha scritto:

9 giugno 2011 alle 17:40

@ warhol_84. Su Berlusconi è stato scritto anche di peggio, fidati, e la moderazione è stata d’obbligo.
Sulla motivazioni della sconfitta elettorale sostengo esattemente l’opposto: Berlusconi ha grosse responsabilità. Leggi prima di commentare a casaccio.



11. warhol_84 ha scritto:

9 giugno 2011 alle 17:52

Io leggo benissimo, grazie maestrina dalla penna rossa. Ma accetto che d’ora in poi si possa mandare “AFFANCULO” liberamente qui sopra, senza nessun problema. Detto questo: questa politica e questa televisione stanno raschiando sempre più il fondo della, non dico decenza, ma almeno presentabilità. Un gruppo di falliti, raccomandati, che non sa fare nulla di nulla. Messi in incarichi di cui non hanno neanche mai sentito nominare le basi. Speriamo la Rai affondi sotto l’incompetenza di chi la gestisce e la fame di dittatura di chi la manovra dall’alto. Siamo stanchi di sgallettate, attrici con le ginocchia sbucciate, dirigenti che sono messi li non sapendo nulla di televisione, direttori di telegiornali che nascondono le notizie. L’Italia non si merità gli escrementi, si merita l’eccellenza.



12. Marco Leardi ha scritto:

9 giugno 2011 alle 19:57

warhol_84, purtroppo credo che ormai non sia solamente un problema della politica o della televisione in sè. Per il resto spero anch’io in un repulisti mirato…
ps. nei commenti vale sempre la regola del buon gusto.. la prossima volta verrà moderato anche il vaffa.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.