Ora in tendenza

AMICI: PIERDAVIDE SUPERSTAR MANTIENE IL BANCO NELLA CLASSE DELL’AUTOGESTIONE

di Cristian Tracà

07/11/2009 - 17:03

AMICI: PIERDAVIDE SUPERSTAR MANTIENE IL BANCO NELLA CLASSE DELL’AUTOGESTIONE

Pierdavide Carone, Amici

Puntata nel segno di Pierdavide Carone e della sua sfida, quella appena conclusasi di Amici di Maria De Filippi. Il cantatutore titolare non perde il suo banco, nonostante un brillante sfidante, e legittima il suo primato morale interpretando la propria musica un po’ alternativa che mancava nel profilo della trasmissione. E’ già sugli scudi dopo l’ottima riproposizione del cavallo di battaglia La ballata dell’ospedale, già cantata a furor di popolo nonostante la sua atipicità. Completa il capolavoro di Pierdavide l’esecuzione di Jenny e una bella vena intimistica in Anche per te di Battisti. Lo sfidante è più impreciso soprattutto per la metrica stringente dei testi che molte volte lo porta ad arrivare a corto di fiato e perdere la lucidità del pezzo.

Nella sfida a squadre si rinnova un equilibrio abbastanza sostanziale tanto che la conduttrice, che quando c’è da fare l’amica del popolo non si tira mai indietro, decide di accogliere la provocazione dell’autogestione e affida ai ragazzi la scelta della prova finale che deciderà la sfida: la messa in onda però sarà lunedì perché causa teatrini tra prof e ospitata di turno (oggi l’ennesimo disco d’oro consegnato a Luca Napolitano) non c’è il tempo di poter vedere la sfida delle sfide.

Qualcosa è visibilmente cambiato nella gestione del nuovo ciclo e la conferma è arrivata anche dal bel remake di De Andrè fatto da Stefanino: è come se Maria De Filippi, una volta fidelizzato il pubblico, volesse dimostrare che i suoi ragazzi, nonostante il pigiamino sobrio e niente fumo nelle esibizioni, siano abbondantemente capaci di andare oltre la soglia satura del motivetto melodico pop, come vorrebbe far intendere il nemico spocchioso Morgan.

I Momenti Cult della Puntata

Il Sublime gioco delle ombre: la prof Celentano supera se stessa con una coreografia eccezionale. Un’eleganza fuori dal comune, un disegno dei passi veramente bello per la cura dei particolari. Addosso alla meravigliosa Elena, poi, la coreografia acquista tutta la suggestività donatole dalla coreografa demiurga. Borana ancora una volta deludente, non lascia il segno; e l’ultimo posto nel gradimento lo mostra ampiamente.

José Rapinho l’anticomunista: è ‘sconcertante’ nella sua sincerità, l’equivalente del bravo allenatore dell’Inter. Il prof discografico ammette chiaramente che Emma e Loredana sbriciolerebbero ogni avversario e che per questo vengono messe sempre in competizione. E’ autoritario e censore: odia chi alza la testa e impone la sua legge infischiandosene di ogni apertura alla tolleranza. La sua linea intransigente castiga alunni e colleghi senza distinzione, dando del movimentista o del sessantottino fallito a chi osa contestarne il metodo.

La sbarra profanata per la coreografia Hotclub: l’ambarazzante Garofalo osa più del solito oggi dichiarando esplicitamente guerra alla tradizione della danza, dissacrando il rito della sbarra, ribaltandolo in una sorta di teatrino lapdance. La bellissima Eleonora, vestita da padrona sadomaso, è costretta a piegarsi alle forche caudine della videodance, con pose degne dei peggiori calendari da autocarrozzeria. I ragazzi della Luna riescono a calarsi in maniera migliore nel “delirio garofalino”. Che s’inventerà per la prossima settimana l’emancipatore della trash music?

Di wonderful veramente nulla: Davide Flauto e Stefanino sono i protagonisti della peggior prova della puntata, e forse della stagione. La loro esecuzione di Wonderful ha solo il titolo, tanto che è imbarazzante capire chi ha beccato più note e dargli un punto. Persino la monumentale e folta barba di Vessicchio non ha retto alla sfida acustica. Rapino ha il coraggio di dire che l’emo almeno ha un modello di riferimento, figuriamoci se non l’avesse avuto.

L’altra puntata di Garrison: ormai c’è quasi il sigillo ufficiale al presentimento che avevamo da tempo. Il coreografo Garrison forse guarda le puntate con il satellite e vede altri mondi, altre cose. Avendo perso il fido braccio destro Paparo che ne assecondava le follie, adesso nei giudizi è rimasto quasi sempre il solo a prendere le parti dello sconfitto di turno. Ultimo abbaglio oggi: Nicolò aveva decisamente interpretato meglio la coreografia dando qualità e dinamica all’assolo, ma gli occhi del coreografo hanno visto un’improbabile superiorità di Stefano, ormai votato dal suo maestro già prima di esibirsi.

La cantante del matrimonio che non s’ha da fare: orecchie d’asino per Valeria Valente che ancora una volta non vince e non convince. E’ un miscuglio arrangiato di timbri e di stili che finora non le hanno dato un’identità. Il pubblico la memorizza come la più buffa ragazza dell’anno, con quella sua dizione da comica dei trulli. Ha estensione ma è fine a se stessa.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

17 commenti su "AMICI: PIERDAVIDE SUPERSTAR MANTIENE IL BANCO NELLA CLASSE DELL’AUTOGESTIONE"

  1. Salve..!! Iniziamo..!! 1 La Celentano è mOltO Brava è fa delle coreografie Stupende..!!!! 2 Loredana..è brava ma poi nn mi piace kosi tanto..!!Ma se la kava..!! 3 Valeria..Secondo me è brava..!!Cmq 4 Stefano..SEMPLICEMENTE STUPENDO..!! 5 Emma mi piace mOlto ma nn so xk kanta quasi sempre " DavverO"!! 6 Garofalo..Fa coreografie belle ma nn ti sembranO trOppO vOlgari??!!?? fai mettere in imbarazzo anke i ragazzi ke la ballano!! 7 Pierdavide..Bravissimo..ma lo vorrei vedere anke nelle altre canzoni..nn in qst cm la BALLATA DELL'OSPEDALE..TRULLALLERU RULLALLA..!! Poi volevo dire..Ma scusate (Qst è per i professori) xk qndo si giusika un ragazzO dovete poi alla fine litigarvi sempre??..nn mi sembra un komportamento molto corretto..basta ke poi volete ke se un ragazzo dika una piccola cretinata si fa na discussione..!! ma statevi tranquilli imparate,esprimete le vostre idee e basta..!! NN KE LITIGATE SEMPRE..!! E In Fine sn daccordo cOn EMY..Qst anno nn mi piaciono kosi tanto qst kanzoni..qll di amici 08 e 07 a me piacevano molto di piu..!! cOmuque..!! Un Salutinoo..!! Ariannaa Seii Bravissimaaaaa..!!

  2. Ciao a tutti!!Ho appena visto la puntata di ieri su youtube. 1)Avete ragione voi!Elena è straordinaria!!Non si vedeva una ballerina così dai tempi di Rossella, Luana, Annavita!!!Borana svegliati!!fai meno le faccette quando ti inguadrano nel banco e concentrati!!la celentano poi fa delle coreografie meravigliose! 2)Loredana grandiosa ma inedito bruttino!Anche Emma se l'è cavata, forse ha un inedito più commerciale... 3)a proposito di inediti...ma sono l'unica a cui non piacciono le canzoni di quest'anno, a parte le canzoni di Pierdavide?L'anno scorso a parte Immobile, c'erano anche Find a Way, Due cose importanti, Wise Girl e Beside me che erano molto carine!! Do la palma dell'inedito più brutto a Valeria..quel Lovin'you è ancora peggio di wwwmipiacitu dei Gazosa!!!! :-D 4)Garofalo si crede moderno..ma non glielo ha mai detto nessuno che le coreografie sadomaso-fetish sono vecchie di quasi 20 anni?Basta guardare i video dell'album Erotica di Madonna..l'anno di pubblicazione mi pare fosse il 1992!!! 5)Pessimo Stefanino!!!Si sta perdendo in polemiche inutili e l'esibizione di ieri era veramente di basso livello!!!Dottor Jekill e Mr. Hide...venerdì è stato grandioso in De Andrè..Mah!!A Flauto do la palma del raccomandato dell'anno 6)Do a ragione a chi ha considerato l'esibizione di Nicolò migliore di quella di Stefano 7)Su Valeria Valente lancio un sondaggio: Secondo voi cosa potrà fare dopo Amici? a)interpretare la nipote barese di secondo grado di Nonno Libero in un Medico in famiglia b)sostituire Natalina nel ruolo di perpetua in Don Matteo c) entrare a far parte del pubblico sparlante di carampane di Uomini e Donne d)aprire un bel ristorante/pescheria/salumeria... insomma ciò che vuole nel suo paese e sparire dal tubo catodico!

  3. vedremo, se perde non mi strappo le vene di sicuro

  4. @ chris lo sai quanto ti stimo, ma concordo con d.quadro.....

  5. 1) C'è poco da dire, Elena è superiore a qualunque altro ballerino nella scuola, sono contenta che abbia ricominciato a ballare..E poi la coreografia della Cele era sublime oggi! 2) Emma e Loredana sono entrambe forti, concordo con Rapino 3) La coreografia di Garofalo NO COMMENT, secondo me ormai le pensa solo come provocazione verso la Cele.. 4)Su Stefanino ci stendo un velo pietoso, mi era sembrato bravissimo all'inizio, poi con De Andrè ha spaccato.. ma su Wonderful c'era da piangere!!! 5) Stefano è più bravo di Nicolò ma oggi non mi è piaciuto per niente, ma si sa che Garrison ha i suoi metodi di valutazione.. 6) Valeria non pervenuta PS: Pierdavide è un grande, mi è piaciuto tanto anche nella canzone di Battisti. Lo sfidante era brillante?????? per me il contrario! Ciaoooo