19
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2012: ADRIANO CELENTANO FISCHIATO ALL’ARISTON. IL MOLLEGGIATO DIVIDE IL PUBBLICO

Adriano Celentano, Festival di Sanremo

Il ritorno di Adriano Celentano al Festival di Sanremo 2012 non è andato come previsto. O forse sì. La seconda performance del Molleggiato all’Ariston resterà nella storia del piccolo schermo, col cantante osannato come fosse un Dio ma anche subissato di fischi. Già, i fischi: l’imprevisto che il para-guru della kermesse canora sembrava quasi aspettarsi.

In apertura del suo intervento, Adriano ha cantato Thirteen Woman. Poi è partito a testa bassa:

La corporazione dei media si è coalizzata in massa contro di me neanche se avessi fatto un attentato allo Stato. Fra quei quattro o cinque che mi hanno difeso mi ha colpito la voce di un prete che ho visto da Mara Venier, don Mario. Grazie don Mario, tu hai capito ciò che i Vescovi hanno fatto finta di non capire

Il Molleggiato è tornato così a parlare di Sacro, di vita e morte, di Paradiso. Insomma, ha fatto un nuovo predicozzo urbi et orbi davanti a milioni di telespettatori, e in platea non  tutti hanno gradito. Soprattutto quando l’omelia ha assunto i toni vittimistici.

Estrapolano una mia frase e ne cambiano il significato”si è lamentato Celentano, che ha poi invitato tutti a ragionare di Dio e ha attaccato:

“E’ su questi temi che dovrebbe basarsi un giornale che ha la presunzione di chiamarsi Famiglia Cristiana o anche Avvenire, ma loro parlano della politica del mondo anziché della politica di Dio. Perché Gesù era un politico e lo era anche Giuda…”

Di fronte all’ennesimo sermone, dal pubblico sono volati alcuni fischi e a seguire qualche schiamazzo.

Basta, basta! Vai a casa!”.

Lì per lì il Molleggiato, anzi il Contestato, è rimasto impietrito ma col sorrisetto sulle labbra. “Perchè dite ‘basta’? Prima dovreste farmi finire di parlare….” ha risposto a chi lo voleva zittire dalla platea, aggiungendo:

Io non ho il potere di chiudere un giornale mentre qualcuno non ha esitato a chiudere qualcosa. Ma siamo in democrazia e io ho espresso un mio desiderio (…) Quando dico che Avvenire e Famiglia cristiana andrebbero chiusi definitivamente, ho detto andrebbero, non significa esercitare una forma di censura”.

Poi, forse credendosi in Piazza San Pietro, Celentano è tornato a parlare di Gesù e del senso della fede. A seguire, ha intonato uno dei suoi ultimi brani più polemici, la Cumbia di chi cambia, e ha duettato con Gianni Morandi. Durante l’esibizione, l’ex ragazzo di Monghidoro si è commosso.

Ecco, quando canta il Molleggiato è davvero da standing ovation. Ma quando fa il sermone, il pubblico non ci casca più: e giù fischi.



Articoli che potrebbero interessarti


adriano-celentano3
FESTIVAL DI SANREMO 2012, STASERA UN’ORA PER ADRIANO CELENTANO: SCENOGRAFIA DA GUERRA E BANDITA LA PUBBLICITA’


Adriano Celentano, Sanremo 2012
LORENZA LEI ATTACCA: DA CELENTANO SERMONE INUTILE. E IL CLAN RISPONDE: COMPORTAMENTO GRAVE.


Duetto Celentano-Morandi
“TI PENSO E CAMBIA IL MONDO”, ARRIVA IL DUETTO CELENTANO-MORANDI


Mike Bongiorno e Pippo Baudo
FESTIVAL DI SANREMO 2012, GLI ASCOLTI DELLE FINALI DAL 2000 AD OGGI. COME SI CHIUDERA’ IL MORANDI-BIS?

32 Commenti dei lettori »

1. pippo ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 02:31

francamente mi ha un po’ deluso, rispetto a martedì, ha avuto il freno tirato e non ha detto tutto quello che voleva dire, ed ha troncato il suo intervento senza portarlo a conclusione: secondo me è stato frenato dalle critiche piovutegli addosso e dal pubblico in sala in rivolta. la rai, ma tutte le aziende tv in generale, deve decidere: se si lascia libertà di espressione, e dovrebbe essere così in un paese democratico e civile, poi non ci si deve lamentare a posteriore. alla fine cosa è rimasto di questo festival celentano e la farfallina di belen, non certo i conduttori o lo spettacolo in sé.



2. pachi ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 02:46

tanti anni fa era quello che era l.edizione sara quello che era ora morandi non solo ha fatto sanremo ma ha rotto anche le scatole con sto sanremo e sta in onda con i suoi film su raipremiun e fa abbastanza pena morandi torno al successo dopo anni anche se fu canzoni stonate la prima canzone di successo questa uno su mille ne fu linizio sulla copertina del disco stava un attrice spagnola il film voglia di cantare era un film non fa da anni sti film di morandi lui era bravo lo ricordo li fa spesso sti film ciao



3. pachi ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 02:47

morandi e meglio che non inviti piu celentano e brutto fa pena ciao



4. Giuseppe ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 08:50

Celentano era già “impietrito” prima dei fischi e delle urla. Anzi forse quelle contestazioni hanno reso più vivace un’esibizione che aveva solo il sapore del già visto e sentito. Infatti, non è tanto il contenuto (di per sè poco consistente e pretestuoso) delle performance sanremesi di Celentano a deludere, quanto la mancanza di inventiva. E anche quando canta mi sembra di sentire uno di quei dischi rotti dove la puntina indugiava in un fastidioso loop. Roba d’altri tempi, appunto.



5. Roberta ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 08:54

Celentano è il nostro Forrest Gump ed esprimere pareri sulla sua persona equivarrebbe a sparare sulla Croce Rossa.



6. Adam Calrk ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 09:46

Sarebbe molto interessante sapere se quelli che hanno fischiato sono stati pagati dalla Rai per farlo al momento gliusto, in modo da fermarlo, oppure se erano “fischi sinceri”. Io opto per la prima probabilità. Quella più ovvia.
“Piazzare gente pagata” tra il pubblico è un trucchetto vecchio quanto la stessa TV.

Ma potrei anche sbagliarmi, non si sa mai. Ormai ci sono più atei che credenti al mondo.



7. clemente ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 09:48

credo che Celentano abbia detto soltanto la verità. io ero un abbonato famiglia cristiana e vi dico che di insegnamenti cristiani sul giornale non ce ne sono. il problema al giorno d’oggi sono le caste come quella dei giornalisti e della opignone pubblica che “conta” e non della gente comune. un voto bassissimo alle vallette tranne a ceppi che ha dato un po di italianità……….



8. GIOVANNA ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 10:40

Mi dispiace che parlare di DIO equivale a fare sermoni garantisco che tanta tanta gente la pensa come lui, i miei genitori che sono cattolici la pensano come lui, i miei amici… ha fatto bene anzi li avrebbe dovuti massacrare. Nessuno ha voluto vedere la grandiosità di quelle parole.. quando si parla di chiesa tutti ad avere paura, siamo comandati da loro. Non si danno diritti alle coppie di fatto, non si da la comunione ai divorziati e cazzate varie… dove è Dio in tutto questo? Dio è dalla parte di tutti non dei dogmi.. la chiesa è fatta di uomini l’amore e la fede mi spiace per voi ma sono troppo superiori. GRANDE CELENTANO



9. Kate ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 10:44

Ma se vi fa tanto schifo Celentano ma che lo guardate a fare???? E’ il numero 1, e lo è stato anche ieri… ha semplicemente spiegato quello che voleva dire, e ha tirato un pò il freno per fare un favore al suo amico Morandi… CELENTANO E’ TROPPO GRANDE PER CERTA GENTE !!!! Si vede (leggendo i commenti nei vari blog) che la gente ne parla ma non lo conosce per niente!!!!



10. GIOVANNA ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 10:44

MARCO: Ma abbiamo visto lo stesso spettacolo? perchè giurerei e lo sto riguardando ora che il pubblico si alzata in piedi.. tutta e per buona parte della canzone… i fischi sono stati subissati dagli applausi e dai complimenti.. gli schiamazzi come li chiami tu.. ah non è forse vero che sono gli altri che fanno chiudere i siti, i programmi? il sito sul VAJONT chi l’ha chiuso? mah sempre i soliti idioti



11. lele ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 11:01

Mi aspettavo altro da Celentano da entrambi i monologhi, delle sue idee religiose non ce ne frega nulla.



12. carjochina ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 11:02

Per la precisione non ha detto che i media hanno cambiato il significato della frase ma che ne hanno cambiato il modo del verbo. Io comunque condivido pienamente le idee di celentano ma penso che se le avesse cantate sarebbe stato
più opportuno: i cantanti devono fare i cantanti, gli attori devono recitare e i presentatori devono presentare sanremo.



13. Roberta ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 11:03

Interessante leggere gli inviti al “massacro” da parte di ferventi cattolici e in nome di Dio.



14. patrizia ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 11:06

GRANDE CELENTANO!!!!! LA VERITA’ FA’ MALE………
Ripeto Celentano, beato lui, ha incontrato Gesu’…….e ha colto
l’occasione per dirlo agli ”altri”…….
che la Chiesa predica bene e razzola male lo sanno tutti……ma mai dirlo……i giornali d’ispirazione cattolica fanno ”politica”e non insegnamento religioso…….idem…
forse unico neo ”il chiudere testate come Famiglia Cristiana ed
Avvenire….”…..Non si e’ pensato alle famiglie dei lavoratori dei
giornali……..



15. Roberta ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 11:29

Altra perla stupefacente è stata ascoltare che il Don Mario dei salotti televisivi è stato folgorato sulla via di Damasco da Celentano … e mi immedesimo ed associo ai pensieri di chi la folgorazione l’ha avuta da un’umile Donna, che ha scelto una vita in povertà in aiuto degli ultimi:Madre Teresa di Calcutta



16. Adriano ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 12:22

Su 2000 persone dentro l’ariston solo una decina hanno fischiato… Il resto ha applaudito… Non mi pare una contestazione riuscita visti anche i dati d’ascolto



17. Alex ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 12:47

@Adriano Se sei interessato a sapere cosa realmente ne pensa la gente basta fare un giro nel web, leggere i commenti e ti accorgerai che la stragrande maggioranza non sono di approvazione al tuo omonimo.



18. MisterGrr ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 13:53

Concordo in toto col commento #4 di Giuseppe.



19. Adam Calrk ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 14:11

@Alex:

Perdonami se mi permetto di replicare al posto di Adriano (L’utente sopra di te, non il cantante)…

Tu scrivi:
- @Adriano Se sei interessato a sapere cosa realmente ne pensa la gente basta fare un giro nel web, leggere i commenti e ti accorgerai che la stragrande maggioranza non sono di approvazione al tuo omonimo. -

Immagino che il tuo “se sei interessato” si riferisca a tutti coloro che lo fossero e non solo all’Adriano a cui ti sei rivolto, giusto?
A questo punto interessa anche a me di saperlo, e ho seguito il tuo consiglio. Ho aperto i primi 100 link suggeriti da Google (senza filtri) alla ricerca: – Celentano Sanremo 2012 – …e indovina un po’!?! Il 90% si limita a riportare la notizia così come sono accaduti i fatti e/o a interpretare come POSITIVO l’ultimo intervento di Celentano, mentre solo il 10% LO ACCUSA e LO CRITICA NEGATIVAMENTE.

Non mi credi? Prova!

Comunque, il tuo consiglio è decisamente SBALLATO! Perché, se mi permetti, a quella ricerca corrispondono ben 3′080′000 risultati!!! (prova se non mi credi!), e consigliare a qualcuno di andarseli a leggere tutti (perché solo leggendoli tutti si potrebbe avere un risultato effettivo relativo al tuo consiglio), è peggiore della buffonata organizzata dai 4 gatti “pagati” dalla fantomatica LEI. Per lo meno quelli un po’ di soldi se li sono FREGATI a fare i BUFFONI, ma dubito molto che li abbiano divisi anche con TE. Scusa se mi esprimo in questo modo, ma non sopporto chi dà consigli STUPIDI agli altri solo per avvallare la propria incompetenza in fatto di critica o giudizio.

Quindi, PER FAVORE (se non te lo chiede Adriano, te lo chiedo io e chiunque la pensi come me in proposito), abbi la compiacenza di darci qualche altro BUON consiglio su come VERIFICARE che effettivamente Celentano non è piaciuto alla maggioranza di chi l’ha guardato e ascoltato.

Grazie!



20. Mike ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 14:22

@ Marco Leardi
Celentano ha detto che “La corporazione dei media si è coalizzata in massa contro di me neanche se avessi fatto un attentato allo Stato” e io dico: “Celentano crede di essere Berlusconi? Casomai è Berlusconi che si è beccato l’intera corporazione dei giornali (salvo due o tre), la maggioranza delle televisioni, l’intera corporazione dei vari mass media (anche all’estero) contro di lui (per vari motivi) per oltre 18 anni: Celentano ha capito solo ora che i poteri forti COMANDANO i giornali? Basta vedere il sostegno FANATICO di Repubblica & Co. a Monti… io scommetto che se Celentano avesse fatto l’elogio di Monti, NESSUNO avrebbe contestato la frase di Celentano sui giornali… quanto vogliamo scommettere?”



21. Adam Calrk ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 14:34

@Giuseppe:

- Celentano era già “impietrito” prima dei fischi e delle urla -

Che idiozia! Riguardati le immagini!
Ha solo avuto un piccolo sullulto 2.5 secondi prima dei fischi.
E te lo dico io il motivo!
Perché “qualcuno” nel suo auricolare l’ha fatto sussultare.
E indovina un po’ come?

Quanto ti ci giochi che prima di andare in onda l’avevano AVVERTITO che se non avesse ritirato quanto detto su l’avvenire e famiglia cristiana, avrebbero fatto intervenire quei cretini a “interromperlo”? (magari sperando di coinvolgere anche gli altri spettatori che, a quanto pare non sono riusciti a coinvolgere).
E quanto ti ci giochi che Celentano si era già preparato a questa eventualità? In fondo anche un cretino può dedurlo, sia dall’espressione che ha fatto sia da come ha reagito.

Te lo dice uno CHE SA BENE cosa “passa” negli auricolari degli artisti sul palco, oltre all’audio della musica!

E ti faccio notare un’altra cosa:
Celentano non aveva assolutamente FINITO di parlare, ma SE VAI A RIGUARDARE LA SCENA, ti accorgerai anche tu che stava ancora lì per continuare aspettando che l’orchestra smettesse di suonare, ma, COSA ASSAI STRANA, l’orchestra ha continuato a suonare finché non è sparito dietro alle quinte. Come si è dissolto dalla scalinata, l’orchestra ha smesso.

BELLA ROBA!
QUESTO È UNO SCHIFO! CHIARO?! UN VERO SCHIFO!

E se tu sapessi QUANTI GIORNALISTI SCRIVONO AL SERVIZIO DI CERTA GENTE (che li paga proprio per divulgare sul web le loro idiozie), capiresti anche perché si diffonde quel disprezzo verso Celentano a cui tu alludi.

Con questo non voglio dire che debba piacere a tutti, ognuno ha diritto ai propri GUSTI MUSICALI, ma soltanto che così come devono essere rispettati i gusti di coloro a cui non piace una cosa, devono essere rispettati anche gli altri. E non ha alcun senso deridere o disprezzare un Artista. Chiunque egli sia! Attuale o d’altri tempi, un Artista è e RESTA un Artista anche quando non c’è più!

E personalmente (se mi permetti di esprimere anche la mia lecita opinione) ritengo che di PREDICATORI come Celentano ne servirebbero molti di più, in una società egoista e materialista come questa. Idem per la musica, che sempre se mi permetti, sta diventando sempre più priva di contenuti e di vera arte. Vuoi forse paragonare la musica “di un tempo” con i “beat” moderni? Non ne parliamo, va’, che è meglio.

Perdona anche tu la mia “irruenza”, ma certe cretinate (passami il termine) mi fanno incazzare. E non poco!



22. Adam Calrk ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 14:48

Il messaggio di Celentano (non la predica! come molti lo vogliono definire), è CHIARO!

Ci sono GIORNALI che effettivamente SERVONO molto più a fare introiti che informazione, in una società in cui invece servirebbe molto di più INSEGNARE ALLA GENTE A ESSERE MENO MATERIALISTA. Tutto qui. E questo è incontestabile!

Chi avrebbe dovuto “colpire” se non quei giornali che si presentano come “portatori della parola divina”?

Andare a “colpire” qualsiasi altro giornale sarebbe stato un controsenso! Perché gli altri giornali si auto-definiscono “portatori di informazione”, e quindi hanno tutto il diritto di scrivere le informazioni che gli pare. Anche uno scemo lo capirebbe!

Secondo me il VERO PROBLEMA è un altro. È che nella nostra società c’è talmente tanto di quel materialismo ed egoismo prodotto dalle multinazionali e dai media, che STA LETTERALMENTE SCOMPARENDO ciò che fin dalla preistoria ha permesso agli uomini di sopravvivere e di evolversi: la consapevolezza di convivere con i nostri simili. Esattamente quella consapevolezza che il materialismo prodotto dai media sta distruggendo a vista d’occhio.

…E certi commenti lo dimostrano molto chiaramente.



23. Alex ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 14:53

@Adam La tua reazione infuriata è una conferma della veridicità di quanto ho affermato. Il web testimonia che il popolo non è così bue così come si sperava. W la Democrazia del web!



24. Adam Calrk ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 15:35

@Alex:

la mia “reazione infuriata”??? AHAHAHA!

Si vede proprio che non mi conosci (e d’altronde come potresti?).

Comunque, non sto scherzando, oltre a non essere ifuriato (asserire che una cosa ti fa incazzare non significa infuriarsi), sono CERTO che al mondo ci sono più stupidi che colti. Questa mia personale certezza è anche la mia personale GARANZIA che quello che ho scritto un po’ più sù sia corretto. Perfino nel caso che io stessi appartenessi a quella fetta di stupidi!



25. Adam Calrk ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 15:46

@Alex:

Giusto per informazione (visto che è di questo che si tratta):

Il sottoscritto Adam Clark PROCLAMA PUBBLICAMENTE che:

Chiunque crede di avere il diritto di schernire un Artista (che non sia ovviamente un qualunque delinquente travestito),
è un PERFETTO IDIOTA!

Un perfetto idiota,
perché INCAPACE DI COMPRENDERE QUELL’ARTISTA.

…Se vuoi te lo firmo ;-)

Adam Clark



26. Alex ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 16:02

@Adam Ora ci manca solo un coccolone …non vorrai farmi assalire da sensi di colpa?… calma ragazzo … calma … rilassati … spalanca le finestre … guarda che bella giornata … un bel respiro profondo e tutto passa … Ciao Adam e felice serata!



27. Giuseppe ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 17:51

Adam, anch’io so cosa significa stare su un palco (non certo quello di Sanremo e nemmeno lontanamente ai livelli di Celentano, naturalmente). Quindi ritengo possibile la tua lunga ricostruzione. Tuttavia Celentano è rimasto impietrito non solo dalle circostanze ma dal successo di certe sue esibizioni. Alla sua età non solo rimane paradossalmente un prodigio di gioventù, cosa che gli deriva dall’essere un grande artista, ma anche di presunzione, il che purtroppo blocca la sua non sicuramente esaurita creatività.



28. roy_89 ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 18:53

FISCHI?BUFFONATE PILOTATE.VIVA CELENTANO!



29. Mario ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 00:57

Perché la gente si stupisce delle parole di Celentano? Lui dice solo quello che tante persono pensano e non hanno il coraggio di dire.
La Chiesa da sempre cerca di mettere bocca su quello che fa lo Stato Italiano, critica le decisioni che vengono prese dai vari politici, cerca di appoggiare o danneggiare i vari partiti. Ma lo stato Vaticano non è forse un paese straniero? Non c’è giorno che la CEI non commenti gli affari nostri.
E allora VIVA Celentano che almeno ha il coraggio di dire certe cose.
In Italia si consente a uno come Ferrara di fare propaganda politica tutti i giorni sulla prima rete televisiva, mentre si cacciano persone come Santoro, Dandini e altri (non scordiamoci di Enzo Biagi) che fanno il loro mestiere.



30. Gianna ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 13:58

Bravo Celentano!!!!Sei grande!Sei ammatissimo in Russia!!!



31. gabriella ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 17:13

Adriano Celentano deve solo cantare, Sanremo non è Anno zero e neanche Ballarò dove si parla di politica. Sanremo è fatta unicamente per cantare, dove si esibiscono giovani e non, ma siccome ci vedono in Eurovisione, che figura ci facciamo?



32. gabriella ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 17:13

Adriano Celentano deve solo cantare, Sanremo non è Anno zero e neanche Ballarò dove si parla di politica. Sanremo è fatta unicamente per cantare, dove si esibiscono giovani e non, ma siccome ci vedono in Eurovisione, che figura ci facciamo?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.