26
aprile

PORTA A PORTA, MATRIX E CHIAMBRETTI NIGHT: LA NOTTE DELLA GENERALISTA E’ SEMPRE PIU’ BUIA. TUTTA COLPA DEI REALITY?

Piero Chiambretti, Alessio Vinci e Bruno Vespa

L’ultimo botto che si ricordi nella notte delle generaliste l’ha fatto Alfonso Signorini: sette puntate con picchi del 20% e Kalispera a tutti. Da quel momento pare che dopo le 23.00 non ce ne sia più per nessuno, di share si intende. Se n’è accorto quel birichino di Piero Chiambretti, già in odor di ritirata dalla seconda serata dell’ammiraglia. Eppure quelli del Biscione avevano scommesso sul locale “più cool” della televisione tanto da far tremare l’inossidabile Bruno Vespa. Buoni gli ascolti su Italia 1: dal 10% nelle serate più fiacche fino a punte del 19% con ospiti del calibro di Jose Mourinho.

Con l’approdo a Canale 5, finalmente libero dalla concorrenza insidiosa di Matrix, Pierino era pronto a sbaragliare tutta la night line. Ma qualcosa non è andato per il verso giusto e la stagione autunnale del Chiambretti Night non va oltre il 14.5% di media. A Gennaio tocca correre ai ripari nelle più tranquille serate del fine settimana, lontano anche da Porta a Porta: gli ascolti salgono al 15.22% ma per un gioco del destino, nell’ultimo mese su Chiambretti si è alzata l’ombra di “Esercizi di memoria”, il programma  di Maurizio Costanzo. Proprio lui che nel 2009 ha ceduto il posto al Chiambretti Night. Vero è che il night show di Piero Chiambretti ha raggiunto risultati interessanti con le repliche di alcune puntate che hanno visto protagonisti dei numeri uno come Valentino Rossi e Rocco Siffredi (sabato prossimo toccherà a Renato Zero).

Il varietà non tira ma i salotti politici non se la passino meglio, anzi. La cifra unica dello share, impensabile fino a pochissimo tempo fa, sta diventando una brutta abitudine per i due talk di approfondimento più in voga nel tubo catodico. Dall’inizio dell’anno sono ben tredici le volte che Alessio Vinci è scivolato sotto il 10% contro le sei di Bruno Vespa. Le medie parlano chiaro: il 13.85% per Porta a Porta contro il 12.33% per Matrix. Si campa come si può: dagli strascichi dei casi Scazzi e Gambirasio a Ruby, l’emergenza immigrati e ovviamente gli inevitabili sfori a notte fonda. Poi ci sono le nuove proposte.

Ad osare è soprattutto Rai 2 che ha lanciato in questa stagione due nuovi programmi in seconda serata: Glam, il revival made in Rai di Nonsolomoda, e Base Luna, sketch comici e parodie di diversi generi televisivi che strizza l’occhio ai rimpianti Mai Dire della Gialappa’s. Nessuno dei due è riuscito a conquistare il grande pubblico. Ma allora chi è il responsabile di questi cali di share?

Da una parte ci sono i programmi dalla durata extralarge, in particolare i reality: concluso il Grande Fratello 11 e archiviata l’Isola dei Famosi, Bruno Vespa tirerà un sospiro di sollievo. Le serate del lunedì e del martedì erano diventate un incubo per il talk di Rai 1  stretto nella morsa dei due reality acchiappa share, nonostante l’obbligo imposto alla Mona Nazionale di chiudere i battenti prima della mezzanotte. Dall’altra parte ci sono i nuovi canali digitali: tra questi spiccano le performance di Real Time che in seconda serata ha raggiunto quasi l’1% nel mese di Marzo.

Moltiplicazione dell’offerta, insofferenza per i soliti volti oppure il crescente disinteresse per la politica, sembra che i nottambuli del tubo catodico siano in cerca di leggerezza e un po’ di svago. E se i salotti politici fossero costretti a rifugiarsi sulle rete minori?



Articoli che potrebbero interessarti


Bruno Vespa, Porta a Porta
TALK SHOW: ASCOLTI IN CALO. ECCO IL CONFRONTO CON LA STAGIONE 2012/2013


Bruno Vespa
BRUNO VESPA: “PORTA A PORTA LEADER DELLA SECONDA SERATA”. E GIUSTIFICA IL MEZZO MILIONE SPESO DALLA RAI PER IL NUOVO STUDIO


Porta a Porta VS Matrix @ Davide Maggio .it
ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA n. 41


Piersilvio Berlusconi canale 5
PIERSILVIO BERLUSCONI CONFERMA LA SECONDA SERATA DI CANALE 5 E DICE “NO” A CHIAMBRETTI, SIGNORINI E PIROSO

3 Commenti dei lettori »

1. Phaeton ha scritto:

26 aprile 2011 alle 11:52

Io notavo una crescita di Matrix con Vinci… del tipo chi la dura la vince(i)… perchè ultimamente sta andando molto bene. Ma se a tutto questo dovessimo solo ricalibrare gli share. Ergo quel 13 che tanti anni fa era chiusura immediata adesso diventa un risultato discreto? Poi credo anche che siamo in un periodo di passaggio della TV italiana, che con l’era del digitale sarà completamente modificata, ergo dobbiamo rivedere tutte le idee e dobbiamo rivalutare le generaliste.



2. zack71 ha scritto:

26 aprile 2011 alle 11:55

Perchè ormai non dicono niente di nuovo. Prima dell’ inizio sai già le domande e le risposte. Vinci è impresentabile (pensando a chi ha preso il posto) ma comunque ha i fan berlusconiani che fanno da zoccolo duro.



3. Marco Bosatra ha scritto:

26 aprile 2011 alle 12:48

Phaeton
è anche vero che Matrix ultimamente chiude più tardi e il giovedì con lo show dei record inizia dopo la mezzanotte.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.