12
ottobre

ANALISI AUDITEL SETTEMBRE 2010: IN CALO TUTTE LE GENERALISTE. CRESCE SOLO LA7 (+1.24% IN PRIME TIME) E RAI2 NELLE 24H (+0.12%)

La7 cresce sia in prime time sia nelle 24 ore

La nuova stagione autunnale è inziata da poco, ma è già tempo di primi bilanci. Molti programmi faticano a decollare, altri si sognano i risultati degli anni passati: cosa è successo alle reti italiane nel settembre 2010 (dal 29 agosto al 2 ottobre) rispetto a un anno fa? Si nota subito un calo per tutte le generaliste, tranne che per La7. Ma andiamo con ordine, partendo dal prime time, dove rimane leader Rai1 con il 20.96%, seppur con un calo dello 0.52%. Canale5 rimane staccata al 19.24%, con una flessione dell’1.24%.

Calo netto anche per Italia1 all’8.67% (-1.25%) e Rai3 al 7.42% (-1.21%). Rete4 si attesta intorno al 6.72% (-0.59%) mentre resiste Rai2, terza rete in prima serata al 10.49% (-0.25%). Mentre Rai e Mediaset perdono terreno nel campo delle generaliste, La7 grazie all’arrivo di Enrico Mentana alla direzione del Tg, cresce e in prime time sigla il 3.87%, aumentando lo share dell’1.24%. Un ottimo risultato che pesa anche sul dato dell’intera giornata, dove La7 tocca il 3.67% (+0.77%).

Nelle 24 ore Rai1 è ancora leader con il 19.86% (-0.77%), mentre Canale5 è sotto di un punto e si attesta attorno al 18.78%, registrando però un crollo dell’1.72%. E’ la rete ammiraglia del Biscione a siglare la peggior performance, anche se sono in calo sia Italia1, terza rete al 9.22% (-1.46%), sia Rete4 al 6.79% (-0.68). In controtendenza cresce Rai2 al 9.02% (+0.12), mentre Rai3 tocca il 7.75% (-0.71).

Il considerevole calo delle generaliste è da attribuite alla nuova offerta del digitale terrestre che registra un’impennata di share sia per la Rai (+1.90% nelle 24h) sia per Mediaset (+1.64%).

Nel complesso, generaliste più reti all digital, la Rai cresce nell’intera giornata al 39.65% (+0.54%), mentre nel prime time totalizza il 41.38% (-0.33%); Mediaset subisce un netto calo nelle 24 ore, attestandosi al 37.34% (-2.22%), mentre perde lo 0.57% in prime time (37.72%).



Articoli che potrebbero interessarti


Direttori Mediaset
ANALISI AUDITEL OTTOBRE 2010: ALLARME ROSSO PER CANALE5 (-1.74% IN PRIME TIME). IN CALO MEDIASET, CRESCE LA RAI GRAZIE A RAI2 (+0.48% IN PRIME TIME) E AI CANALI DIGITALI


Auditel Marzo 2011 contro Marzo 2010 - Totale giornata
AUDITEL GENERALISTE MARZO 2011: RAI 1 CALA AL 20% (PT E 24ORE) MA RESTA PRIMA RETE. CANALE 5 TORNA A CRESCERE (18% IN PT E 24ORE). RAI 2 TERZA RETE (10% PT). RAI 3 E LA 7 FRENANO LA FRAMMENTAZIONE.


Ascolti tv 2012 - Auditel
ASCOLTI TV 2012: VINCE LA RAI MA ANCHE MEDIASET…


Sanremo 2011 - Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez
BILANCIO AUDITEL STAGIONE 2010/11: CONTI IN ROSSO PER RAI 1 (20%) E CANALE 5 (18%). EXPLOIT DI LA 7 GRAZIE AL TG DI MENTANA. MEDIASET RISPONDE: EVENTI DA 9MLN? NON CI INTERESSANO

3 Commenti dei lettori »

1. wimm ha scritto:

12 ottobre 2010 alle 13:54

da tom’s hardware

Il Nord Italia sta per abbandonare definitivamente la vecchia TV analogica: entro fine novembre il digitale terrestre sarà praticamente la tecnologia di riferimento. Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, ed Emilia Romagna completeranno il passaggio tra il 25 ottobre e il 15 dicembre. Solo la Liguria dovrà aspettare il primo semestre 2011 per colpa di un rischio di sovrapposizione radio con la Toscana.

Da sottolineare il numero di famiglie italiane che hanno già acquistato almeno un decoder DTT: 17,3 milioni a luglio. Considerando il totale il tasso di penetrazione ha raggiunto quota 70,3%. Questo ha influito ovviamente anche sui dati degli ascolti televisivi secondo il rapporto di E-res.
Ebbene si può affermare che quasi il 50% degli italiani guarda la TV DTT, mentre il 36% quella analogica e il 15,7% la satellitare. Lo studio “Frasi” di Francesco Siliato, basato sui dati Auditel di settembre, ha scoperto che nelle aree Switch-Off (dove è attivo solo il segnale DTT) e con copertura satellitare la battaglia per la prima serata (in ambiente digitale) è stata vinta da Sky.
Sky detiene uno share del 5,02%, contro il 4,67% di Mediaset Digitale e il 4,62% di Rai Digitale. Tutti gli altri broadcaster sono sotto l’1%. Dove è in atto lo Switch-Over (servizi DTT e analogici attivi contemporaneamente) ed è sempre presente la copertura satellitare la situazione della prima serata è ancora più cristallizzata: Sky ha il 4,87% di share, Mediaset Digitale il 2,55% mentre Rai Digitale l’1,57%.



2. pig ha scritto:

12 ottobre 2010 alle 15:14

Strano però..Quest’anno Canale 5 sembra che confronto all’anno scorso sia partita molto meglio.Non trovate??



3. Nick84 ha scritto:

12 ottobre 2010 alle 20:28

Considerando gli investimenti 0 rete4 è calata anche di poco .
Ovviamente i risultati positivi son odi chi aumenta ma anche di chi perde poco , da quest opunt odi vista la7 ha fatt oun salto di qualità perchè la crescita in rapporta agli ascolti precedenti è vertiginosa .

Italia 1 è allo sfascio , persino alcuni canli digitali sono più curati .



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.