Il Fatto Quotidiano manda su tutte le furie Bruno Vespa. Il motivo? Un articolo in cui si evidenzia una Rai sprecona che, in vista della prossima stagione tv, rinuncia con facilità agli “incassi” sicuri di Annozero, a fronte di una spesa di ben 500.000 euro per il nuovo studio di Porta a Porta, una trasmissione che – stando all’analisi dell’articolo incriminato – dal 2005 ad oggi ha subito un netto calo del 6,1% di share, (registrando una flessione di 150.000 spettatori) e perso un punto rispetto alla passata edizione.
Il conduttore e giornalista Rai, in risposta al giornale, difende a spada tratta la sua creatura, a cominciare da uno studio che secondo lui merita di essere rinnovato, giustificando una spesa oggettivamente esagerata, soprattutto coi tempi che corrono:
“Vorrei ricordare che il vecchio studio è stato forse il più ammortizzato della storia della Rai essendo in piedi dal 1999, quando la nostra trasmissione si trasferì da Saxa Rubra in Via Teulada. La nuova struttura, d’accordo con la direzione aziendale, si è resa necessaria perchè nella prossima stagione al ciclo ordinario di seconde serate si aggiungeranno dieci prime serate. Si appronteranno perciò due studi nello spazio di uno. Per contenere i costi, sono stati noleggiati apparati Led (Liquid Crystan Display) rinunciando (purtroppo) a dispositivi di ultimissima generazione che sarebbero risultati molto più efficaci, ma anche molto più onerosi”.
Ma, questione studio a parte, Bruno Vespa si mostra decisamente più stizzito, com’era prevedibile, quando si toccano i dati auditel. Sottolinea come quel punto di share in meno rispetto allo scorso anno sia dovuto alla messa in onda del programma anticipata di dieci minuti, cui è corrisposto un incremento in termini di spettatori. E questo, si sa, accade principalmente quando un programma di seconda serata inizia mentre sugli altri canali è ancora in corso il “prime time”. Ma, punto in più o in meno, quella di Vespa ha tutta l’aria di un’autocelebrazione condita dai numeri:
“Porta a Porta si conferma ancora una volta di gran lunga la trasmissione leader della seconda serata. La sovrapposizione nello share con Matrix ci ha visto vincitori 62 volte e perdenti 15 con 3 pareggi; con Parla con me 68 vittorie contro 12; con Chiambretti Night 12 vittorie contro 3; con Potere di Lucia Annunziata 6 vittorie a 0″.
‘Sono fatti, questi, che nessun ‘Fatto’ potrà smentire’ conclude Vespa.
1. shameboy ha scritto:
25 agosto 2011 alle 13:43