15
gennaio

ENZO IACCHETTI: “MORANDI MA VATTENE A FANCULO VA. SANREMO SOCIAL UNA PORCATA”

Lucio Presta risponde a Enzo Iacchetti

Lascia basiti la durezza del nuovo sfogo di Enzo Iacchetti: a finire nel mirino dello storico volto di Striscia la Notizia questa volta è Gianni Morandi. Contro il cantante e prossimo conduttore del Festival di Sanremo, Iacchetti ha parole durissime. Motivo della rabbia manifestata sulla sua pagina Facebook, è il concorso Sanremo Social, ideato quest’anno dal team del Festival per selezionare le nuove proposte che gareggeranno nella kermesse musicale. Questa la feroce critica:

Caro Gianni Morandi, sei proprio un ignorante di musica dei giorni nostri,sei rimasto alla Fisarmonica e adesso sei il capo delle giurie che scelgono i giovani per San Remo. Avete fatto tu e la Rai questa porcata di San Remo Social, per dare una possibilità agli ascoltatori del web (che stanno diventando fondamentali per il futuro della musica) di esprimersi con un voto verso le canzoni preferite. Bene le canzoni più votate dal web non sono state prese. Bella presa per il culo non pensi ? Non credi che facendo così non fai che alimentare il sospetto che sia già tutto stabilito ? Siete schiavi delle majors della discografia. Perché non lo ammetti ? E’ già tutto stabilito e voi prendete per il culo centinaia di ragazzi che scrivono molto meglio della vostra musica da buttare. In migliaia hanno speso soldi per farsi i video clip, per iscriversi alle accademie , arrivi tu e prendi i più scarsi. Morandi, ma vattene a fanculo va. Il tuo ex amico Enzo Iacchetti“.

Il riferimento è alla selezione dei sei artisti giovani: tra questi c’è Alessandro Casillo, rivelazione di Io Canto che vanta come manager Gabriele Parisi (questi ha già lavorato con Laura Pausini) e pure è risultato il più votato nella classifica web. Ancora tra i trenta più votati c’è Erica Mou, premiata nel 2011 ai Wind Music Awards, oltre che tra i cantanti dell’Heineken Jammin’ Festival e degli MTV Days: in un’intervista dello scorso marzo a Marinella Venegoni per La Stampa, oltre ad una personale critica ad Emma Marrone, rivelava di essere stata quasi costretta a partecipare alle selezioni per la prima edizione di X Factor. Ci ha poi rinunciato per via della sua fama di ragazza anti-talent. E’ una scoperta di Caterina Caselli che già lo scorso anno presentò al Festival la rivelazione Raphael Gualazzi.

Gli altri quattro concorrenti sono stati selezionati tra le segnalazioni del gruppo d’ascolto: Giulia Anania ha firmato nel 2010 un contratto con la Warner come autrice di testi e il suo  primo album è stato prodotto da Daniele Sinigallia e Filippo Gatti. Poi Marco Guazzone, già scartato a Sanremo Giovani, ha scritto la musica scelta per due anni da Fox Life per i promo di San Valentino, e ha lavorato con Steve Lyon, produttore di Paul McCartney, per l’album inciso insieme agli STAG. Infine ci sono la 21enne pavese Celeste GaiaDana Angi, unica che si è presentata senza una casa discografica alle spalle.

Il punto ora è che Sanremosocial non prometteva di selezionare talenti “immacolati” dalle case discografiche e il fatto di averne una alle spalle non può essere una colpa. Raccomandazioni? Strani intrighi? Difficile dirlo ma l’esperienza di Raphael Gualazzi ci dice qualcosa di diverso. E il fatto di lavorare con una casa discografica spesso contribuisce spesso ad essere più preparati. Inoltre non si può dire che la selezione dei sei giovani talenti non rappresenti tutti: il voto del popolo del web, le segnalazioni del gruppo d’ascolto e anche chi si è presentato senza una casa discografica alle spalle.

A Enzo Iacchetti risponde Lucio Presta da Twitter:

Povero Enzo Iacchetti, comunque un raglio d’asino non sale in cielo !!! Sarà stanco o depresso! Mi spiace molto per lui“.



Articoli che potrebbero interessarti


sanremosocial
SANREMO SOCIAL: ECCO I NOMI DEI 6 VINCITORI (VIDEO). CASILLO E’ L’UNICO EX TALENT


Gianni Morandi
SANREMO 2012, VIA AL MORANDI-BIS: “TORNO AL FESTIVAL CON GIANMARCO MAZZI E LUCIO PRESTA. SARA’ DIVERSO DALLO SCORSO ANNO”


Gianni Morandi e Antonella Clerici, Sanremo
GIANNI MORANDI: “SANREMO 2012? DIFFICILE DIRE DI NO”.


Antonella Clerici e Gianni Morandi al Festival di Sanremo
LA RISCOSSA DI LUCIO PRESTA: CLERICI E MORANDI AL FESTIVAL? MA VERRO NON DISSE CHE ERA PRESTA AD AVERE BISOGNO DELLA RAI E NON VICEVERSA?

24 Commenti dei lettori »

1. curiosity ha scritto:

15 gennaio 2012 alle 16:38

Però ha ragione Presta eh!! Cioè non ci si può inventare da un giorno all’altro picconatore della tv e del mondo economico e sociale. Specie se, come nel caso di Iacchetti, la credibilità da artista prima ancora che di uomo è prossima allo zero.
Ste cose le fanno BENIGNI, CELENTANO, GRILLO. Non puo’ farle Iacchetti, Greggio e magari Ric di ric & gian dai….



2. Antonello De Marco ha scritto:

15 gennaio 2012 alle 16:45

Se avessero preso chi interessava a lui non credo avrebbe reagito così!
Il regolamento è sempre stato chiaro e poteva contestarlo già in partenza se non gli andava bene, non dopo l’uscita dei nomi.

Io sono d’accordo con la scelta di non prendere solamente gli artisti più votati dalla rete, perchè si sa che i voti sul web non sono mai la reale proiezione dei gusti dell’intero pubblico ma che spesso sono manomessi dai bimbetti di turno che cercano di sostenere il proprio beniamino. ;)



3. marion ha scritto:

15 gennaio 2012 alle 16:45

Iacchetti per essere arrivato a toni cosi elevati, avrà visto escludere qualche suo pupillo dal festival .. anche a me sto Sanremo Social non convince, ma questo mi sembra davvero troppo.. Enzino te la potevi risparmiare questa



4. MisterGrr ha scritto:

15 gennaio 2012 alle 16:45

Poteva risparmiarsi certi vaffanculi, prendere per il culo, ecc…tenendo conto che anche gli anni scorsi c’erano ex talent e artisti già molto conosciuti a sanremo giovani…

Che poi alcune cose le condivido è un altro discorso.

Anche io avrei risposto come Presta.



5. Alexius00 ha scritto:

15 gennaio 2012 alle 16:48

Oddio curiosity, mi hai citato fra quei tre almeno uno che ha la stessa credibilità di artista sotto le scarpe che attribuisci a Iacchetti. xD
Comunque hai ragione, non puoi dedicarti al trash e poi andare a mandare a quel paese chiunque ti pare per fare l’icona della gggente…E questo è un discorso in generale, non vale per Iacchetti e basta.



6. ANTONIO1972 ha scritto:

15 gennaio 2012 alle 16:54

iachetti ha un po troppo spesso questi momenti. poi è davvero svanito ultimamente. avrà qualche problema…



7. Vince ha scritto:

15 gennaio 2012 alle 16:59

Enzo Iacchetti moriva dalla voglia di partecipare al Festival con una sua canzone. Ne ha parlato apertamente durante Striscia qualche tempo fa, con Greggio che lo prendeva in giro per questo. Non so se si sia proposto in prima persona o come autore di qualcuno dei giovani, ma di certo un’ennesima esclusione (ci aveva già provato l’anno scorso) deve averlo fatto andare proprio fuori di testa.



8. pippo ha scritto:

15 gennaio 2012 alle 17:06

iacchetti ha capito che per tenere alta l’attenzione su di lui dopo la fine di striscia, deve fare come la maggior parte dei vip nostrani: esternare sui social network, qualsiasi cosa gli passi per la mente. anzi più fa affermazioni forti e più si parla di lui. nel bene o nel male purché se ne parli: non mi stupirei di vederlo a sanremo e con morandi inscenare una finta riappacificazione a soli fini auditel.



9. Giuseppe ha scritto:

15 gennaio 2012 alle 17:07

Iacchetti sfonda una porta aperta. Da sempre le selezioni per Sanremo hanno premiato tutto tranne la qualità e la professionalità. Ho sentito cantare i sei giovani finalisti di quest’anno… no comment.



10. Alina ha scritto:

15 gennaio 2012 alle 17:38

Ma dai, lo sappiamo tutti che i giochi sono già fatti con le varie etichette discoscagrifiche..poveri ragazzi che credonono ancora alle chimere!!!!!



11. Ogginessuno ha scritto:

15 gennaio 2012 alle 17:39

A mio avviso ritengo sbagliato prendere ragazzi così giovani come Casillo che seppur molto talentuoso ha tutto il tempo di questo mondo per sfondare mentre moltissimi altri cantanti erano sul filo del rasoio con il limite di età imposto dal regolamento e magari dopo aver tentato quest’anno con le selezioni non potranno più accedervi.
C’erano molti altri artisti bravi come ad es. Maggio, i Champions, Simonetta Spiri e Benedetta Giovagnini.
Proprio quest’ultima ha scritto un pezzo bellissimo dal titolo GENNAIO dedicato alla sorella Valentina Giovagnini che arrivò 2^ a Sanremo 2002 per poi essere esclusa ingiustamente nelle edizioni successive : 2003, 2004, 2005, 2006 e 2008.
Poi la sua vita è terminata a soli 27 anni nel 2009.
Sicuramente almeno la sorella meritava una chance visto che ai provini colpì moltissimo Morandi con il suo pezzo.
Eppure si sa alla fine è Mazzi l’artefice del destino di moltissimi bravi cantanti costretti a finire nell’oblio per le sue “strane” decisioni, dettate chissà da quale casa discografica.



12. Alina ha scritto:

15 gennaio 2012 alle 17:42

Scusate volevo scrivere discografiche, con la G..approfitto per dire che Iachetti ha ragione, non facciamo i buonisti con Morandi e company,..il mondo della musica è andato sempre così…chi ha santi in paradiso può sperare di salire sul quel sospirato palco



13. Schattol89 ha scritto:

15 gennaio 2012 alle 18:01

Si percepisce una totale insofferenza personale! Questo è in po’ il problema che si riscontra con la possibilita, senza censure, che ci portano i mezzi di comunicazione più moderni…. Un minimo di buon se so peró sarebbe gradito anche perché sinceramente fuori striscia lo trovo quasi “fastidioso”… Ricordo la promozione del cd natalizio ad esempio…



14. Franco2 ha scritto:

15 gennaio 2012 alle 18:07

“Raccomandazioni? Strani intrighi? Difficile dirlo ma l’esperienza di Raphael Gualazzi ci dice qualcosa di diverso.”

Sì, ma l’anno scorso non c’era la volontà di far votare i cantanti su internet. Invece quest’anno si sono inventati questo Sanremo Social che sembra le primarie del PD.



15. Pippo76 ha scritto:

15 gennaio 2012 alle 18:59

Siccome non è la prima uscita di questo tipo che fa Enzino, allora c’è qualcosa che non va..
osso caire le critiche ma le offese e quei toni no.
Già a Tv-Talk fu tagliato un suo intervento perchè alzò i toni contro un ragazzo del pubblico, non è così che avrà ragione..



16. Pippo76 ha scritto:

15 gennaio 2012 alle 18:59

*posso capire



17. Vincenzo ha scritto:

15 gennaio 2012 alle 19:17

Forse ha sbagliato i modi, ma Iacchetti non ha tutti i torti, anzi ha quasi completamente ragione!

Presta poi fa anche la sua uscita del cavolo…



18. rutto forte ha scritto:

15 gennaio 2012 alle 21:57

iacchetti si lamenta xkè non han preso suo figlio…



19. Zoe ha scritto:

16 gennaio 2012 alle 04:17

Uscita un pò troppo sopra le righe per essere disinteressata…aveva il figlio o una qualche fidanzata tra le aspiranti nuove proposte(o come si chiamano quest’anno!)?!
Sicuramente ci saranno le solite “pastette” per essere ammessi a Sanremo,ma diventa poco credibile Iacchetti che si lamenta e poi prende barcate di soldi da Mediaset,principale fucina di ragazzotti da talent…ora abbiamo anche l’adolescente uscito dall’ orribile “Io Canto”,programma clone dell’altrettanto inguardabile “Ti lascio una canzone” della Clerici, a base di infanti canterini!il ragazzino è stato chiaramente ammesso al festival nella speranza di far aumentare il pubblico di “ragazzine ormonose”!
Comunque Iacchetti sta diventando patetico con ste sparate…se non gli va più bene l’andazzo vergognoso che c’è in tv mollasse come prima cosa Striscia,che non si capisce come possa passare ancora per programma di denuncia…altrimenti è uno tra i tanti che “chiagne e fotte”.



20. emy ha scritto:

16 gennaio 2012 alle 10:16

con toni forse sbagliati e troppo forti e con probabilmente un interesse personale ma secondo me non ha detto niente di sbagliato.
se i candidati sconosciuti alle grandi case non sono stati scelti nonostante voti alti sul web per me ha ragione a dire che tutta sta storia di S. Social era una buffonata..



21. Gionny ha scritto:

16 gennaio 2012 alle 12:40

Iacchetti ha tutta la ragione di questo mondo, purtroppo bisogna essere aggressivi per fare arrivare il messaggio… ho acsoltato le 6 canzoni scelte, ce ne sn alcune veramente orribili…



22. ale ha scritto:

16 gennaio 2012 alle 12:46

quando i toni si fanno così aspri anche se una persona ha ragione passa comunque dalla parte del torto e poi iachetti ha lìespressione tipica di uno che soffre di depressione e a volte perde il controllo



23. Vittorio ha scritto:

16 gennaio 2012 alle 16:07

I toni saranno stati aspri, ma secondo me Iacchetti ha ragione.



24. Giovanni Punitore ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 12:08

Ma qualcuno considera ancora certe robe?

Crescete, perchè non crescete! Spegnete la Tv e iniziate a svegliarvi che mattina è passata.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.