Ora in tendenza

X FACTOR 3: SEMIFINALE CON POCHE SORPRESE E INEDITI DELUDENTI. ELIMINATO SILVER, IN FINALE: MARCO MENGONI, GIULIANO RASSU E LE YAVANNA

di Pasquale Orlando

26/11/2009 - 03:13

X FACTOR 3: SEMIFINALE CON POCHE SORPRESE E INEDITI DELUDENTI. ELIMINATO SILVER, IN FINALE: MARCO MENGONI, GIULIANO RASSU E LE YAVANNA

XFactor 3 Semifinale

Trasmissioni come X Factor, oltre ai “talentuosi” meccanismi televisivi, si basano pur sempre su una gara ad eliminazione che trova nel rush finale la sua parte più interessante. Ed è altrettanto vero che nel momento in cui la competizione si avvia verso la conclusione, acquistando definitiva centralità, tutti i “contorni” che spesso rendono uno show più pepato e divertente passano in secondo piano. Il talent show di Raidue risponde in pieno a questo iter e anche la terza edizione conferma quella “genetica televisiva” per cui le ultime puntate sono totalmente incentrate sulla gara.

La semifinale di ieri sera ne è la dimostrazione: 19 i brani eseguiti (se includiamo anche quelli degli ospiti), polemiche tra i giudici smorzate, centralità della musica e dei cantanti. La maratona musicale termina quasi a mezzanotte e trenta e, grazie agli spazi ridotti, persino Claudia Mori appare più simpatica e televisiva. A fine puntata il verdetto della stessa madama è decisivo per l’eliminazione di Silver (categoria 16-24) che finisce così la sua corsa proprio ad un passo dal podio finale, mentre ritroveremo settimana prossima Marco, Giuliano e le Yavanna a contendersi le prime tre posizioni.

Tre le manche affrontate dai talenti: due di cover (una accompagnata solo da pianoforte) ed una dedicata ai brani inediti. Proprio questi ultimi, che dovrebbero essere il piatto forte per tutti quelli che quando pensano a X Factor canticchiano “Non ti scordar mai di me” della Ferreri, in realtà deludono le aspettative dei più. Sebbene sia necessario sempre un ri-ascolto dei brani per una valutazione completa, nessuno dei quattro brani può essere infatti definito entusiasmante: orecchiabile quello delle Yavanna, inappropriato quello di Silver, “normali” quelli di Giuliano e Marco, che però hanno dalla loro delle capacità interpretative evidentemente superiori a quelle degli altri due concorrenti. Proprio a proposito degli inediti e della gestione dei cantanti, Morgan ha attaccato il discografico Roberto Rossi, presente in studio, anche se dalla querelle si evince alla fine solo uno sterile battibecco tra addetti ai lavori. Ospiti della serata: Gigi D’Alessio, i Finley (che hanno deciso a quanto pare di plagiare i Greenday), Claudia Gerini ed Elio e le Storie Tese. Sui quattro poco da rilevare; solo una speranza da rivolgere alla produzione: “convincete Elio a fare il giudice della prossima edizione!” Se per la quarta edizione si sta pensando ad una rifondazione del cast, perchè non optare per un musicista preparato, non-tracotante e soprattutto ironico? Chi vivrà, vedrà.

Dopo il salto tutti i dettagli della gara e le puntuali “7 note di colore” della serata.

LA GARA

  • Silver:  Il boyscout in lacrime della scorsa puntata diventa una piccola icona metro-sexual; la sua prima esibizione (“Sunday Morning” dei Velvet Underground), al di là dei risvolti storico culturali del brano scelto, rimane inchiodato alla sufficienza. Decisamente meglio nella performance con pianoforte, in cui dà maggiore intensità a “Un piccolo aiuto” di Zucchero. Esegue poi, per la prima volta, “Fuori c’è il sole” ed il brano è a dir poco… deludente: piatto, prevedibile, surgelato e preconfezionato, la canzone non convince nessuno, neppure Silver. Talento tranquillizzato (fino all’inedito). 
  • Yavanna: Partono con “Meravigliosa creatura” della Nannini e l’amalgama di voci è come al solito compatta ed estremamente evocativa di mondi lontani. La seconda esibizione è “Orinoco Flow” di Enya ed è talmente fatta  a loro “immagine e somiglianza” da risultare perfetta e quasi banale. “Una donna migliore” è l’inedito che le tre sorelle portano infine per la prima volta sul palco: atmosfere italiane con echi irlandesi, le ragazze sono brave e il brano inquadra bene il loro stile. Morgan insinua una somiglianza con “Ricominciamo” di Pappalardo, esaltandone comunque l’arrangiamento e la validità del progetto. Talenti armoniosi.
  • Giuliano: La sua “Stand by me” calza letteralmente a pennello sulla sua voce graffiata e persino Mara Maionchi e Morgan lo definiscono ‘perfetto’. Ancora più incisiva e struggente la sua voce accompagnata dal piano, in “Quando” di Pino Daniele; il ragazzo è ancora un po’ legato ma c’è poco da fare… la Mori c’ha visto lungo! Il suo inedito è “Ruvido”, un brano pop con una forte connotazione da boy-band britannica. Ritmo orecchiabile ma poco originale, il brano mette in assoluta evidenza la voce  che rimane tra le più originali di questa edizione. Talento emozionante. 
  • Marco:  “Back in Black” sui rollerblade? Yes he can. Estensione vocale, personalità, self-control, divertimento e follia: la sua prima esibizione è letteralmente da applausi. Il secondo brano (“Senza fine” di Paoli), eseguito con l’accompagnamento del solo pianoforte, è invece più intimista e moderata ma ugualmente convincente. “Dove si vola” è la sua canzone inedita (a quanto pare inizialmente pensata per Chiara Ranieri) e al primo ascolto appare la più sanremese delle quattro novità; un brano non indimenticabile, ma comunque gradevole e valorizzato al massimo dalla bravura dello stesso Mengoni. Talento possente.

Al ballottaggio finale finiscono prevedibilmente Silver e le Yavanna. Silver esegue “Un’avventura” di Battisti e ricasca nell’intoppo della settimana precedente: il vuoto di memoria. Il ragazzo porta a termine la canzone scuotendo il capo, senza però perdere questa volta il sorriso; molto più precise e inappuntabili invece le tre sorelle nell’esecuzione de “La vie en rose”. La lunga serata termina poi con le esecuzioni a cappella di “Across the universe” e “The neverending story”, e con la scelta finale che questa volta ricade su Claudia Mori. Per la prima volta nel ruolo di “ghigliottinatrice” di talenti, la madama riconosce alle Yavanna un “quid pluris” ed elimina Silver.

LE 7 NOTE (DI COLORE) DELLA SERATA

DO.  Nota di colore durante la pubblicità. Nell’attesa che la trasmissione ricominci, scorrono gli advertising e semmai qualcuno non se ne fosse accorto, il testimonial del momento è… Belen Rodriguez! Prima parla a telefono con De Sica, poi canta “la Bamba” per il karaoke casalingo, senza contare che basta mettere il naso fuori di casa per vederla testimonial di magliette e persino di pigiami. A quando la pubblicità di pneumatici o magari di temperamatite?

RE.  Giuliano: “Voglio mettermi alla prova con me stesso… voglio provarmi”; Mori: “Si perché Mariano è molto bravo.. Damiano.. Adriano! Volevo dire Giuliano”. C’è per caso un po’ di confusione nella categoria ‘over 24’?

MI. Cosa farà la Mori con il cellulare in mano appena Giuliano termina la sua esibizione? Televota il suo pupillo? Chiama Celentano? Verifica se ha ancora credito sulla Sim? Sarà pure un vezzo… ma come mai la produzione non ha camuffato meglio la cosa?

FA. Claudia Gerini: “Io sono una fan di X Factor e Giuliano mi sei molto piaciuto quando hai fatto.. Thriller… a scusa Billie Jean… oddio è vero… era The way you make me feel! Scusatemi, non dormo da sette settimane” e la Maionchi in sottofondo dice “Benvenuta nel club (dell’alzheimer)”.

SOL. Questa volta Nonna Salice esagera con la phonatura dei capelli e sfodera una pettinatura degna di John Travolta in ‘Grease’.. Tell me more, tell me moooooore!

LA.  Tra un fischio e una smorfietta Silver intona: “Fuori c’è il sole, anche se fra poco piove… Ed è fantastico far nascere una nuova emozione, ed è fantastico prendere anche una nuova direzione”…  Il rinnovamento della musica italiana passa da X Factor?

SI.Non ti ho mai visto prima” è la premessa che Elio fa a tutti i cantanti prima di giudicarli… Chissà cosa avrà pensato quando ha visto le Yavanna vestite come tre cavalieri dello Zodiaco?

Tieniti informato sul X FACTOR leggendo DavideMaggio.it

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

31 commenti su "X FACTOR 3: SEMIFINALE CON POCHE SORPRESE E INEDITI DELUDENTI. ELIMINATO SILVER, IN FINALE: MARCO MENGONI, GIULIANO RASSU E LE YAVANNA"

  1. ma quando quelli della sony hanno scritto i pezzi si erano per caso appena fumati qualche canna?? il pezzi di giuliano e marco si salvano, non certo per l'originalità, ma per la loro bravura...ma è meglio non parlare di silver e delle yavanna! comunque marco è talmente bravo che è riuscito a salvare una canzone mediocre, rendendola nel complesso ance carina...