2
luglio

LORELLA CUCCARINI: UN PERSONAGGIO (ANCORA) DA REINVENTARE

Lorella Cuccarini in Ora ci vorrebbe un Amico

Niente da fare: anche in questa occasione Lorella Cuccarini non riesce a convincere il pubblico italiano. L’auditel ha di nuovo emesso una sentenza negativa: solo l’11% per il pilota di Ora ci vorrebbe un amico, nonostante la sola concorrenza di Quarto Grado su Rete4. Dal suo ritorno sulle scene (televisive) con “La sai l’ultima?” Lorella non ne ha indovinata più una.

Dopo 25 anni di sigle e balletti al fianco dei più importanti conduttori, è anche giusto che la Cucca nazionale tagli definitivamente il cordone e inizi a camminare con le proprie gambe. Ma non è questa la strada giusta per reinventarsi, in eccessivo contrasto con l’immagine impressa ormai nelle testa degli italici spettatori, che continuano ad apprezzarla soprattutto per il suo lato artistico unico e invidiabile. Nè sono questi i programmi, che scimmiottano in maniera lampante altre produzioni di successo nel tentativo di accaparrarsi qualche utente in più, in cui il telespettatore medio vorrebbe rivederla. A contribuire alla debacle anche il suo storico gruppo di autori che ha reso il suo personaggio poco appetibile.

Il pubblico ha bisogno di tanto tempo per abituarsi, soprattutto con un’artista dalla storia come la sua, e la strategia fin qui adottata sembra un ‘volersi fare del male’ piuttosto che un ritorno ai fasti di un tempo. Siamo invece convinti che ci voglia equilibrio e il giusto programma, che permetta ai telespettatori di apprezzare – allo stesso tempo – la vecchia (artisticamente), showgirl cantante e ballerina, e la nuova, pacata e sobria conduttrice, Lorella.

Il talent pare effettivamente un genere su misura per una conduttrice con il suo curriculum, un’esperienza peraltro già testata in passato seppur in maniera discutibile a causa degli estremismi di cui abbiamo già accennato. Di format del genere, a partire da quell’Academy già proposto su Rai2 senza dimenticare il più famoso e interessante So you think you can dance (per il ballo) o il più recente The Voice of (per il canto), teoricamente non ne mancano.

La speranza dunque è che Lorella trovi presto la sua dimensione prima di un nuovo naufragio. Staremo a vedere se già nella nuova domenica pomeriggio saprà stupirci.



Articoli che potrebbero interessarti


La Cuccarini torna in prime time su Rai1
UN AMICO E’ COSI’: LORELLA CUCCARINI CI RIPROVA DOPO IL PILOT ESTIVO DI ‘ORA… CI VORREBBE UN AMICO’


Ci Vorrebbe un Amico
BOOM! CI VORREBBE UN AMICO TORNA IN ONDA A DICEMBRE CON LORELLA CUCCARINI


Marco Mengoni
X FACTOR VS DOMENICA IN PER SANREMO 2011


LORELLA CUCCARINI: UN PERSONAGGIO (ANCORA) DA REINVENTARE
DOMENICA IN: EMANUELE FILIBERTO AFFIANCHERA’ LA CUCCARINI?

45 Commenti dei lettori »

1. shameboy ha scritto:

2 luglio 2011 alle 15:56

Deve ritornare a fare quello che faceva negli anni 90
Questa Cuccarini è NOIOSA…
E’ dal 2001 che collezziona flop uno dietro l’altro, si cominci a fare qualche domanda…



2. Daniele Pasquini ha scritto:

2 luglio 2011 alle 15:58

shame
Ma per favore… Sono finiti quegli anni



3. tempoforte ha scritto:

2 luglio 2011 alle 16:08

lorella c’è la farai, purtoppo, madrenatura ti ha dato tanto, ma ti ha tolto un po di fortuna che ci vuole, ieri non c’era serata piu sbagliate per lanciare questo pilot, che a me non e dispiaciuto, e che come idea potrebbe sicuro funzionare,.,. e stato lanciato come un kamikaze contro l ultima puntata di 4 grado, con un anno che di cronaca e politica se leccato i baffi, secondo me bastava cambiare data, anche oggi o domani o venerdi prossimo per guadagnare almeno qcome minimo quei, tre o 4 punti in piu, da cui ora sarebbe scaturita un analisi diversa, e questo post avrebbe avuto un altro titolo,



4. mocjso ha scritto:

2 luglio 2011 alle 16:09

ho visto cinque minuti cinque della trasmissione di ieri e mi stavo addormentando…aiuto! Sono d’accordo sui talent. Io la trovo perfetta per quel genere. Questo, proprio, NO.



5. tempoforte ha scritto:

2 luglio 2011 alle 16:10

mi auguro gia che da domenica in le cose andranno meglio, ieri tu sei stata impeccabile, e la trasmissione davvero piacevole,.,.,.,.



6. ANTONIO1972 ha scritto:

2 luglio 2011 alle 16:13

sempre amata la cuccarini ma le sue conduzioni hanno una pecca. lei è sempre ingessata,perfettina,maetrina,buonista,tutta famiglia. diventa leziosa al limite del finto,con quel sorriso sempre stampato sulla faccia. se si lasciasse andare e far vedere anche nei lati meno perfetti della sua personalità,tornerebbe ad essere amata. cosi no



7. Daniele Pasquini ha scritto:

2 luglio 2011 alle 16:16

tempoforte
si va be’. Il programma era anche piacevole ma non ha portato nulla di nuovo nel panorama televisivo (alle video dediche, su cui -è meglio sottolinearlo- è basato il format, erano dedicato si e no 1 minuto a storia) e di nuovo lei ripropone questo personaggio tutt’altro che coinvolgente.
Ci sta che la Cuccarini voglia esplorare “nuovi stili” ma non può pensare che il pubblico, che l’ha sempre seguita per il lato artistico, accetti questo taglio netto con il passato. D’altro canto i tempi del varietà con la showgirl primadonna sono finiti da un pezzo.

Nel suo caso semplicemente ci vuole un equilibrio tra queste “due identità artistiche”. Un talent show, a dire il vero il più adatto mi pare proprio So you think, le calzerebbe a pennello. Ma ormai ha deciso che si vuole buttare sui people e talk show… Buttare, in tutti i sensi a quanto pare



8. tempoforte ha scritto:

2 luglio 2011 alle 16:33

non credo alla fine la tua analisi si basa su dei numeri se per caso ieri sera invece dell 11, avesse fatto il 21 cosa avresti scritto? anche i numeri sono casuali, questo 11 è isolato, non sappiamo se una seconda puntata avrebbe fatto il 21, o se ieri faveca il 21 poi nella seconda fare l’11, per me la scarsa promozione e periodo e data sbagliata sono stati fondamnetali, poi lorella puo fare di tutto, questo è chiaro, e sempre tanto brava, ma tanto poco fortunata, nei suoi programmi in tv,



9. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

2 luglio 2011 alle 16:38

La cucca è sempre la Cucca :D
io le darei una opportunità a fianco di conti a sanremo.



10. Zoro ha scritto:

2 luglio 2011 alle 16:38

ma non è lei, la colpa è dei programmi che gli affidano, la gente non si vede un programma perchè non è interessato a tale programma, mica perchè lo conduce un determinato conduttore, così vale per ogni conduttore, la forza è sempre del programma, poi può stare in bella compagnia, visto che tutti i pilot su Rai 1 hanno floppato da 1 anno a questa parte!



11. tempoforte ha scritto:

2 luglio 2011 alle 16:39

per il resto ti di, o ragione, cosa che ho gia scritto che avrei voluto in effetti piu lip dub, piu flash mob , magari fare una gara tra questi video e anche di cose allegre di scherzi,.,.,. allora si,



12. Daniele Pasquini ha scritto:

2 luglio 2011 alle 16:40

Scarsa promozione? ma se passavano i promo a manetta su tutte le tre reti rai! infatti é anche basata sui numeri: il pubblico le sta dicendo in tutti i modi che non la vuole in questo modo. Aggiungiamoci poi che le affidano pure dei programmi deboli e la frittata è fatta



13. dert86 ha scritto:

2 luglio 2011 alle 17:05

il programma di ieri era di una noia mortale…



14. Il cuore muove ha scritto:

2 luglio 2011 alle 17:16

Dovrebbe porsi qualche domanda. Non ha le qualità per fare la conduttrice. Non funziona. Non può essere sempre colpa del programma, se non gline va bene uno…persino Scommettiamo che dai fasti (Frizzi/Carlucci) scese ai minimi storici con la sua coconduzione ed infatti su sospeso.



15. Franco2 ha scritto:

2 luglio 2011 alle 17:19

Sono d’accordo con Shameboy. La gente si aspetta la vera Cuccarini e, vedendo questa, si annoia a morte.
Daniele Pasquini, sei troppo giovane per averne memoria, ma fatti passare da Davide Maggio, se ne ha, qualche registrazione della Buona Domenica targata Cuccarini-Columbro (o anche Scotti-Carlucci). Era un altro pianeta.
Poi è arrivato Costanzo e ha distrutto tutto.
Finchè la Cuccarini non torna allo spirito di allora, sarà destinata a floppare SEMPRE SEMPRE SEMPRE!



16. tempoforte ha scritto:

2 luglio 2011 alle 17:23

non direi,.,.passare dei spot di questi tempi d’ estate sai che promozione? c’è qualcosa che non mi convince non è quello, per me ripeto fino alla morte ieri serata sbagliatissima, sono convinto che se stasera lo rifanni in replica per sbaglio su raiuno farbbe di piu



17. lelio85 ha scritto:

2 luglio 2011 alle 17:46

è ora che la Rai si faccia una domanda e si dia una risposta: è logico insistere su una cinquantenne che da anni ormai dimostra di avere perso il feeling con il telespettatore italico e, per dire, lasciare fuori dai palinsesti una trentenne rampante che da anni raccogli ascolti lusinghieri su rai 1 e rai 2, come la Balivo??



18. ANGELO ha scritto:

2 luglio 2011 alle 17:55

ma perche’ tutti contro la cuccarini?meglio la d’urso vero? con le sue faccette finte e meno male che sgarbi almeno si era accorto di quanto fosse s…..a



19. alex ha scritto:

2 luglio 2011 alle 18:13

Davide,se la stessa Lorella ha dichiarato che si sono accorti che la domenica pomeriggio la gente non gradisce lo spettacolo ma le storie e le interviste, credi quindi che potrà stupirci?sui talent sono d’accordo con te forse potrebbe essere una strada percorribile anche se oggi il genere è stato abusato.Lo spettacolo di ieri sera aveva degli spunti originali come ad esempio la sorpresa alla ragazza al ristorante ma vedendo i risultati non sò cosa pensare.



20. Phaeton ha scritto:

2 luglio 2011 alle 18:29

Peccato però il programma era quello che alla Rai mancava, il People show è perfetto per rai1, la Cuccarini in questa nuova veste forse non piace, perchè, non le si addice, non è adatta, poi non è che ci voglia chissà a che a condurre questi programmi, e il format da solo poteva bastara, mancava quell’empatia, quella spontaneità. Peccato perchè a parte la realizzazione tecnica, la mano di Forzano si vedeva subito, anche come impostazione era semplice, ma efficace, certo, forse mandata un po’ meno in vacca! La Cuccarini come ho detto tanto tempo fa, sembra non sia cresciuta, ma non nel senso buono del termine, ma nel senso cattivo, perchè sembra che sia quella di tanti anni fa, scongelata e riportata ora! Dovrebbe dare una sferzata già a partire dal look, dovrebbe tagliare i capelli, mettere, vestiti più alla moda e più adatti alla sua età!

Concordo che il Talent è il suo genere…e vedremo come se la caverà con l’Infotainment.

Poi l’ultima storia, quella di Denise, era particolarmente montata si capiva lontano un miglio, a partire da lei che era già stata ospite dalla Perego, infatti poi ho visto che tra gli autori compariva Gambino, poi era proprio senza senso, si capiva lontano un miglio che la mamma ci sarebbe stata, nonostante ad un certo punto la cuccarini in maniera anche un po’ fredda ha detto che non c’era!

Io chissà darei un’altra chanche al programma… è un peccato, ma era anche prevedibile, la gente sembra che non abbia + voglia di cose nuove.



21. Ciro ha scritto:

2 luglio 2011 alle 18:30

Non sono d’accordo con quest’articolo, e non per partito preso. Non penso che Lorella debba reinventarsi. Com’è stato sottolineato nell’articolo, tutti sappiamo che lei è una grande professionista di indiscussa bravura. Ieri sera l’ho visto molto sciolta, a suo agio. Il problema maggiore è che la TV sta attraversando un brutto momento. Non ci sono idee e questo format seppur non originalissimo, è molto gradevole ed è adattissimo ad una come la Cuccarini.E’ un giusto mix tra emozioni e spettacolo e sono convinto che se fatto in serie, Lorella e gli autori avrebbero modo di perfezionarsi e Lorella potrebbe esserci dentro a 360 gradi. Si adeguerebbe a questo tipo di televisione ma nel frattempo potrebbe trovare i suoi spazi come artista completa, coinvolgendosi anche in qualche numero. Credo ci siano grossi pregiudizi su Lorella. Prendiamo, per esempio, la Panicucci. Totalmente diversa dai tempi di DEEJAY TV o FESTIVALBAR ma ciò non vuol dire che si è reinventata. Cosa fa oggi in TV? Semplicemente una copia malriuscita di Barbara D’Urso, dove si vede lontano un miglio che è snaturata. Perchè allora, quando la Panicucci parla di GF e inciuci vari non viene detto che lo stile adottato non è da lei? C’è la mentalità che oggi per andar bene in TV, bisogna saper parlare degli inciuci del Grande Fratello e ricorrere al trash puro. Non è così. Per testare un programma, non doveva essere collocato di venerdì sera, a luglio, contro un programma che parla di cronaca attuale e che settimana dopo settimana ha sempre avuto ascolti in crescita. Mettiamoci tanti fattori, per giustificare quell’11%. Spero che la RAI non lo bocci del tutto e che lo riprovi con un altro pilot, perchè credo sia la strada giusta per una come Lorella Cuccarini.



22. stefano ha scritto:

2 luglio 2011 alle 18:48

osservazione seria: se le continuano ad affidare programmi da sola farà poca strada, e tornerà nell’oblio (fà pochi ascolti); deve essere inserita in un contesto tipo com’era uno di noi con morandi.



23. gef ha scritto:

2 luglio 2011 alle 18:58

Mettiamoci che una sola puntata è poca per capire se possa piacere o meno, mettiamoci che è stato un’azzardo proporre un programma nuovo di venerdì e per di più a luglio.. mettiamoci anche che forse si..nell’immaginario collettivo Lorella è quella che sa ballare,cantare, quella delle parodie con Columbro… Ma è più un problema nostro che siamo legati ad un tipo di tv che non si fa più?? Se facessero un programma dove potesse ballare,cantare,intrattenere,quale sarebbe il nostro commento?? La Cuccarini è ferma agli anni ‘90… questo genere di tv, non si fa più non piace… Molti lo direbbero..A 46 anni cosa pensa di fare?? Mettiamoci anche che programmi, o meglio ONE WOMAN SHOW in tv non si fanno.. e che dagli anni ‘90 non esce una nuova Cuccarini… DOVE STA IL PROBLEMA? nela tv, in lei,nel pubblico?

Io Il programma l’avrei sperimentato a metà settembre o a giugno… non è male.. e nemmeno la sua conduzione lo è..Dobbiamo forse abituarci a vederla in questa veste…



24. luke ha scritto:

2 luglio 2011 alle 19:02

Questo articolo mi sembra molto duro nei confronti di Lorella.
Io ho visto solo alcuni minuti e come ha detto anche lei su SORRISI il programma ricorda Carramba!
Secondo me io problema non è di Lorella che resta sempre una grande professionista ma della formula del programma che ormai ha rotto le scatole all’ennesima potenza.



25. Phaeton ha scritto:

2 luglio 2011 alle 19:13

GEF: il problema sta in lei, nella tv e nel pubblico.
Lei perchè non è saputa crescere e rinnovarsi, poi lei era un po’ la Belen di oggi, ha un feedback diverso rispetto a una Clerici o una d’Urso che sono conduttrici da sempre. La TV che non ci da niente di nuovo, che è cambiata, ma mai troppo perchè possa andare bene e tutto quello che abbiamo di nuovo viene rifiutato, forse perchè vecchio in partenza? Forse perchè va cambiata l’idea dello show? Forse perchè gli show non attirano più? O forse perchè è cambiato il pubblico, che è o troppo giovane o troppo vecchio? Il pubblico giovane non vuole piangere con la cucca, ma preferisce la satira dissacrante che fanno su la7, il pubblico anziano, il pubblico medio è troppo preso dalle vicende di cronaca nera, da non abbandonare neanche per un minuto Quarto Grado… Aggiungici poi che i soldi scarseggiano e questi pilot lasciano sempre il tempo che trovano… ecco fatti i patatrac, io sono veramente pochi i programmi che riesco a guardare e che mi piacciono veramente, per i quali ho attesa e che mi appassionano! Se togliamo il grande fratello, amici e l’isola dei famosi… non c’è un programma in tv che mi abbia soddisfatto nella passata stagione… beh va beh c’è zelig, la TLUC che ho guardato per la Clerici e non per il genere che odio… per il resto c’è veramente poco, almeno sulle ammiraglie!



26. pig ha scritto:

2 luglio 2011 alle 19:16

Magari Ora..ci vorrebbe una amico avrebbe anche funzionato se ci fosse stato qualche momento di varietà.Lorella poteva cantare una sigla e fare qualche balletto in mezzo al programma in modo da intervallare le storie,poteva ospitare degli ospiti famosi e fare sorprese alle persone comuni.Poteva benissimo conciliare la Lorella degli anni 90 con la Lorella degli anni 2000.



27. gef ha scritto:

2 luglio 2011 alle 19:17

luke io non lo trovo per niente duro nei confronti di lorella..è un’osservazione lecita.. se dici lorella cuccarini, in mente ti viene subito un balletto o una sigla non certo la sua conduzione.. questo fa capire chè è un personaggio stra noto,anche amato… ma “etichettato”…Ed ora che è tornato in tv.. deve togleirsi questa lama a doppio taglio.. deve far capire che Lei è ancora ing rado di fare tv. Io così ho inteso l’articolo..



28. gef ha scritto:

2 luglio 2011 alle 19:23

Phateon.. Vedi allora che il problema non sta solo in lei?? C’è anche una cosa da ribadire… dal 2002 lei ha avuto una pausa dalla tv.. e LA SAI L’ULTIMA NON HA CERTO GIOVATO NEL SUO RINGIOVANIMENTO…anzi…
Come c’è scritto sull’articolo x lei i talent sono adatti.. VUOI BALLARE CON ME SU SKY era godibile.. la rai potrebbe proporlo…
Per quanto riguarda il paragone con BELEN… beh si lei sa fare tutto ed è anche bravina,peccato che è conosciuta per il gossip e peccato che in tv.. non ci sn programmi che possano mettere in risalto le sue doti… Le showgirl in questa tv non possono esserci…



29. jacob ha scritto:

2 luglio 2011 alle 19:26

Lorella è una vera professionista e fa una Tv di qualità . Però , secondo me, gli anni in cui è stata lontana dalla TV le hanno compromesso ,e non poco , la carriera. La crisi professionale che ha subito non le ha permesso di far crescere la sua carriera e di farsi conoscere dalle nuove generazione e ,quindi, Lorella è amata molto più dai meno giovani che dai più giovani , a differenza d personaggi tipo :Scotti ,Bonolis, De filippi ,Clerici o ventura che sono amati dai giovani e da quelli più grandi. Detto ciò , oggi da molti è vista ,ingiustamente, come un’icona degli anni ‘80 che non è adatta alla televisione moderna tipo come Loretta Goggi o Sabrina Salerno. Forse è vero poiché oggi nella maggior parte dei casi la TV è sinonimo di trash e , quindi , la sua Tv di qualità risulta ,ingiustamente, noiosa. Spero che in futuro le vada meglio



30. ester ha scritto:

2 luglio 2011 alle 19:32

Ma perchè dovrebbe dimostrare di saper fare ancora tv? E’ d’obbligo averla a tutti i costi in programmi che non è in grado di condurre?
Sicuramente è una gran professionista, perfettina, pignoletta, molto controllata e per nulla carismatica. Le manca quello che piace alla gente oggi, la spontaneità
La sua impostazione, il suo perfezionismo e il rigore che traspare in tutto quello che fa la fa sembrare troppo “finta”, innaturale. Questo modo di fare non riscuote simpatia.



31. Phaeton ha scritto:

2 luglio 2011 alle 19:33

GEF: io facevo una distinzione tra showgirl e conduttrice, e le showgirl di una volta si sono trasformate nelle belen di oggi. Mica tutti possono fare il conduttore o la conduttrice… c’è chi riesce ad emnanciparsi ma molti altri no! Cmq per Lorella io penso che la strada dell’infotainment è quella nella quale si gioca tutto, ma se deve fare infotainment che lo faccia bene… se fa infotainmente con lo spirito della ragazzina degli anni 80…. farà un grande buco nell’acqua!



32. Superpat ha scritto:

2 luglio 2011 alle 19:43

L’errore di questa Pilot ha origini dalla sua stessa promozione!
Lo spot mandanto in onda su una RAI1 per soli anziani e stantia su programmi vecchi e ritriti strizzava l’occhio ad un tipo di comunicazione tipicamente Mediaset,per non parlare del fatto che non ti dava nemmeno l’imbeccata per capire di cosa si sarebbe parlato in questo programma,quale sarebbe stata la struttura,il format!Il programm era lento,ma devo ammettere che Lorella ha mostrato una conduzione davvero impeccabile,più volte mi sono detto “caspita questa merita e come..!”soprattutto ti ritorna in mente sta frase dopo aver visto una Ingrid Muccitelli di prima mattina da far accaponare qualsiasi forma di essere rimasta esistente sulla terra!The Voice sarebb la sua nuova consacrazione,ma mai si sogneranno di affidare questo format alla CUCCA perchè lei ha già il suo destino essere rilegata al Pilot che farà sempre 11%.



33. morescano ha scritto:

2 luglio 2011 alle 21:22

si ma chi lo dice che la cuccarini sia così amata?
forse sarà amata da qualche gay nostalgico o da qualche 40enne alienata…
ma per esempio, il pubblico maschile etero …se ne sbatte.

dei contenuti di un programma…ne vogliamo parlare o no?!



34. Andrea80 ha scritto:

2 luglio 2011 alle 22:49

@morescano
difatti la Cuccarini era la piu’ amata degli italiani 30 anni fa, e le e’ rimasto addosso questo soprannome anche se non corrisponde piu’ alla realta’ dei fatti, e’ cosi amata che nessuno la segue piu’…
ci sono giusto quei 4/5 che qui la difendono a spada tratta, prendendola ad esempio di una tv educata, per poi attaccare la D’Urso.. peccato poi che la Bislacca con le sue faccette faccia ottimi ascolti…
IL PUBBLICO E’ ANCORA SOVRANO e ha detto chiaramente che la Cucca non la vuoleeeeeeeeeeee



35. Superpat ha scritto:

2 luglio 2011 alle 22:56

Morescano e Andrea80..direi incommentabili,soprattutto nn pensavo esistesse una distinzione tra pubblico gay,etero ed alienati!!senza parole….e nn si tratta di difesa a spada tratta basta andare a leggere il mio commento!



36. Andrea80 ha scritto:

2 luglio 2011 alle 23:08

Ma io non parlavo di distinzioni tra pubblico etero, gay, maschile o femminile.. tantomeno gli alienati!!! Il commento di morescano mi ha fatto sorridere perche’ e’ chiaramente ironico, dai si capisce!!
Resta il fatto che anche io penso che la Cuccarini attualmente non sia nelle grazie del pubblico italiano, dato che i verdetti auditel la bocciano sempre e comunque, stop.



37. Superpat ha scritto:

3 luglio 2011 alle 01:22

Hai ragione Andrea80,forse ho esagerato nella foga della risposta!Di sicuro non amo questa Cuccarini,anche se professionale al midollo,perchè nn è a far suo questo tipo di tv,torno a dire che se vuole stare in onda deve essere affiancata,come lo era un tempo con Columbro o trovare un forte Format di Varietà!per quanto riguarda il commento di Morescano,non ci leggo la chiave ironica che ci leggi te nonostante io rientri tra i tristi etero che dovrebbero sbattersene della Cucca!



38. ales79 ha scritto:

3 luglio 2011 alle 01:47

Non ho visto il programma ma da quello che ho capito non è adatto a lei, secondo me sarebbe perfetta in so you think you can dance, non mi perdo una puntata della versione americana!!!



39. Anonimo ha scritto:

3 luglio 2011 alle 10:16

Sottoscrivo in pieno ciò che ha scritto Jacob.
Cmq il problema nonè la cucca, che ahimè paga troppo il saper fare tutto bene, in una tv di oggi che a mala pena devi saper parlare ….
Il vero problema di Lorella lo ripeterò all’infinito, è la struttura RAI che non ha nessunissima intenzione di proporle PROGRAMMI SU MISURA PER LEI….insomma non raccontiamoci frottole, Lorella è nata per fare spettacolo, perchè deve cimentarsi in questi programmi demenziali che lasciano il tempo che trovano ? perchè non lasciare questi programmi a una De filippi o Carrà che sono empatiche, entrano nel personaggio ?
Una De Filippi pagherebbe oro per poter fare quello che Lorella le viene natuarale, cioè ballare, recitare e cantare.
Perchè snaturare una persona ?
Si ok, i programmi e la tv sono cambiati, ma paerchè non poterle allora affidare programmi coem ballare sotto le stelle o quello di Conti ? perchè non far girare i conduttori ?
questa è sperimentazione e innovazione. Dare la possibilità alla Carlucci di sperimentare qualcosa di diverso, lo stesso Conti , il programma rimarrebbe e la stessa Cucca potrebeb cimentarsi in ruoli a lei più consoni.
Invece in Italai funziona sempre allo stesso modo. La de filippi si è vista che va bene a c’è posta, e quindi la dobbiamo tenere per altri 20 anni, la Carlucci idem…..ma che noiaaaaaaaaaaaa !!!!
Poi altra cosa Lorella funziona come coppia…..da sola annoia…la sua bellezza e bravura non bastano….lei è una donna simpatica ma se tiene a fianco uno che la “mette in croce”…vedi Odiens o Culumbro….
insomma i dirigenti rai non sanno tutte queste cose ?
A presto.



40. lucio voreno ha scritto:

3 luglio 2011 alle 14:54

Lorella è bravissima in coppia, le sue trasmissioni che tutti ricordiamo si basavano sull’alchimia con il suo partner maschile, da sola e poi in trasmissioni che si strutturano sul talk non è adatta.
L’unica soluzione è che abbia un bel talent nel quale potrebbe esprimere tutta la sua bravura



41. Gerita ha scritto:

3 luglio 2011 alle 15:59

Oddio il sentir dire che la Cuccarini non è una buona conduttrice e invece la D’Urso si mi fa accapponare la pelle e capire a che deriva demenziale sta andando la nostra TV… che schifo!!!

Lorella tieniti i tuoi 2300 spettatori e poi torna ogni tanto in teatro che tu non hai nulla da dimostrare a sti “spettatori” che si accontentano dei conduttori improvvisati, che non studiano, non sono professionali e poi magari sono gli stessi “spettatori” che si lamentano dei compensi di chi lavora in televisione… scandalosi davvero.

Io non mi lamenterei mai se un Bonolis, un Fiorello, una Cuccarini venissero anche pagati un Milione di euro perchè loro il loro lavoro lo sanno fare davvero… ma vogliamo parlare di altri peronaggi della TV (tipo qualche ex attricetta che cerca di fare la conduttrice e viene pure osannata in certi blog? ma fatemi il piacere!!!!!)



42. Liberopensiero ha scritto:

3 luglio 2011 alle 23:20

Concordo con l’articolo,il genere che rilancerebbe la Cuccarini è il talent,un talent dove possa essere a contatto coi giovani e perchè no anche le loro problematiche.Uno degli elementi di maggior fastidio del pilot è stata la presenza di troppi anziani con storie scontate.L’uso dei video e flashmob derivati da internet è stata la parte più gradevole ma poco sviluppata.
Ora veniamo al motivo dello scarso share(anche se in realtà è stato il secondo programma più seguito e sinceramente non capisco questa morbosa attenzione per la cronaca nera),sicuramente la decontestualizzazione.Il programma era fuori tempo,in estate la gente vuole seguire programmi leggeri,freschi e frizzanti anche un pò stupidelli(tipo il vecchio beato tra le donne)non si ha voglia di approfondire come in inverno(potrebbe essere riproposto magari su raidue dandogli un taglio più giovane).La Cuccarini conduttrice funziona,chi dice che ha condotto molti programmi in coppia non ricorda che dieci o venti anni fa era molto più dificile per le donne condurre in solitaria,ma già a metà degli anni novanta ha iniziato a condurre i suoi programmi da sola e cn successo e anche il programma uno di noi,fu salvato proprio dalla sua conduzione(morandi è un mito come cantante ma debole come presentatore).In definitiva sono venti anni che conduce i suoi programmi e la sua professionalità è fuori discussione.Tuttavia appare decontestualizzata perchè ci si aspetta un numero di spettacolo da lei che quando non c’è lascia deluso lo spettatore.
Infine da etero dico che apprezzo molto una bella donna che non propone labbrone e tettone rifatte,ma un bel viso,belle gambe e un bel fondoschiena(altro che Pippa!)Solo che in prima serata le storie raccontate non funzionano(anche la defilippi con c’è posta alterna storie strappalacrime a quelle allegre),concordo con chi dice debba rinnovare il look abiti più moderni corti con trasparenze,più allegra meno seriosa e si circondi meno di vecchietti nemmeno arzilli.
La storia che non piaccia agli etero è assurda,guardatevi quando ballava la lapdance o chiusa in gabbia vestita da pantera o nel balletto con Celentano(Veronica),sexappeal da tutti i pori!altro che Balivo che trovo tutt’altro che attraente!!



43. gius ha scritto:

4 luglio 2011 alle 09:17

io se fossi nella Cuccarini mi arrabbierei con i vertici rai, lei non è un poersonaggio da format debole, questo lo può fare la Ventura, la Venier,ma non lei, torno a ripetere, Lorella è perfertta , anche troppo, ma essendo già discipplinata per carattere e formazione, se aggiunge della disciplina è finita, poi la rai la manda contro quarto grado, diventato fortissimo, a luglio, il venerdì, non so, io ero perplesso fin dall’ inizio, spero che la rai si convinca a non mandarla da sola a domenica in, a farla affiancare da un giornalista di modo che lei si senta libera di esprimersi a trecentosessanta gradi, è un’ artista di pregio, ama il suo lavoro, cerca in tutti i modi di riguadagnare terreno, ma e daniele ha ragione la via è un’ altra, LORELLA…ce la farai, ma ti scongiuro fatti affiancare, guidare eproprio per far venir fuori la grande professionista che sei



44. gius ha scritto:

4 luglio 2011 alle 10:17

c’è da dire una cosa, oltra a tutto ciò che è stato già detto, è vero la cucca non sta collezionando risultati esaltanti, ma commentiamo i dati d’ ascolto,(che non ricordo a memoria), ma si cominciò a parlare di floèp nel 2002 con uno di noi, che faceva il trenta per cento, semplicemente perchè molte volte era battuto dalla de filippi, e non vinceva sempre contro maria, ha chiuso comunque sopra il trenta per cento.
scommettiamo che? edizione bruttina, con un Columbro non in formissima, ed una cuccarini non convinta di ciò che stava facendo
la sai l’ ultima, partita con qualttro milioni e poi scesa, (la rete taglò i balletti con la scusa che con la gara di barzellette non c’ entravano)–>a la sai l’ ultima però prima di lorella i balletti ci sono sempre stati (pamela prati, natalia estrada e persino la barale ne facevano 2 EDICO 2 a puntata–>lorella ha floppato perchè azzoppata e indebolita, boldi non aiutava per nulla.
è nata una stella gemella, stesso discorso, lei deliziosa, programma che non centrava nulla con lei
domenica in disciplina di lorella + doisciplina di una linea impostale, lorella diventa un gesso, ma parte al nove per cento e arriva al 15,. 16, … si continua a parlate di flop…
ora ci vorrebbe un amico, una sola puntata e di nuovo lorella solo conduttrice, programma godibile ma già visto, venerdi, a luglio contro quarto grado fortissimo, e nessumna possibilità di rodare si continua a parlare di flop… ditemi voi qualcuno mi spieghi perche la grey si fermava al 13 per cento andando spesso sotto, parttendo dal venti e si è parlato di successo



45. Domenico ha scritto:

4 ottobre 2015 alle 18:40

Il problema è che la Cuccarini andava bene quando ballava con la grinta di una 20enne, che riusciva a nascondere le sue imperfezioni tecniche e fisiche. Le inquadratura ad hoc facevano il resto! Finita quell’epoca e lei ormai invecchiata, non riuscendo più a ballare con grinta, mostra le sue imperfezioni. Esattamente come a “La sai l’ultima” quando si decise di tagliare i balletti. Fatevi una domanda?!? I programmi di successo, non erano condotti da lei, ma dalla coppia con l’animale da palcoscenico Marco Columbro, che l’ha guidata fino all’inverosimile. Lei, da sola, si è rivelata nella sua essenza. E’ maestrina, ingessata, noioso, scioccamente perfettina, insomma. la secchiona che nessuno ha mai sopportato. E’ piena di insicurezze e crede di celarle con quel comportamento studiato. Se imparasse a rilassarsi, ne gioverebbe anche nella vita. Anche in teatro (Vedi “Pianeta” e “Rapunzel”) non balla più E’ stanca. Non deve reinventarsi. Lei è così e non piace più! farebbe bene a ritirarsi. magari, meno critiche alle rivali e meno post omofobi e più un sano riconoscimento di se stessa!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.