1
settembre

XFACTOR 3, AL VIA IL DAY TIME: COTONATISSIMA E AVVOLTA DA IMMANCABILI OCCHIALI-TATUAGGIO SI MANIFESTA CLAUDIA MORI

x FACTOR 3 CLAUDIA MORI

Non bastava una controprogrammazione spietata da parte di reti amiche (RaiUno programma “Don Matteo 7“) e nemiche (Canale 5 schiera Enrico Brignano per lo speciale di Zelig, in attesa del Grande Fratello) in occasione della prima puntata del 10 settembre, anche il day-time di X-factor partito ieri, si ritrova a “fare a sportellate” con una corazzata chiamata “Chi vuol essere Milionario“, ma il coraggio alla trasmissione musicale di Rai Due non è mai mancato, e così ecco che parte la terza edizione del talent show: sigla!

Il pre-sigla è sempre galvanizzante (“è l’alba di un nuovo evento”,… “il momento è arrivato“), la “X” che atterra sulla folla esultante è sempre la stessa, ed è la stessa anche la faccia di Francesco Facchinetti (quest’anno con il capello più folto e la barbetta che ne fa un incrocio tra un uomo vissuto ed un protagonista del film “Trainspotting”), nuovamente cerimoniere, arbitro e sindacalista del programma musicale targato Rai. Frase di rito, declamazioni del caso, ma è inutile nascondere ciò che è sotto gli occhi di tutti: la vera attesa è per il nuovo giudice-oggetto-del-mistero, Claudia Mori.

Attese disilluse per chi si aspettava una scheda ad hoc sul nuovo terzo giudice, che viene presentato senza troppi panegirici: la prima inquadratura la immortala  in un abito rosso, occhialoni da sole, un vezzoso Panama in mano e i capelli raccolti in un ampio chignon, che ricorda un pò Marisa Laurito. Negli spezzoni di intervista, regala qualche perla e i primi proclami: “come giudice sarò come sono“, “cercherò di essere soprattutto onesta“, “Mi piace Morgan” (nessuna menzione per l’agguerrita Zia Mara Maionchi), senza mai negarsi gli avvolgenti occhiali da sole che un pò stonano con il suo look da matriarca romana. A fine puntata entrambi i colleghi ne apprezzeranno la capacità decisionale (Maionchi) e la sveltezza di giudizio (Morgan): inizia così a delinearsi il profilo di questo giudice tanto corteggiato e voluto da Giorgio Gori e Antonio Marano, sulla base di una strategia che ben presto appare nitida.

E’ infatti evidente sin dalle prime battutte, la scelta da parte della produzione di allontanarsi totalmente da un personaggio come quello di Simona Ventura: la Ventura aveva un approccio più manageriale e televisivo, la Mori è quasi “felliniana” nei suoi sospiri e nelle sue riflessioni, tant’è che per necessità, oppure per un pizzico di spocchia, cerca sempre di dare per ultima il suo verdetto.  La Ventura era musicalmente poco competente (ma di questo non ne faceva mistero), la Mori invece destreggia con sicurezza termini come “armonia”, “timbro e “grana delle voci”; chiacchierona e animale da palcoscenico la bionda torinese,  distaccata ed emblematica madame Celentano: troppo presto per tirare le somme, ma sicuramente la scelta della Mori può riservare sorprese, soprattutto nel momento in cui si troverà a difendere con le unghie e con i denti i suoi protetti dalla tagliola del televoto.

Per il resto, poche novità di rilievo: porte blindate, tappeto rosso, scrivania per tre con alla sinistra la Maionchi con occhialino da sole modello “Cyborg”, al centro Morgan e il suo ciuffo, a destra lei, Claudia Mori. La prima aspirante talentuosa a presentarsi davanti ai giudici si chiama Marika, ha 22 anni, studia al conservatorio ed esegue “Come tu mi vuoi” di Mina: sguardo tranquillo e giusta sicurezza, le fanno incassare l’en-plein di “si” nonostante il cacofonico ”aspettanTo in silenzio che tu… ti accorgessi di me…“. Poi c’è Pierpaolo, “seguito a tempo determinato da un tenore di Torino”, che incassa 3 “no”, e non passa nemeno la rossa Chiara di Padova. La selezione continua tra molti “pollice verso” e qualche “Si” (passano l’americana Francesca e il gruppo femminile Diamond Sisters). Divertente il siparietto creato da Deborah, una simpatica agente immobiliare di 40 anni che con una personale interpretazione “con voce scura” di “Per Elisa” di Alice, fa tornare il sorriso sulle labbra dei giudici che divertiti la congedano con tre NO.

Immancabile e inimitabile la verve della Maionchi che ad un certo punto esclama contro il povero Pierpaolo “Ammazza che pippa che sei!” e tra inquadrature “a salto”, carrellate di facce speranzose e il solito coro gotico in sottofondo, la puntata volge al termine. Da segnalare infine la nuova rubrica di Facchinetti che, in stile “Maurizio Seymandi”, lancia i brani-tormentone dei provini (“Come saprei” di Giorgia, “Cambiare” di Alex Baroni e “Meraviglioso” By Negramaro). Ancora 10 giorni quindi, prima di consocere i nuovi concorrenti e scoprire i meccanismi del talent-show, anche se inizia già a trapelare qualche indiscrezione sugli ospiti, e infatti secondo il free press Leggo i Tokio Hotel sarebbero pronti a calcare il palco di via Mecenate nella puntata del 28 settembre.



Articoli che potrebbero interessarti


Logo X factor
X FACTOR 3: LUNEDI PARTE IL DAY TIME E SCATTA LA “PROVA DELL’AUDITEL”


X Factor 3 Marco Mengoni vince il premio della critica
X FACTOR 3: MARCO MENGONI CONQUISTA ANCHE IL PREMIO DELLA CRITICA. IERI DALLA VENTURA TUTTI I PROTAGONISTI DEL TALENT SHOW, AD ECCEZIONE DI CLAUDIA MORI


XFactor 3 Conferenza Stampa (2 dicembre 2009)
X FACTOR SALUTA E DA’ L’ARRIVEDERCI ALL’AUTUNNO 2010. SENZA MORGAN.


XFactor 3 Semifinale
X FACTOR 3: SEMIFINALE CON POCHE SORPRESE E INEDITI DELUDENTI. ELIMINATO SILVER, IN FINALE: MARCO MENGONI, GIULIANO RASSU E LE YAVANNA

29 Commenti dei lettori »

1. Sunset ha scritto:

1 settembre 2009 alle 00:50

Fantastica!! Semplicemente fantastica!!
Sto parlando della grandissima Mori, mi ha fatto morire dal ridere, è eccezionale e sono sicuro che ne vedremo delle belle.
Promossa a pieni voti, la amo già



2. doinel88 ha scritto:

1 settembre 2009 alle 01:14

Devo dire che, basandomi unicamente sul daytime di oggi, la Mori si è rivelata un’ottima scelta!Fortissima!Mi piace molto e credo che darà del filo da torcere al più carismatico dei giudici, Morgan…



3. kris ha scritto:

1 settembre 2009 alle 09:03

Anche a me la Mori è piaciuta, ma per giudicarla a pieno aspetto la prima serata..



4. Sebastiano Collu ha scritto:

1 settembre 2009 alle 09:07

Quindi nessuna nostalgia della Ventura?



5. kris ha scritto:

1 settembre 2009 alle 09:12

@ Sebastiano
non ancora, ma non è detto che non cambi idea con il serale…..



6. Pasquale Orlando ha scritto:

1 settembre 2009 alle 09:30

Dal punto di vista Musicale la Mori è probabilmente un ottimo colpo.. dal punto di vista televisivo, può essere un problema.. ma non è detto..
in fin dei conti anche Morgan e Maionchi non erano “personaggi televisivi” sulla carta, eppure hanno messo in ombra la Simo..



7. Andrea Landi (aka Sanjai) ha scritto:

1 settembre 2009 alle 10:40

mezz’ora non basta per esprimere un giudizio.bisognerà aspettare le prime serate,in ogni caso,come dicevo ieri nel live,la prima impressione è stata molto positiva.
pessimi i tokio hotel!!!bleah

stasera se ne avete voglia commentiamo insieme la seconda puntata del daytime ;)



8. giulia ha scritto:

1 settembre 2009 alle 10:41

La Ventura ci mancherà ma spero che la Mori ad una pietra pomice come Yuri ( ufficialmente diamante grezzo ) sappia preferire un’anima soul come Daniele Magro.
La Mori è intelligente ed ironica, a volte surreale : sono doti che in televisione scarseggiano . Andrà bene in qualsiasi caso. :)



9. claudio ha scritto:

1 settembre 2009 alle 10:56

è troppo seria la mori.. e poi non interagisce con gli altri giudici.. speriamo che con le dinamiche della prima serata si vivacizzi un pò!



10. Peppe ha scritto:

1 settembre 2009 alle 11:24

Manca quell’elemento di GIOCO in giuria. E gli ascolti lo confermano! Peccato però! :(



11. Lucia ha scritto:

1 settembre 2009 alle 11:27

Uffa! Me la sono persa ieri, e mi sa che me la perderò anche oggi! Speriamo almeno domani di non rimanere a bocca asciutta…cmq sono contenta che la mori sia andata bene, ci speravo…se poi saprà tirar fuori dei talenti come loro http://www.playnow-arena.com/xfactor/ ancora meglio!



12. Pasquale Orlando ha scritto:

1 settembre 2009 alle 11:30

Secondo me l’elemento di gioco ci sarà.. e poi certi siparietti avevano un pò stancato.. “i diamanti grezzi”, “il pubblico sovrano”, “la musica alta”.. quanto meno ci sarà un pò di rinnovamento negli argomenti.



13. Andrea Landi (aka Sanjai) ha scritto:

1 settembre 2009 alle 11:50

@peppe:beh dagli ascolti del daytime non so cos’altro ci si potesse aspettare!insomma non è che nelle prime due edizioni siano andati molto meglio :)



14. Nedda ha scritto:

1 settembre 2009 alle 12:21

Se la ventura mi manca??! Ovviamente manca e come. Anche se la morì non mi è dispiaciuta ieri, manca la diva che scende dalla limousine, mancano le tute colorate e gli occhialoni da tendenza, qualcuno che dica “di pancia” e che si soffermi anche a guardare il look di un artista. Manca quella grinta che ringalluzzisce, quello stile disco-pop di affrontare la musica e sicuramente mancherà qualcuno che durante le esibizioni dei ragazzi canterà a microfono spento e ballerà da seduta con la passione e la grinta che solo lei ha.. :-) detto questo secondo me la produzione ha fatto bene ad andare verso una scelta opposta anche perché molte volte c’è il bisogno di cambiare e questo pure simona lo sa bene.. ;-)



15. giulia ha scritto:

1 settembre 2009 alle 12:30

Ragazzi, ma X-Factor è già iniziato? Io, in realtà parlo sulla fiducia ;), voi mi sembra che la Mori l’abbiate già vista in opera
Accidenti! Così si capirà che io guardo poco la tv …;)



16. gioelisa ha scritto:

1 settembre 2009 alle 12:49

Il provino di Pierpaolo è stato memorabile!!! I giudici (Mori compresa!) gli hanno piazzato due o tre battute d’autore! :-D



17. Peppe ha scritto:

1 settembre 2009 alle 13:25

GIULIA oggi ti vogliamo a commentare X FACTOR! Mi sa che sarai più crudele della MORI! AHAHHAHAA!



18. gioelisa ha scritto:

1 settembre 2009 alle 13:36

Ho trovato il Facchinetti un po’ mogio…. e’ solo una mia impressione?



19. Davide Maggio ha scritto:

1 settembre 2009 alle 13:38

@gioelisa: secondo me e’ frutto di una scelta ben precisa insieme a “barba e capelli” ma per quanto mi riguarda… sempre Dj Francesco rimane.



20. giulia ha scritto:

1 settembre 2009 alle 13:42

Peppe :
Io non sono perfida per contratto, lo sono solo quando è il caso…e in televisione i ” casi ” non mancano.
Con X-Factor sono indulgente, di solito , : è un luogo ben frequentato. ;)



21. Pasquale Orlando ha scritto:

1 settembre 2009 alle 14:10

Facchinetti? si, inizia ad essere più maturo.. almeno per quel che è l’approccio al programma..
del resto, è sempre stato accusato di esser un burattino guidato a distanza dalla Ventura.



22. giulia ha scritto:

1 settembre 2009 alle 14:35

A me Facchinetti è simpatico in modo indiscriminato : mi trasmette allegria e ha gli occhi buoni . Mi fido del mio istinto.



23. Biagio Chianese ha scritto:

1 settembre 2009 alle 14:40

Giulia e il Facchinetti versione barbuta? : D Ieri ha ricevuto molte critiche, almeno qui… : )

Concordo con Peppe, nel Live c’è bisogno anche di te!



24. giulia ha scritto:

1 settembre 2009 alle 14:41

Quindi se ho ben capito, la Mori ieri si è mostrata seria e distaccata !? Non durerà, lei non è così.



25. giulia ha scritto:

1 settembre 2009 alle 14:43

Biagio Chianese : Non ho visto il programma ieri e non ho seguito il vostro live. Dove vi riunite, cari ? ;)



26. Peppe ha scritto:

1 settembre 2009 alle 15:02

@ giulia:

Nel post dedicato al LIVE, quello che adesso ha la grafica nuova! ; )



27. giulia ha scritto:

1 settembre 2009 alle 15:05

Peppe :
Ok ;)



28. doinel88 ha scritto:

1 settembre 2009 alle 16:01

In effetti per dare un giudizio completo sulla Mori dobbiamo aspettare il serale anche se, a mio avviso, promette bene…



29. Mari 611 ha scritto:

1 settembre 2009 alle 16:08

Biagio..se per le critiche al piccolo Pooh ti riferisci a me..ebbene sì..trovo che la barba incolta che rende generalmente “macho” su di lui faccia l’effetto dandy sconvolto…(l’ho detto in modo meno hot di ieri ;) )
Io sono rimasta estasiata da Pierpaolo di Rivoli spinto ai provini da dei sadici spietati tenori torinesi…il povero alla sua uscita ha declamato “mi hanno massacrato”!
Lo rivoglio tra gli incompresi..come canta la Pausini lui nessuno :D



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.