5
dicembre

MA ANCHE NO: BUONI CONTENUTI, GRADEVOLE IRONIA

Ma anche no

E’ con un filo di piacevole sorpresa che archiviamo la prima puntata di Ma anche no. C’eravamo quasi arresi all’idea di contenuti dove dominavano pressapochismi e le rappresentazioni di cartapesta della società italiana trasfigurata estremamente o in coacervo di serpenti a sonagli disposti a tutto o, all’opposto, in mensa di sempre cordiali buonisti a tutti i costi, con un effetto di irrealtà lampante e spettacolo assente in entrambi i casi.

Antonello Piroso, giornalista simpaticamente diffidente, cool già nella scelta di abbandonare l’ingessante giacca e di condurre con le maniche della camicia rimboccate e che lasciano in bella mostra il tatuaggio al polso, dimostra che una buona domenica di contenuti e leggerezza è possibile. Il target probabilmente non sarà popolarissimo ma è quantomeno doveroso ritornare a pensare al diritto di tutti di non sentirsi mortificati e sconfitti dal grottesco imperante. E’ pur vero che lo show è risultato a tratti lento, ma sicuramente c’è tempo per ‘velocizzarsi’.

Piace l’idea di creare una tribuna di opinione, apprezzabile sicuramente per lo spessore delle penne coinvolte e per la variegata provenienza (si va da Libero a Il Fatto Quotidiano, passando per il Corriere della Sera e Repubblica): il risultato del lungo colloquio-confronto sulla situazione delle Ferrovie italiane con l’amministratore Moretti è eloquentemente indicativo: per una volta non si archivia nella casella del chiacchericcio futile e inconcludente.

I toni arrivano anche a sfociare nello scontro grezzo (ma serio e credibile!), non ci si nasconde dietro ad un dito, a domande puntuali corrispondono risposte interessanti, per quelle televisivamente inadeguate si cerca uno spazio alternativo più adeguato. Vera e propria merce rara ormai il non indugiare nella tentazione di buttarla nella caciara e nel populismo. Si parla con educazione uno alla volta, ci si mette la faccia senza fare sconti.

Ma anche no non è solo approfondimento. Il taglio risponde alle esigenze del generalismo anche se non si approda mai veramente al pop: l’ironia giovane di Capatonda sembra potersi bilanciare col più aggregante Siani, c’è posto sia per una breve apparizione per Formigoni sia per un momento di spettacolo- dibattito con Morgan sia per un fuori-onda leggero di Lillo e Greg.

Ed è proprio l’eclettico artista a metterci ancora del suo per dare l’ X Factor a questo suo intervento domenicale. La sua chiacchierata trasuda pretese e utopie futuriste. Il caro Castoldi mai pago della sua cifra sopra le righe svicola ai suoi paradossi nel rapporto con la Rai alludendo a improbabili scappatoie dialettiche. Le sue dichiarazioni sarebbero mistificate se interpretate da terzi, provocazioni teatrali quando non ci sono alibi di fraintendimento. Erano canovacci da avanspettacolo quindi i suoi strali contro Raidue – questo il suo commento finale.

Con buona pace delle generaliste la domenica d’ora in poi allarga la concorrenza non appiattita all’infotainment. Rimane la curiosità di cogliere il riorientamento dei segmenti di audience a fronte di questa crescita dell’offerta ‘alternativa’ e della possibile chiusura di Domenica Cinque. Deve tremare solo la Cabello?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Antonello-Piroso-in-ma-anche-no
MA ANCHE NO: PIROSO DIFENDE LA SUA LIBERTA’ EDITORIALE. UN AVVERTIMENTO PER LA RAI IN VISTA DEL PASSAGGIO (AL POMERIGGIO)?


costa-concordia
LA SFIDA DELLA DOMENICA: FRANCESCA MICHIELIN ALL’ULTIMA DI PIROSO, NICOLA SAVINO A QUELLI CHE, MARIO MONTI A IN MEZZ’ORA, I ‘FIGLI DI’ ANNICCHIARICO, MARADONA, DE ANDRE’ E CELENTANO A DOMENICA CINQUE


DM Live 24 20 Gennaio 2012
DM LIVE24: 20 GENNAIO 2012. LA CLERICI INNERVOSITA, MENTANA STACCA LA SPINA, SCOTTI LASCIA R101, ALL’IMPROVVISO TGCOM24 DURANTE STRISCIA, LE SIGNORE DELLA TV (TROVA L’ESCLUSA!!!)


Antonello Piroso, Ma anche no
MA ANCHE NO CHIUDE IL 22 GENNAIO. RUFFINI SU PIROSO: HA IL DIRITTO DI GUARDARSI ATTORNO

7 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 11:37

La Cabello deve tremare (è allo stesso livello alla fine), ma non solo secondo me.



2. giovanna ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 12:51

Condivido in pieno… ieri ho gustato il programma… bello e gradevole penso che le mie domeniche future saranno “ma anche no”!!!



3. ester ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 13:18

Piroso mi piace, mi piace la domenica con lui



4. ANTONIO1972 ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 13:40

piroso purtroppo non danneggerà raiuno o canale 5,bensi raidue e raitre. la domenica urlata continuerà a farla da padrone



5. Peppe93 ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 15:06

Programma promosso a pieni voti!



6. alberto ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 15:53

L’ho seguito con molto interesse e non mi sono annoiato. Insieme a “Quelli che il calcio”, rappresenta sicuramente un ottima alternativa alle domeniche pomeriggio dei dibattiti su Melania Rea (per l’ennesima volta in entrambi in canali), Sarah Scazzi ecc ecc



7. ColorCloe ha scritto:

6 dicembre 2011 alle 03:08

Si sicuramente bel programma=)non avevo dubbi. Certo le uniche alternative valide a lui sono Cabello, Colo o tv spenta!!!!!!!!!!!Un tempo adoravo la Panicucci ora si sta leggermente “dursizzando”…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.