16
luglio

Palinsesti Sky: tutte le serie italiane 2022/2023. C’è anche ‘la vera storia degli 883′. Fanelli e Lastrico nel remake di Chiami il Mio Agente

Filippo Timi

Filippo Timi

E’ l’universo seriale l’unico ad offrire qualche novità dal mondo Sky per la prossima stagione tv. Confermati i titoli che in questi ultimi anni hanno tenuto banco come Petra, Christian, Il Re e I Delitti del BarLume, che torneranno con le nuove stagioni, spicca la nuova produzione dedicata alla storia degli 883, la versione italiana di Chiami il Mio Agente (Dix Pour Cent) e l’esordio televisivo dei fratelli D’Innocenzo. A seguire tutti i progetti previsti tra l’autunno e il nuovo anno, film italiani inclusi, nonchè quelli ancora in fase di sviluppo.

Serie Sky 2022/2023: le novità

IL GRANDE GIOCO (8 episodi, in autunno su Sky Atlantic)
Prodotta da Sky Studios e Èliseo Entertainment, con Francesco Montanari, Elena Radonicich. Da un’idea di Alessandro Roja, regia di Fabio Resinaro e Nico Marzano.

Riflettori puntati, per la prima volta, sul dietro le quinte di uno degli sport più amati al mondo, il calcio: al centro, infatti, il lavoro dei procuratori sportivi e gli interessi economici e politici che possono gravitare dietro l’ingaggio di un calciatore o il successo di un’intera squadra. Protagonista, un procuratore calcistico che, all’apice della sua carriera, viene arrestato per scommesse clandestine e perde tutto.

Francesco Montanari

Francesco Montanari

DJANGO (10 episodi, nel 2023 su Sky Atlantic)
Prodotta da Cattleya, parte di ITV Studios, e Atlantique Productions e co-prodotta da Sky e CANAL+, in collaborazione con Odeon Fiction e StudioCanal TV. Con Matthias Schoenaerts, Noomi Rapace, Nicholas Pinnock, Lisa Vicari. Regia di Francesca Comencini, David Evans ed Enrico Maria Artale.

La serie rilegge liberamente e in chiave contemporanea l’omonimo classico western di Sergio Corbucci.

UNWANTED (8 episodi, nel 2023 su Sky Atlantic)
Prodotta da Sky Studios insieme a Pantaleon Films e a Indiana Production, con Marco Bocci,Jessica Schwarz, Dada Fungula Bozela, Hassan Najib, Jonathan Berlin, Jason Derek Prempeh,Cecilia Dazzi, Francesco Acquaroli, Barbara Auer, Sylvester Groth, Marco Palvetti, Denise Capezza, Nuala Peberdy, Samuel Kalambay, Amadou Mbow, Edward Apeagyei, Reshny N’Kouka, Onyinye Odokoro, Massimo De Lorenzo e Scot Williams. Regia di Oliver Hirschbiegel.

Liberamente ispirata a “Bilal”, il libro inchiesta del giornalista Fabrizio Gatti sul suo viaggio sotto copertura tra i migranti sulle rotte del Sahara. La serie racconta cosa accade quando una nave da crociera, la Orizzonte, piena di turisti occidentali, trae in salvo un gruppo di migranti a seguito del naufragio della loro imbarcazione. Le storie dell’equipaggio e dei passeggeri della crociera si intrecceranno con quelle dei nuovi ospiti della nave. La situazione precipiterà quando alcuni dei migranti, scoperto che la crociera si muove verso la Libia, dalla quale sono partiti, per disperazione decidono di prendere in ostaggio la nave.

Marco Bocci

Marco Bocci

HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO – LA VERA STORIA DEGLI 883 (working title)
Prodotta da Sky e Groenlandia. Regia di Sydney Sibilia.

Ispirata alla vera storia di Max Pezzali e Mauro Repetto, capaci di dar vita, da giovanissimi, a un progetto – gli 883 – diventato un vero e proprio fenomeno nazionale e generazionale. Gli adolescenti Max e Mauro sono degli sfigati a detta di tutti. Quando però iniziano a scrivere canzoni insieme, queste diventano immediatamente delle hit, sorprendendo tutti, in primis loro stessi, e rendendoli icone che ancora oggi fanno cantare ed emozionare generazioni di fan.

CALL MY AGENT – ITALIA (working title – 6 episodi, 2023)
Prodotta da Sky e Palomar, remake del cult francese Dix pour cent. Con Michele Di Mauro, Sara Drago, Maurizio Lastrico, Marzia Ubaldi, Sara Lazzaro, Francesco Russo, Paola Buratto, Paola Kaze Formisano, Emanuela Fanelli e con Paola Cortellesi, Paolo Sorrentino, Pierfrancesco Favino, Matilda De Angelis, Stefano Accorsi e Corrado Guzzanti. Regia di Luca Ribuoli.

Le vicissitudini della potente agenzia CMA e le disavventure dei suoi soci, alle prese con le carriere delle più grandi star del cinema italiano, in un viaggio ironico e dissacrante dietro le quinte del nostro showbiz. Nella versione italiana si sposta da Parigi a Roma l’agenzia di management di attori al centro del racconto, e così le vicende, fra lavoro e vita privata, dei suoi carismatici agenti (Di Mauro, Drago, Lastirco e Ubaldi) e dei loro assistenti (Lazzaro, Russo, Burato e Formisano). Lea, Gabriele, Vittorio ed Elvira sono l’anima della CMA e a questa danno l’anima, pronti a tutto pur di far brillare le loro stelle. Manager, amici, confidenti e psicologi: un buon agente è tutto questo e anche di più. E loro, ognuno col proprio stile, sono i migliori. Tra giornate frenetiche e nottate mondane, a rimetterci è la loro vita privata… Ma in fondo si divertono troppo per accorgersene. Ma con la partenza del fondatore Claudio Maiorana le cose si faranno un po’ più complicate.

DOSTOEVSKIJ (working title)
In-house production Sky Studios per l’Italia, con Filippo Timi. Regia di Fabio e Damiano D’Innocenzo.

Un noir investigativo che indaga l’animo umano in tutta la sua abissale complessità. Un brillante detective dal passato doloroso, Enzo Vitello, si trova a indagare sulla scia di sangue di uno spietato serial killer, soprannominato Dostoevskij a causa delle lettere piene di dettagli macabri che lascia sulle scene del crimine. Ossessionato dalle parole del killer, il poliziotto arriva al punto di intraprendere una pericolosa indagine in solitaria, avvicinandosi sempre di più all’inquietante verità, mentre cresce in lui il bisogno di chiudere i conti con il passato.

M. IL FIGLIO DEL SECOLO (8 episodi)
Prodotta da The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Pathé.

Adattamento dell’omonimo romanzo di Antonio Scurati vincitore del Premio Strega (bestseller internazionale tradotto in 46 paesi), che racconta la nascita del fascismo in Italia e l’ascesa al potere del Duce Benito Mussolini. La serie ripercorrerà la storia dalla fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 fino al famigerato discorso di Mussolini in parlamento dopo l’omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti nel 1925. Offrirà inoltre uno spaccato del privato di Mussolini e delle sue relazioni personali, tra cui quelle con la moglie Rachele, l’amante Margherita Sarfatti e con altre figure iconiche dell’epoca. Come il romanzo, la serie racconterà la storia di un Paese che si è arreso alla dittatura e la storia di un uomo che è stato capace di rinascere molte volte dalle sue ceneri.

LA CITTÀ DEI VIVI (working title, in sviluppo)
Prodotta da Sky con CinemaUndici e Lungta Film, tratta dall’omonimo romanzo di Nicola Lagioia.

Il feroce omicidio senza movente di Luca Varani, consumatosi nel marzo 2016 a Roma ad opera di Manuel Foffo e Marco Prato, resta uno dei casi di cronaca nera più sconvolgenti degli ultimi anni. La serie, attualmente in sviluppo ricostruisce e analizza la vicenda. Un’indagine sulla natura umana, sulla responsabilità e la colpa, sull’istinto di sopraffazione e il libero arbitrio.

Serie Sky 2022/2023: i ritorni

PETRA – SECONDA STAGIONE (4 puntate, dal 21 settembre su Sky Cinema)
Prodotta da Sky, Cattleya – parte di ITV Studios – e Bartlebyfilm in collaborazione con BETA FILM, con Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi. Regia di Maria Sole Tognazzi, storie tratte dalle opere di Alicia Giménez-Bartlett.

Nella seconda stagione, l’ispettore Petra Delicato e il suo vice Antonio Monte sono alle prese con quattro nuove indagini a Genova: un omicidio all’interno di un comprensorio esclusivo, una catena di morti tra i senza fissa dimora, un duplice assassinio durante il Carnevale, il furto di una pistola – e non una pistola qualsiasi. Forti del loro rapporto ormai consolidato, Petra e Antonio sembrano avere trovato l’equilibrio perfetto. Si potrebbe pensare che non abbiano bisogno d’altro per essere felici, ma la vita riserva sempre delle sorprese. Soprattutto quando si è pronti a rimettersi in discussione, ad accogliere con curiosità i nuovi incontri e a dare ascolto a un ulteriore, inaspettato, desiderio di cambiamento sul fronte privato.

ROMULUS II – LA GUERRA PER ROMA (8 episodi, in autunno su Sky Atlantic)
Prodotta da Sky, Cattleya e Groenlandia in collaborazione con ITV Studios. Con Andrea Arcangeli, Marianna Fontana, Francesco Di Napoli, Valentina Bellè, Emanuele Maria Di Stefano, Ludovica Nasti, Giancarlo Commare, Sergio Romano, Demetra Avincola e Vanessa Scalera. Regia di Matteo Rovere, Michele Alhaique, Enrico Maria Artale e Francesca Mazzoleni.

Yemos e Wiros che, uniti come fratelli, hanno fondato la loro città e l’hanno consacrata a Rumia. Roma e i suoi due re diventano presto un simbolo di libertà e accoglienza, ma accendono l’attenzione di un nemico potente: Titos Tatios, il re dei Sabini.

I DELITTI DEL BARLUME – LE NUOVE STORIE (3 film su Sky Cinema)
Prodotto da Palomar, tratto dagli scritti di di Marco Malvaldi, con Filippo Timi, Lucia Mascino, Alessandro Benvenuti, Marcello Marziali, Atos Davini, Massimo Paganelli, Enrica Guidi, Corrado Guzzanti e Stefano Fresi. Regia di Roan Johnson.

Protagonisti delle nuove indagini dei vecchini di Pineta, un amministratore di condominio, una pediatra che balla la zumba e un resort di lusso.

CHRISTIAN – SECONDA STAGIONE (6 episodi, nel 2023 su Sky Atlantic)
Prodotta da Sky e Lucky Red in collaborazione con Newen Connect. Con Edoardo Pesce, Claudio Santamaria, Silvia D’Amico, Laura Morante, Camilla Filippi, Antonio Bannò, Francesco Colella, Gabriel, Romana Maggiora Vergano, Giulio Beranek e Ivan Franek. Regia di Stefano Lodovichi

Nei nuovi episodi, dopo la morte del boss Lino la Città-Palazzo ha bisogno di un nuovo re e per Christian arriva il momento di applicare il suo dono e costruire quel regno predetto dal Biondo. Christian dovrà imparare cosa significhi passare da piccolo delinquente a santo, da uno dei tanti a punto di riferimento di un’intera comunità, diventando “il re” di Città-Palazzo ed imparando a compiere scelte in nome del bene di tutti. Al suo fianco i vecchi amici ma anche nuovi ostacoli e nemici sempre più insidiosi; la new entry Laura Morante interpreterà un misterioso personaggio pieno di sorprese, mentre Camilla Filippi sarà Esther, una donna che non sembra vivere bene la presenza di Christian.

A CASA TUTTI BENE – SECONDA STAGIONE (nel 2023 su Sky Serie)
Prodotta da Sky e Marco Belardi per Lotus Production (società di Leone Film Group), con Francesco Acquaroli, Laura Adriani, Valerio Aprea,
Euridice Axen, Maria Chiara Centorami, Silvia D’amico, Mariana Falace, Antonio Folletto, Federico Ielapi, Simone Liberati, Milena Mancini, Sveva Mariani, Emma Marrone, Francesco Martino, Alessio Moneta, Laura Morante, Francesco Scianna, Paola Sotgiu. Regia di Gabriele Muccino.

Nei nuovi episodi i Ristuccia e i Mariani saranno chiamati ad affrontare prove inaspettate, ciascuno guidato dal proprio desiderio. Ma, per tutti, la felicità è un’illusione impossibile da afferrare.

IL RE – SECONDA STAGIONE (nel 2023 Sky Atlantic)
Prodotta da Sky Studios con Lorenzo Mieli per The Apartment e con Wildside, entrambe società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Zocotoco.
Con Luca Zingaretti, Isabella Ragonese e Barbora Bobulova, Regia di Giuseppe Gagliardi.

Imprigionato nel suo stesso carcere per scontare il peso delle sue colpe, nei nuovi episodi Bruno Testori viene reintegrato sul trono di sovrano dai servizi segreti, che gli chiedono di mettere il suo potere al servizio del bene del Paese. Ma il confine tra bene e male è sempre più labile.

Palinsesti Sky 2022/2023, i nuovi film

THE HANGING SUN – SOLE DI MEZZANOTTE
Prodotto da Sky, Cattleya – parte di ITV Studios – e Groenlandia, con Alessandro Borghi, Jessica Brown Findlay, Sam Spruell, Peter Mullan e Charles Dance. Basato sul romanzo “Sole di mezzanotte” di Jo Nesbø. Regia di Francesco Carrozzini

Il film è un thriller noir ambientato tra le atmosfere rarefatte dell’estate norvegese dove il sole non tramonta mai, la vita e la morte si intrecciano, presente e passato si sovrappongono. John (Alessandro Borghi) è in fuga. Trova riparo nel fitto della foresta, vicina a un villaggio isolato dell’estremo Nord, dove domina la religione, il sole non tramonta mai e le persone sembrano appartenere a un’altra epoca. Tra lui e il suo destino ci sono solo Lea (Jessica Brown Findlay), una donna in difficoltà ma dalla grande forza, e suo figlio Caleb, un bambino curioso e dal cuore puro. Mentre il sole di mezzanotte confonde realtà e immaginazione, John dovrà affrontare il tragico passato che lo tormenta.

I VIAGGIATORI
Prodotto da Sky e Groenlandia, con Matteo Schiavone, Fabio Bizzarro, AndreaGaia Wlderk, Francesca Alice Antonini, Gianmarco Saurino, Federico Tocci, Fabrizio Gifuni e Vanessa Scalera. Regia di Ludovico Di Martino.

Un gruppo di amici, alla ricerca del fratello scomparso di uno di loro, attiva per sbaglio un misterioso macchinario che li catapulta nella Roma del 1939, tra guardie fasciste e leggi razziali. Un viaggio nel tempo nella città eterna sull’orlo di un nuovo conflitto mondiale.

ROSANERO
Prodotto per Sky da Vision Distribution e 11 Marzo Film, con Salvatore Esposito e Fabiana Martucci. Regia di Andrea Porporati.

Totò, quarant’anni, è un boss emergente della criminalità organizzata del napoletano. Rosetta è una bambina di dieci anni che frequenta la quinta
elementare. Una mattina Totò viene colpito al petto da un proiettile. In quello stesso istante Rosetta cade da un’altalena e batte la testa. La bambina e il boss vengono operati, ma quando si riprendono dal coma entrambi sono cambiati. Totò, il camorrista, si risveglia nel corpo di Rosetta, Rosetta in quello di Totò. Una bambina gentile e amante della danza resta imbrigliata nelle fattezze di un gangster. E un gangster in quello di una bambina.

BEATA TE
Prodotto per Sky da Cinemaundici e Vision Distribution. Con Serena Rossi e Fabio Balsamo. Regia di Paola Randi.

Marta è una regista di teatro, single e bene o male soddisfatta della sua vita, a un passo dal debutto del suo Amleto. Al suo quarantesimo compleanno riceve una visita inaspettata: l’Arcangelo Gabriele che vorrebbe annunciarle la nascita di un figlio. Ma Marta non è sicura di volere un figlio “in dono” e chiede tempo per pensarci. Preso alla sprovvista da questa richiesta, costretto a fermarsi sulla Terra più del previsto, Gabriele si trasferirà a casa sua e le starà accanto per le due settimane che a Marta serviranno per capire cosa vuole per sé stessa e per essere felice.



Articoli che potrebbero interessarti


fiorello viva rai2
Fiorello a Sky: «Chiamatemi». E dà il numero dell’Iban!


Sky
Berti e Balivo non sono ‘esclusive’


Valeria Golino
Palinsesti Sky 2022/2023: zero novità sul fronte intrattenimento. Si strizza l’occhio alla generalista


Natascha McElhone
Dal debutto di Luca Zingaretti al ritorno di Diavoli: ecco le serie original in arrivo su Sky

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.