Ora in tendenza

AMICI: ECCO LE SQUADRE DEL SOLE E DELLA LUNA. VOTA IL TUO PREFERITO

di Cristian Tracà

30/09/2009 - 11:23

AMICI: ECCO LE SQUADRE DEL SOLE E DELLA LUNA. VOTA IL TUO PREFERITO

Amici di Maria 9 - Squadre Sole e Luna

Dopo aver finalmente svelato al pubblico l’intera classe Luca Zanforlin ha proceduto alla divisione dei 22 allievi nelle storiche squadre del Sole e della Luna confermando di fatto il meccanismo delle sfide del sabato per la scuola di Amici. Unica novità nelle sfide settimanali risiederebbe in un intervento attivo delle case discografiche con un meccanismo ancora da collaudare, come rivela la De Filippi stessa. Probabilmente sarà un festival degli inediti a tener banco nelle aule di canto della scuola.

Veniamo però alle squadre. Faranno parte della squadra del sole sei cantanti e cinque ballerini. Eredita il ruolo di caposquadra, che fu di Roberta Bonanno e Daniela Stradaioli, la cantante Valeria Valente, (francamente una delle meno brillanti all’esibizione d’ingresso). Per i ballerini Michele Barile (per una volta una scelta di Garrison non da caso umano), Borana Qirjazi (colei che ha il peso di riecheggiare Anbeta), Riccardo Occhilupo (grande feeling con la Celentano nonostante non sia un ballerino classico ma jazz), Giorgio Miceli (che tra tutti i grandi talenti presenti ad Amici casting non sembra il migliore), Maddalena Malizia (con il suo stacchetto da velina e la sua scarsa tecnica di base già si pone come bersaglio della Celentano).

Per i cantanti invece il sole schiererà Denis Mascia (snobato da Rapino e finora noto solo per il suo odio acerrimo verso Valerio Scanu), Matteo Macchioni (il talento lirico che ha il duro compito di riuscire solo ad essere televisivo, dato che il suo talento è ben assodato), Arianna Mereu (carina, dotata e spigliata, tanto da rispondere già per le rime alle critiche), Rosolino Schillaci (unica nota stonata in una classe così talentuosa. Spicca troppo poco e anche Luca Dondoni lo ha sottolineato), William Di Lello (miracolato da Loretta Martinez dopo molteplici bocciature negli anni precedenti).

Continua a leggere e vota il tuo preferito:

Di contro il plotone della luna, capitanata dal cantante Enrico Nigiotti.Per la categoria danza: Elena D’Amario (la debuttante bella che tanto richiama la stupenda professionista del serale Eleonora), Grazia Striano (una ballerina classica selezionata dalla Celentano e questo dovrebbbe bastarci come garanzia di qualità), Nicolò Marchionni (tristemente noto per il suo posteriore dopo che la De Filippi ha letto il suo profilo), Stefano De Martino (un Adriano Bettinelli leggermente più preparato), Stella Ancona (la solita scommessa persa di Garrison che non arriverà a Natale).

Categoria canto invece è composta da: Enrico Nigiotti (musicista cantautore molto poco inquadrato, e non a caso schierato come caposquadra), Loredana Errore (il grande talento di cui già parlano tutti e che ricorda vagamente Gianna Nannini con la sua aria malinconica), Pierdavide Carone (l’altro talentuoso rivoluzionario della scuola con le sue ballate a metà tra Cristicchi e Rino Gaetano), Emma Marrone (sulla quale si può scommettere già da ora per le fasi finali, tranne nel caso in cui dovesse pagare la somiglianza alla Amoroso), Davide Flauto (l’emo che più che un cantante è un emoticon. Farà tanto discutere nel bene e nel male), Yanuaria Carito (vicina come stile a Roberta Bonanno e sicuramente dotata di grande presenza scenica).

Una domanda sorge spontanea: la squadra della luna non vi sembra indubbiamente più talentuosa rispetto a quella del sole, nonostante quest’anno sia stata la produzione a bilanciare le formazioni, in base anche alle scelte dei professori (che si configurano sempre di più somiglianti ai giudici di X-factor)?

[poll id=”216″]

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

49 commenti su "AMICI: ECCO LE SQUADRE DEL SOLE E DELLA LUNA. VOTA IL TUO PREFERITO"

  1. w Loredana 6 una grande

  2. La difficoltà del tenore c'è già tutta ai nastri di partenza: non gli hanno trovato una controparte degna ed è rimasto solo nella sua disciplina. La mancanza di un raffronto sarà una grossa pecca. Soprattutto, una donna sarebbe stata fondamentale anche per conoscere il repertorio lirico femminile. Rimane il fatto, però, che continuerà a languire molto a lungo quest'anno: si sa, salvo poche eccezioni, il televoto ad Amici ha un'importanza risibile e l'ultima parola spetta sempre a produzione/commissione. Peccato. A me Matteo non piace, affatto.

  3. Matteo avrà vita difficile perch è poco televisivo...Secondo me anche la ballerina italiana della Celentano soffrirà dello stesso problema, come all'epoca la bravissima Annavita Romano...mi sembra che siamo lì lì

  4. Sì vabbè scusate: successo non sussecco :D

  5. Sono felice per Pierdavide, mi spiace per Matteo Macchioni che non riscontra un gran sussecco. Ma come mai? E' un talento e presenta una novità. Forse che alla maggioranza dei giovani non piace il canto lirico?

  6. Edis, sono proprio curioso di vedere bene Borana. Dall'Albania, a parte Olti, sono arrivati sempre dei grandi talenti. Leon e Anbeta sono parte fondamentale del successo e della credibilità di Amici.

  7. Forza Borana. Sei tutti noi.