12
dicembre

PER MASSIMO DONELLI LA COMICITA’ DI CHECCO ZALONE E’ UN FENOMENO DI ROTTURA. PER ALTRI UNA ROTTURA E BASTA!

Massimo Donelli

A leggere le note di Massimo Donelli, verrebbe quasi da pensare che a Canale 5 vada tutto a gonfie vele e che la media autunnale di prima serata ferma al 18.1% nel target commerciale non sia poi così malvagia. Si, perché mentre la rete mette a segno una serie di risultati preoccupanti, con il 13% che sta diventando una cattiva e sgradita abitudine del prime time, il Direttore non si risparmia elogi e toni altisonanti.

D’altra parte in una stagione così nera, Donelli non poteva fare a meno di sottolineare gli oltre 5 milioni di telespettatori che hanno seguito lo show di Checco Zalone, un programma in cui la rete ha dimostrato di credere a tal punto da riservargli la “prestigiosa” collocazione di fine garanzia, con il gran finale nel pieno del week end dell’Immacolata.

L’obiettivo di Resto umile world show non era soltanto fare ascolti, che sono venuti copiosi con una media, tra le due serate, superiore ai 5 milioni” – dice il Direttore che prosegue -  L’obiettivo, anzi la sfida ambiziosa era rompere la liturgia della prima serata proponendo sulla tv generalista una comicità nuova, spiazzante, provocante e dissacrante. Bene, sfida vinta, con le inevitabili polemiche che reca in sé ogni fenomeno di rottura, ma anche con un consenso di pubblico e di critica che pone Checco Zalone tra i grandi della risata“.

Ora, assodato che Zalone è un talento con delle potenzialità che nello show del quale parliamo non sono affiorate per nulla, se quella che abbiamo visto era “una comicità nuova, spiazzante, provocante e dissacrante” c’è da porsi qualche domanda.

Passi per l’imitazione feroce di Vendola, quella ancor più riuscita di Roberto Saviano e quella azzardata di Michele Misseri, ma il resto del programma più che un fenomeno di rottura, è stata una rottura e basta: il lavoro di scrittura è stato povero e superficiale, la regia inadeguata come lo studio, e lo spettacolo costruito interamente su doppi sensi da scuola media e volgarità gratuite. Il  consenso del pubblico, poi, è stato unanime nello sbadiglio di fronte agli interminabili numeri musicali.

Le lodi del Direttore si sprecano anche per Paolo Bonolis, unico cavallo di razza ad aver fermato l’esodo di telespettatori con il suo Avanti un altro. Un altro direttore avrebbe, probabilmente, già messo mano al palinsesto facendo piazza pulita dove le cose non funzionano, per esempio in daytime o  nella deserta seconda serata. Invece Donelli si compiace di Checco Zalone e incassa la moria di ascolti del prime time tra Baila, Io Canto, Grande Fratello e tutto il carrozzone delle fiction con Distretto di Polizia in testa, per il quale si parla già di una dodicesima serie nonostante il rigetto del pubblico.

E se è vero che il Direttore Donelli ci fa una gran simpatia, è altrettanto fuor di dubbio che probabilmente lo ricorderemo quasi esclusivamente per i lodevoli comunicati di ringraziamento al personaggio o al programma di turno, piuttosto che per scelte che abbiano caratterizzato e innovato la rete da lui diretta. Roba che, a volte, viene da chiedersi se, ormai, a Cologno i ruoli dei direttori non si debbano limitare proprio alla stesura delle captatio benevolentiae per le star della rete.

E dunque, avanti così o avanti un altro?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Zelig Arcimboldi 2008 - Claudio Bisio e Vanessa Incontrada @ Davide Maggio .it
ZELIG RIAPRE DI LUNEDI E SFIDA LA VENTURA


Tolo Tolo
Canale 5 ’spaventa’ Rai 1: arriva Zalone con «Tolo Tolo», slitta la partenza di «Non mi Lasciare»


Giancarlo Scheri
GIANCARLO SCHERI E’ IL NUOVO DIRETTORE DI CANALE 5. DONELLI ALLO SVILUPPO COMUNICAZIONE TV


Mediaset: Scheri a Canale5 e Donelli alle news?
MEDIASET: SCHERI NUOVO DIRETTORE DI CANALE5 E DONELLI ALLE NEWS?

17 Commenti dei lettori »

1. Phaeton ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 15:08

Canale5 sarebbe da radere al suolo e ricostruire… da cima a fondo, non bisogna trovare dei tappabuchi, bisogna avere rispetto dei telespettatori, capo chino a partire da certi conduttori e mettersi a lavorare, invece che lodarsi, come fanno con questi comunicati stampa, che onestamente in Rai sono meno frequenti. Il direttore di canale5 oramai non ha più alcuna utilità… e bisogna rivedere tutto il piano informativo di Mediaset, cambiando direttore a Videonews.

Dopo Canale5 tocca a rai2 cambiare!



2. Vincenzo ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 15:25

Inizi a dimettersi il signor Donelli, che da quando è direttore di Canale5 lo share medio del canale è calato a picco.

Il palinsesto deve essere modificato, oppure devono essere rimpiazzare certe persone che portano solo ascolti magri e non all’altezza della rete (Panicucci-D’Urso), e puntare in prima serata su programmi forti, su fiction di rilievo (non quelle mezze schifezze proposte in questo autunno) e su ottimi film, da far seguire poi con delle seconde serate degne di essere chiamate così (Matrix deve essere abolito).



3. Pippo76 ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 15:25

Il vero comico è Donelli con le sue dichiarazioni non Checco Zalone che di dirompente ha poco ( divertente a tratti solo la prima puntata)
Quando illustrerà la catastrofica stagione autunnale di garanzia per Canale5% sarà sempre tardi



4. Alex ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 15:33

Che studio è Money drop??
Grazie



5. Barbarella ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 15:38

Di certo lo show di Zalone non è costato 12 milioni di euro come quello di Fiorello…e non ha avuto nemmeno la stessa pubblicita’.
Altrimenti anche Zalone avrebbe fatto uno SHOW ottimo.



6. MisterGrr ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 15:43

Necessaria rivoluzione a Canale 5, com’è stato ai tempi con La7 “II”. Cosa salviamo di questa canale? Pochissimo.



7. ALe ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 15:47

Caro Donelli, diciamolo chiaramente che tu non conti nulla a mediaset e che la carica di Direttore e’ solo un pagliativo in quanto decidono tutto i sigg. Berlusconi, quello che devono mandare in onda e quello no.
D’altronde funziona cosi pure in RAI visto che e’ il Direttore Generale che alla fine decide chi deve presentare un programma e se mandarlo in onda i Direttori propongono e basta.



8. francesco ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 15:52

assolutamente avanti un altro direttore! =D
donelli sta rovinando canale 5.. ma come puo’ bastargli il 18.1% ? mah…. mediaset deve intervenire….



9. Zoro ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 16:44

assolutamente avanti un altro al più presto, questo qui non può continuare a dirigere una rete TV visto che non ne ha le capacità dopo i disastri che sta combinando!
Fuori Donelli e P.Berlusconi.



10. stefan1984 ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 16:54

Io non vedo mai canale5, non ci trovo niente di interessante da anni, ho visto giusto un pezzetto di zalone e non l’ho trovato così dissacrante, ma a parte questo vedendo gli ascolti, credo che non abbia così torto… mi spiego meglio: canale 5 fa buoni ascolti dalle 13.00 alle 17.00 circa, peggiora un pò con la d’urso ma non tanto da affondare per poi rifare ottimi ascolti con bonolis, tg e ottimi con striscia, che è prime time molto più dei programmi in prima serata… che vanno male ok, in alcuni casi malissimo, ma tutto sommato nel complesso non la vedo così nera nel complesso.. se si parlasse solo di prima serata si che sarebbe un disastro!



11. john2207 ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 16:57

condivido la critica

ma il finale dell’articolo

E dunque, avanti così o avanti un altro?

è una fissa ?



12. Pippo76 ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 17:29

Mattino 5 disastro
Forum in netto calo
Soap in calo di 2%
Uomini e Donne l’unico che mantiene gli ascolti
Amici ascolti deludenti
D’Urso flop
Striscia Gf flop
Bonolis è finito
Tg5 bene grazie a Minzolini
Striscia va più che bene
Prima serata Ascolti al 14% di media ormai
Seconda serata flop con Matrix
—–
Se una rete in questo stato stefan va bene , io non so che dire..



13. Pippo76 ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 17:35

Se poi aggiungiamo Verissimo flop con 230 ospiti vip e la giornata della domanica nella quale Canale5 è in ferie con ascolti da tv locale per tutta la giornata allora il quadro è completo



14. fabio ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 17:49

ma la taodue a mediaset quanto dà per fare distretto…è solo una questione di contratto pluriennale perchè altrimenti non si capisce la cosa…
canale 5 che viene tallonata e superata spesso dalle proposte di raitre in prima serata è come prima rete mediaset poco esaltante.



15. ANTONIO1972 ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 18:21

questo lo tirano fuori dal freezer solo quando gli devono far fare dei complimenti a qualcuno. non si sentiva dai tempi in cui disse che il 12% di bonolis era un grande successo



16. luke ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 20:05

Vai Antonio1972, sfogati! E’ il tuo topic! :D



17. pippo ha scritto:

13 dicembre 2011 alle 02:03

la riflessione andrebbe aperta anche per il collega mazza: infatti pur avendo il “fenomeno” fiorello a novembre, è riuscito a perdere quasi due punti di share dall’anno scorso, dove ricordiamoci fiorello non era presente.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.