7
dicembre

X FACTOR 3: MARCO MENGONI CONQUISTA ANCHE IL PREMIO DELLA CRITICA. IERI DALLA VENTURA TUTTI I PROTAGONISTI DEL TALENT SHOW, AD ECCEZIONE DI CLAUDIA MORI

X Factor 3 Marco Mengoni vince il premio della critica

Anche noi di DM avevamo ipotizzato la vittoria di Marco Mengoni a X Factor 3 in tempi non sospetti, e la sua consacrazione da parte del pubblico e della critica non è nient’altro che la dimostrazione di come il cantante di Ronciglione (VT) fosse letteralmente “una spanna sopra” gli altri talenti in gara. Estensione vocale, sensibilità, personalità: tutte caratteristiche che gli hanno spianato la strada verso la sessantesima edizione del Festival di Sanremo e a cui speriamo si presenterà con un progetto musicale più valido e originale del suo inedito “Dove si vola” (ascoltalo dopo il salto).

Su Raidue intanto si sono spenti gli ultimi fuochi della travagliata edizione di quest’anno e durante la puntata conclusiva di “X Factor – il Processo” di sabato, oltre ai soliti commenti e recensioni, è stato attribuito il “Premio della critica” che l’anno scorso aveva visto trionfare i The Bastard sons of Dioniso (seguiti da Noemi). Proprio come le grandi kermesse canore infatti, nelle settimane precedenti, esperti musicali, deejay e giornalisti hanno espresso (in maniera segreta) un voto da 1 a 10 su tutti i cantanti in gara, definendo così una graduatoria parziale che nelle prime cinque posizioni vedeva: Chiara Ranieri, Damiano Fiorella, Giuliano Rassu, Paola Canestrelli e lo stesso Mengoni. Sulla base di questa pre-selezione, durante l’appuntamento di sabato gli stessi esperti hanno decretato tra questi cinque superfinalisti il vincitore del premio.

I talentuosi ragazzi si sono presentati in studio e si sono esibiti in alcuni dei loro cavalli di battaglia; Marco, Giuliano e Damiano hanno poi portato anche i loro tre brani inediti (rispettivamente: “Dove si vola” al numero 1 della classifica di iTunes; “Ruvido” e la orecchiabile “Anima”). A commentare le esibizioni oltre agli esperti di settore, i quattro p.m. del”Processo” Antonella Elia, Carlo Pastore, Pierpaolo Peroni e Benedetta Mazzini, capitanati ovviamente da Francesco Facchinetti. Tra complimenti, qualche appunto oramai sterile al percorso dei cinque talenti, e mentre scorrevano le interviste e i ricordi dei vari protagonisti, è arrivato il verdetto finale degli “addetti ai lavori” che ha visto trionfare nuovamente Marco Mengoni con 125 voti (seguìto, per l’ennesima volta, da Giuliano con 122). Una vittoria a 360 ° quindi quella di Marco, capace di coinvolgere e appassionare anche tutti quelli che hanno “digerito con difficoltà” alcuni bocconi di questa terza edizione del talent show.

Come appendice conclusiva della trasmissione, nessun “Best of” in prima serata ma solo una lunga e approfondita ospitata nella casa domenicale dell’ex “giudice di pancia”, Simona Ventura.

Durante la puntata di “Quelli che…” di ieri, infatti, ci sono state tra le altre cose: la presentazione dell’inedito di Marco, l’esibizione da parte di Giuliano, Marco, le Yavanna, i Luana Biz, Damiano, Chiara, Silver e Sofia di “All I want for Christmas is you”, il duetto Morgan-Ventura sulle note di “Vattene amore” e le interviste della padrona di casa proprio ai due giudici in carica Morgan e Mara Maionchi.

Dettagli in più sulla prossima edizione? Ancora pochi. Morgan di fatto ha disatteso le sue stesse parole espresse durante la conferenza stampa, affermando che ci sarà anche l’anno prossimo in vesti però ancora da definire. Assente per non precisati motivi infine, Claudia Mori che si è astenuta dal presentarsi “a casa della Ventura” dopo i recenti battibecchi: impegni personali oppure sta ufficialmente continuando la guerra a distanza tra le due madame? Tra ripensamenti, invettive e “sortite ad effetto”, entrambe hanno espresso un sostanziale interesse ad occupare nuovamente la poltrona di giudice durante il quarto capitolo della saga: chi la spunterà? ai posteri e a Magnolia, casa di produzione di X Factor, la decisione finale.



Articoli che potrebbero interessarti


XFactor 3, Marco
X FACTOR 3 DECIMA PUNTATA: VOLANO PAROLE GROSSE TRA FACCHINETTI E MORGAN. ELIMINATA CHIARA RANIERI


Valeria Marini, XFactor
X FACTOR 3: LA NONA PUNTATA E’ NEL SEGNO DI SANREMO E DI VALERIA MARINI. LA SQUADRA DELLA MORI PERDE SOFIA E TROVA PAOLA CANESTRELLI.


XFactor 3
X FACTOR 3 E’ UN PROGRAMMA INVECCHIATO (E NON MATURATO). DOPPIA ELIMINAZIONE PER LA SESTA PUNTATA: FUORI I LUANA BIZ E FRANCESCA CIAMPA


Cristiana (new entry XFactor)
X FACTOR 3, QUINTA PUNTATA: IL VERO PILASTRO E’ LA MAIONCHI. MORGAN PERDE MARIO, MA TROVA CRISTIANA

20 Commenti dei lettori »

1. MARKO ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 13:32

Comprato l’EP, grande Marco!
Le cover sono fantastiche, gli inediti sono carini, orecchiabili
ma autori, produttori e discografici dovranno mettersi una mano sulla coscienza perchè questo livello è troppo basso per un talento come Marco
ci vogliono pezzi molto più forti, più adulti (lui non ha il target di Amici) e più moderni
e soprattutto pezzi che tirino fuori le caratteristiche di Marco che sono tanto piaciute a tutti:
ESTRO, FOLLIA, MALINCONIA, ENERGIA
A Sanremo non si deve andare per forza con brani tradizionali (basta pensare a tutti gli artisti che sono passati su quel palco)
anzi, serve al Festival una NOVITA’ come lui che attiri anche un pubblico non sanremese
Inoltre la qualità interpretativa di Marco non necessita sempre di dover arrivare ad acuti e gorgheggi … i suoi pregi sono ben altri
non lo rovinate perchè sarebbe un peccato

e comunque quello che ha incantato la gente è il Marco ROCK
con una bella ballata ROCK al Festival farebbe un gran successo



2. gattoso ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 13:41

IERI SERA SIMONA VENTURA è PASSATO -puntualmente- al mc drive :)



3. Yaou ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 13:51

Brava Claudia
faresti meglio a toglierti da sto circo pieno di pagliacci



4. MARKO ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 14:14

Leggo in giro per il web una grande curiosità per quali saranno le scelte musicali per l’Album di Marco e per il suo inedito da presentare a Sanremo.

A detta di tutti, fans e giornalisti, sarà una scelta molto delicata (c’è del terrore diffuso per lo spreco che si potrebbe attuare nei confronti di questo grande talento)

Visto che la scelta sarà imminente (il Festival è vicinissimo) e dato che voi del blog avete seguito con grande cura x factor e il meraviglioso percorso di Marco
mi chiedevo se potevate fare un sondaggio sui generi musicali che potrebbero essere adatti a lui
tanto per raccogliere un po’ di pareri e capire come la pensa la maggior parte di noi …
sarebbe interessante per capire cosa il pubblico si aspetta da Marco



5. lauretta ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 15:06

io adoro marco e sinceramente farlo cantare ln playback dalla ventura se lo potevano risparmiere. A parte che non ne é molto capace ma poi lui deve assolutamente cantare dal vivo. La signora ventura e il sig morgan (due campane) l’hanno potuto fare. E poi un appello : morgan chiama quel povero ragazzo di marco!!



6. minosa ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 15:21

meglio se non partecipava a xfloop
lo stanno distruggendo



7. Emy ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 15:24

Marko: d’accordissimo con te sull’analisi di Marco Mengoni! Anch’io preferisco il Marco Rock …Psyco Killer bellissima!!
Una curiosità: Morgano dalla Bignardi ha detto che probabilmente non avrebbe fatto più X Factor almeno come giudice e ci è andato giù pesante con Facchinetti…guardate il video su youtube se siete curiosi.
E’ vero ieri dalla Simo non c’era traccia della Mori..ma sbaglio o anche l’imitazione della Ocone da qualche settimana a questa parte è scomparsa? Mi sa che su tutto ciò abbiano influito le dichiarazioni al vetriolo della sig.ra Celentano vs. Simona..certo che se magnolia l’anno prossimo le mette tutte e due nel calderone insieme a Morgano e Maionchi, ne uscirà uno spettacolino trash che neanche Tina di Uomini e Donne contro le carampane del pubblico parlante potrebbe mai fare!!!



8. iLollo ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 15:42

Marco è bravissimo ma non potrà mai diventare una star con canzoni tipo Come si vola, che secondo me è terribile! bisognerebbe prima di tutto utilizzare un po’ di elettronica nelle basi…



9. valeria ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 16:02

Anch’io adoro Marco e anch’io lo apprezzo moltissimo per i pezzi rock. Spero tanto per lui che qualcuno molto serio e davvero interessato a lanciarlo definitivamente, se ne prenda cura e gli scrive dei pezzi GIUSTI. Se Tiziano Ferro ha collaborato con Giusy Ferreri, in Italia, ci sarà qualcuno dei nostri BIG che avrà notato Marco e avrà voglia di aiutarlo?Forza Marco sei UN DIAMANTE IN MEZZO AL CUORE, coraggio che ce la farai!!!!!



10. MARKO ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 16:41

Siamo tutti d’accordo su quali siano i punti di forza di Marco
girando per il web si dicono le stesse cose

il fatto che molti gridano all’entusiasmo anche per gli inediti è semplicemente per appoggiare Marco e dare fiducia per un suo progetto futuro

anche io ho comprato l’EP e ne è valsa la pena

ma ci vuole un PROGETTO SERIO. I discografici devono uscire dalla loro pigrizia, pensando di rinchiudere qualunque cantante in un target comodo da gestire … perchè questo è uno spreco!

TUTTI aspettano molto di più da Marco per il prossimo lavoro

e bisogna farlo presente, scrivere ovunque cosa ci aspettiamo da Marco altrimenti gli rifileranno altre canzonette usa e getta …

oltretutto io nell’Album metterei anche un paio di cover in inglese per ricordare la sua grande capacità interpretativa e tenere interesse su un futuro percorso internazionale …



11. Nedda ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 16:58

veramente simona ha smentito riguardo il suo interesse alla poltrona di giuduce..



12. sara ha scritto:

8 dicembre 2009 alle 15:30

D’accordissimo con MARKO.
Non perdiamoci solo in lodi a Marco Mengoni ed affrontiamo la realtà: al momento la realtà è quella di un INEDITO BRUTTO, che rende indispensabile un PROGETTO SERIO su questi talento per non vanificare il successo a X Factor.
Ferro con Giusy, Mannoia con Noemi… Marco non se lo fila nessuno?
C’è questo vuoto manageriale dietro a lui che temo ne precluderà un vero successo.



13. RUDY ha scritto:

8 dicembre 2009 alle 15:55

GUARDATE CHE I GRANDI ARTISTI QUANDO DECIDONO DI APPOGGIARE UN ARTISTA EMERGENTE E’ PERCHE’ HANNO VISTO LUNGO….MICA SI SPUT….NO CON UNO CHE CANTA ISTERICAMENTE.
INFATTI TIZIANO FERRO CHISSA’ PERCHE’ HA AIUTATO GIUSY FERRERI….LA MANNOIA NOEMI E “DULCIS IN FUNDO” COME MAI LA PAUSINI E’ UNA FAN ACCANITA DI MARCO CARTA??? OSEREI DIRE CHE LA PAUSINI E’ UNA CARTINA….QUESTI GRANDI SE ARRIVANO AD APPOGGIARE LA MUSICA DI QUESTI TALENTI E’ PERCHE HANNO LA COSAPEVOLEZZA CHE SONO IL FUTURO DELLA MUSICA ITALIANA…….”MARCO CARTA”…”GIUSY FERRERI” E NOEMI….IL RESTO? METEORE SOLO METEORE



14. La MaRtY_XD! ha scritto:

8 dicembre 2009 alle 18:14

Marco ti adorooooooooo!!!!!!!!sto ragazzo spacca tutto…io nn trovo più l’EP T.T è già finito!!!!!!intanto mi scarico tutte le esibizioni sisi =)
cmq visto ke nn c’è 2 senza 3…potrebbe anke vincere sanremo (voglio dire,se l’ha vinto marco cartaccia poxo vincerlo ankio,figuriamoci Marco Mengoni!!!!) sisi =)
MARCO MENGONI THE BEST!!!!!!!!!!!inferiore solo ai green day



15. La MaRtY_XD! ha scritto:

8 dicembre 2009 alle 18:18

e PIANTIAMOLA di fare i pessimisti…su itunes è primo cn dove si vola,e farà altri inediti!certo 1 duetto cn qualc1 famoso lo renderebbe molto famoso…speriamo ke qualc1 si svegli e si accorga del suo immenso talento



16. sofad ha scritto:

8 dicembre 2009 alle 21:11

ma la Mori già l’hanno fatta fuori?evvai….meglio la Ventura, almeno è simpatica, questo ragazzino Marco,ha una voce magnetica, ma l’inedito a me fa schife….gli conviene scappare in Inghilterra se il max che scrivono per lui qui ,nel ‘paese dei cachi’, è questo



17. zacker ha scritto:

8 dicembre 2009 alle 23:07

RUDY CARO, VEDI CHE C’è STATO MIKA CHE CI HA VISTO LUNGO SU MARCO MENGONI, E DICO MIKA NN UNA PAUSINI, FERRO O MANNOIA CHE NN VANNO OLTRE L’ITALIA SE NO DALL’AMERICA LATINA…MIKAAAA, CHE A DICHIARATO DI ESSERE SUO FAN, QUINDI SERVE SOLO TEMPO E POI VEDIAMO SE è UNA METEORA(COSA IMPOSSIBILE) HO UN TALENTO UNICO INTERNAZIONALE(QUESTO è SICURO)..CHI NN VEDE CHE è UN TALENTO UNICO E PUROSANGUE ALLORA DI TALENTI E MUSICA NN CAPISCE Nà MAZZA, NN è MEDIOCRE CM CARTA-FERRERI-NOEMI CHE POSSONO AVERE SOLO SUCCESSO IN QUEST’ITALIA INDIETREGGIATA.. MA MARCO M. Và BEN OLTRE



18. Ele ha scritto:

10 dicembre 2009 alle 23:00

Innanziutto, non confondiamo gentilmente giusy ferreri con noemi, quest’ultima è una spanna sopra, anche lei è una voce eccezionale, una ventata di freschezza nella musica italiana, non per niente una fiorella mannoia ha fatto un duetto con lei.

Poi, per quanto riguarda marco, anche io mi auguro che i discografici sappiano e soprattutto abbiano il coraggio di rispettare un artista eccezionale come marco, e non gli rifilino pezzi di seconda scelta. Marco è un artista completo con una sensibilità eccezionale che traspare sempre dalle sue interpretazioni. Per questo è fondamentale che si trovino i pezzi veramente giusti per valorizzarne il suo sconfinato e camaleontico talento e la sua persona.
CONFIDIAMO, se va tutto bene, farà una carriera eccezionale!!!



19. MARKO ha scritto:

12 dicembre 2009 alle 15:20

Marco è un talento immenso
speriamo che, per il prossimo album, gli permettano di avere un repertorio più intenso e meno banale rispetto a questi primi due inediti

Ho la sensazione che stiano cercando di limitarlo a un target di ragazzine adolescenti (soddisfare le esigenze di una sola tipologia è più semplice e meno rischioso)

In realtà il suo pubblico è molto più vario (donne, uomini, ragazze, ragazzi), basti vedere sul facebook e sui posti a lui dedicati per capire quanto sia eterogeneo

Per questo ci si aspettano dei pezzi di maggior qualità che esaltino le sue doti interpretative



20. Elfa (naturalmente mengonina) ha scritto:

12 dicembre 2009 alle 20:14

ho comprato l’EP che bello =D=D=D ne è proprio valsa la pena un talento come Marco non lo trovi tutti i giorni…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.