3
ottobre

AMICI 9: PRIME SFIDE DELLA STAGIONE. E’ DELL’EMO DAVIDE FLAUTO LA PRIMA SFURIATA DELLA STAGIONE

Amici 9 (Davide Flauto)

Giusto il tempo di una preview per il pubblico della Carmen di Bizet, spettacolo che annovera tra i protagonisti Rossella Brescia e Josè Perez, e si passa la parola ai ragazzi del nuovo Amici, oggi al vero debutto ufficiale. Buona, nel complesso, l’esecuzione della sigla, a parte per un tratto un’armonizzazione poco precisa e qualche calo dell’emo Davide Flauto (nella foto) e del cantautore Rosolino.

Maria De Filippi chiarisce subito il ruolo dei discografici: sceglieranno in busta chiusa due nomi da produrre ma si sapranno solo nel caso in cui gli stessi dovessero cambiare idea. Nel caso in cui più case di produzione fossero interessate allo stesso cantante sarà data ai ragazzi la possibilità di valutare il progetto artistico più stimolante.

Veniamo alle sfide. Si parte subito forte. Emma e Valeria sfoderano la grinta della vita in I maschi di Gianna Nannini, ma prevale la prima, nonostante l’eccessivo ricorso alla gestualità, per l’indubbia forza vocale. La Marrone non sente completamente il peso dell’emozione e come una veterana fagocita la scena.

[Tutte le sfide, prova per prova, dopo il salto]

Riccardo nell’assolo perde, abbastanza sorprendentemente, contro Stefano. Hanno ragione Celentano e Carbone a segnalare una maggiore tecnica e pulizia del ballerino del Sole, basti vedere l’esecuzione dei salti. Predomina però la linea di valutazione della musicalità e la componente della commissione di danza moderna assegna la vittoria al ragazzo della Luna.

Terza prova. Sfida mista Davide - William. Il primo lascia sgomenti i professori di canto con il suo scimmiottamento dei Tokyo Hotel che rasenta l’amatorialità appassionata. Vessicchio si copre gli occhi, a proposito di musica che si vede. Dall’altro lato non convince nemmeno William con la canzone Desperado, eseguita sottotono. Pubblico pazzo di lui, ma non per le sue doti vocali. Esibizioni così scarse che prevale l’emo per la convinzione che ci ha messo. Pensate un po’. L’ombra del ‘cappotto‘ ad opera della Luna, come previsto, si fa sempre più concreta.

Il baudelairiano emo torna a far parlare di sè. Davide ha un atteggiamento inammissibile e ha una maleducazione mai vista nella scuola. Sacrosanta la proposta di sospensione e francamente poco comprensibile il tentativo di difesa indiretta del ragazzo da parte della De Filippi, anche se poi ritorna immediatamente alla classica lungimiranza prevedendo che non si tratterà di una mancanza di rispetto occasionale. Rapino con argomentazione “criminale” butta benzina sul fuoco inneggiando al ribellismo come segno di distinzione per essere cult. Provocazioni a dir poco inammisibili, soprattutto gli attacchi al trash da reality che il produttore condanna ma che invece alimenta con le sue iperboli continue.

Nuova prova. Loredana Errore praticamente estasiante con la sua esibizione di Killing me softly. Il volto con cui Denis si accinge a sfidarla è eloquente. Per quanto, infatti, la sua esecuzione sia buona, anche a livello interpretativo, non c’è storia. Sarà difficile per tutti battere un talento così particolare.

Altro assolo di danza. Maddalena mostra tutti i suoi limiti tecnici al confronto dell’altra allieva di Steve, la debuttante Elena. La Celentano sintetizza meravigliosamente il vuoto di qualsiasi qualità che regna nell’esibizione della ballerina del sole. E la Luna continua a perdere inesorabilmente. La De Filippi commenta con un eloquente: c’è qualcosa che non va aprendo a una possibile ed intelligente operazione di rimescolamento, quantomeno necessaria.

Spazio ai cantautori. Trionfa Rosolino, che annuncia di diventare papà a febbraio (lo vedremo scrivere per il bimbo che nasce? Accettansi scommesse). Sorpresa anche in questo caso: Enrico perde e “maledice” le dinamiche da reality della trasmissione. Il toscano non ha peli sulla lingua e la conduttrice lo adora proprio per questo, fregandosene della critica mossa al programma. Ecco l’indirizzo sempre più ‘rock’ della tv defilippica, che ammicca sempre meno ai rutuali formali del codice televisivo cercando di convincere anche i più scettici.

Ultima prova della debacle solare: passo a due che vede coinvolte Borana ed Elena. Ancora una vittoria per la debuttante riciclata, votata persino dalla Celentano. Riusltato finale: Luna 6- Sole 1. Rimane solo il tempo per conoscere il provvedimento contro Loredana, che va in sfida nonostante la vittoria della sua squadra (tanto chi la batte?) e la messa in sfida di Michele, per la sua sfortunata appartenenza al team sconfitto.

Puntata comunque dai buonissimi ritmi e connotata, come del resto tante scelte del nuovo ciclo, da una sempre maggiore dose di evasione dai personalismi, poco da talent, e dalle ipocrisie. Giuste le innovazioni e buono il cast, soprattutto canoro. Ottima annata, insomma.

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 9, classe completa
AMICI: NUOVA CLASSE TRA SINDACALISMO RIVOLUZIONARIO E GRADIMENTO ANOMALO


Amici, Maria de Filippi e Gianluca Grignani
AMICI: QUARTA SFIDA. VINCE IL SOLE TRA COREOGRAFIE AMBARA…ZZANTI E I COMPLIMENTI DI GRIGNANI. NUOVI BANCHI IN DISCUSSIONE.


Amici di Maria 9 - Squadre Sole e Luna
AMICI: ECCO LE SQUADRE DEL SOLE E DELLA LUNA. VOTA IL TUO PREFERITO


Pierdavide Carone, Amici
AMICI: PIERDAVIDE SUPERSTAR MANTIENE IL BANCO NELLA CLASSE DELL’AUTOGESTIONE

35 Commenti dei lettori »

1. simones ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 18:57

Sono un estimatore di amici dalla prima edizione quando si chiamava saranno famosi , ma ahimè quest’anno devo dire che la qualità si e’ abbassata notevolmente …. Tutto questo clamore per una loredana o un davide lo vedo solo esagerato e senza un senso.
Il signor Rapino forse non si rende conto che le regole del reality lui le segue tutte comprese le polemiche .
Ma i veri talenti dove sono? Forse devono ancora arrivare con le sfide… anche perche’ i discografici sono li e non per scaldare una sedia ma per lanciare nuovi personaggi nel mondo dello show biz.
E la Signora Maria come l’ha chiamata la loredana forse non si rende conto che il programma sta arrivando alla sua conclusione se non si trovano dei veri talenti.
Vedremo cosa succedera’ nei prossimi giorni



2. axer ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 19:10

Io tifo per Enrico Nigiotti e per la mitica Loredana!!!!!!



3. Il criticone TV ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 19:19

perchè la foto di Davide con la grafica sotto riportante un altro nome?



4. 3ly_mylovephobia ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 19:19

kuesto ragazzo lo adoro x la sua sensibilità la sua pazzia e la suasincerità è un ragazzo dolce…nn importa se nn è il max cm voce è comunkue sensibile dote molto importante x un artista… dicono sia emo… in fondo cosa vuol dire… essere emotivio èuna buona cosa… sapendo le caratteristike di un emo ank io potrei definirmi tale..ma mi baso sull opinione di altri…nn riesco a giudicarmi… buoa fotuna david suicide…ti amo!



5. 3ly_mylovephobia ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 19:21

avrà un futuro lo dice una ke se ne intende xke c passata



6. Cristian Tracà ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 19:48

Caro simones,
non sono assolutamente d’accordo con la tua opinione. Credo che il livello dei cantanti sia ottimo, un pò meno quello dei ballerini. Trovo bellissima la scelta di mettere assieme degli stili così tanto diversi e se il programma mantiene questo profilo per tutto l’anno credo che abbia ancora grandi prospettive



7. sirio ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 20:02

trovo inadeguato per una trasmissione di buon livello sia Rosolino sia Maddalena. sono debolissimi e non sono all’altezza. C’è un abisso rispetto a Emma o Loredana.



8. studentboy ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 20:04

per me meritava di essere espulso l’emo. Proprio una reaziona assurda, oltre ogni possibile giustificazione. Ma tanto sono sicuro che darà sfogo al suo essere maleducato,(ribelli si è in altro modo) e pagherà con mille sanzioni il suo percorso



9. paolaok ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 20:07

Puntata piacevole…
Rapino è un venditore di fumo… quel Davide recitava in sala danza, andatevi a rivedere il pezzo su Youtube… Impostato come il peggior attore mai visto…
Di cantanti mi è piaciuta solo Loredana, la vera dannata del programma, altro che elfo maledetto… Con il termine “Signora Maria” si è guadagnata un bel pò di simpatia nei suoi confronti…
Ballerini non pervenuti…
Enrico è stato un grande a suggerire di tagliare certe cose, peccato che quando Maria ha furbamente indicato come causa la Celentano lui abbia risposto: “no no… tutti…” Ci stava bene un: “la prima devi essere tu Maria a pensare a non perdere tempo…”
Far sedere Vessicchio da parte a Rapino è stata una mossa azzeccatissima… la faccia di solito mummificata di Beppe ha avuto dei momenti di grande mobilità…
Non sopporto la caposquadra donna, mi rifiuto pure di imparare il nome…
Peccato non si siano esibiti Pierdavide e il tenore



10. antonio ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 20:09

peccato non aver visto il tenore, Pierdavide e le ballerine classiche. Però almn si è evitato di andare per le lunghe con gli spezzatini e lòe sfide in sospeso da completare il lunedì. La sospensione è comunque il minimo per una reazione così senza criterio come quella di Davide



11. paolaok ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 20:09

Ah dimenticavo, il Mario di quest’anno, tale Rosolino, ha rischiato di far venire una paresi a Maria durante l’annuncio… Momenti di grandissima televisione… L’efo sarà spremuto fino all’osso nel suo ruolo di ribelle, e spero sia mandato via prima del serale però… Portarselo fino a Maggio mi pare troppa cosa…



12. sirio ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 20:13

paola, sei convinta che fosse programmanto tutto lo show di davide? Io nn credo sinceramnete anche perchè nemmen l’autore più folle poteva essere così bravo a scrivere delle frasi così strampalate tipo la storia delle scarpette.
Lui in quant esponente di una cultura alternativa farà sempre il figo davant a certe situaizoni…anche perchè è bello linguacciuto, nonostante sia praticamente un dilettante



13. paolaok ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 20:33

Sirio, non ho scritto che sono stati gli autori ad imboccarlo, ho detto che recitava… di suo… cosa che probabilmente fa inconsciamente tutti i giorni pure fuori dalla scuola… è finto, tutto qui…



14. Davide Maggio ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 20:36

@ paolaok: d’accordissimo con te!



15. paolaok ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 20:36

@Davide: che onore ;)



16. sirio ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 20:39

sia lui sia loredana sono perosnaggi dalla psicologia molto complessa e messi alle strette ne combinernno di ogni. Loredana ha un modo di fare che rivela secondo me tante sofferenze passate. ha il volto segnato dal dolore questa ragazza, e questo del resto la rende davvero molto peculiare nell’approccio all’arte



17. Simones ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 20:46

Ma secondo voi loredana è così un talento ? Ha cantato mettendoci nel brano quello che le pareva come se fosse ad un concerto. Nelle scorse edizioni mai e poi mai si potevano i ragazzi permettere di improvvisare il testo pena la lavata di capo e poi mi pare di ricordarmi che per un telefonino che squillava qualcuno sia stato espulso ma lei no. È stata messa in sfida convinti tanto che nessuno la butterà fuori. Anche perché c’è già un discografico pronto per lei. È solo un modo per tenerla più in video possibile. E poi scusate ma i movimenti che fa , sembra di vedere panariello che imita renato zero. L’unica nota positiva aver messo signora davanti a maria :-)



18. Simones ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 20:50

Pierdavide e matteo sono i migliori e attenzione il futuro papà potrebbe essere avvantaggiato perché sicuramente la sua storia gli farà gioco. Loredana potrà anche aver avuto una vita difficile ma dobbiamo giudicare per il loro talento e non per la loro vita sennò addio talent :)



19. studentboy ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 20:57

mi smebra azardat arrivare a pensare che sian manovre della trasmissione. Oggi per esempio non si è dat minimament spazio a Pierdavide che può essere un altro su cui marciare per fare spettacolo. il segret di amici è l’estemporaneità. Oggi è stat dimostrat con l’immediat proposta della De Filippi di rivedere le squadre



20. Mari 611 ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 21:03

Per me non si è dato spazio a Pierdavide perchè risulta già il più benvoluto dal pubblico.



21. sirio ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 21:48

vedremo la classifica di gradimento. Io a fiuto penso che ci siano o william o arianna in testa-.-…così a sentore personalissimo.



22. Raffa ha scritto:

4 ottobre 2009 alle 08:35

la trasmissione di ieri ha eccessivamente sponsorizzato in visibilità Davide, cose già viste per imporre un personaggio di scarso talento artistico ma che aggancia le ragazzine per il televoto. Rapino lancia il sasso poi ritira la mano quando parla di reality. Come ha detto un allievo l’educazione si impara a casa.



23. pasquale ha scritto:

4 ottobre 2009 alle 10:17

ma l hanno trasmessa la classifica di gradimento sabato?



24. Eugenio Viterbo ha scritto:

4 ottobre 2009 alle 11:22

A tutte le flautine, chiedo se davvero ascolto il loro pifferaio magico quando lo sentono cantare o mettono il muto e si soffermano su cresta ed occhio vitreo.
Avrebbe potuto puntare, almeno, sulla simpatia. Ieri, invece, s’è giocato la carta della maleducazione.
L’uomo-piffero è assolutamente out. Al più potrebbe crearsi un suo gruppo per le piazze italiane: i Todi Motel.



25. Eugenio Viterbo ha scritto:

4 ottobre 2009 alle 11:30

@ Simones: Falso: mai nessuna uscito per il telefonino. Che la Loredena sia, comunque, sicura di poter vincere un’eventuale e/o qualunque sfida, al più, significa che è presuntuosa. Ma la presunzione non ha mai fatto a nessuno, se non a stessi. Nella fattispecie, lei fa bene: presume d’esser brava e, secondo me, lo è. E molto.

@ paola ok: Bis. Anch’io d’accordissimo con te. :)



26. Emy ha scritto:

4 ottobre 2009 alle 15:29

@Eugenio Viterbo: ti quoto su Davide Flauto e Rapino!!mai cantante più scarso a mia memoria ha calcato il palco di Amici..è riuscito in un’impresa quasi impossibile: farmi rimpiangere Giops di X factor 2!!!!
Concordo anche con chi parla di classe di danza di poca qualità! Eppure dopo l’avvento di Academy e i proclami di Maria alla stampa e ad Amici casting, mi aspettavo di vedere quest’anno i nuovi Leon o Anbeta!!Per ora mi piace solo Borana.
Mi sono persa il discorso della busta chiusa e dei discografici..ero sintonizzata sulla concorrenza..(Grande Antonella Elia!Altro che Rapino!!)



27. sirio ha scritto:

4 ottobre 2009 alle 15:34

Emy,
di Borana ancora purtroppo non possiam dire granché. Il probelma è nei professori di danza, soprattutto Garrison. fino a quando non si schiodano non cambierà nulla. Slo la Celentano ha portato talenti, gli altri dei mezzi ballerini smorfiosi



28. Emy ha scritto:

4 ottobre 2009 alle 15:57

Hai ragione Sirio!!Il problema è Garrison!!Purtroppo fa gioco a Maria x via del suo inglese approssimativo e della sua eccessiva emotività, per questo lo tiene!



29. Cristian Tracà ha scritto:

4 ottobre 2009 alle 16:53

Maria per qunato è legata affettivamente a Garrison non lo allontanerebbe mai dalla scuola, per quanti secondo me conscia degli enormi limiti come prof. Io gli rierverei la parte di Coreografo



30. paolaok ha scritto:

4 ottobre 2009 alle 18:25

@Eugenio: ma così divento rossa rossa :D

@Cristian: ok, Maria non leverà mai Garrison per un legame affettivo, però ci deve promettere, che ogni due o tre mesi, deve fagli una ramanzina come quella dell’anno scorso…
Tanto per farci capire che Maria la pensa come noi p)



31. luigino ha scritto:

4 ottobre 2009 alle 19:37

anche a me è piaciuta la puntata di ieri : c’era ritmo, c’erano delle belle esibizioni (con canzoni belle e conosciute) e soprattutto si è dato molto spazio alle esibizioni e poco alle chiacchiere inutili. Anche la commissione mi è sembrata più credibile, forse tornando a tempi migliori. oltre ad essermi quasi sempre trovato con loro, vedevo anche una certa omogeneità di pensiero, cosa che ho trovato molto confortante. devo dire però che quest’anno sembra i ragazzi il deus ex machina. davvero un cast ben assortito. devo però dare un po’ di ragione anche al piffero e vi spiego perché. la sua reazione (tra l’altro premeditata) è sicuramente stata eccessiva e fuori luogo, ma c’è della verità. Trovo che sia veramente un attentanto alla natura umana costringere una persona a fare per forza danza classica.



32. Cristian Tracà ha scritto:

4 ottobre 2009 alle 20:03

mi spiace dissentire sull’ultima tua consideraizone luigino. La danza classica ti dà un controllo del corpo e una disciplina che può far bene a chiunque, specie se dovrà calcare un palcoscenico



33. luigino ha scritto:

4 ottobre 2009 alle 20:14

Tracà :

penso che sia molto limitante per la scuola obbligare gli allievi a fare cose delle altre discipline, specie se il programma da tempo ha smesso di premiare la completezza dei singoli. detto questo penso che nessuno (o pochissimi) cantanti, attori o anche show-man abbiano fatto danza classica, eppure….
trovo che obbligare i ragazzi a queste discipline sia una vera e propria violenza psicologica,difatti anche nelle scuole per l’ora di ginnastica si può chiedere l’esonero, figuriamoci per l’ora di danza classica…. tanto in poco tempo non possono imparare niente e cmq nessuno può costringerli a qualcosa di simile.



34. sirio ha scritto:

4 ottobre 2009 alle 21:12

luigino lo sai che gli attori fanno degli stage di scherma? eppure non devono combattere in palcoscenico…è questione di prossemica e di spirito…un artista deve temprarsi nello spirito. Un pò di disciplina a Flauto farà sicuramente bene



35. chiara ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 14:11

matri miaa sta celentano ogni anno rompe i cazzi a qualcuno quest’anno a davide flauto quel porco mezzo emo……. keeeeeeeeeee stronza yeeeeee davide nn mollare per questa scema sei mitico



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.