18
giugno

IL GRANDE GIOCO: BUTTAFUOCO SUCCEDE A PARAGONE E BIGNARDI NEL VENERDI DI RAIDUE

Il Grande Gioco

Pietrangelo Buttafuoco è un uomo “tutto d’un pezzo”, abile scrittore e giornalista sagace. Non stupisce, dunque, che abbia accettato la sfida lanciatagli da Raidue di condurre Il Grande Gioco (da domani in seconda serata), un programma che non si era mai visto, per usare le parole del vicedirettore D’Alessandro, e che, aggiungiamo noi, ha nell’originalità e nella rilevanza sociale dei contenuti i suoi punti di forza.

Contenuti del programma velati dal titolo dello stesso, preso a prestito dall’espressione “The Great Game” coniata da Rudyard Kipling. Ma se per il poeta e scrittore inglese “il grande gioco” era la guerra diplomatica che, nei primi decenni dell’ 800, intercorreva tra la Russia zarista e l’Impero britannico per la supremazia economica e il controllo dell’Asia centrale, per la trasmissione di Raidue “il gioco” è quello infinito delle maggiori potenze mondiali e dei conseguenti equilibri che mutano e influenzano le scelte e il destino dei popoli. 

Allo scopo di raccontare il gioco e, altresì, prevedere i futuri assetti sullo scacchiere internazionale, attraverso le analisi degli scenari geopolitici passati e presenti, in studio campeggieranno due grandi mappe: a destra, la storia delle epoche attraverso la geografia dei luoghi, a sinistra, invece, i possibili scenari del domani. Da segnalare la collocazione del programma, il venerdì, in seconda serata, quasi a chiudere un ideale percorso di sperimentazione legato all’attualità, che la rete due ha intrapreso, in questa stagione, mandando in onda nello stesso slot, prima, Gianlugi Paragone col suo Malpensa Italia e poi L’Era Glaciale di Daria Bignardi.

Nella prima puntata, gli ospiti, Carlo Rossella e Franco Cardini, storico e saggista, saranno chiamati a parlare di Eurasia, cuore del pianeta e forziere delle riserve energetiche, e Turchia, paese di contraddizioni e di intreccio fra religioni, nonchè possibile futuro membro della Comunità Europea. Ancora nella prima puntata, verrano mostrate interviste esclusive a S. Rushdi e N. Mikhalkov e un reportage esclusivo sulla Chiesa ortodossa russa nell’isola di Cuba.

Il Grande Gioco è un programma di Pietrangelo Buttafuoco e Francesco Cirafici, in onda dal Teatro delle Vittorie in Roma. Le scenografie sono di Mimma Aliffi, la regia è di Davide Frasnelli.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Il Grande Gioco - Giancarlo Giannini e Elena Radonicich
Il Grande Gioco non è il calcio, sono le relazioni umane


SkyMed
Le Novità di Paramount +, Sky, Prime Video e Apple Tv+ di Novembre 2022


Marco Bocci
Palinsesti Sky: tutte le serie italiane 2022/2023. C’è anche ‘la vera storia degli 883′. Fanelli e Lastrico nel remake di Chiami il Mio Agente


Questa non è una pipa- il nuovo programma di Buttafuoco
QUESTA NON E’ UNA PIPA: PIETRANGELO BUTTAFUOCO E LA METAFISICA DEGLI OGGETTI SU RAI 5

3 Commenti dei lettori »

1. karne ha scritto:

19 giugno 2009 alle 09:50

Avete mai sentito parlare del famoso format inglese No Signal? Beh per chinon lo sapesse è un vero cult per i programmi parodiaci.
Finalmente è approdato anche in Italia. Va in onda su Sky 1 e si chiama, incredibilemente, Assenza di Segnale :))
Sono molto curioso di vederlo perchè la versione inglese era mitica.
Ho trovato questo estratto sul sito di Sky: http://mag.sky.it/mag/life_style/2009/06/13/manzo_criminale.html



2. pier ha scritto:

19 giugno 2009 alle 14:21

da nn perdere!!!



3. Bruno Iaccarino ha scritto:

11 luglio 2009 alle 21:55

Il programma è stato molto interessante con ospiti specie nell’ultima puntata, molto esperti. Tuttavia, come al solito le notizie che la RAI mette su internet sono discontinue. In alcuni casi vi sono molte informazioni dettagliate. In altri casi come per “il grande gioco” le informazioni sulle puntate sono scarne Ad esempio sono stati riportati i molti libri che hanno puntellato il percorso di Buttafuoco. Non si trovano i testi di questi libri da nessuna parte.

Spero che rimedierete
Saluti prof. Iaccarino Bruno



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.