26
gennaio

FESTIVAL DI SANREMO 2012: CELENTANO E LA RAI VICINI ALL’ACCORDO (MA GUARDA UN PO!)

Adriano Celentano

Memento Mori. A sentire la moglie di Adriano Celentano, sembrava che l’esibizione del Molleggiato al Festival Sanremo 2012 fosse ormai compromessa. Tra comunicati, repliche e smentite, il teatrino polemico messo in piedi dal Clan era diventato un affare di Stato. La Rai era addirittura stata costretta a divulgare i dettagli delle sue trattative col super ospite pur di non vederne sfumata la partecipazione. E così, ieri il direttore artistico della kermesse Gianmarco Mazzi sputava il rospo: per il DG Lei, Adriano era “fuori”.

A giudicare dalla dinamica dei fatti, sembrava chiaro che ci trovassimo di fronte ad una “Celentanata” di prim’ordine, ossia ad una disputa destinata a sgonfiarsi col passare delle ore. Intuizione confermata: pare infatti che il Molleggiato e la Rai siano ormai vicini ad un accordo. Proprio ieri, il Clan ha spedito a Viale Mazzini una bozza del contratto e la firma dovrebbe arrivare già nelle prossime ore, dopo l’ok degli avvocati Rai. Ovviamente il documento asseconderebbe tutte le richieste avanzate da Celentano, alla faccia degli allarmi e delle polemiche.

Secondo quanto riporta il Fatto Quotidiano, l’ex ragazzo della via Gluck dovrebbe ricevere 300mila euro a puntata, con un tetto massimo di 750mila euro. Dunque, è possibile che egli intervenga per più di una serata. Il contratto garantirebbe inoltre al Molleggiato che il suo primo show non sia interrotto da spot pubblicitari; le sue performance successive, invece, dovranno fare i conti con i blocchi pubblicitari già fissati (con un intervallo di 25 minuti).

Sul palco dell’Ariston Celentano avrà piena libertà, pur “nel rispetto del codice etico” della TV di Stato. Dunque potrà declinare i suoi interventi come meglio crede, soprattutto a livello di contenuti. E si spera che lo spettacolo sia all’altezza delle aspettative, cioè migliore di quello offerto sinora.

Sì, perchè francamente le polemiche degli ultimi giorni sono state uno show pietoso: mettere in piazza le trattative private tra l’azienda e l’artista è stata una scelta contraria agli interessi dei telespettatori. In generale, è sempre sbagliato portare in scena quello che invece dovrebbe stare dietro le quinte.

Ora attendiamo di darvi conferma che la Rai e Celentano sono giunti ad un accordo… No Adriano, no party.



Articoli che potrebbero interessarti


Adriano Celentano, Sanremo 2012
LORENZA LEI ATTACCA: DA CELENTANO SERMONE INUTILE. E IL CLAN RISPONDE: COMPORTAMENTO GRAVE.


Adriano Celentano, Festival di Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ADRIANO CELENTANO FISCHIATO ALL’ARISTON. IL MOLLEGGIATO DIVIDE IL PUBBLICO


morandi e celentano
FESTIVAL DI SANREMO 2012, COSA ASPETTARSI DAL RITORNO DI ADRIANO CELENTANO? ECCO LE INDISCREZIONI


Adriano Celentano
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ADRIANO CELENTANO NON SARA’ IN CONFERENZA STAMPA DOMANI

18 Commenti dei lettori »

1. ANTONIO1972 ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 13:29

fortunato morandi,che quest’anno rischiava un calo netto di ascolti. col molleggiato il pericolo sarà scampato di sicuro!



2. luke ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 13:30

Questo Festival ha già stancato prima di iniziare!



3. MisterGrr ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 13:31

Sì, dai, si sono lette delle richieste allucinanti della Mori, manco fosse la regina d’Inghilterra (è un modo di dire). E a quanto capisco, molte sembrano esadite (nessuna interruzione pubblicitaria).
Cioè, che palle. Se l’accordo andrà in porto, voglio vedere che cosa fa. Scommetto che, se interverrà in più di una serata, un’intervento sarà completamente muto. E verrà elogiato a espressione poetica del momento di crisi che si vive oggi.

E lo dice uno che stima molto Celentano, come cantante soprattutto.



4. ANTONIO1972 ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 13:49

spero non la tiri troppo per le lunghe,perchè per una sera va bene,ma interrompere il ritmo di uno show,con 40 minuti di pipponi ideologici,beh insomma…



5. Vincenzo ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 13:52

Io però non trovo talmente eccessive le richieste di Celentano.
E’ una delle vere e proprie e poche “star” che abbiamo in Italia, è normale che deve essere trattato tale.
Adesso con Celentano sono uscite fuori ste cose, ma ci siamo dimenticati di tanti altri che sono andati al Festival e hanno avuto privilegi maggiori?
Le star si pagano…



6. wilma n. ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 13:58

il tira e molla tra celentano e rai ha veramente stancato!!!!!!



7. Master ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 14:05

Hanno pure sbagliato i tempi per questa finta lite pubblicitaria , 20 giorni prima dell’inizio
Tra una settimana non se la ricorderà già nessuno .



8. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 14:34

sentite anche Mazzi ha confermato la versione di celentano. quindi io non ci vedo nulla di male in ciò che ha dichiarato la Mori.
detto questo…
non vedo l’ora di vedere celentano sul palco.



9. Vince ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 15:24

Secondo me la mossa di portare Celentano al Festival come ospite per diverse serate è un azzardo. Sanremo è una liturgia, una messa cantata, il cui rituale non va stravolto troppo (non lo hanno fatto in passato neammeno gli “innovatori” come Fazio, Chiambretti, etc). Ora mezz’ora di monologo di Celentano – tra l’altro senza che canti – durante la gara può anche andare bene per una sera. Ma se il gioco si ripeterà il pubblico a casa (e penso anche quello dell’Ariston) si stancherà, dando forti segnali di insofferenza.
Ci si accontenti di una sera sola, in modo da massimizzare il risultato, anche grazie all’effetto sorpresa e risparmiare un bel po’ di soldini.



10. MAX Paris ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 15:51

scusate, ma mi sembra che a Celentano si dia sempre troppa importanza…ok è una colonna della nostra storia musicale, ma credo che a Sanremo vada a fare tutto, tranne che cantare …onsetamente i suoi pseudo-monologhi da predicatore non valgono tutte le richieste e le polemicghe che girano intorno. (questa mattina segnalavo proprio un articolo pubblicato su dagospia). Quale valore aggiunto da alla manifestazione? (soprattutto se dall’evento della serata si passa ad una presenza di più giorni)….



11. Giuseppe ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 17:19

Temo che il teatrino non sia finito qui e che ci sarà qualche altro episodio per “scaldare” l’ambiente alla vigilia del festival. Spero che almeno canti.



12. Zoro ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 17:21

ma guarda un pò si…



13. Papashangho ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 18:52

scusate tanto, una leggera curiosità…

ma a qualche utente pagante canone rai, se qua ci sono, importa un pelino che Adriano Celentano ci sia al festivaldisanremo?

non è che si sta un tantino sopravvalutando l’essere vivente?



14. francesco ha scritto:

27 gennaio 2012 alle 01:27

se è vero ke il, cachet di celentano si aggira su 300.000€ a puntata in questo momento storico è scandaloso; considerando ke i professori dell’orkestra sono in agitazione xke gli sono state abbassate le paghe, mi domando se il compagno celentano ke predica bene ma rozzola male anzi malissimo consenta il TUTTO! Ancora nn si è capito poi xke voler trasformare IL FESTIVAL DI S. REMO in festival dell’UNITA’



15. carlo ha scritto:

27 gennaio 2012 alle 09:03

Ta, 26 gennaio-2012

E’ possibile che uno come Celentano che ha idee comuniste deve guadagnare 750.000 euro per dire un sacco di fesserie. E’ meglio
evitare da parte della RAI invitarlo e pagarlo con i nostri soldi del
canone. Potrebbe farlo gratis per rispetto a chi guadagna 1000
euro al mese.



16. daniela ha scritto:

27 gennaio 2012 alle 10:22

Ciao a tutti, saro’ breve dai 300 mila euro fino a un massimo di 750 euro, e noi paghiamo il canone rai…, lui a fine mese avra’ il frigo pieno e c’è gente che non arriva neanche a fine mese…, e ce ne sono parecchi e Italiani che pagano le tasse avrebbero diritto a una vita serena, e ci sono anche quelli che vorrebbero lavorare e che non lo trovano, loro tutti questi personaggini basta che pensano a loro crisi non crisi pensano alla loro pellaccia, a me Celentano piace ma raga visto il momento l’accordo in Euro doveva essere minore…(sempre secondo me…) ciao a tutti.



17. Sara Pasquini ha scritto:

29 gennaio 2012 alle 13:11

Brava davvero Erica Mou che parteciperà a Sanremo Giovani.Poi il video e la canzone sono magnifici http://youtu.be/ADrKoVdLiUQ



18. marco ha scritto:

2 febbraio 2012 alle 12:47

Ma, di grazia, la controprogrammazione Mediaset nella settimana del Festival in cosa consisterà?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.