9
giugno

LA7, MENTANA SUONA L’ALLARME: CON DE BENEDETTI SAREMMO MENO LIBERI

Enrico Mentana, La7

Sul futuro di La7 e del nascente terzo polo ci sono grandi aspettative. Si guarda ad essi come al nuovo che avanza, alla tv dei liberi professionisti che tutti aspettavano da tempo. Ma Enrico Mentana, che ha l’olfatto più fine di un segugio, ha fiutato che sul grande sogno mediatico soffia un venticello sospetto, di quelli che impediscono anche al nocchiero più esperto di prendere il largo. Da qualche tempo, infatti, l’emittente di Telecom Italia Media è in vendita (lo ha confermato nei giorni scorsi anche il suo AD Giovanni Stella) ed è in attesa di arruolare un socio che ne acquisisca il 40% della proprietà. L’avvento di un nuovo “padrone” ha subito fatto drizzare le antenne al direttore del Tg La7, già in allarme per gli eventuali condizionamenti che una diversa governance da quella attuale potrebbe imporgli.

La7 cambierebbe sia con Rcs sia con De Benedetti, soprattutto con De Benedetti” dice il  Mitraglietta in un’intervista a Il Giornale. I nomi da lui citati non sono affatto casuali, anzi, sono proprio quelli che - secondo le indiscrezioni – avrebbero messo gli occhi sull’emittente del terzo polo tv. In particolare, il patron di Repubblica è in attesa di una sentenza sul Lodo Mondadori che potrebbe regalare al suo gruppo un consistente gruzzolo (ai danni Mediaset, ndDM) pronto da investire in una quota societaria nel piccolo schermo. Un’eventualità che turba Mentana. “Stiamo bene con un editore forte, politicamente incolore” come Telecom, dice, ribadendo: “questo ci garantisce una libertà invidiabile“. “Se venissero Murdoch, De Benedetti o un prestanome di Berlusconi non sarebbe più così“.

Il giornalista rivendica di non aver mai ricevuto condizionamenti dall’attuale dirigenza  (“non mi hanno mai detto cosa fare. Il vantaggio è che, in televisione, la libertà si vede subito“) e sogna una La7 sempre più competitiva e terzopolista, precisando che “terzietà non significa schierarsi con il terzo polo di Fini e Casini, significa avere la forza di realizzare un prodotto libero per i telespettatori“. Al momento, però, nella squadra dell’emittente ci sono diversi giornalisti schierati e l’arrivo di Santoro sarebbe la ciliegina sulla torta della faziosità. Che dice, a riguardo, l’indipendente Mentana?

Non si fa troppi problemi e, anzi, ammette: “La faziosità di Gad Lerner si vede a occhio nudo, non c’è il tentativo di abbindolare qualcuno. Se, come spero, Santoro verrà farà quello che vorrà in un’emittente che lo permette a tutti“. E così, quelle che possono sembrare le perle di un aziendalista, diventano prima di tutto un grido d’allarme perchè la nuova La7 non commetta l’errore di farsi etichettare. “Se il socio forte diventasse Tarak Ben Hammar si parlerebbe di berlusconizzazione di La7. Se diventasse De Benedetti, di pidizzazione…

Un rischio reale, che rovinerebbe sicuramente la buona immagine e la credibilità che l’emittente si sta costruendo presso una fetta crescente di pubblico. Ma, per funzionare, la tv di Telecom ha anche bisogno di soldini, e il sogno del terzo polo duro e puro sembra già essersi intiepidito.



Articoli che potrebbero interessarti


Giuliano Ferrara
AMMINISTRATIVE 2011, GIULIANO FERRARA: IL MONOLOGO DI BERLUSCONI HA STUFATO GLI ITALIANI.


Giovanni Stella
GIOVANNI STELLA SU SANTORO: “E’ FACILE CHIEDERE LIBERTA’ COI SOLDI DEGLI ALTRI. MICHELE HA BISOGNO DI UN NEMICO E SE NON LO TROVA LO CERCA NEL PROPRIO EDITORE”.


Michele Santoro
GAD LERNER CI CREDE ANCORA: TRA UN ANNO SANTORO VERRA’ A LA7


Enrico Mentana, Michele Santoro
SANTORO CONTRO MENTANA: NASCONDE IL CONFLITTO D’INTERESSI, SIAMO DIVERSAMENTE LIBERI.

8 Commenti dei lettori »

1. Nina ha scritto:

9 giugno 2011 alle 18:51

Bravo Mentana a precisare cosa significa terzietà non si sa mai. Certo che il gusto della battuta pungente non lo perde mai.



2. ANTONIO1972 ha scritto:

9 giugno 2011 alle 19:01

si stanno creando molte (direi troppe) aspettative su la7 e si sa che le troppe attese vengono sempre deluse. non credo sia cosi facile uscire dalla nicchia,la crescita a un certo punto si blocca. col digitale,penso siano le verie generaliste ad assestarsi su valori intorno al 10%,con una frammentazione generale



3. warhol_84 ha scritto:

9 giugno 2011 alle 19:55

Il consistente gruzzolo non sarebbe un REGALO ma un risarcimento per un furto! (se la sentenza andrà in quel senso…)



4. Antonio ha scritto:

9 giugno 2011 alle 20:31

Ce ne fossero di giornalisti come Santoro caro Marco Leonardi!



5. Marco Leardi ha scritto:

9 giugno 2011 alle 21:03

Antonio, che Santoro sia un fuoriclasse non l’ho mai negato.



6. alex ha scritto:

9 giugno 2011 alle 21:43

vero che telecom è incolore nella politica, ma nel bilancio è di un rosso triplo ferrari eh, con la 7 poi diventa fucsia
mentana se va avanti cosi ,tra un po alice adsl mi deve anche stirare,preparare cocktail, tutto compreso a 199 euro il mese



7. j82 ha scritto:

10 giugno 2011 alle 00:04

Però, dicendo che la 7 è imparziale si dice una bestemmia. Il pubblico non è cieco: Exit, In Onda, Otto e Mezzo, Geppi Cucciari, Niente di Personale, L’infedele sono molto schierate(a sinistra), Le invasioni barbariche. Vi viene in mente un programma fatto da uno di destra?



8. PeregoLibri ha scritto:

10 giugno 2011 alle 11:23

Si può essere di destra o sinistra senza essere necessariamente “faziosi” (dato che questa parola è molto amata ultimamente). Se uno dice chi vota e fa il programma migliore del mondo, allora è necessariamente fazioso vero? Io non mi incacchio per gli articoli che leggo qui, mi incacchio per certi commenti agli articoli.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.