Continua la stagione autunnale, e il comun denominatore del calo delle generaliste prosegue anche nel mese di ottobre, appena volto al termine. Analizzando il periodo dal 3 al 31/10 si scopre però che il calo interessa globalmente solo Mediaset (-0.87% nell’intera giornata e -0.49% in prime time) mentre la Rai addirittura cresce di 1,28 punti percentuali in prime time e di 1,39 nelle 24 ore. Merito di questa crescita? Sicuramente del digitale, che di mese in mese conquista nuovi telespettatori, ma anche di Rai2, l’unica rete (insieme a La7) a crescere sia nell’intera giornata (+0.08%) sia in prima serata (+0.48%).
Grazie agli ottimi ascolti di Santoro e alla ritrovata Champions league, Rai2 si conferma terza rete nazionale. Per quanto riguarda il prime time, rimane prima rete assoluta Rai1 con il 21.42% (-0.19% rispetto a ottobre ‘09), staccando di due punti Canale5 ferma al 19.37% (-1.74%). Rai3 con il 9.46% (-0.39%) fa meglio di Italia1 all’8.54% (-1.51%) e di Rete4 al 7.03% (-0.27%). In crescita La7 con il 3.60% medio (+0.70 rispetto a un anno fa).
Nelle 24 ore Rai1 è ancora leader con il 20.94% (+0.12%), mentre Canale5 è sotto di un punto e si attesta attorno al 19.75%, registrando però un calo dell’1.27%. E’ la rete ammiraglia del Biscione a siglare la peggior performance, anche se sono in calo sia Italia1 all’8.97% (-1.26%), sia Rete4 al 7.28% (-0.34). Perde anche Rai3 (-0.32) all’8.81%. Rispetto a un mese fa (settembre 2010) tutte le reti guadagnano qualche decimale di share, tranne Italia1 e La7 che registrano una lieve flessione.
Sul bilancio delle reti pesa l’offerta dei canali digitali: si prendano come esempio i dati di Rai4 che sigla lo 0.87% in prime time (+0.55) e di Boing con lo 0.90% (+0.46). Comincua a farsi sentire anche la neonata La5: lo share è dello 0.86% in prime time e dello 0.60% nelle 24h.
- Totale Rai: 43.57% nelle 24h – 41.46% in prime time
- Totale Mediaset: 38.42% nelle 24h – 38.79% in prime time
1. jijiko ha scritto:
10 novembre 2010 alle 13:19