19
febbraio

Classifica Fimi: Mahmood e Blanco ancora primi. Sale Sangiovanni, exploit di Tananai

Tananai (foto @sanremorai)

L’onda lunga di Sanremo non accenna alcuna flessione e anzi domina incontrastata il mare dell’offerta musicale. A due settimane dalla kermesse, il Festival con le sue canzoni lascia il segno nella nuova  Classifica FIMI dei singoli più venduti e ascoltati in Italia (dall’11 al 17 febbraio 2022). E a guidare la graduatoria sono ancora loro: Mahmood e Blanco. I vincitori di Sanremo 2022 trionfano anche nelle preferenze dei fruitori di musica.

La nuova classifica – che riportiamo di seguito – lascia invariate le prime tre posizioni rispetto alla settimana scorsa. Al primo posto, come anticipato, ci sono Mahmood e Blanco con Brividi, al secondo Irama con Ovunque sarai e al terzo – medaglia di bronzo – La Rappresentante di Lista con il tormentone Ciao Ciao. Guadagna una posizione Sangiovanni, che con le sue Farfalle vola al quarto posto. Dopo di lui, Dargen D’Amico. Con la sua hit dance Dove di balla, il produttore discografico si è piazzato quinto (in salita di un posto rispetto alla settimana precedente).

Cala Elisa (da quarta a sesta), seguita da Rkomi (stabile al settimo posto). Exploit per Tananai: il cantante milanese, arrivato ultimo a Festival con il suo Sesso occasionale, sta vivendo un momento di particolare popolarità e dal sedicesimo posto della scorsa settimana è balzato all’ottavo. In salita anche il giovanissimo Matteo Romano (da dodicesimo a nono). Chiudono la Top 10 Rettore e Ditonellapiaga con Chimica.

Fuori per poco dai migliori 10 Gianni Morandi, undicesimo con Apri tutte le porte (era ottavo). Tra i singoli in discesa, anche Domenica di Achille Lauro (da decimo a tredicesimo). Scivolano pure Emma Marrone, dal tredicesimo al quindicesimo posto, e Noemi, da undicesima a sedicesima. Michele Bravi passa dal quattordicesimo al diciannovesimo posto.

Top 20 singoli – Classifica Fimi

1 – Mahmood & Blanco (Brividi)
2 – Irama (Ovunque sarai)
3 – La rappresentante di lista (Ciao Ciao)
4 – Sangiovanni (Farfalle)
5 – Dargen D’Amico (Dove si balla)
6 – Elisa (O forse sei tu)
7 – Rkomi (Insuperabile)
8 – Tananai (Sesso occasionale)
9 – Matteo Romano (Virale)
10 – Ditonellepiaga & Rettore (Chimica).
11 – Gianni Morandi (Apri tutte le porte)
12 – Rkomi & Elodie (La coda del diavolo)
13 – Achille Lauro (Domenica)
14 – Blanco (Finché non mi seppelliscono)
15 – Emma (Ogni volta è così)
16 – Noemi (Ti amo e non lo so dire)
17 – Aka7even (Perfetta così)
18 – Ana Mena (Duecentomila ore)
19 – Michele Bravi (Inverno dei fiori)
20 – Blanco & Sfera Ebbasta (Mi fai impazzire)

Tra gli album, al primo posto c’è Blanco con Blu Celeste, seguito da Rkomi (Taxi Driver) e dalla compilation di Sanremo 2022. Due le new entry della settimana tra gli album: in quarta posizione Lauro con Achille Idol Superstar, la nuova edizione dell’album Lauro con sei nuove bonus track tra cui Domenica, e in decima Earthling, il nuovo album solista di Eddie Vedder,



Articoli che potrebbero interessarti


Dargen D'amico
Classifica Fimi: Sangiovanni scavalca Irama. Tra gli album, l’esordio di Tommaso Paradiso non va oltre il quinto posto, Dargen D’Amico debutta settimo


BLANCO MAHMOOD by Bogdan Chilldays Plakov -45
Classifica Fimi: podio intatto, scendono Lauro e Morandi. Elisa debutta al primo posto tra gli album, Giusy Ferreri venticinquesima


Sangio
Classifica Fimi: Sangiovanni conquista il podio, Tananai raddoppia. Irama batte Cremonini negli album


Mahmood Blanco19
Le pagelle finali del Festival di Sanremo 2022

1 Commento dei lettori »

1. vicky ha scritto:

19 febbraio 2022 alle 20:55

Io, donna adulta, cresciuta con De Andrè e De Gregori, adoro Sangiovanni e Tananai



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.