1
marzo

LORENZA LEI ATTACCA: DA CELENTANO SERMONE INUTILE. E IL CLAN RISPONDE: COMPORTAMENTO GRAVE.

Adriano Celentano, Sanremo 2012

Non svegliare il Clan che dorme. Sembrava che il duello a distanza tra Adriano Celentano e il Direttore Generale della Rai si fosse placato, ma ieri il vertice di Viale Mazzini ha riacceso i dissidi con il suo intervento in Commissione di Vigilanza. Lorenza Lei ha definito l’intervento del Molleggiato a Sanremo 2012 un “sermone inutile e inopportuno“, riconoscendo però che “gli introiti pubblicitari del Festival sono stati superiori del 7% rispetto all’edizione 2011“.

A stretto giro il Clan ha sfornato una replica che è andata a rivangare le polemiche avute con i vertici Rai alla vigilia della kermesse canora. E che ha attaccato:

Lo stesso dg considerava, sin dal primo momento della trattativa, ‘inutile e inopportuna’ la presenza di Celentano al Festival, come è stato poi dimostrato con le azioni che lo stesso dg ha messo e sta mettendo in atto. Stravagante e comica è la ricostruzione che sembra considerare deplorevole la partecipazione di Celentano al Festival e meritevole l’aumento degli introiti pubblicitari, facendo intendere che si tratti di due aspetti non collegati tra loro. Riteniamo comunque tale comportamento molto grave e lesivo“.

Il Clan ha poi replicato ad un’altra affermazione del DG Lei, la quale ieri in Vigilanza ha affermato che con Celentano “è la prima volta che un artista accetta la clausola del codice etico“.

“Che sia la prima volta che ‘un artista di calibro’ abbia firmato il codice etico ci sorprende visto che nel corso della trattativa con la Rai per la partecipazione di Adriano Celentano al festival di Sanremo ci era stato assicurato che anche altri artisti importanti lo avevano firmato. In ogni caso ci chiediamo a cosa serva un codice etico se non lo firma nessunosi legge nella nota polemica del Clan.

Da ricordare che, proprio in virtù del suddetto Codice Etico, settimana scorsa Lorenza Lei aveva chiesto l’intervento di un apposito Comitato che valutasse un’eventuale violazione della clausola da parte di Celentano. Infine, il Molleggiato ha accusato il DG di “gestire la Rai non con i criteri di un servizio pubblico“.

Il caso Celentano, con la sua onda d’urto, continua a tenere banco ai piani alti della Rai. Ieri nel Cda alcuni Consiglieri hanno anche chiesto che si consideri l’opportunità di sostituire il direttore di Rai1 Mauro Mazza. Insomma, vogliono la sua testa: ma di questo si parlerà la prossima settimana.



Articoli che potrebbero interessarti


morandi e celentano
FESTIVAL DI SANREMO 2012, COSA ASPETTARSI DAL RITORNO DI ADRIANO CELENTANO? ECCO LE INDISCREZIONI


don-sciortino-famiglia-cristiana
LORENZA LEI A DON SCIORTINO: QUELLO CHE E’ SUCCESSO E’ GRAVE, LE CHIEDO SCUSA A NOME DALLA RAI


Adriano Celentano, Sanremo 2012
CDA RAI: LORENZA LEI VUOLE IL COMITATO ETICO PER CELENTANO. CRITICHE A MAZZA


Adriano Celentano, Festival di Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ADRIANO CELENTANO FISCHIATO ALL’ARISTON. IL MOLLEGGIATO DIVIDE IL PUBBLICO

4 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

1 marzo 2012 alle 11:41

In questo caso ha ragione il Clan. Ma, ormai, l’unica faccenda interessante è quella relativa alla testa di Mazza.



2. Francesco ha scritto:

1 marzo 2012 alle 12:35

Quello che io continuo a trovare scandaloso è lo sperpero legalizzato di denaro pubblico per sovvenzionare baracconi come il Festival di Sanremo che, mi è sembrato di capire, portano importanti deficit invece che utili. Cui prodest?



3. pippo ha scritto:

1 marzo 2012 alle 14:18

Il comportamento della Lei è paradossale: prima attacca celentano e poi si vanta degli ascolti del festival, senza celentano quegli ascolti la rai li avrebbe visti col binocolo.



4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

1 marzo 2012 alle 14:30

infatti.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.