20
dicembre

SERVIZIO PUBBLICO, SANTORO: “SE BERLUSCONI VIENE OSPITE, NESSUN DUELLO FINALE”. POI BACCHETTA MENTANA

Michele Santoro

Più che un editoriale, un messaggio ad personam. In apertura della puntata odierna di Servizio Pubblico, Michele Santoro si è rivolto direttamente a Silvio Berlusconi, il quale potrebbe essere tra i prossimi ospiti del programma d’attualità di La7. L’ex premier, infatti, ha manifestato il proprio interesse a scendere nell’arena santoriana per rilasciare un’intervista: incredibile ma vero. In vista di un possibile faccia a faccia, il paladino della libera informazione ha teso la mano al Cav, sparando mine a destra e a manca.

“Lei accetta di venire a Servizio Pubblico e così conferma che l’editto bulgaro fu un errore tragico che stiamo pagando tutti (…) Io voglio rassicurarla in maniera solenne davanti al nostro pubblico: se lei accetterà di mettere piede in questo studio, noi non avremo un duello finale né una resa dei conti ma semplicemente una trasmissione tv nella quale un leader politico si troverà di fronte a dei giornalisti”

Santoro si è di seguito lamentato con l’ex premier per le parole polemiche da lui espresse stamane nei confronti di La7. “In un Paese normale un leader politico non minaccia la libertà d’espressione di un editore” ha detto. Il conduttore di Servizio Pubblico ha poi bacchettato anche Enrico Mentana, che aveva replicato all’attacco di Berlusconi mettendo in mezzo Gad Lerner e lo stesso Santoro. Parole che Michele non ha affatto gradito.

“Non si può dire (come aveva fatto il Mitraglietta, ndDM) che a La7 ci sono persone come Lerner e Santoro di cui si sa come la pensano, ma ci sono anche persone come me. Che vuol dire? Che le persone come Mentana non la pensano in nessun modo oppure, se la pensano in un modo, lo fanno di nascosto e lo dicono a persone che mantengono il segreto?”

A proposito di giornalismo e dibattiti tv, il Savonarola di La7 si è riferito implicitamente alla lunga intervista rilasciata da Berlusconi a Domenica Live, sottolineando l’atteggiamento tutt’altro che incalzante riservato all’ex premier da chi conduceva il programma. “La domanda finale delle cento pistole è stata cosa farà lei a Natale” ha detto Santoro.

In un altro Paese questa cosa avrebbe creato un grande scandalo, in Italia ha creato uno scandaletto sollevato dai suoi oppositori. La verità è che tutti questi signori, a partire da Monti, cercano  di avere situazioni a loro favorevoli per manifestare il loro pensiero”

Presentando Servizio Pubblico come unica voce libera e fuori dal coro, Michele ha così rilanciato l’invito a Berlusconi. rassicurandolo sulla possibile ospitata: “questa serata non sarà la fine del mondo, né per lei né per Servizio Pubblico“. Il Cav avrà già cambiato idea?



Articoli che potrebbero interessarti


Silvio Berlusconi, Michele Santoro Servizio Pubblico
SILVIO BERLUSCONI A SERVIZIO PUBBLICO? SANTORO: NON LO ESCLUDO AFFATTO


Michelle Bonev TeleRatti
MICHELLE BONEV A SERVIZIO PUBBLICO: BERLUSCONI MI DISSE CHE ALLA PASCALE PIACCIONO LE DONNE


Silvio Berlusconi - Marco Travaglio - Servizio Pubblico 10 gennaio 2013
SERVIZIO PUBBLICO, BERLUSCONI TRASCINA SANTORO E ‘PROCESSA’ TRAVAGLIO: UN’OCCASIONE SPRECATA


Silvio Berlusconi a Servizio pubblico
SERVIZIO PUBBLICO: BERLUSCONI VS SANTORO. IL DUELLO E’ LIVE SU DM

15 Commenti dei lettori »

1. liberopensiero ha scritto:

20 dicembre 2012 alle 23:00

Intervento,molto equilibrato e condivisibile.Verissimo il fatto che l’intervista-omaggio non abbia fatto scandalo,siamo in Italia,dice Santoro,già.



2. Davide Maggio ha scritto:

20 dicembre 2012 alle 23:08

liberopensiero: e’ stata massacrata invece.



3. liberopensiero ha scritto:

20 dicembre 2012 alle 23:13

Si Davide,da chi?dai media,non credo che Santoro si riferisse a quello(tanto B.si difende dicendo che sono i soliti giornalisti comunisti)ma agli estremi per un’interrogazione parlamentare,che ci stava tutta.



4. isolano ha scritto:

20 dicembre 2012 alle 23:45

ah già che Servizio Pubblico è l’unico programma libero. ma dai, che arroganza! non si vergogna Santoro? mi piacerebbe vedere berlusconi in quello studio



5. liberopensiero ha scritto:

20 dicembre 2012 alle 23:51

Ho seguito il discorso in diretta,non è affatto vero avrebbe detto che Servizio Pubblico è l’unico programma libero,quella è una deduzione dell’autore del post,Marco Leardi



6. Marco Leardi ha scritto:

21 dicembre 2012 alle 00:11

@liberopensiero. certamente, anche se la tua puntualizzazione è superflua. Le parole di Santoro sono infatti riportate in ampi stralci e in modo rigoroso: chi legge più farsi un’idea, come me la sono fatta io.



7. liberopensiero ha scritto:

21 dicembre 2012 alle 00:20

Non era superflua,poiché la tua deduzione oltre che avulsa dal contesto,si basava su parole non dette,se si vuole dire che Santoro sia arrogante a priori,anche per cose che non dice,è un altro discorso.



8. Davide Maggio ha scritto:

21 dicembre 2012 alle 00:27

liberopensiero: che palle, che palle, che palle!



9. Marco Leardi ha scritto:

21 dicembre 2012 alle 00:38

@liberopensiero. Santoro: “grazie a queste 100mila persone (che hanno versato 10 euro) oggi lei, caro Berlusconi, può entrare in questo luogo ed avere una serata come qui si può avere e in nessun altro punto della nostra televisione” La mia deduzione non mi sembra affatto campata in aria, né tantomeno fuori dal contesto.



10. liberopensiero ha scritto:

21 dicembre 2012 alle 00:44

Infatti,ha detto che la sua platea è diversa dalle altre,non che è l’unica libera e fuori dal coro,sono due cose diverse,non credi?e adesso piovano pure le palle di DM!:-):-)



11. Marco Leardi ha scritto:

21 dicembre 2012 alle 02:20

@liberopensiero. Non si riferiva alla platea, ma a mio avviso concludeva il ragionamento precedente sul giornalismo ’servile’. Comunque le dichiarazioni stanno lì, ciascuno si farà un’idea. Palle siano.



12. Giuseppe ha scritto:

21 dicembre 2012 alle 04:20

Stanno per andare in pensione entrambi: Santoro perchè ha detto di voler fare solo il produttore; Berlusconi perchè sta per prendersi la scoppola elettorale definitiva. Quindi un bel saluto finale fra i due mi sembra quasi inevitabile. Ma, a questo punto, la cosa non suscita più l’interesse che avrebbe destato sino a pochi mesi fa. Sbadiglieremo anche sopra questo crepuscolo: che palle.



13. LUCA ha scritto:

21 dicembre 2012 alle 09:35

ma che palle berlusconi! altro che!
spero che ci vada, e che ci mettano un pubblico che ha le palle di dirgli la verità in faccia, non persone pagate come a domenica live che applaudivano commossi!



14. Nina ha scritto:

21 dicembre 2012 alle 10:40

Io spero che ci vada, sarà interessante. Santoro la smettesse di fare il martire.



15. style_93 ha scritto:

30 dicembre 2012 alle 14:48

La verità è che tutti questi signori, a partire da Monti, cercano di avere situazioni a loro favorevoli per manifestare il loro pensiero” – ha ragione Santoro: vi ricordate le interviste LECCHINE che Vinci, Gruber, Formigli, tutti i TG RAI, Unomattina e Sky hanno fatto a Monti? Devo dire altro?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.