22
dicembre

Programmi TV delle Festività 2017/2018

Giorgio Panariello

Come sopravvivere alla tv delle feste? Occorre ingegnarsi ma trattasi di impresa possibile. Per farlo vi mettiamo a disposizione una guida in cui vi segnaliamo i programmi e le novità da tener d’occhio, per le prossime vacanze di Natale, sulle reti generaliste e i canali tematici del piccolo schermo.

Ad aprire le danze ci ha pensato ieri sera -oggi la seconda puntata- Giorgio Panariello con Panariello sotto l’albero, in diretta dal Modigliani Forum di Livorno. Accanto al comico toscano anche Diana Del Bufalo insieme ai suoi vecchi e nuovi personaggi, oltre ai numerosi artisti presenti, tra i quali gli immancabili Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni (qui il cast completo degli ospiti). Di seguito, in ordine cronologico, una serie di appuntamenti televisivi vestiti a festa.

Venerdì 22 dicembre: da I Simpson a Will & Grace

Eccezionalmente in prime time Italia 1 schiera una lunga maratona di sitcom animate con episodi inediti dedicati al Natale, intitolata Christmas Untold. Si parte con una puntata de I Simpson (Merry Krustmas) per poi passare ad una de I Griffin (Come i Griffin rubarono il Natale)  e due di American Dad (Novanta gradi a Nord Zero e Ovest, Un racconto di Natale). Su Joi alle 21.15 un episodio speciale di Will & Grace: Gay Olde Christmas. E’ un vero e proprio Canto di Natale ambientato nella New York dei primi del Novecento. Will, Grace, Karen e Jack del 2017, infatti, sognano come sarebbe stato trascorrere il Natale nella Big Apple del 1912… un passato non così romantico – e aperto alla diversità – come avevano immaginato.

Alle 22.15, sul canale 31, Real Time Christmas Party, con protagonisti i volti del canale e la partecipazione di Sergio Sylvestre. Dal suo loft, Katia Follesa ha organizzato svariati giochi, dividendo gli amici in due squadre: Enzo Miccio, Damiano Carrara e Serena Rossi contro Carla Gozzi, Clelia D’Onofrio e Gabriele Corsi. I gruppi dovranno sfidarsi in varie prove: disegnare, mimare, cantare, ma anche indovinare titoli dei programmi di Real Time. In seconda serata, alle 23.30 su La5, arriva Ti regalo una storia, programma in cui un personaggio famoso spedisce un dono ad una persona speciale, che a sua volta ne spedirà un altro ad una persona cara, creando così una catena virtuale di storie e confessioni. Il factual si basa sul format The Package e si articolerà in sei appuntamenti da trenta minuti ciascuno. Tra i ‘vip donatori’ ci saranno Cristina Chiabotto, Simone Rugiati e Francesco Pannofino.

Sabato 23 dicembre: sfida in seconda serata

Due seconde serate musicali: da una parte Rai 3 trasmetterà Generazione di fenomeni, il docu-film dedicato agli Stadio e dall’altra Italia 1 propone il concerto di Alex Britti, intitolato 40 anni di chitarra. Su Rai 1 prevista invece la puntata conclusiva di Petrolio in cui Duilio Giammaria si occuperà delle eccellenze enogastronomiche italiane pronte per le tavole di Natale. In prima serata su Rai 2 il film d’animazione Ribelle – The Brave e il pomeriggio, alle 16.45 su Rai 3, il primo capitolo di Toy Story.

Alle 21.15 su Sky Arte appuntamento con David Gilmour – Live at Pompei, il film concerto che ha visto David Gilmour, ex chitarrista dei Pink Floyd ora cantante solista, tornare sul “luogo del delitto”, all’Anfiteatro romano di Pompei costruito nel I secolo a.C. e sepolto dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., 45 anni anni dopo il concerto evento che aveva consegnato i Pink Floyd alla storia del rock. Uno spettacolo audio-visivo incredibile, con un enorme ciclorama, laser e giochi pirotecnici in cui David Gilmour ha proposto le canzoni della sua carriera inclusi brani solisti e classici dei Pink Floyd.

Domenica 24 dicembre: Rai 1 a tutto Teche

L’ammiraglia di Viale Mazzini rimette mano al prezioso archivio delle Teche Rai proponendo due diversi segmenti: alle 17.05 uno speciale di Da da daBambini di ieri e di oggi e in access prime time -al posto de I Soliti Ignoti- Vigilia di Natale con Techetecheté in cui si rivedranno volti noti della tv alle prese con le più tradizionali canzoni delle feste. Seguirà la Santa Messa celebrata da Papa Francesco. Inoltre, alle 17.55 dall’Antoniano di Bologna, andrà in onda L’Attesa, il classico pomeriggio di festa -quest’anno in compagnia di Paolo Belli e Chiara Tortorella- con il Piccolo Coro dello Zecchino d’Oro. Il pomeriggio della Vigilia ospiterà ancora, alle 16.40 su Rai 3, le avventure di Buzz e Woody con Toy Story 2. La sera toccherà invece alla principessa Elsa scendere in pista, alle 21.20 su Rai 2, con Frozen.

In prima serata su Canale 5 il Concerto di Natale in Vaticano condotto da Gerry Scotti, e poi alcuni grandi classici come Una poltrona per due su Italia 1 o la serie cult Fantaghirò su Mediaset Extra.

Lunedì 25 dicembre: La Bella e La Bestia su Sky

Il remake de La Bella e la Bestia, il film con l’incasso più alto ottenuto al botteghino nel 2017, approda in tv il giorno di Natale, in prima serata su Sky Cinema Uno. A fargli da contraltare su Rai 1 ci penserà il sequel cinematografico di Belle & Sebastien – L’avventura continua. Sempre sul primo canale del servizio pubblico: alle 9.35 Lo Zecchino di Natale con ospite Milly Carlucci e i maestri di Ballando con le stelle, alle 16.50 un altro speciale di Da da da – I sogni son desideri e gli appuntamenti più classici, nel mezzogiorno della rete, con il messaggio natalizio di Papa Francesco e il Concerto di Natale da Assisi.

Canale 5 alle 17.05 trasmetterà ancora l’evento dedicato ai campioni di pattinaggio artistico Intimissimi On Ice, presentato da Cristina Chiabotto con Andrea Bocelli tra gli ospiti. Su Rete 4 alle 14.00 una puntata natalizia di Donnaventura.

Su Rai 2, alle 21.20, Roberto Giacobbo conduce Voyager- Speciale di Natale, alla ricerca di Santa Claus, mentre su Nove, alle 21.15 in prima tv, Il Principe Abusivo a teatro, il film diventato commedia teatrale, con Alessandro Siani e Christian De Sica. Rai 3 trasmetterà Big Hero 6, le avventure del robot-infermiere Baymax tratte dall’omonimo fumetto Marvel. Se siete in cerca di una serata musicale Vh1, sempre in prime time, trasmette in chiaro il documentario Freedom, a un anno dalla scomparsa di George Michael e Sky Uno festeggia con Giuliano Palma e i brani del suo nuovo album Happy Christmas.  Su Comedy Central dalle 21.00 “Natale Comedy”, una serata in compagnia degli episodi natalizi delle serie più amate del canale: spazio quindi a Friends, Mike & Molly, The Middle e Brooklyn Nine Nine.

Martedì 26 dicembre: la carica dei film di Natale

In prima serata e in prima tv su Rai 1 la pellicola con Diane Keaton e John Goodman Natale all’improvviso, nel pomeriggio di Paramount Channel una maratona dedicata ai tre titoli della serie di Una Pallottola Spuntata. Su Rai 3, in prime time, tornano le avventure di Hugo Cabret e su Rai 2 contemporaneamente si farà largo Rapunzel. Su Rai4 appuntamento con la pellicola Babbo Bastardo.

Mercoledì 27 dicembre: i sempreverdi

Tre grandi classici per tre tra le più classiche delle prime serate: su Canale 5 Miracolo sulla 34sima strada, sul Nove Jumanji (di cui il 1 gennaio uscirà il sequel) e su Tv 2000 Il giro del mondo in 80 giorni.

Giovedì 28 dicembre: tra commedie e galà sul ghiaccio

Rai1 replica La Notte di Vasco. Rai 2 ospita la mini-maratona, a partire dalle 21.20, con il film La Carica dei 101 - Questa volta la magia è vera e a seguire La Carica dei 102Un nuovo colpo di coda, entrambi con Glenn Close nei panni della perfida Crudelia De Mon. Real Time trasmette invece l’Ice Galà con i campioni mondiali di pattinaggio sul ghiaccio.

Venerdì 29 dicembre: su Rai1 la Gendarmeria Vaticana

Venerdì nel prime time di Rai 1 sarà la volta di Maleficent, la cattivissima regina interpretata da Angelina Jolie. A seguire, in seconda serata, Custodire e proteggere, un inedito documentario sulla Gendarmeria Vaticana, prodotto in collaborazione con Officina della Comunicazione.

Sabato 30 dicembre: Tozzi su Canale 5

Il penultimo giorno dell’anno, Canale 5 trasmetterà 40 Anni che Ti Amo, il concerto-evento di Umberto Tozzi. Tra gli ospiti, Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Marco Masini, Al Bano, Fausto Leali e Raf. Su Italia1 il film Le 5 Leggende.

Domenica 31 dicembre: i veglioni di Capodanno

Nella sfida della notte di San Silvestro Rai 1 contro Canale 5: sul primo canale Amadeus presenterà il tradizionale appuntamento de L’Anno Che Verrà (qui tutti gli ospiti), il concerto per brindare al 2018, in diretta dalla piazza di Maratea, mentre sull’ammiraglia del Biscione sarà Federica Panicucci ad aspettare lo scoccare della mezzanotte con Capodanno in Musica, dall’Unipol Arena di Bologna (qui il cast dei cantanti). Su Italia 1 una maratona di film di Fantozzi seguita da una puntata speciale di Mistero, su Rai 2 arrivano Dumbo (a partire dalle 19.25) e a seguire Gli Aristogatti.

Lunedì 1 gennaio: si balla con Bolle e Mary Poppins

Rai 1, oltre al tradizionale Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia, inaugurerà il nuovo anno con la serata evento Danza Con Me di Roberto Bolle. Su Sky Cinema Family, in prime time, il ritorno della tata volante, Mary Poppins.

2-3 gennaio: musica e comedy su Italia1

La sera di martedì 2 gennaio 2018 Italia 1 trasmetterà il concerto Nek in Arena, registrato all’Arena di Verona. Il giorno successivo, sempre in prima serata, una maratona con i 7 episodi della nuova stagione di Will & Grace.

Giovedì 4 gennaio: Alberto Angela torna su Rai1

Giovedì 4 gennaio su Rai1 l’esordio di Alberto Angela al timone di Meraviglie – La Penisola dei Tesori.

Venerdì 5 gennaio: Galà del Ghiaccio su Italia1

Venerdì 5 gennaio, alle 21.25 su Rai 1, arriverà anche Cenerentola in versione ‘carne ed ossa’, firmata Kenneth Branagh e in contemporanea Rai 2 proporrà Alice in Wonderland di Tim Burton. Su Italia1 in prima serata spazio al Gran Galà del Ghiaccio. Da Courmayeur, conduce Elenoire Casalegno con la partecipazione di Guido Bagatta. Tra gli artisti che si esibiranno Carolina Kostner.

Sabato 6 gennaio: la Lotteria con Amadeus

Come da tradizione, su Rai 1 saranno premiati i vincitori della Lotteria Italia durante una puntata speciale de I Soliti Ignoti di Amadeus. Infine il giorno dell’Epifania alle 21.00 Sky Cinema Uno presenta Il GGG – Il Grande Gigante Gentile, tratto dai libri di Roald Dhal, per la regia di Steven Spielberg.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Unici
Programmi TV di stasera, martedì 25 dicembre 2018. Su Rai2 lo speciale di Unici dedicato a Non Stop


auguri mediaset
Pier Silvio Berlusconi protagonista dello spot Mediaset di Buon Natale – Video


e' sempre mezzogiorno, addobbi natalizi
A E’ Sempre Mezzogiorno è già Natale


GERRY SCOTTI Natale
Fedez conduce il Milionario e Gerry Scotti esce con un disco!

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.