29
agosto

X FACTOR 3: LUNEDI PARTE IL DAY TIME E SCATTA LA “PROVA DELL’AUDITEL”

Logo X factor 

Motori accesi per la terza edizione del talent show di RaidueX-Factor“: pronto il conduttore (Francesco Facchinetti), pronti i giudici (M al cubo: Maionchi, Morgan, Mori), pronti i vocal coach, pronto il day time che, a partire da lunedì 31 agosto alle 19, porterà il grande pubblico a conoscere i dodici concorrenti della terza edizione, in partenza giovedì 10 settembre in prima serata.

In questi 10 giorni di appuntamenti quotidiani, Facchinetti-ex-dj-Francesco ci condurrà nei meandri delle selezioni tra gli oltre 40.000 partecipanti: casting, bootcamp e selezione finale dei “fantastici 12 depositari del fattore X“, con un’accurata cronaca delle speranze, delle gioie e delle delusioni dei ragazzi.

La formula del day-time sarà quindi sostanzialmente invariata: i giudici saranno spietati, emozionati e a volte assonnati, per la serie “ma quando finisce questo stillicidio?”; si presenteranno concorrenti “variegati”, alcuni con del potenziale canoro, altri con del potenziale inconsapevolmente comico; ci sarà Facchinetti che tra un ciak e l’altro, darà pacche sulle spalle ai concorrenti, supporterà i prescelti e rivolgerà agli esclusi domande “delicate” come: “cosa provi in questo momento?”. Insomma tutto pronto (qui alcune indiscrezioni)!

La cosa più divertente in tutto ciò è che durante questo 2009, non si è praticamente mai smesso di parlare di X-factor: la II edizione partita a gennaio, l’elezione del vincitore Matteo Beccucci, l’ “X-Factor Live Tour 2009″; poi l’annuncio shock del “giudice-di-pancia” Simona Ventura che ha abbondonato il suo ruolo nello show, l’arrivo della Mori, le prime interviste ai giudici: insomma la trasmissione risulta davvero in grado di “tenere banco” per mesi e mesi, con un sapiente dosaggio di piccoli scoop e piccole omissioni (ad esempio la vittoria schiacciante, dal punto di vista musicale, degli “Amici Amoroso-Scanu-Napolitano” su Beccucci&company)

Ora che siamo finalmente alle porte della nuova edizione rimangono ancora pochi tasselli da scoprire e su tutti, rimane probabilmente da scoprire l’effettivo riscontro della trasmissione presso il pubblico, e verificare il passaggio definitivo da “format apprezzato dagli addetti ai lavori” a “format nazional-popolare“: riuscirà ”X-Factor” ad eguagliare il successo del “fratello-coltello” Amici?

La trasmissione di Rai 2 infatti, nonostante l’ondata di opinioni favorevoli, si è sempre assestata su % di share non esaltanti e, forse per via della spietata controprogrammazione, forse per via della filosofia molto meno “litigio-centrica” tra concorrenti e giudici, ancora non ha fatto il “beneaugurato botto”. Per la seconda volta quest’anno, si rinnova quindi l’appuntamento tra la “musica che batte solo dul 2” e il pubblico televisivo: sarà finalmente ”l’amore con la A Maiuscola” oppure ci sarà una “crisi da rigetto”? Ai telecomandi (e alle classifiche musicali) il verdetto finale.



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor 3 Marco Mengoni vince il premio della critica
X FACTOR 3: MARCO MENGONI CONQUISTA ANCHE IL PREMIO DELLA CRITICA. IERI DALLA VENTURA TUTTI I PROTAGONISTI DEL TALENT SHOW, AD ECCEZIONE DI CLAUDIA MORI


XFactor 3 Conferenza Stampa (2 dicembre 2009)
X FACTOR SALUTA E DA’ L’ARRIVEDERCI ALL’AUTUNNO 2010. SENZA MORGAN.


XFactor 3 (Marco Mengoni)
X FACTOR 3: QUIETE DOPO LA TEMPESTA PER L’11^ PUNTATA. SILVER IN LACRIME E LA MORI IN…CAZZATA. ELIMINATA PAOLA CANESTRELLI


XFactor 3, Marco
X FACTOR 3 DECIMA PUNTATA: VOLANO PAROLE GROSSE TRA FACCHINETTI E MORGAN. ELIMINATA CHIARA RANIERI

72 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Sebastiano Collu ha scritto:

29 agosto 2009 alle 12:06

Non credo X Factor riuscirà mai ad eguagliare il successo del cugino alla lontana (più che fratello coltello..!) Amici.
E forse è proprio questo – l’essere di nicchia, piacere alla gente che piace, lanciare Noemi, piuttosto che la Giusy, sicuramente più raffinate di un Carta o di una Amoroso -, il segreto del suo successo.
L’uscita di scena della Ventura, poi, lo renderà inevitabilmente meno pop (e meno televisivo, certo)



2. kris ha scritto:

29 agosto 2009 alle 12:13

@ Sebastiano
Giusy deve il suo successo in gran parte a Tiziano Ferro che le ha passato delle hit straordinarie, però! forse avrebbe avuto successo a prescindere da X Factor..



3. Sebastiano Collu ha scritto:

29 agosto 2009 alle 12:16

Giusto Kris, però, bisogna ancora una volta dar merito alla Ventura che ha saputo scommettere su un personaggio così poco televisivo come Giusy che difficilmente avrebbe trovato posto ad Amici..



4. Matisse ha scritto:

29 agosto 2009 alle 12:19

ma la ventura che merito ha-.- anche mia nonna avrebbe riconosciuto in giusy un grande talento e originalità al primo provino-.- eddai



5. giulia ha scritto:

29 agosto 2009 alle 12:25

C’è infatti una differenza abissale fra i due programmi. Intanto a X-Factor non si cerca la querelle fra i concorrenti che sono quasi sempre persone serie e solidali tra loro , se c’è polemica tra i giudici ( cosa peraltro inevitabile ) è persino piacevole, visto che non si tratta di tre imbecilli . In via Mecenate poi, in questi due anni, qualche talento autentico è transitato davvero. Dall’ altra valgono le stesse cose al negativo. ;)



6. iLollo ha scritto:

29 agosto 2009 alle 12:26

boommerà alla grande! i promo però non mi piacciono per niente, e Facchinetti sembra regredito moltissimo, mah…



7. giulia ha scritto:

29 agosto 2009 alle 12:27

intendevo dire, dall’altra PARTE .



8. Sebastiano Collu ha scritto:

29 agosto 2009 alle 12:28

Mah, matisse, sarà pure così, ma io giusy al primo provino me la ricordo impacciatissima, sembrava capitata lì per caso, ondeggiava a dx e sx come i bimbetti del coro dell’antoniano. Talento ce n’era, certo, ma era diciamo mascherato da un’originalità eccessiva (e che sarebbe potuta anche passare per noncuranza riguardo l’essere scelta per il programma. E’ stato un bel rischio prenderla, altroché…)



9. giulia ha scritto:

29 agosto 2009 alle 12:28

Piacere a pochi è quasi sempre una garanzia. :)



10. Sebastiano Collu ha scritto:

29 agosto 2009 alle 12:31

Anch’io mi auguro boommi, iLollo (e facchinetti nei promo sembra veeeecchioooo..sarà lo stress!)



11. giulia ha scritto:

29 agosto 2009 alle 12:31

Sebastiano Collu :
Giusy è brava ma canta come Emy Winehouse: manca d’originalità.



12. Sebastiano Collu ha scritto:

29 agosto 2009 alle 12:32

E già, Giulia!



13. giulia ha scritto:

29 agosto 2009 alle 12:34

Sebastiano Collu :
Io la trovavo particolarissima, poi ho scoperto questa cosa e sono rimasta delusa…;)



14. Sebastiano Collu ha scritto:

29 agosto 2009 alle 12:35

E già, Giulia, pure sull’osservazione sulla Amy W (senza contare che Ferro c’ha giocato molto su questa somiglianza ‘reinterpretando’ la “Back to black” della W sia in Novembre che in Non ti scordar..)



15. doinel88 ha scritto:

29 agosto 2009 alle 12:36

Scusa Davide, ma per te sarebbe bene che diventasse un “format nazional-popolare”???Non credo…Preferisco ke piaccia a pochi, che ne capiscono di musica, e che non si abbassi alle trovate di pessimo gusto adottate dal rivale…ke poi rivale fino ad un certo punto visto ke sono due mondi a sè, è cm se mettessi a paragone sabrina salerno(amici) con annie lennox (x factor)…



16. Pasquale Orlando ha scritto:

29 agosto 2009 alle 12:37

X factor secondo me ha il merito di essere comunque un programma “di qualità”, e di questo bisogna darne atto al di là di tutto.
Il parallelismo con Amici è inevitabile, nonostante vogliano a tuti i costi farli passare come due programmi e due filosofie differenti: hanno lo stesso scopo musicale, e televisivo .. per questo secondo me x-factor non può più nascondere le sue velleità in termini di ascolti.. considerati gli investimenti Rai, l’azienda non può più accontentarsi di un 13% di share.. inoltre non dimenticate che XF probabilmente se avesse avuto i risultati sperati, sarebbe già passato su Rai1 (ai tempi di Del Noce).
Dal punto di vista musicale (premesso che sono fan di Noemi), secondo me è stato un errore durante la scorsa edizione, utilizzare inediti composti dagli stessi cantanti anzichè un prodotto discograficamente più forte (vedi: Stupida e Sentimento).. con tutto il rispetto..
“Impossibile” di Beccucci era degno erede di “fiumi di parole” dei Jalisse :-)



17. kris ha scritto:

29 agosto 2009 alle 12:38

Giusy è brava, ma in quanto a presenza scenica ha ancora moltissimo da imparare! ecco, forse Simona dovrebbe insegnarle qualcosina… E comunque, Amici e X Factor sono due universi paralleli, in comune hanno solo l’etichetta di talent!



18. Zoro! ha scritto:

29 agosto 2009 alle 12:39

ovviamente il day-time con nelle prime 2 edizioni rimarrà sempre un gran flop, vediamo se in prima serata andrà bene dopo 5 mesi dalla seconda edizione!



19. Pasquale Orlando ha scritto:

29 agosto 2009 alle 12:42

@doinel88: giustissimo quello che dici, meglio evitare “trovate” trash per far caciara, ma ripeto.. XF non può permettersi di piacere “a pochi”.. deve riuscire nell’intento di piacere a molti..



20. Thomas Tonini ha scritto:

29 agosto 2009 alle 12:43

Da grande fan di X Factor spero che parte dei telespettatori (quattro milioni e mezzo) che hanno seguito la finale su Raiuno comincino a sintonizzarsi anche su Raidue. Cmq credo che gli ascolti saranno in linea con la scorsa edizione, anche se Amici non va in onda in contemporanea…



21. Sebastiano Collu ha scritto:

29 agosto 2009 alle 12:43

Pasquale, hai ragione, la scelta degli inediti nell’ultima edizione di X è stata quantomeno deleteria – e, Zoro!, condivido i tuoi stessi dubbi sugli ascolti data la messa in onda a distanza così ravvicinata dall’ultima edizione.
Ma chissà, forse sarà proprio questa vicinanza, e il fatto che da mesi si parli di X per l’affaire-giudici, a far salire lo share.



22. Sebastiano Collu ha scritto:

29 agosto 2009 alle 12:45

Quoto Doinel88 in tutto (tranne che su Sabrina Salerno: Boys Boys Boys è una pietra miliare del pop italiano di tutti i tempi, degna del miglior X factor!)



23. kris ha scritto:

29 agosto 2009 alle 12:47

@ Doinel88
Giusto, anch’io preferisco che piaccia a pochi piuttosto che mandino tutto in caciara come ad Amici!



24. Marco ha scritto:

29 agosto 2009 alle 12:53

cmq maria de filippi gia comincia a preoccuparsi per il suo amatissimo programmma altrimenti le aggressioni verso morgan non si spiegherebbero!!



25. dan ha scritto:

29 agosto 2009 alle 12:57

Davide, ti do’ una chicca e tolgo il disturbo…. : Antonella Elia ha detto a un mio amico che è andata a vederla in teatro a Napoli il 25 agosto che fara’ parte del processo a X- Factor. Saluti bannati…………



26. Taichi ha scritto:

29 agosto 2009 alle 13:01

io credo invece che non boommerà affatto, in due edizioni è rimasto sempre costante e non farà eccezione questa, datemi un motivo del perché questa edizione dovrebbe avere più successo, forse perché c’è la mori? se il pubblico rigetta il format è difficile che si possa riprendere, è come se ritrasmettessero jackpot, se è andato male lo scorso anno andrà male anche questo, credo proprio che X factor si concluderà definitivamente con questa edizione



27. kris ha scritto:

29 agosto 2009 alle 13:02

@ dan
Speriamo, la Elia mi è sempre piaciuta e renderebbe il processo un piccolo evento..



28. Pasquale Orlando ha scritto:

29 agosto 2009 alle 13:02

@Dan: ci sottovaluti :-) avevamo già dato la notizia.. cmq grazie per la conferma.



29. Sebastiano Collu ha scritto:

29 agosto 2009 alle 13:11

Come ebbero già a dire Marano & co alla prima edizione, il successo di X non può essere giudicato solo dagli ascolti, ma nel suo complesso di format multipiattaforma (visualizzazioni su youtube, vendite su itunes, riscontro sugli addetti ai lavori del music biz..) – fermo restando che il target pubblicitario che lo segue è sicuramente il più appetibile per gli inserzionisti.
Per questo, Taichi, per l’appeal del target medio alto (e con portafoglio) non credo che X sia destinato a finire con questa edizione. Poi certo, il Mori-factor avrà il suo peso, e al riguardo io sono il primo degli scettici.



30. iLollo ha scritto:

29 agosto 2009 alle 13:26

@Taichi

costante in due edizioni??? veramente è partito a 1.9 milioni ed è arrivato a 4.5



31. STE ha scritto:

29 agosto 2009 alle 13:28

la Mori per l’occasione si sarà fatta ristrutturare a dovere o terrà gli occhiali da sole “coprivecchiaia” fino al prime time?
ora non può più nascondersi dietro quella solita foto di 20anni fa ;)



32. Davide Maggio ha scritto:

29 agosto 2009 alle 13:35

@ doinel88: francamente… dipende! Io preferirei una via di mezzo tra popolarità e qualità. Tra i due opterei sincermente per un’edizione un po’ piu’ garbata di Amici :-) Il termometro della TV e’ l’audience.

@ dan: guarda che non disturbi, anzi. Anyway…
http://www.davidemaggio.it/archives/6561/antonella-elia-da-concorrente-a-giurata-forse-a-x-factor-il-processo/



33. Marco ha scritto:

29 agosto 2009 alle 13:36

scusate ma voi avete un forum vostro in cui parlate sempre di x factor??



34. Pasquale Orlando ha scritto:

29 agosto 2009 alle 13:57

Xfactor non ha un forum “tutto suo”, ma ci stiamo “attrezzando” per seguire sin da primo minuto questa edizione, anche con i live e la partecipazione dei commentatori..
“Stay tuned on DavideMaggio.it”, non vi deluderemo!



35. Pasquale Orlando ha scritto:

29 agosto 2009 alle 14:01

XF ha sicuramente migliorato le sue performances..
era partito MALISSIMO, ha finito benino (15% di share per la prima finale su rai due è un buon risultato; 23% per la finale su rai Uno invece.. è un buon risultato, ma non brillante).
la Mori ha due alternative: o diventa un personaggio autentico e originale come fu la Maionchi, oppure rischia di perdere il posto (se si mette e scimmiottare qualcosa di già visto)



36. giulia ha scritto:

29 agosto 2009 alle 14:04

Davide Maggio :
Il termometro della tv è l’audience ( non so se aggiungere un punto interrogativo o escalmativo…)
Sì, ma come viene rilevata? E’ attendibile ? E’ trasparente? Segnala il gradimento? Può essere un punto di riferimento per chi realizza un programma ?
Non è il termometro, a mio avviso, ma un principio d’ispirazione.
Le trasmissioni di Arbore oggi sono dei cult ma, come ama ribadire lui, per gli ascolti con i criteri in voga oggi, sarebbero stati dei flop e lui ci avrebbe rimesso la faccia.
E’ strano comunque che tuti conoscano X-Factor , tutti lo vedano e gli ascolti siano comunque bassi. E’ strano.



37. Marco ha scritto:

29 agosto 2009 alle 14:14

grazie pasquale orlando XD io sono un grandissimo fan di x factor!! e non vedo l’ora che venga il 31 x guardare il primo day time di x factor 3



38. giulia ha scritto:

29 agosto 2009 alle 14:16

Kris :
Ma non è la caciara in sè ad essere deprecabile, perchè può capitare di discutere animatamente, anche in televisione, il problema è che la caciara è strumentale, studiata a tavolino. I giudici di Amici, prima che aprano bocca, sono assolutamente prevedibili, perchè hanno dei ruoli, recitano una parte. Fateci caso, Platinette è sempre dalla parte di colui che è sottoposto alle vessazioni della Celentano : è l’avvocato dei poveri
(che spesso ad Amici sono i migliori ).



39. dan ha scritto:

29 agosto 2009 alle 14:24

Davide lo conosco benissimo quel post, ci ho scritto su’….. la novita’ sta’ nel fatto che lei lo abbia ufficializzato e a anche detto che ha cambiato aggente che ora è…. (rullo di tamburi) Lucio Presta ! e udite udite è stato proprio lui a sconsigliarle di partecipare alla tribu’ della sua compagna Paola Perego, perche’ gli ha detto che non avrebbe aggiunto nulla alla sua carriera…. sembra strano ma è così. Vi saluto e….. sempre per Antonella !



40. Davide Maggio ha scritto:

29 agosto 2009 alle 14:37

@ dan: ottimo Dan. Non sapevo fosse stata proprio ufficializzata la cosa. Mi posteresti il link all’ufficializzazione? :-) Ti prometto che mi attivero’ lunedi per intervistare la Elia.



41. dan ha scritto:

29 agosto 2009 alle 14:57

Il Link no c’è visto che come ti ho detto me l’ha riportato un fan mio amico che è andato a vederla al Maschio Angioino di Napoli il 25 agosto per la data estiva di “24 dicembre” di Ciro Villano e Bruno Tabbacchini con Mario Brancaccio che ne cura anche la regia, chiama Lucio Presta…… a me le parola del mio amico bastano.



42. Davide Maggio ha scritto:

29 agosto 2009 alle 14:59

@dan: ci mancherebbe. Mi fido. Ma l’ufficialita’ e’ un’altra cosa. Ce lo faremo ufficializzare qui su DM :-)



43. dan ha scritto:

29 agosto 2009 alle 15:03

Certo ti capisco benissimo, era solo per dare un’imbeccata che vi avrebbe stimolato a cercare l’ufficialita’ mettendo al corrente chi ci spera che la cosa si fara’. Ciaoooooooo



44. Davide Maggio ha scritto:

29 agosto 2009 alle 15:09

@ dan: infatti hai fatto benissimo. Tra l’altro l’incontro Rostagno – Elia dopo le lacrime di Antonella all’ITalia sul 2 non me lo perderei per niente al mondo :D



45. dan ha scritto:

29 agosto 2009 alle 15:11

Ma Rostagno grazie a DIO è nel programma di Lucilla Agosti (mi pare si chiami) l’hai dimenticato ?



46. Davide Maggio ha scritto:

29 agosto 2009 alle 15:13

@ dan: dici che non fara’ nemmeno una capatina al Processo? :(



47. dan ha scritto:

29 agosto 2009 alle 15:16

Non credo proprio… stavolta Antonella lo scotenna !!!



48. Iris Bocci ha scritto:

29 agosto 2009 alle 15:19

A me Facchinetti così piace molto, è finalmente più maturo.

Sono innamorata di Francesco è un ragazzo così carino..-..



49. Davide Maggio ha scritto:

29 agosto 2009 alle 15:20

@ Iris Bocci: Francesco Facchinett? Io sono rimasto ancora a DJ Francesco.



50. littlefrancy ha scritto:

29 agosto 2009 alle 16:26

Davide sai dirmi se Rai 2 ha intenzione di mantenere al giovedì XFactor 3?? perchè sarebbe la prima volta che lo seguirei (visto ke gli altri anni si è scontrato contro il GF) quindi hanno intenzione anche quest’anno di cercare di scontrarsi oppure finalmente hanno messo la testa apposto??



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.