2
gennaio

Pagelle TV del 2022 – I Bocciati

Orietta Berti

5

ORIETTA BERTI

Nel 2021 è stata la rivelazione più gradita. Quest’anno invece Orietta Berti si è vista troppo, ha strafatto e fatto male. Ed è vero che alla sua età non c’è motivo di preservarsi ma, proprio in considerazione dell’anagrafe, avrebbe senso fare solo le cose che le sono più congeniali. Non certo l’opinionista semi muta (per quanto riguarda le dinamiche della trasmissione) del Grande Fratello Vip. L’odore dei soldi.

4

ALESSANDRO CATTELAN

Alessandro Cattelan

Assolto bene il compito da bravo presentatore all’Eurovision, Alessandro Cattelan ha debuttato a Stasera C’è Cattelan su Rai2 riproponendo essenzialmente ciò che aveva portato in video, senza ottenere particolari clamori, su Sky. Ed è qui il primo errore che rientra perfettamente nella logica del suo personale universo che non tende verso il pubblico bensì ripiega su se stesso. Così i risultati, per l’ennesima volta, non sono arrivati a fronte di una trasmissione che non si può definire brutta. Stendiamo un velo pietoso su Una Semplice Domanda, programma non-sense confezionato, non senza difficoltà, per Netflix. Io so io.

4

BARBARA D’URSO

Barbara D'Urso

Dopo averla stra-pompata inspiegabilmente, ora Barbara D’Urso è “inspiegabilmente” messa in un angolo da Mediaset. La Pupa e il Secchione si è rivelato una sorta di trappolone che ha fatto sì che la conduttrice campana perdesse anche l’ultima prima serata in suo possesso. Allo stesso tempo in quel di Cologno si sono resi conto di quanto possa esser difficile trovare un rimpiazzo, che si tratti di domenica sera o pomeriggio feriale. Mandata al confino.

3

ENRICO PAPI

Enrico Papi

Se lo scorso anno aveva sancito un ritorno fortunato a Mediaset, Enrico Papi nel 2022 deve fare i conti col big flop di Big Show, programma per il quale non era il più adatto, e con i tiepidissimi riscontri di Scherzi a Parte, vittima di strategie low cost e mediocri trovate autorali. Ritenta, sarai più fortunato.

3

CATERINA BALIVO

Caterina Balivo

Nel 2022 Caterina Balivo si deve esser detta: “basta devo esserci!”. E così, in pochi mesi, tre reti di tre editori diversi hanno ospitato le sue performance da conduttrice. Tre programmi i cui ascolti andrebbero sommati per avvicinarsi ai dati di Vieni da Me (ultimo show di rilievo che l’ha vista protagonista), il che la dice lunga sulla bontà di scelte indefinite. Dal suo punto di vista, la bulimia di video potrebbe essere un modo per far sentire la sua presenza e dimostrare di essere ancora sul mercato ma con questi risultati sarebbe preferibile attendere in silenzio un eventuale (ma non necessario) ritorno. Uno nessuno centomila.

3

PIERLUIGI DIACO

Pierluigi Diaco

Scalpitando, scalpitando, Pierluigi Diaco ce l’ha fatta ad approdare nel pomeriggio di una fatiscente Rai2. Il risultato è Bella Ma’, dove la bellezza c’è esclusivamente nel titolo: programma strampalato, vecchio (per la pretesa di essere nuovo) sin dalle premesse, mal condotto e sonoramente bocciato dal pubblico, salvo poi iniziare a recuperare qualcosa in seguito ad uno stravolgimento che ha cancellato le ragioni per le quali il programma aveva visto la luce. Di fatto Rai2 avrebbe potuto offrire ben altro al pomeriggio. Bella no.

2

ILARIA D’AMICO

Ilaria D'Amico

Chissà se i risultati di Che C’è Di Nuovo abbiano riportato Ilaria D’Amico coi piedi per terra. Lei, che diceva di dover essere un punto di riferimento per l’informazione e per rilanciare il genere su Rai2, è stata letteralmente respinta del pubblico. Gli ascolti  – in crescendo -  sono comunque bassissimi e, nella migliore delle ipotesi, dimostrano lo scarsissimo appeal del personaggio. Freeze.

1

MIA CERAN

Nei Tuoi Panni - Mia Ceran

Nei Tuoi Panni - Mia Ceran

Rispetto alla tv del pomeriggio, Mia Ceran si pone quasi all’antitesi. Eppure qualcuno in Rai, probabilmente per logiche d’agenzia, l’ha scelta per la conduzione di un nuovo ed evitabile programma, Nei Tuoi Panni, in una fascia difficile. Mossa insensata che – chi mai l’avrebbe detto!!! – non sta pagando. AAA Cercasi posto fisso.



Articoli che potrebbero interessarti


Bizzarri e Kessisoglu
Pagelle TV del 2021 – Bocciati


Caterina-Balivo
Pagelle TV della Settimana (25-31/05/2020). Promossi Focus e Random. Bocciato il caos nello sport Mediaset


adriano celentano
Pagelle TV del 2019 – I Bocciati


conti de filippi pagelle
Pagelle TV dell’anno 2017 – I Promossi

4 Commenti dei lettori »

1. M ha scritto:

31 dicembre 2022 alle 14:00

Balivo e Ceran potevano salvarsi. La prima scegliendo un solo programma e la seconda rifiutando la proposta!



2. Mister Zapping ha scritto:

31 dicembre 2022 alle 14:11

Mia Ceran nella foto sembra Sarah Jessica Parker di Sex & The City :) Buon anno a Davide, Mattia e tutti gli affezionati del blog!



3. Governo degli orrori ha scritto:

31 dicembre 2022 alle 15:35

Tra i bocciati metteteci anche Pio e Amedeo i 2 (presunti) comici. Hanno strafallito su Canale 5.



4. Pianeta Urano ha scritto:

2 gennaio 2023 alle 16:21

Condivido pienamente l’analisi…
Contento in particolare per il sopravvalutato Cattelan , il cui ego non conosce confini e per l’odiosa Ilaria D’Amico del cui ritorno in tv nessuno sentiva l’esigenza.
Su Diaco cosa dire… esce dalla porta e rientra dalla finestra, non riusciamo a liberarcene.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.