2
dicembre

X FACTOR SALUTA E DA’ L’ARRIVEDERCI ALL’AUTUNNO 2010. SENZA MORGAN.

XFactor 3 Conferenza Stampa (2 dicembre 2009)

Luca Dondoni de “La Stampa” aveva ragione. La conferenza stampa di chiusura di X Factor non ha fornito ai più accaniti fans del talent show nessuna succosa anticipazione sulla prossima edizione del programma targato Raidue. Unica certezza, come afferma Giorgio Gori, è l’autunno 2010: “Possiamo dirlo con discreta certezza: X Factor 4 tornerà in autunno”.

A così tanti mesi di distanza in verità i “può essere” prevalgono sulle certezze e quindi  è difficile trarre conclusioni definitive sin d’ora. Il Direttore di Raidue Liofredi ha definito il talent show della sua rete come un progetto che finora “ha dato solo il 40%” e quindi sicuramente migliorabile sotto molti aspetti. Molto dipenderà – dichiara il Direttore - dal successo dei cantanti e dal riscontro discografico del vincitore che si presenterà a Sanremo.

Sibillini ma non troppo i giudici e  il presentatore riguardo il proprio futuro. La conduzione di Facchinetti è in bilico per conferma dello stesso interessato (e sottolineato dalle smorfie sottobanco di Morgan), così come potrebbe essere rifondata per intero la terna dei giudici. La Mori, in relazione al quarto capitolo della saga, chiude con un diplomatico “non lo escludo”; anche la Maionchi non si sbilancia pur lasciando trapelare una certa stanchezza e non risparmiando ai giornalisti presenti in sala la sua solita ironia: ”Non sono io a decidere… Certo, se comandassi io, resterei da sola” – chiosa la Maionchi. E Morgan?

È proprio il giudice grigio a dare (salvo ripensamenti) la risposta più netta: “Non credo che lo rifarò: sono un essere in evoluzione e qui non mi sento più in evoluzione”. Morgan ha infatti ricordato alla platea che lui di professione fa il produttore discografico e non l’oratore, ritenendo oramai conclusa la sua esperienza televisiva come giudice. Stando alle sue dichiarazioni, sarebbe disposto a rientrare solo nelle vesti di arrangiatore e compositore di base. 

Il tempo delle parole dura poco: i protagonisti volano nei camerini ed è tutto pronto per la gara, e noi vi auguriamo buona visione.



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor 3 Marco Mengoni vince il premio della critica
X FACTOR 3: MARCO MENGONI CONQUISTA ANCHE IL PREMIO DELLA CRITICA. IERI DALLA VENTURA TUTTI I PROTAGONISTI DEL TALENT SHOW, AD ECCEZIONE DI CLAUDIA MORI


XFactor 3 (Marco Mengoni)
X FACTOR 3: QUIETE DOPO LA TEMPESTA PER L’11^ PUNTATA. SILVER IN LACRIME E LA MORI IN…CAZZATA. ELIMINATA PAOLA CANESTRELLI


XFactor 3, Marco
X FACTOR 3 DECIMA PUNTATA: VOLANO PAROLE GROSSE TRA FACCHINETTI E MORGAN. ELIMINATA CHIARA RANIERI


Valeria Marini, XFactor
X FACTOR 3: LA NONA PUNTATA E’ NEL SEGNO DI SANREMO E DI VALERIA MARINI. LA SQUADRA DELLA MORI PERDE SOFIA E TROVA PAOLA CANESTRELLI.

30 Commenti dei lettori »

1. lauretta ha scritto:

2 dicembre 2009 alle 21:32

e ora se ne accorge di non essere un oratore morgan?



2. marcoz ha scritto:

2 dicembre 2009 alle 21:36

finalmente! serve davvero una svolta a sto programma.. ormai dà proprio segni di stanchezza.
salvo solo la maionchi!
mori e morgan a casa!
il conduttore è inutile ad x factor.. serve solo x dare richiamo dal punto di vista di visibilità.
i giudici sono tutto invece!
spero in una buona triade l’anno prossimo!



3. Iovoio ha scritto:

2 dicembre 2009 alle 21:40

Ridicolo un x factor 4
la Rai vuole floppare… Contenti loro ma se x factor nn piace al pubblico la Rai non soddisfa le richieste del pubblico



4. Davide Maggio ha scritto:

2 dicembre 2009 alle 21:41

Sono indeciso se improvvisare un live. Pasquale ed io siamo in sala stampa a Mecenate per seguire la finale. Che ne dite?



5. katty ha scritto:

2 dicembre 2009 alle 21:55

@DM Beati voi che siete li che si dice da quelle parti?



6. Davide Maggio ha scritto:

2 dicembre 2009 alle 21:56

Bah, niente di speciale. Abbiamo mangiato bene, grazie ah ah ah.



7. Eugeniosiallive ha scritto:

2 dicembre 2009 alle 22:01

vai davideeeeeeeeeee



8. Davide Maggio ha scritto:

2 dicembre 2009 alle 22:02

Tra poco c’e’ il collegamento con la sala stampa.



9. katty ha scritto:

2 dicembre 2009 alle 22:04

fatevo sentire li dalla sala stampa, apparite in video :)



10. Playrom ha scritto:

2 dicembre 2009 alle 22:06

quanto scommettiamo che a voi due non vi faranno parlare ma preferiranno quei criticoni dei giornalisti altolocati?



11. Davide Maggio ha scritto:

2 dicembre 2009 alle 22:07

@ Palyrom: davanti a Paolo Giordano e Luca Dondoni… chapeau.



12. Giulia ha scritto:

2 dicembre 2009 alle 23:12

mi aspetterei che se veramente sia mara che morgan decidessero di lasciare il ruolo di giudici venissere sostituiti da due altrettanti “personaggi”. io li trovo insostitiubili…nel bene e nel male…



13. katty ha scritto:

2 dicembre 2009 alle 23:50

Un cambio dei giudici può essere interessante. A sentir parlar la Cuccarini stasera mmm non sarebbe male…



14. STE ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 00:19

finalmente sto programma fetecchia lo rivedremo tra un anno.
cambiate lo staff e riducete i costi.
via il conduttore, via i giudici e via tommassini. grazie.



[...] e altrettante le cose che non hanno funzionato del tutto. La conferenza stampa ha lasciato di fatto “molti punti interrogativi” sulla quarta edizione del programma e su tutti rimane insoluto il “mistero Morgan”. Il giudice [...]



16. amazing ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 01:24

non capisco perchè tanto accanimento contro x factor da parte vostra. è L’UNICO programma in italia che ha proposto musica di un certo livello,rinunciando a scelte più popolari (quindi banali) e facendo performance alte. si giudica solo in base agli ascolti a quanto pare,allora guardatevi i celebrolesi del gf!!



17. blair ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 02:10

Quoto amazing!a me il programma piace e lo seguo dalla prima edizione.Propone scelte musicali interessanti e che si avvicinano al mio gusto(jeff buckley,talking heads,david bowie,pink floyd,queen e tanti altri).per non parlare delle tante canzoni che ho scoperto grazie a x factor:una su tutti”prendila così”di lucio battisti.fantastica.l’accanimento verso questo programma proprio non lo comprendo(specialmente cn la terribile televisione che esiste da un paio di anni a questa parte e che spopola su tutte le reti)basterebbe prendere il telecomando e cambiare canale oppure spegnerla proprio x dedicarsi ad un buon libro o ad un cd.non credo ci sia qualcuno che vi costringa a seguire x factor!Bravo Marco..



18. Elisa ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 09:43

D’accordissimo con Blair per la qualità delle scelte musicali, almeno qui non c’è il solito Baglioni o il solito (…brrr…) D’Alessio.

Comunque si vocifera che in realtà Morgan ha già firmato il contratto per la prossima edizione..:P



19. giovanna ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 10:32

Tutti a lamentarsi di xfactor che non soddisfa il pubblico.. ma vogliamo parlare di amici? sono anni che cantano le stesse canzoni, ormai le conosco a memoria.. non c’è qualità musicale..Anzi quest’anno hanno cercato l’elevatura con Rapino, quando si propone qualcosa che sia meno popolar-nazionale tutti a darci dentro con le critiche!! non c’è mica solo d’alessio o marco carta a fare musica.. Anzi forse un pò meno tormentoni e musica di qualità arricchirebbe un pò tutti, guardate che vuoto intorno!!



20. giulia ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 11:12

Sono giulia con la g piccola ._. e penso che senza Morgan, Facchinetti e la Maionchi X-Factor non sarebbe più lo stesso programma. E lo stesso dicasi per Claudia Mori che ha faticato un pò a prendere confidenza con il mezzo televisivo ma resta un gran personaggio ed una donna originale.
Fatta questa precisazione, caro Davide Maggio , eri in sala stampa con Orlando? L’ho pensato, ma i collegamenti esterni erano talmente brevi ed asettici rispetto alla lungaggine del programma, da far venire un nervoso scompensato. ;)
I commenti dei giornalisti al seguito sono la parte più interessante di un programma musicale , a Sanremo io vedrei solo quello ed invece ieri non è stata fatta nemmeno un’inquadratura completa della sala : non è stato possibile capire chi c’era. Venegoni, Luzzatto Fegiz erano dei vostri? Bah…



21. Paolidyou ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 11:40

Sono contento che X Factor tornera’ nel 2010……..E non vedo neanche la necessita’ di cambiare ne il conduttore ne i tre giudici, alla fine Claudia Mori è risultata simpatica ( e meno fredda di quando era comiciato il programma).
Forse potenzierei la promozione del talent ( come fa Mediaset con Amici o Grande fratello) e trasmetterei i provini con una striscia quotidiana in primavera e dare poi l’appuntamento a Settembre.



22. katty ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 12:51

Anch’io la penso come amazing. Xfactor è un gran bel programma. Quest’anno la produzione ha commesso l’errore di organizzarlo troppo frettolosamente ed il prodotto ne ha risentito un po’. Resta comunque uno spettacolo di qualità.



23. marina ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 13:54

Perchè non introsurre Lorella Cuccarini come giudice ?



24. katty ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 14:27

Devo dire che anch’io l’ho pensato. Potrebbe funzionare. Però mi pare abbia fatto un talent su Sky qualcosa con il ballo. Io non ho sky quindi mai visto



25. iLollo ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 14:56

niente Morgan? ok, allora uscirò o mi vedrò Rai4…

cmq io metterei a condurre Alessandro Cattelan, con giudice Carlo Pastore al posto della Mori! Facchinetti è stata una buona novità, ma è tempo di cambiare!



[...] Ha detto bene ieri, in conferenza stampa, il Direttore di rete Massimo Liofredi quando affermava che XFactor è al 30% delle sue possibilità. Esatto, proprio così. E proprio per questo, dal prossimo anno sarebbe auspicabile una rivoluzione totale che coinvolga conduttore, giudici,  vocal coach che, insieme all’imbarazzante tocco glamour di Luca Tommassini, hanno probabilmente dato allo show tutto ciò che potevano dare. E che a noi non è piaciuto. [...]



27. enrico ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 19:54

conduttore o amadeus o la ventura o la cuccarini. tutti esperti di musica speriamo.



[...] sulla prossima edizione? Ancora pochi. Morgan di fatto ha disatteso le sue stesse parole espresse durante la conferenza stampa, affermando che ci sarà anche l’anno prossimo in vesti però ancora da definire. Assente per [...]



29. Julien ha scritto:

26 dicembre 2009 alle 18:52

il format mi è sempre piaciuto, la prima edizione l’ho adorata(chi si scorda i cluster?), la seconda meno anke se non povera in talento(noemi, daniele, ambra marie…per non parlare del fantastico concerto in trento), ma la terza era a dir poco mediocre, già dalla terza settimana si sapeva ke avrebbe vinto marco, era fin troppo ovvio, i battibecchi dei giudici facevano durare il programma 5 ore invece di una, era tutto troppo pesante, e far finire un programma all’una un mercoledi’ non è un’ idea intelligente. se facessero come in gran bretagna, dove il programma dura si e no due ore(un ora e mezza senza pubblicita’), di cui la finale è stata vista da piu di 19 millioni di persone, e i giudici non sono assolutamente al centro dell’attenzione, di certo piu gente guarderebbe. spero davvero che l’anno prossimo sia meglio, e dire ke gli a & K non fossero stati squalificati prima di entrare avrebbero potuto dare del filo da torcere a marco…



30. Cristina Cardinale ha scritto:

9 maggio 2010 alle 21:02

Potrei sapere se in X FACTOR 4 sarà presente l’insostituibile Morgan,credo che per quanto riguarda la musica e l’arte di riconoscere e renderci partecipi del suo e altrui talento ma soprattutto farci amare al meglio stupende voci e melodie,sia un artista insostituibile…e parlo anche dal punto di vista umano.incomprensibile ai più evidentemente.Cancellate la presenza di MORGAN e renderete senza senso e oltre modo noioso un programma che viene “nutrito”dalla sua collaborazione…Una appassionata spettatrice qualunque.Saluti ed un profondo e caldo abbraccio ad un uomo che attraverso la musica trascende il suo essere.Cristina



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.