30
settembre

AMICI: ECCO LE SQUADRE DEL SOLE E DELLA LUNA. VOTA IL TUO PREFERITO

Amici di Maria 9 - Squadre Sole e Luna

Dopo aver finalmente svelato al pubblico l’intera classe Luca Zanforlin ha proceduto alla divisione dei 22 allievi nelle storiche squadre del Sole e della Luna confermando di fatto il meccanismo delle sfide del sabato per la scuola di Amici. Unica novità nelle sfide settimanali risiederebbe in un intervento attivo delle case discografiche con un meccanismo ancora da collaudare, come rivela la De Filippi stessa. Probabilmente sarà un festival degli inediti a tener banco nelle aule di canto della scuola.

Veniamo però alle squadre. Faranno parte della squadra del sole sei cantanti e cinque ballerini. Eredita il ruolo di caposquadra, che fu di Roberta Bonanno e Daniela Stradaioli, la cantante Valeria Valente, (francamente una delle meno brillanti all’esibizione d’ingresso). Per i ballerini Michele Barile (per una volta una scelta di Garrison non da caso umano), Borana Qirjazi (colei che ha il peso di riecheggiare Anbeta), Riccardo Occhilupo (grande feeling con la Celentano nonostante non sia un ballerino classico ma jazz), Giorgio Miceli (che tra tutti i grandi talenti presenti ad Amici casting non sembra il migliore), Maddalena Malizia (con il suo stacchetto da velina e la sua scarsa tecnica di base già si pone come bersaglio della Celentano).

Per i cantanti invece il sole schiererà Denis Mascia (snobato da Rapino e finora noto solo per il suo odio acerrimo verso Valerio Scanu), Matteo Macchioni (il talento lirico che ha il duro compito di riuscire solo ad essere televisivo, dato che il suo talento è ben assodato), Arianna Mereu (carina, dotata e spigliata, tanto da rispondere già per le rime alle critiche), Rosolino Schillaci (unica nota stonata in una classe così talentuosa. Spicca troppo poco e anche Luca Dondoni lo ha sottolineato), William Di Lello (miracolato da Loretta Martinez dopo molteplici bocciature negli anni precedenti).

Continua a leggere e vota il tuo preferito:

Di contro il plotone della luna, capitanata dal cantante Enrico Nigiotti.Per la categoria danza: Elena D’Amario (la debuttante bella che tanto richiama la stupenda professionista del serale Eleonora), Grazia Striano (una ballerina classica selezionata dalla Celentano e questo dovrebbbe bastarci come garanzia di qualità), Nicolò Marchionni (tristemente noto per il suo posteriore dopo che la De Filippi ha letto il suo profilo), Stefano De Martino (un Adriano Bettinelli leggermente più preparato), Stella Ancona (la solita scommessa persa di Garrison che non arriverà a Natale).

Categoria canto invece è composta da: Enrico Nigiotti (musicista cantautore molto poco inquadrato, e non a caso schierato come caposquadra), Loredana Errore (il grande talento di cui già parlano tutti e che ricorda vagamente Gianna Nannini con la sua aria malinconica), Pierdavide Carone (l’altro talentuoso rivoluzionario della scuola con le sue ballate a metà tra Cristicchi e Rino Gaetano), Emma Marrone (sulla quale si può scommettere già da ora per le fasi finali, tranne nel caso in cui dovesse pagare la somiglianza alla Amoroso), Davide Flauto (l’emo che più che un cantante è un emoticon. Farà tanto discutere nel bene e nel male), Yanuaria Carito (vicina come stile a Roberta Bonanno e sicuramente dotata di grande presenza scenica).

Una domanda sorge spontanea: la squadra della luna non vi sembra indubbiamente più talentuosa rispetto a quella del sole, nonostante quest’anno sia stata la produzione a bilanciare le formazioni, in base anche alle scelte dei professori (che si configurano sempre di più somiglianti ai giudici di X-factor)?

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...



Articoli che potrebbero interessarti


AMICI I NUOVI ALUNNI
AMICI DI MARIA DE FILIPPI: ECCO LA CLASSE AL COMPLETO DELLA NONA EDIZIONE


Amici, Maria de Filippi e Gianluca Grignani
AMICI: QUARTA SFIDA. VINCE IL SOLE TRA COREOGRAFIE AMBARA…ZZANTI E I COMPLIMENTI DI GRIGNANI. NUOVI BANCHI IN DISCUSSIONE.


Maria De Filippi (Uomini e Donne over 70)
AD AMICI E’ TUTTO UN AMBARADAN: PRIMA VITTORIA DEL SOLE ED ELENA IN SFIDA


Amici 9, classe completa
AMICI: NUOVA CLASSE TRA SINDACALISMO RIVOLUZIONARIO E GRADIMENTO ANOMALO

49 Commenti dei lettori »

1. Peppe ha scritto:

30 settembre 2009 alle 11:33

Mi sembra un pò sballata la divisione. Errore e Carone nella stessa squadra? E ci metti dentro anche Marrone? Allora vuoi farla vincere, e scusate :D



2. BIG SISTER ha scritto:

30 settembre 2009 alle 11:35

ho votato carone, anche se c’è un ballerino troppo bello di cui mi sono innamorata…. non l’ho votato perchè non ricordo chi sia!!!!!! :D è uno moro, molto carino, aveva una camicia gialla….. boh, imparerò a conoscerli, cmq mi sebrava abbastanza incapace ma molto carino! hahahaha :D



3. Davide Maggio ha scritto:

30 settembre 2009 alle 11:36

@ Peppe: altrimenti non potrebbe esserci la squadra degli “sfortunati” :D



4. Eugenio Viterbo ha scritto:

30 settembre 2009 alle 11:37

@ Peppe: No, Peppe. La scelta, che ha lasciato perplesso anche me di primo acchito, credo risponda a due esigenze pen precise, con la volontà chiara di non lasciare nulla al caso (infatti, hanno eliminato la scelta dei caposquadra, limabile solo in parte e non in toto):
1) dividere le squadre per attitudini: sui generis quella della luna e più sobri quella della luna;
2) riservarsi le cartucce con gli scontri più forti (Errore vs. Marrone, su tutti) per il serale, senza giocarsi tutto ora e subito.

Detto ciò, la luna spacca. E’ vero.



5. sirio ha scritto:

30 settembre 2009 alle 11:38

a livello di canto c’è troppo squilibrio tra le squadre. E comunque fa bene Mascia a non avere in simpatia Valerio Scanu perchè alla fin fine non era tutto questo fenomeno talentuoso. A me piace Yanuaria Carito.



6. Eugenio Viterbo ha scritto:

30 settembre 2009 alle 11:41

@ Cristian: Nel complesso, la Yanuarita è la più scarsa delle cantanti.
Errore e Marrone di un altro livello, la Arianna molto simile a Martina (stesso caratterino, stile e la scuscchia se non sbaglio; in più, maggiormente dotata). La Valeria la meno convincente a gusto mio, ma sembra loro ci puntino.
E, poi, parlano chiaro le divisioni: Errore+ Marrone+ Yanuarita, da un lato.
Solo due di là: Arianna+Valeria.
Per cui credo la Yanuarita sia la prima sacrificabile delle donne.
Fra gli uomini, il povero Rosolino.



7. lil'j ha scritto:

30 settembre 2009 alle 11:42

Se questo Denis Mascia odia davvero Valerio Scanu allora è l’uomo per me: ti voto, Denis!!!



8. Peppe ha scritto:

30 settembre 2009 alle 11:47

Anche questo sondaggio parla chiaro!!! Le squadre sono troppo squilibrate, non ci sono scuse… si, saranno anche motivi autorali ecc… Ma non è giusto comunque!



9. Peppe ha scritto:

30 settembre 2009 alle 11:47

Ma perchè odia Scanu? Cioè, fa bene per carità! :D Però… non ho capito! :D



10. kris ha scritto:

30 settembre 2009 alle 11:48

Pieradavide, con tutto il bene che gli si può volere, o dura fino alla fine e trionfa, segnando la nascita di un Amici più maturo, oppure lo cacciano via verso il serale, sempre ce lo facciano arrivare – e sempre che lui stesso regga tra le celentanate varie ed eventuali… Comunque, per ora, è quello che preferisco!



11. lil'j ha scritto:

30 settembre 2009 alle 11:50

@ Peppe: sarà tattica, Scanu è insopportabile ai più e Denis avrà ragionato di conseguenza per aver i favori, e i voti, di quei più..con me c’è riuscito, ad esempio!



12. Eugenio Viterbo ha scritto:

30 settembre 2009 alle 11:55

@ Peppe: Ma tanto poco cambia. Basta, di volta in volta (seppur dovesse trattarsi del 99% pro-luna), far entrare sfidanti scarsini.
Senza contare che a votare sarà la Commissione: vedi canto, la Di Michele ha trovato una nuova Scalise nella Martinze. Per cui, ad esempio, non aspettiamoci che Errore e Marrone debbano sempre vincere come sarebbe nell’ordine dell cose!

P.S. Almeno conta che l’uomo-piffero (cioé, l’uomo che non vale un piffero) AKA Davide Flauto AKA Emo Suicidio dovrebbe perdere da qui all’eternità. Almeno, lui riequilibria le cose! ;)



13. kris ha scritto:

30 settembre 2009 alle 11:56

Se la Amoruso dovesse continuare a tenere nelle classifiche, allora probabile che si disfino della Marrone perchè, finito Amici, non c’è bisogno di un clone nel boccheggiante mercato discografico italiano. Se invece la Amoruso dovesse calare – e io un pò me lo auguro, antipatica com’è, ma temo che il fenomeno sia destinato a durare ancora un pò -, ecco che la Marrone potrebbe ritornare in qualche modo utile…



14. lil'j ha scritto:

30 settembre 2009 alle 11:57

@ Eugenio: non sottovaluterei il potenziale dell’uomo-piffero tra le teenager italiane!



15. studentboy ha scritto:

30 settembre 2009 alle 11:59

te lo dico io che si è permesso di fare questo spocchiosetto di Mascia…ha creato gruppi su face spudoratamente contro il grande Valerio



16. BIG SISTER ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:00

ragazzi ma davide flauto è uguale a pamela scarponi della scorsa edizione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D



17. Emy ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:03

A me Loredana Errore non fa impazzire! Mi pare un collage: in certi tratti come voce mi è sembrata troppo simile a Giusy ferreri in altri alla Nannini!Cerca anche di rifarsi alla Amoroso per la carica emotiva che vorrebbe mettere nelle sue esibizioni ma si vede che non è autentica : con tutte quelle facce e movenze sembrava di vedere non l’esibizione di una cantante ma di un caso psichiatrico!!Anche Rudy Zerbi l’ho visto perplesso da quest’esibizione!!V



18. sirio ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:04

Rapino cmq non sa come far parlare di sè. E’ così narciso che a confronto Jurman era agorafobico



19. luigino ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:07

a me mi piacciono Pierdavide e la Errore, poi anche la ragazza presentata ieri (quella che a detta di non ricordo chi, è da karaoke). per il resto non so… veramente infelice la cicciona a fianco all’emo… avete visto come copiano x-factor? la cicicona e l’emo, per l’appunto! cmq inguardabili, lui piccino e lei gigantesca: una scena grottesca! per il resto non mi piace nessun’altro.



20. Peppe ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:09

Se lo può permettere, è l’unico che lì dentro capisca qualcosa di VENDITE, di DISCOGRAFIA. Non dimentichiamoci che ha scoperto Morissey, Gari Go ed è stato produttore dei TAKE THAT. E’ uno che nell’industria discografica ci ha lavorato a livello internazionale, insomma una MAIONCHI al CUBO!



21. BIG SISTER ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:10

luigino ma dove l’hai vista una cicciona????? se quella è cicciona!!!!!! ma per favore!!!!!!!! e poi dove sta l’emo a x factor???????? quello che è entrato ora?????? e che copiano una cosa appena successa?????

luigino hai bevuto a colazione su!!!!!!!!!!!!! :D



22. Peppe ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:12

Dai, infatti, cicciona è troppo! Dimenticavo che rapino ha prodotto anche la grande KILYE MINOGUE! :P



23. Emy ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:12

Concordo sul fatto che le squadre siano sbilanciate e sul clone Marrone (fa anche rima!! :-D ).
Il mio preferito è Pierdavide Carone!!
Guarda caso l’emo/emoticon è nella squadra più forte: così si fa tutto l’anno indisturbato nella scuola al riparo dalle sfide esterne!Ovviamente per meriti non suoi!
Ma di Jurman mi sapete dire qualcosa?



24. lil'j ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:14

Luigino, alla faccia della cicciona! Se ti sente la Mori va in piazza a bruciare il reggiseno contro questa tua affermazione maschilista e di regime!!! :-D



25. luigino ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:16

BIG SISTER
ho fatto lo sforzo di andare sul sito solo per te (pensa un po’)… la cicciona dovrebbe essere la Carito… almeno sul mio televisore è apparsa na cicciona di prima categoria. poi messa in banco con l’esile flauto, ecco che le suggerirei california 3, per sentirisi meno gonfia e meno pesante! cmq quella che mi piace a me è la Mereu :D



26. kris ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:16

Rapino ha ’sto popò di curriculum? oddio, lasciamo perdere Gary Go che mi sa di one hit wonder, ma Morrissey, i Take That e pure Kylie?! Wow, e che ci fa ad Amici!?!



27. Eugenio Viterbo ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:18

@ lil’j: Non ne sottovaluto il potenziale (e per quello che l’hanno preso, infatto). Ma l’uomo-piffero è pessimo: look impropabile a parte, non c’è voce, interpretazione, presenza scenica. Ci sono idee scopiazzate qui e là e malamente. Poi, che piaccia, buon per lui. Non è che fa del male a qualcuno e se a qualcuno piace, oltre ad interrogarci sul perché, bisogna solo rispettare le scelte altrui. Io lo aborro, però! :)

A ragazzi se la Yanuarita-Amici assomiglia a donna-matrioska io, al confronto, son Mr. Linea Sprint! E damo, su. C’è una differenza abissale!



28. BIG SISTER ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:19

luigino allora ti consiglio uno psicologo perchè se tu vedi quella ragazza come una cicciona e la paragoni a chiara di x factor hai una visione un pò distorta dei corpi altrui!!!!!!!!!!!



29. BIG SISTER ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:20

luigino allora ti consiglio uno psicologo perchè se tu vedi quella ragazza come una cicciona e la paragoni a chiara di x factor hai una visione un pò distorta dei corpi altrui!!!!!



30. Eugenio Viterbo ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:25

@ kris e gli altri:

La Marrone, oltre a somiglianze palesi (timbro, Lecce ed Amici), di suo è intonata e con più tecnica; non per qualcosa, la Amoroso prima si limitava ai karaoke (e lo dico a suo favore, non per denigrarla), mentre lei ha una esperienza di almeno 6-7 anni e non so quanti altri più.
Ricorderei la prima parte del serale, in cui la Amoroso è stata pessima.

Sul target, non dovrebbero esserci problemi: la Amoroso l’hanno spostato dal soul/R&B dei primi inediti alla pura musica leggera (con un repertorio perfetto e cucitole addosso come poche altre!), mentre la Marrone è più rock.
Di suo, la Amoroso ha una grande carica interpretativa, che, effettivamente, fa la differenza.
Però, non credo che la Marrone non possa avere il suo spazio ben preciso.
E se arriveranno i paragoni, saranno solo un bene: tranne che per i figli d’arte, i paragoni non hanno fatto mai male a nessuno. Anzi.



31. luigino ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:27

BIG SISTER

eh significa che andrò dallo psicologo. cmq confermo. a me paice Arianna Mereu… è anche carina, uno ci potrebbe fare anche qualche pensierino sopra.



32. marco ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:31

scusate ma come mai sul sito di Amici la foto di Carone nn compare nella lista dei Personaggi??



33. Peppe ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:32

Si KRIS anche se ho omesso di dirvi una cosa! E’ tornato da Londra dopo aver prodotto questi artisti incredibili giusto in tempo per produrre lui… VALERIO SCANU!!!



34. BIG SISTER ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:33

luigino non volevo offenderti, ma scusami penso che sia veramente assurdo pensarla come te……….. a me non è sembra cicciona, ma in carne, molto carina e molto sicura di se!!!!!!!!!!!



35. luigino ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:43

scusate a me è apparsa na cicciona … dov’è il problema? per carità, magari la rivedo e ci sta che mi sono sbagliato, è una impressione personalissima! deve diventare una questione di Stato? cmq a me piace la Mereu e la Striano, lei altre purtroppo non le possiamo guardare perhcé sono quello che sono.



36. Cristian Tracà ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:44

per non parlare poi del consueto squilibrio di qualità canto-ballo.
Sarà di nuovo un anno con bravi alunni portati dalla Celentano, bravini di Steve e sufficienti di Garrison…Mi aspettav qualcosa di più date le premesse delle borse di studio…è presto ancora ma sembra abbastanza chiaro il gap



37. kris ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:44

@ Peppe: ma che scherzi?! Ma che tristezza! Che vergogna!! Rapino, shame on you!



38. Anjel ha scritto:

30 settembre 2009 alle 12:45

PD Carone è simpatico e capace ma già troppi, compresi i giornalisti in studio, lo paragonano a miti inarrivabili, per ora. Spero che non si bruci e rimanga se stesso. Se poi qualcuno lo aiuta a migliorare la propria postura, ne guadagnerà anche il canto.
Loredana, che ricorda bi&ba (questo giochino di cercare le similitudini mi ha stufato), ha avuto il coraggio di portare un pezzo di Modugno di trenta e + anni fa. Mi piace già solo per questo.
L’ultima ammessa, in puntata, (in quota Sardegna) ha una bellissima voce.
La novità di assegnare subito gli allievi ai docenti mi puzza tanto di ricerca della polemica sin dai primissimi giorni, e si sa che fa audience!
La presenza dei discografici con la formula che la Maria ci farà sapere è una scivolata verso X-factor. Concordo che probabilmente verranno testati molti inediti e il CD uscirà prima, magari 2.
Si vede che mancano gli insegnanti di recitazione. La finta sorpresa delle ammissioni era recitata da far schifo!
Quacuno si è accorto che la caposquadra del sole è la più giovane del lotto? Quello dell’altra squadra invece mi pare il più maturo. Mah!
Jurman non c’è. Però c’è Rapino. Hai detto cotica!



39. Emy ha scritto:

30 settembre 2009 alle 13:00

@Cristian Trancà: la penso come te sul ballo!!Mi aspettavo di più dopo i proclami di Maria ai provini!X ora Academy batte Amici in qualità dei ballerini!!



40. Eugenio Viterbo ha scritto:

30 settembre 2009 alle 13:03

@ Anjel:

Concordo in molte cose. Pierdavide mi piace molto (e Gaetano e specie Cristichi cui si rifa, seppur solo involontariamente, non sono propriamente mio genere). La sarda Arianna, in stile effettivamente karaoke, è molto dotata: seppur con poca intensità, ha cantato con molta naturalezza vocale (intendo senza sforzi alcuno, e parliamo di Whitney Houston).
Abbinamento prof-allievo? L’hanno palesemente mutuata da X-Factor due anni anni fa, prima che il talent di Raidue sbarcasse. Hanno solo aggiustato il tiro e portato la cosa fin dall’inizio e non solo nel serale.



41. Edis ha scritto:

30 settembre 2009 alle 14:40

Forza Borana. Sei tutti noi.



42. Cristian Tracà ha scritto:

30 settembre 2009 alle 15:02

Edis,
sono proprio curioso di vedere bene Borana. Dall’Albania, a parte Olti, sono arrivati sempre dei grandi talenti. Leon e Anbeta sono parte fondamentale del successo e della credibilità di Amici.



43. Mari 611 ha scritto:

30 settembre 2009 alle 15:34

Sono felice per Pierdavide, mi spiace per Matteo Macchioni che non riscontra un gran sussecco. Ma come mai? E’ un talento e presenta una novità. Forse che alla maggioranza dei giovani non piace il canto lirico?



44. Mari 611 ha scritto:

30 settembre 2009 alle 15:35

Sì vabbè scusate: successo non sussecco :D



45. Cristian Tracà ha scritto:

30 settembre 2009 alle 18:13

Matteo avrà vita difficile perch è poco televisivo…Secondo me anche la ballerina italiana della Celentano soffrirà dello stesso problema, come all’epoca la bravissima Annavita Romano…mi sembra che siamo lì lì



46. Eugenio Viterbo ha scritto:

30 settembre 2009 alle 19:04

La difficoltà del tenore c’è già tutta ai nastri di partenza: non gli hanno trovato una controparte degna ed è rimasto solo nella sua disciplina.
La mancanza di un raffronto sarà una grossa pecca. Soprattutto, una donna sarebbe stata fondamentale anche per conoscere il repertorio lirico femminile.
Rimane il fatto, però, che continuerà a languire molto a lungo quest’anno: si sa, salvo poche eccezioni, il televoto ad Amici ha un’importanza risibile e l’ultima parola spetta sempre a produzione/commissione.
Peccato. A me Matteo non piace, affatto.



[...] ci ha messo. Pensate un po’. L’ombra del ‘cappotto‘ ad opera della Luna, come previsto, si fa sempre più [...]



[...] profluvio delle proteste balza prepotentemente in primo piano, complice il rimescolamento (da noi qui preventivato). Determinante forse un approccio più maturo dei ragazzi al mondo dello showbusiness [...]



49. Giulia ha scritto:

28 marzo 2010 alle 16:44

w Loredana 6 una grande



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.