Ora in tendenza

ENZO IACCHETTI: “MORANDI MA VATTENE A FANCULO VA. SANREMO SOCIAL UNA PORCATA”

di Marco Bosatra

15/01/2012 - 16:28

ENZO IACCHETTI: “MORANDI MA VATTENE A FANCULO VA. SANREMO SOCIAL UNA PORCATA”

Lucio Presta risponde a Enzo Iacchetti

Lascia basiti la durezza del nuovo sfogo di Enzo Iacchetti: a finire nel mirino dello storico volto di Striscia la Notizia questa volta è Gianni Morandi. Contro il cantante e prossimo conduttore del Festival di Sanremo, Iacchetti ha parole durissime. Motivo della rabbia manifestata sulla sua pagina Facebook, è il concorso Sanremo Social, ideato quest’anno dal team del Festival per selezionare le nuove proposte che gareggeranno nella kermesse musicale. Questa la feroce critica:

Caro Gianni Morandi, sei proprio un ignorante di musica dei giorni nostri,sei rimasto alla Fisarmonica e adesso sei il capo delle giurie che scelgono i giovani per San Remo. Avete fatto tu e la Rai questa porcata di San Remo Social, per dare una possibilità agli ascoltatori del web (che stanno diventando fondamentali per il futuro della musica) di esprimersi con un voto verso le canzoni preferite. Bene le canzoni più votate dal web non sono state prese. Bella presa per il culo non pensi ? Non credi che facendo così non fai che alimentare il sospetto che sia già tutto stabilito ? Siete schiavi delle majors della discografia. Perché non lo ammetti ? E’ già tutto stabilito e voi prendete per il culo centinaia di ragazzi che scrivono molto meglio della vostra musica da buttare. In migliaia hanno speso soldi per farsi i video clip, per iscriversi alle accademie , arrivi tu e prendi i più scarsi. Morandi, ma vattene a fanculo va. Il tuo ex amico Enzo Iacchetti“.

Il riferimento è alla selezione dei sei artisti giovani: tra questi c’è Alessandro Casillo, rivelazione di Io Canto che vanta come manager Gabriele Parisi (questi ha già lavorato con Laura Pausini) e pure è risultato il più votato nella classifica web. Ancora tra i trenta più votati c’è Erica Mou, premiata nel 2011 ai Wind Music Awards, oltre che tra i cantanti dell’Heineken Jammin’ Festival e degli MTV Days: in un’intervista dello scorso marzo a Marinella Venegoni per La Stampa, oltre ad una personale critica ad Emma Marrone, rivelava di essere stata quasi costretta a partecipare alle selezioni per la prima edizione di X Factor. Ci ha poi rinunciato per via della sua fama di ragazza anti-talent. E’ una scoperta di Caterina Caselli che già lo scorso anno presentò al Festival la rivelazione Raphael Gualazzi.

Gli altri quattro concorrenti sono stati selezionati tra le segnalazioni del gruppo d’ascolto: Giulia Anania ha firmato nel 2010 un contratto con la Warner come autrice di testi e il suo  primo album è stato prodotto da Daniele Sinigallia e Filippo Gatti. Poi Marco Guazzone, già scartato a Sanremo Giovani, ha scritto la musica scelta per due anni da Fox Life per i promo di San Valentino, e ha lavorato con Steve Lyon, produttore di Paul McCartney, per l’album inciso insieme agli STAG. Infine ci sono la 21enne pavese Celeste GaiaDana Angi, unica che si è presentata senza una casa discografica alle spalle.

Il punto ora è che Sanremosocial non prometteva di selezionare talenti “immacolati” dalle case discografiche e il fatto di averne una alle spalle non può essere una colpa. Raccomandazioni? Strani intrighi? Difficile dirlo ma l’esperienza di Raphael Gualazzi ci dice qualcosa di diverso. E il fatto di lavorare con una casa discografica spesso contribuisce spesso ad essere più preparati. Inoltre non si può dire che la selezione dei sei giovani talenti non rappresenti tutti: il voto del popolo del web, le segnalazioni del gruppo d’ascolto e anche chi si è presentato senza una casa discografica alle spalle.

A Enzo Iacchetti risponde Lucio Presta da Twitter:

Povero Enzo Iacchetti, comunque un raglio d’asino non sale in cielo !!! Sarà stanco o depresso! Mi spiace molto per lui“.

Lascia un commento

24 commenti su "ENZO IACCHETTI: “MORANDI MA VATTENE A FANCULO VA. SANREMO SOCIAL UNA PORCATA”"

  1. Giovanni Punitore dice:

    Ma qualcuno considera ancora certe robe? Crescete, perchè non crescete! Spegnete la Tv e iniziate a svegliarvi che mattina è passata.

  2. I toni saranno stati aspri, ma secondo me Iacchetti ha ragione.

  3. quando i toni si fanno così aspri anche se una persona ha ragione passa comunque dalla parte del torto e poi iachetti ha lìespressione tipica di uno che soffre di depressione e a volte perde il controllo

  4. Iacchetti ha tutta la ragione di questo mondo, purtroppo bisogna essere aggressivi per fare arrivare il messaggio... ho acsoltato le 6 canzoni scelte, ce ne sn alcune veramente orribili...