12
gennaio

SANREMO NUOVA GENERAZIONE: OGGI I NOMI DEI FINALISTI.

Festival di Sanremo 2010Nuova Generazione: alle ore 16.00 (salvo ritardi) è previsto l’annuncio ufficiale dei cantanti selezionati. “Come da regolamento, la commissione ha effettuato una selezione tra le 988 proposte pervenute e sceglierà gli artisti che, unitamente ai 2 vincitori di SanremoLab (Romeus con “Come l’autunno” e Jacopo Ratini con “Su questa panchina”), saliranno sul palco dell’Ariston“: insomma è tempo di decisioni per Gian Marco Mazzi & company e sono già molti i supporter in attesa del verdetto finale.

I rumors che si sono rincorsi e che ancora alimentano le discussioni di molti blog e forum sono stati talmente tanti che era quanto meno rischioso lanciarsi in previsioni e scommesse. Mai come quest’anno infatti vi erano molte “zone d’ombra” rispetto ad altre selezioni precedenti: la presenza di cantanti semi-affermati, artisti già “lanciati” nei circuiti televisivi, voci discograficamente già contrattualizzate, sono stati questi alcuni dei leit-motiv delle ultime settimane. Sabato ci sono state le audizioni live di una cerchia ristretta di semifinalisti, oggi avremo finalmente i nomi che approderanno sulla riviera ligure.

Ce l’avranno fatta l’ex “amica” Silvia Olari, l’autore di alcuni successi di Giusy Ferreri Roberto Casalino, la figlia di Albano Kristel Carrisi,  l’ex concorrente di X-Factor Elisa Rossi alias Viola Selise o l’ex concorrente di “Amici“, acclamatissimo su questo blogLuca Napolitano (che ha all’attivo due album pubblicati con la Warner Music)? O ancora, ci saranno tra i 6 finalisti alcuni tra i favoriti dai lettori di questo blog come Kuda, Stefano Scandaletti, Serena Abrami, Jessica Brando, Manuel, Jacopo Sarno, La fame di Camilla, Areamag, Francesca Romana e i siciliani Cordepazze, il romano Pierluigi Colantoni?

Difficile parlare di un “favorito” oppure di un “vincitore annunciato”: i fan club e gli uffici stampa di molti cantanti hanno creato talmente tanto clamore, che non si può fare una graduatoria perfettamente oggettiva e attendibile del gradimento generale. Non rimane che aspettare la lista finale e verificare su davidemaggio.it se il vostro preferito ce l’ha fatta.

Ma in queste ultime ore, c’e’ ancora tempo per sperare. Chi ce l’avrà fatta?



Articoli che potrebbero interessarti


Festival sanremo 2010 - nuova generazione
SANREMO 2010, NUOVA GENERAZIONE: 988 CANZONI GIA’ ASCOLTABILI PER 6 POSTI. TANTI I “FIGLI DI TALENT” TRA I CANDIDATI, ECCO CHI SONO


Festival di Sanremo 2010 - nuova generazione
FESTIVAL DI SANREMO 2010: OGGI ALLE 16.00 I VIDEO DELLA “NUOVA GENERAZIONE


SANREMO NUOVA GENERAZIONE: OGGI I NOMI DEI FINALISTI.
FESTIVAL DI SANREMO 2010, NUOVA GENERAZIONE: FOTOGALLERY DEI CANTANTI IN GARA


Festival di Sanremo 2010 Nuova Generazione - i cantanti
SANREMO 2010, NUOVA GENERAZIONE: ECCO I CANTANTI IN GARA. FUORI LUCA NAPOLITANO E SILVIA OLARI.

29 Commenti dei lettori »

1. Davide Maggio ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 02:47

Abbiamo una prima certezza:

“Il cielo è ancora più blu” di Kay Buzzi non andrà a Sanremo

La giovane cantautrice svizzero italiana Kay Buzzi non andrà a Sanremo il prossimo 15 febbraio.
La commissione del 60° Festival della Canzone Italiana ha deciso diversamente e Kay non è stata selezionata per l’ultima fase della kermesse ligure, questo malgrado la canzone della giovanissima artista fosse stata citata in diversi blog come una fra le più meritevoli e le liste degli internauti l’avessero considerata fra le papabili a salire sul palco dell’Ariston (tra l’altro è importante sottolineare come “Il cielo è ancora più blu” abbia raccolto 3951 ascolti a tutt’oggi).
A farla da padroni sono stati invece i reduci dagli svariati reality, X Factor, Amici, ecc., i quali in forze hanno avuto accesso alla selezione finale di Roma lo scorso 9 gennaio, e sara da loro che sortiranno i sei o otto rappresentanti della “Nuova Generazione” del Festival 2010.
Lo Staff di Kay Buzzi e l’etichetta discografica “Moletto” (distr. Universal Music) ringraziano tutti quanti hanno voluto ascoltare, votare, sostenere attraverso i vari blog e altro ancora, la giovane artista ticinese in questa splendida avventura.
Un sentito ringraziamento va pure a tutti i media del Cantone Ticino per la passione e l’entusiasmo con il quale hanno appoggiato Kay Buzzi con articoli, interviste, documenti sonori e visivi, ecc.
Nel contempo annunciamo che il video di “Il cielo è ancora più Blu” e pure una versione extender remix del brano stesso, da subito sono fruibili sul sito myspace ufficiale di Kay Buzzi



2. giovanna ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 03:56

FORZA TONYYYYYYYYYY!!!! SPERIAMO BENEEEEE!!!!



3. giovanna ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 03:57

Forza Tonyyyyyyyyyy!!! SPERIAMO IN BENE!!!!



4. antonella ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 08:39

io spero ce l’abbia fatta il cantante napoletano Gianluca Capozzi…. con album alle spalle se lo merita proprio… !!!



5. chris83tp ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 10:24

anche giuseppe salsetta non è stato convocato quindi è chiara la sua non partecipazione al festival, il suo gruppo facebook lo conferma



6. Davide Maggio ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 10:40

@ chris83: dov’eri finito ieri sera? :-)



7. chris83tp ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 10:50

a stappare champagne per l’uscità del bringipe, non ho mai goduto di piacere come ieri sera, certo se usciva anche carmela ero doppiamente felice



8. franco ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 10:50

domanda: perchè scanu tra i big e napolitano come nuova generazione, visto che entrambi sono ex amici e novelli cantanti e debuttanti?
visto che le vendite dei loro rispettivi album d’esordio sono stati pressochè uguali e quelle del loro secondo invece hanno annaspato….
formulate una risposta….forse Scanu ha Santa clerici in paradiso?



9. Davide Maggio ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 10:51

@ franco: dipendera’ dalla vendite forse.



10. Ciro ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 11:02

l’ho sentita la canzone di Tony Maiello è molto bella! anche se ha fatto xfactor non importa



11. franco ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 11:08

Davide, non sono le vendite perchè hanno venduto pressochè le stesse copie. Se fosse stato uno scontro tra Amoroso e napolitano allora sì.
lo ha detto la stessa Clerici (in un’intervista) che ha lottato per avere Valerio scanu tra i big e questo fa sorridere: l’anno prima bonolis aveva voluto carta tra i big perchè piaceva alla figlia e quest’anno antonella ha voluto Valerio perchè gli piace..che criteri



12. marimarimari ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 11:18

La Clerici ha lottato per avere la Amoroso a Sanremo?…meno male che ha perso…



13. alfio ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 12:01

il regolamento del festival è stato aggiornato: 10 artisti x la nuova generazione! il numero è stato alzato da 8 a 10 :)



14. Elisabetta ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 12:15

@ franco
non hanno venduto affatto le stesse copie … Valerio ha vinto il disco di platino per il primo album (70.000 copie) mentre Luca il disco d’oro (35.000). Peraltro, Valerio anche se non è arrivato al secondo disco di platino (140.000), ne ha vendute oltre 100.000.
Ma anche stando ai risultati accertabili senza possibilità di polemica, resta che 70.000 è il doppio di 35.000.
Ed anche se Napolitano avesse venduto qualcosa di più di 35.000 (così come Valerio ha venduto 100.000 e non solo 70.000), resta che non è mai arrivato alle 70.000 copiw, altrimenti avrebbe vinto il disco di platino anche lui, ed avrebbe avuto diritto anche lui a partecipare ai Wind Music Award per il suo album, mentre così non è stato (ha partecipato solo insieme a Valerio ed alla Amoroso per il disco Scialla).
Per il secondo album, per ora sia Nalerio che Napolitano hanno vinto il disco d’oro, ovvero 35.000 copie.
Quindi:
per Valerio abbiamo 105.000 copie in un anno (70.000 e 35.000),
per luca napolitano 70.000 (35.000 e 35.000).
A me non sembra proprio una differenza da poco!!!!!
Per non parlare del fatto che chiunque abbia seguito live i concerti di Amici tour sa che il pubblico era nella stragrande maggioranza per Valerio, cosa che ha creato imbarazzo a chi lo aveva criticato durante il programma ed p stato costretto a rimangiarsi tutto.
Peraltro, credo (ma per onestà ammetto che questa ovviamente è solo una mia impressione, basata sui conti che mi sono fatta) che a Valerio manchi poco anche per il secondo platino.



15. Mmmmmm ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 12:18

Ma cosa dite??? Dài noemi ha venduto meno di napolitano ed e’ tra i big…. Anche arisa ha venduto meno ed e’ tra i big… Negli anni passati hanno preso tra big gente tipo meneguzzi che aveva sempre venduto meno di napolitano…

Scanu ha venduto più di sta gente e quindi tra I big e’ al suo posto… E’ napolitano che deve sempre rompere le scatole, l’hanno escluso e tenta di rientrare dalla finestra



16. KUDA ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 13:45

Cari amici di DM , è con immenso piacere che leggo di essere stato uno dei favoriti in questo Blog….. e di questo vi ringrazio davvero di cuore. Ma, nonostante tutto, devo comunicarvi che le oltre 70.000 visualizzazioni reali e tantissimi commenti positivi del pubblico non sono bastati:-)
La commissione ha ritenuto opportuno NON includermi tra le 70 (o forse più) persone selezionate per i provini. Sarà perche’ la canzone non è piaciuta? sarà che non sono figlio d’arte? sarà che non ho alle spalle una major e che mi autoproduco? sarà che non vengo fuori da un talent show? Tutto questo resterà un mistero viste le manovre poco chiare della super commissione!!!
Dietro la formula del ” insindacabile giudizio” si celano troppe cose che noi comuni mortali forse non capiremo mai :-))
Grazie…Kuda



17. ROBERTA ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 14:11

LUCA NAPOLITANO, TALENTO A 360°, CANTA SUONA E SCRIVE DIVINAMENTE



18. nicole ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 14:38

Cara elisabetta se vogliamo mettere i puntini sulle ì Luca con il primo album ha venduto circa 60.000 copie e non 35 .000 come dici tu ;)
comunque non mi va di replicare ai vostri soliti commenti e pregiudizi.. Spero solo che Luca sia stato scelto perchè se lo MERITA! punto.



19. chris83tp ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 14:43

è ridicolo vedere fan di una parte e dell’altra che si scannano per le copie vendute dei loro beniamini.

e se proprio vogliamo dirla tutta cӏ gente che vale molto + di un luca napolitano e di valerio che sono rimaste fuori, o che meritavano + di loro di partecipare a sanremo.

giusy ferreri, che in quanto a vendite i due se lo sognano di avere il suo successo in italia e nel mondo.



20. chris83tp ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 14:46

elisabetta cmq se i dati che dici tu sono veritieri( cosa che non credo, perchè non essendo fan di entrambi, so per certo che scanu ha venduto poco di + di luca del primo ep)
cmq è + preoccupante di una persona che passa da 70 mila copie a 35 mila, che una che rimane stabile, evidentemente le scanine questa volta non hanno comprato 10 copie a testa del cd come hanno fatto con il primo



21. mascia ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 14:48

Spero vivamente che entri BEPPE STANCO…l’unico che in tutta quella feccia selezionata vale veramente!



22. Elisabetta ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 14:51

Nicole, non ho mai detto di no:

“…Ed anche se Napolitano avesse venduto qualcosa di più di 35.000 (così come Valerio ha venduto 100.000 e non solo 70.000), resta che non è mai arrivato alle 70.000 …”

Ovvio che non essendo un artista che seguo non potessi sapere il numero preciso.
Cmq. a mio parere tra 100.000 e 60.000 c’è una differenza sufficiente a giustificare le diverse categorie Big / nuova generazione.

Il che non significa che Napolitano non possa piacere.

Solo, visto che si è messo in dubbio il fatto che valerio avesse diritto di stare tra i big (e ti pareva) se luca non è stato incluso (vedi commento di franco), ho chiarito i dati di vendita. Tutto qui.



23. Elisabetta ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 14:57

Chris i dati sono veritieri.

Io non valuto cosa sia o non sia preoccupante (peraltro, e solo in via incidentale: altre 35.000 copie le ha vendute con l’edizione natalizia, più ‘ricca’ di contenuti speciali e quindi acquistata anche da chi non aveva sborsato per lep precedente).

A meno che il calo o la crescita dei dati di vendita non rilevi per la partecipazione tra i big, cosa che ovviamente non mi risulta.

Semplicemente si è messo in dubbio che valerio avesse diritto a stare tra i big: io non giudico nè il talento di napolitano, nè i suoi dati di vendita: dico semplicemente che i dati di vendita di valerio giustificano il suo posto tra i big.
Vi lascio, devo lavorare… ciao a tutti!



24. francesco ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 15:28

tra i brani più orecchiabili e di sicuro successo io vi consiglierei di ascoltare quello di ALEXANDRE un brano che mi ha colpito non appena l’ho cliccato ..complimenti agli autori e speriamo che lo possiamo ascoltare e aprezzare dal palco dell’ariston



25. simo ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 16:02

1- sono felice di aver trovato questo blog che mi sembra simile al mio modo di vedere le cose. L’anno scorso mi sono fatta il sangue amaro tra utenti che mal sopportavano Luca e che osannavano altri tristi personaggi.
2- Fatemi capire si sa qualcosa di Silvia (nel mio cuore) e di Luca al prossimo Sanremo?



26. steffy ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 11:13

Valerio non è proprio paragonabile a Napolitano e non solo per il numero di copie venduto, Valerio ha vinto il platino con il primo album e manca pochissimo perchè lo vinca anche con il secondo; napoliatno ha raggiunto il disco d’oro con il primo ed il secondo album è andato malissimo, al contrario di Scanu che ha avuto 2 singoli estratti dall’ep, che ha totalizzato il massimo numero di visualizzazioni nella storia di tg.com conil video di Ricordati di noi e continua a mietere un successo enorme ad ogni sua esibizione live.
La differenza abissale tra i due, sta nel fatto che il talento di Scanu è strepitoso; Luca invece, anche a detta dei critici più quotati, ha una voce assolutamente scontata..non sorprende quindi la scelta della Clerici di avere Valerio tra i big..ci sta di diritto.



27. anny ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 14:31

VALERIO SCANU è entrato soltanto perchè ha una racomandazione!! non c’entrano niente le copie vendute o no!! … sta di fatto ke quelli raccomandati entrano..mentre uno come Luca ke suda x guadagnarsi il posto nn è entrato!! e qst è soltanto una pura VERGOGNA!



28. bertoldinoecacasenno ha scritto:

14 gennaio 2010 alle 13:52

a me piaceva fabio intiso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non solo doveva partecipare, ma anche vincere!!!!

ho ascoltato tutti i bravi scelti…… la fame di camilla non mi dispiace… mentre jacopo ratini è ARISA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma dai è uguale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! l’ho notato solo io?!?!?!?!



29. gladia ha scritto:

15 gennaio 2010 alle 10:56

forza tony colombo tu si ke sei forte fatelo andare all’ariston ke e forteeeeeeeeeeeeeeee



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.