24
gennaio

FESTIVAL DI SANREMO 2012: LA RISPOSTA DI MORANDI ALLE POLEMICHE SULLE VALLETTE E SU SANREMO SOCIAL

Gianni Morandi

A giudicare dal rumore di queste ore il Festival di Sanremo parte con il vento in poppa andando al di là della ‘bassa definizione’ in cui naviga ancora la scaletta con le mille questioni pendenti: squalifiche, questione Celentano, Stevie Wonder, altri comici da arruolare, donne sul palco da ricalibrare.

Gianni Morandi non si scompone, risponde a tutti con tranquillità, anche a interlocutori virtuali che hanno esagerato con la provocatorietà. L’eterno ragazzo di Monghidoro porta con sé la serenità di avere un così grande numero di amici e cantanti a sorreggerlo dentro e fuori dal palco che tutt’al più sarà una festa musicale. Gli ascolti televisivi? Un terno al lotto, specialmente questa volta.

Nell’intervista rilasciata a Sorrisi il conduttore del Festival non manca di raccontare le proprie verità e i ragionamenti con il direttore artistico Mazzi. Non si può non cominciare dalla risposta alla ’strisciata’ virtuale di Enzo Iacchetti, entrato a gamba tesa sulla gestione del concorso Sanremo Social:

“Mi spiace che parli di inciuci e metta in dubbio la nostra buona fede. Noi abbiamo fatto le selezioni finali, è vero, ma avevamo deciso che il primo in classifica su Internet sarebbe comunque passato. E così è stato: si tratta di una creatura di Canale 5, Alessandro Casillo di Io Canto. Se volevamo fare di testa nostra chi ci obbligava a prendere uno nato a Mediaset invece di un concorrente di Ti lascio una canzone? Per forza abbiamo dovuto fare delle audizioni, una cosa sono i video su Facebook, un’altra i cantanti dal vivo.”

Ottima anche la chiosa per stemperare qualche populismo di troppo sull’opportunità di avere solo vallette italiane al Festival. Qualcun altro avrebbe sottolineato, magari beffardamente, che qualsiasi soluzione si prenda non vada mai bene. Figuratevi le etichettature da Italietta in caso di scelta di due attrici indigene. Morandi sceglie il garbo:

“Viviamo un momento di crisi, allora ci siamo detti: facciamo vedere al mondo come siamo bravi, facciamo uno scatto d’orgoglio e d’italianità mettendo in piedi un grande show anche internazionale. Ivana farà da ponte tra noi e il mondo. E tutti i cantanti stranieri che duetteranno coi concorrenti interpretano pezzi di grandi artisti della nostra storia, da Lucio Battisti a Vasco Rossi.”

Doveroso un accenno ai malumori della vedova Battisti. Anche in questo caso Morandi sposa la linea dell’unità nazionale, con il suo volemose bene rivisitato in chiave colli bolognesi, invitando a considerare quei testi come patrimonio comune degli italiani. Servirà questa prosopea ‘costituzionale’, quasi da discorso dell’ultimo dell’anno, a placare le rivendicazioni?



Articoli che potrebbero interessarti


Emma Marrone
EMMA MARRONE A DM: NON SONO MONTATA, SONO IN ANSIA E PANICO. PIANGO TUTTO IL GIORNO. DOPO SANREMO, GRANDE AVVENTURA CON MARIA


Adriano Celentano, Festival di Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ADRIANO CELENTANO FISCHIATO ALL’ARISTON. IL MOLLEGGIATO DIVIDE IL PUBBLICO


Mike Bongiorno e Pippo Baudo
FESTIVAL DI SANREMO 2012, GLI ASCOLTI DELLE FINALI DAL 2000 AD OGGI. COME SI CHIUDERA’ IL MORANDI-BIS?


FESTIVAL DI SANREMO 2012: LA RISPOSTA DI MORANDI ALLE POLEMICHE SULLE VALLETTE E SU SANREMO SOCIAL
FESTIVAL DI SANREMO 2012: GIANNI MORANDI DALLA SALA STAMPA A DAVIDEMAGGIO.IT

18 Commenti dei lettori »

1. Sputnik ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 12:05

Dovessi comprare una macchina usata, prenderei quella di Gianni, non certo quella di Iacchetti, così iroso sul web perchè l’anno scorso hanno trombato lui fra i big e quest’anno ad Area Sanremo il suo figliuolo. Ma Enzino Sanremo non fa schifo?

Poi certo, Sanremo ha i suoi meccanismi (discografici e televisivi), ma chiunque abbia seguito la diretta di 8 ore di Sanremo social avrà potuto osservare il rispetto e l’attenzione che Morandi mostrava verso i giovani, tutti, anche se in alcuni casi davvero mediocri (specie fra i 30 della rete).

Comunque, buon cast musicale, azzardato e per me discutibile cast televisivo. Vedremo…



2. Alberto ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 12:16

Più passa il tempo, più notizie leggo su Sanremo e più mi convinco che Iacchetti abbia proprio ragione. E non sono per nulla fan di Iacchetti o di Striscia, anzi…



3. DavideBellombra ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 14:15

Casualmente prendono sempre i cantanti proposti dalla Cinguetti…non che non siano bravi, infatti è un’ottima ricercatrice di talenti, ma la domanda è…senza il suo zampino sarebbero stati presi comunque?



4. ebe valentini ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 15:12

ho cercato di ascoltare più canzoni possibili al momento delle votazioni, ma si agiungevano continuamente , non è stato semplice. Non si potrebbere continuare ad ascoltare le escluse e trovare un modo noi in rete di dare il merito che riteniamo opportuno?



5. simona ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 19:13

Credo che Sanremo sia ancora una farsa che prende in giro i tanti giovani che meritatamente inseguono un sogno e inevitabilmente vengono deviati dall’enorme business delle Major e dai tanti palinsesti taroccati. Credo sia ora di smetterla, il nostro paese, intendo quello artistico, non puo’ essere valorizzato da Toto Cutugno e Gigi D’Alessio, tanto per citare qualcuno, che nel corso delle proprie e rispettive carriere, hanno già dimostrato le loro “qualità”. Diamo spazio a chi magari investe nel sogno con pochi spiccioli e prova a trovare la propria notorietà sulla rete. Ce ne sono tantissimi!!!! Ho scritto questa lettera, per uno sfogo personale ma sopratutto perché, proprio sulla rete ho trovato un cantautore napoletano, come me, che ha scritto “Il CAMORRISTA” . Per me è un brano da ascoltare, che fa riflettere davvero. Lui è Ignazio Scassillo, e tra i suoi brani ho notato “BLIN BLIN BLIN” nel quale denuncia come è difficile emergere, in questo mondo di veline e politici corrotti, battezzando le proprie idee, i propri concetti.
Simona



6. Piodelduca ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 22:32

Morandi ma vergognati di dire stupidate!!! Continui a dire che hai selezionato all’audizione……!!! Ma mi sa che ti avevano “Drogato”!! Perche non publicate i video dell’audizione? perche vi vergognati!!!
Mi sa che Morandi continua a mentire,l’audizioni per fortuna nostra sono state seguite in diretta da moltissimi! Poi per fortuna abbiamo fatto le registrazioni di varie audizioni, hanno voglia di nascondere quelli che meritavano,noi le prove le abbiamo registrate!Speriamo che interviene qualche Magistrato!!!!!



7. luca ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 22:54

Vorei chiedere a Morandi come mai non risponde a quanto si dice e conferma questo articolo che riguarda i suoi compari Lucio Presta e Mazzi….questo si che e’ uno scandalo oltre a esserci conflitto di interessi….
http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/gli-affari-di-mister-sanremo-lucio-presta-ha-un-socio-che-si-chiama-gianmarco-23187.htm#Scene_1



8. Lisa ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 18:27

Si ma a me di tutto questo interessa ben altro… Ho 15 anni,da poco tifo anche io per Alessandro Casillo,il ragazzo milanese che ha partecipato a “Io Canto” per 2 edizioni anche se all’inizio non ero una sua fan e anche se è bravo e lo stimo non sono una fan pazza! Ho cominciato davvero a credere in lui,dopo l’1 dicembre 2011,esattamente il giorno della finale di IO CANTO quando,ha vinto Arianna Cleri che io ho votato perchè è incredibile! E SOLO dopo, ho capi…

[moderato dalla redazione: si scrivono commenti, non enciclopedie!]



9. Lisa ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 19:55

Ops! Scusatemi tanto mi dispiace è che quando mi ci metto poi non riesco mai a sintetizzare!. Sapete la mia materia preferita è proprio l’italiano. Scusate!!!=)



10. Lisa ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 19:59

E’ che avevo tante cose da dire ahahhaha=) Che figura che ho fatto!
Ma il mio commento non potrà essere del tutto visualizzato? Ma per me era importante dire quelle cose e farle sapere agli altri…



11. Lisa ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 20:00

Forse avrei dovuto scrivere tutto questo ma in due tre commenti! Si sarebbe stato meglio=)



12. Lisa ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 21:19

Sono d’accordo con la redazione per la moderazione del mio commento. Certo è sempre per rispetto degli altri che commentano…Però penso anche che almeno io mi sono limitata a scrivere ciò che penso(anche se in maniera esagerata) nel modo giusto,senza insultare nè criticare nessuno e invece non tutti sono educati e rispettosi come me. Insomma se dovevate “punire” qualcuno perchè non lo fate anche con chi è maleducato? Spero che lo facciate anche con gli altri! Però..non sarebbe possibile mettere altre due tre frasi in modo che gli altri lettori possano capire un pò meglio tutto quello che c’era scritto?. Cosi moderato mi sembra un pò troppo visto quanto avevo scritto io all’inizio. Ma voi quando moderate i commenti non li leggete prima? Perchè non li tagliate almeno su un punto che almeno avevo finito un discorso? Non mi sembra neanche questo giusto…



13. meticcio ha scritto:

2 febbraio 2012 alle 16:09

Vorrei chiedere a Davide Maggio se i commenti sono sottoposti ad una moderazione e che cosa si intende per moderazione? In questa discussione ci sono personaggi che lanciano accuse da denuncia penale (mi attivo in tal senso), ma non leggo nessun invito a non trascendere come tante volte si fa in queste pagine per persone che osano molto meno. In merito all’argomento, e’ Morandi la garanzia, il fatto che ci sia lui di mezzo implica che i 6 finalisti sono quelli che dovevano andare in finale, anche io ho assistito alle audizioni, fra tutti i cantanti, poi esclusi, alcuni erano proprio improponibili o con canzoni assurde. I manager delusi si mettano l’anima in pace…



14. Davide Maggio ha scritto:

2 febbraio 2012 alle 16:15

meticcio: purtroppo la moderazione non e’ preventiva ed e’ impossibile controllare sempre tutto. Chi commenta si assume ovviamente tutte le responsabilita’ di cio’ che scrive. Detto questo, se ne hai titolo, segnalaci pure per email i commenti che ritieni diffamatori e provvederemo.



15. meticcio ha scritto:

2 febbraio 2012 alle 16:27

ok, Davide, entro la serata ti invio tutto, e’ una storia che nasce da lontano… grazie.



16. Pola ha scritto:

2 febbraio 2012 alle 17:23

@ Davide Belloma: mi pare che la Cinquetti non c’entri proprio nulla in questo caso.
@ Pio Del Duca: lo dici anche tu che le audizioni sono state seguite in diretta, quindi come fai a dire che non hanno il coraggio di mostrarle? Le ho seguite pure io in diretta on line, per tutte le nove ore e posso solo dire che Gianni Morandi è stato correttissimo! Ha messo a loro agio tutti i ragazzi, li ha trattati tutti allo stesso modo, con gentilezza quasi paterna, li ha rincuorati, ha cercato di far sì che tutti potessero esibirsi al loro meglio! Poi questa è la solita storia….chi non è stato ammesso, o qualche loro parente o produttore, non riesce ad accettare la sconfitta e trova molto più semplice e gratificante accusare di “magagne” anzichè fare un mea culpa.
@ Luca: Morandi è una persona cristallina, seria, umile e fin troppo generosa! Sta lavorando con la sua solita e serena serietà. Il suo stile, anche di vita, non è mai stato quello di replicare bruscamente e con toni alterati. Risponde semplicemente continuando con serietà nel suo lavoro!



17. lidia ha scritto:

2 febbraio 2012 alle 17:38

Ma chi scrive qua conosce Morandi???? Morandi non è drogato proprio per niente!!! E di sicuro non è una persona bugiarda!!! E’ solo una persona onesta seria e trasparente che insieme ad altri ha fatto parte della giuria di SanremoSocial e dato che le canzoni che hanno vinto sono solo 6 su più di 1000, ora si lamentano tutti gli esclusi! Ma se dovevano fare vincere solo i raccomandati perchè avrebbero fatto delle audizioni pubbliche???? Avrebbero fatto audizioni private e prendevano chi volevano loro, pensateci!!!



18. Davide Maggio ha scritto:

2 febbraio 2012 alle 18:53

lidia: non a caso chi ha scritto ‘drogato’, l’ha messo tra virgolette. Non esageriamo adesso.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.