11
gennaio

EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA

Marco Mengoni e Nathalie Giannitrapani

Marco Mengoni e Nathalie Giannitrapani

Adesso è ufficiale: l’Italia con la Rai parteciperà all’Eurovision Song Contest 2011, che si terrà a Dusseldorf il 10, 12 e 14 maggio. A diramare la notizia è stata la stessa EBU, a capo dell’organizzazione dell’evento, che ha ufficializzato tutti i paesi in gara. L’Italia non solo è stata confermata ma accederà assieme a Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna direttamente alla finale del 14 maggio (nella rosa delle cosiddette Big 5).

A sorpresa gli artisti italiani che gareggeranno alla manifestazione canora più importante del mondo potrebbero essere ben due: tra i 42 paesi partecipanti figura infatti anche la piccola Repubblica di San Marino che, stando ai rumors e in attesa dell’imminente annuncio ufficiale, ci proverà in semifinale con la bolognese Senit, probabilmente con una canzone scritta da un big italiano (la Senit ha già collaborato con Maurizio Fabrizio, Saverio Grandi e gli Stadio).

Per quanto riguarda l’artista che gareggerà per l’Italia, in un primo momento sembrava che Massimo Liofredi, Direttore di Rai2 e grande sostenitore della partecipazione italiana, fosse intenzionato a portare all’Esprit Arena di Dusseldorf Nathalie Giannitrapani in quanto vincitrice di XFactor 4. A causa però dell’impegno dell’artista con Sanremo 2011, si fa sempre più strada il nome di Marco Mengoni, vincitore di XFactor 3, terzo a Sanremo 2010 e Best European Act agli MTV Music Awards, anche lui intenzionato a sfondare sul mercato internazionale. E voi chi preferireste all’Eurovision?

Dopo il salto tutti i paesi partecipanti.

Eurovision Song Contest 2011: Albania, Armenia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia (Big 5), Georgia, Germania (Big 5), Gran Bretagna (Big 5), Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia (Big 5), Lettonia, Lituania, Macedonia, Malta, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Repubblica di San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna (Big 5), Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria.

Si ringrazia Eurofestival News.



Articoli che potrebbero interessarti


Eurovision Song Contest
LA RAI PARTECIPERA’ ALL’EUROVISION SONG CONTEST 2011


Senit
EUROVISION SONG CONTEST 2011: SENIT (SAN MARINO) PRESENTA IL BRANO STAND BY, FOLLIA D’AMORE DI RAPHAEL GUALAZZI DIVENTA MADNESS OF LOVE [VIDEO]


ell-nikki vincitori Eurovision Song Contest
EUROVISION SONG CONTEST: RAPHAEL GUALAZZI A SORPRESA AL SECONDO POSTO DIETRO L’AZERBAIJAN (VIDEO). CARRA’ PROMOSSA, OSPITI BOCCIATI


Eurovision Song Contest 2011: Raphael Gualazzi
EUROVISION SONG CONTEST E LA BEATA IGNORANZA.

119 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

1. Sergio_Milano ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 04:52

Era ora! Io seguo lo seguo da tempo ed è una manifestazione grandiosa, spettacolare e trash. Tantissimo trash! Le rappresentanze canore dell’est europeo di solito sono “colpevoli” di questa connotazione un po’ kitsch, che ha comunque a parer mio il suo fascino. Con non lo ha mai guardato lo faccia… Sarà anche interessante capire chi dei nostri conduttori sarà scelto come “volto” dei collegamenti con l’Italia (ogni tv ha un suo frontman che palesa i voti espressi da ciascuno Stato partecipante): tutto il programma è condotto in inglese… noi abbiamo qualcuno in Rai in grado di sostenere una conversazione in inglese col conduttore tedesco senza far figuracce? :) E pensate un po’ se vincessimo… poi dovremmo organizzarlo noi! Se ci mandano Mengoni (purchè non strilli troppo a mo’ di isterica) il rischio c’è…



2. tinina ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 06:57

Sì che c’è una conduttrice in grado di non farci sfigurare: Milly Carlucci, grande professionista e, soprattutto, bilingue essendo (per parte di madre) americana!

Meglio Mengoni che, avendo vinto il BEA, è più conosciuto della pur brava Nathalie.



3. aria ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 09:13

Senza il minimo dubbio Marco!!!!!!! E’ veramente forte.



4. DADA ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 09:22

Marco Mengoni … ovvio!



5. Dave81 ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 09:43

Io apprezzo sia Mengoni che Nathalie. Per questa manifestazione però il più adatto è sicuramente Marco Mengoni, perchè ha un talento vocale, un carisma e una presenza scenica da far invidia alle più navigate star internazionali. Nathalie è molto brava, ma Mengoni è extra-ordinario da quel punto di vista.



6. Dave81 ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 09:45

Inoltre concordo con Sergio, se dovesse partecipare Mengoni qui c’è il “rischio” di vincere ahah!
Comunque non credo che accetti di partecipare perchè so che si è rinchiuso per lavorare al nuovo album, quindi non avrebbe tempo.



7. Tara ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 09:46

Senza dubbio Marco Mengoni!!! E’ il più internazionale tra i giovani artisti italiani, ha vinto gli EMA, ha voce, carisma…..ma che aspettate a decidere?!?



8. anna ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 09:49

Non è una questione di preferenze, Nathalie è brava ma vedo Mengoni più adatto a una competizione europea.



9. susy ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 09:57

io invece preferirei Valerio Scanu, che guarda caso è il vincitore del Festival, è bravissimo e adattissimo ad una simile manifestazione, senza voler togliere nulla agli altri due, ma a mio avviso è il più meritevole!



10. Franco2 ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 10:05

Visto che c’è il posto libero, dobbiamo ASSOLUTAMENTE mandarci Nina Zilli. Faremmo un figurone!



11. aLeX P ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 10:07

Mengoni è già salito sul palco dei MTV Awards, quindi in parte già conosciuto dal pubblico europeo.. per il resto mi piacciono sia Nathalie che lo stesso Mengoni, penso rappresenterebbero meglio di molti altri l’Italia all’Eurovision Song Contest che, ricordiamolo, coinvolge oltre 40 nazioni con artisti e culture diverse.. naturalmente non etichettabile necessariamente in trash, solo perchè appunto diverso è il loro modo di fare musica. Infondo l’ESC è nato per far conoscere agli europei le diverse culture di ogni singola nazione che vi partecipa.. direi scopo nobilissimo oltre alla gara canora. Un gran bello spettacolo che finalmente gli Italiani potranno vedersi in tv in chiaro..



12. Peppe93 ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 10:15

io manderei Mengoni, Nathalie deve fare ancora gavetta



13. Sand ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 10:43

Penso che l’ideale sarebbe Mengoni, sempre che l’Italia voglia vincere e quindi organizzare la manifestazione l’anno venturo. E’ istrionico, ha una voce pazzesca e una gran presenza scenica.

Se si tratta di andare solo per partecipare senza la minima volontà di vincere (come succedeva in passato), possono anche mandare Nathalie che magari si fa un po’ di esperienza senza alcuna pressione, penso che all’inizio sia utile anche quella.

In ogni caso Mengoni è già più conosciuto all’estero, è più internazionale anche nel modo di cantare e presentarsi, un bel talento da far conoscere in giro



14. Clà ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 11:12

Tra i 2 la più Famosa all’estero è Giusy Ferreri



15. francesco ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 11:19

io ci metterei sabrina salerno all’eurofestival..è brava, è bella, e sopratutto è molto famosa in Europa e nei paesi dell’Est..avrebbe ottime probabilità di vittoria!!!



16. Massimiliano ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 11:21

Io preferisco Nathalie. Certo è meno pop di Mengoni, ma è più cantautorale – e darebbe un’ottima immagine dell’Italia.
Per qunto riguarda la voittoria, credo che l’Italia quest’anno sia la vincitrice designata con qualunque cantante!



17. Mimì ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 11:35

Penso che la Rai sappia chi è più competente dal punto di vista internazionale, soprattutto se si tratta dell’ Eurofestival. L’unico che in questo momento tra i giovani talenti può rappresentare l’Italia degnamente è MARCO MENGONI. Lui sì che ha il talento e la personalità di una vera Pop Star internazionale.



18. rita bianchi ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 12:13

Forse ricordo male???? non andava come rappresentante del bel paese il vincitore del festival di S. remo??
Con tutto il rispetto verso gli altri sopra menzionati ,non vedo che cosa abbiano di piu’ di Valerio Scanu ! Scanu ha tutte le potenzialita’ e il talento per sfondare all’estero,e ha tutte le carte in regola per rappresentare il nostro paese ,compresa vincita al festival 2010.
Ha talento da vendere,classe, professionalita’.
E’ una delle piu’ belle voci nel panorama musicale italiano.
Spendete un po’ di tempo ed ascoltate il suo ultimo lavoro: parto da qui,vi renderete conto di cosa sto parlando! E’ una artista a 36o° e in questo lavoro lo ha dimostrato!



19. *anni* ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 12:28

@alex P su “Mengoni è già salito sul palco dei MTV Awards, quindi in parte già conosciuto dal pubblico europeo..” mi permetto di dissentire…
sia perchè sul palco non c’è salito dato che ha mandato un video registrato di ringraziamenti e poi perchè ha vinto solamente perchè lo “staff” ha “incitato” le “fun” a votare quel centinaio di volte su tutti i siti di mtv europei oltre che italiani…poichè vinceva chi aveva più voti totali…



20. emm ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 12:45

Io manderei MARCO MENGONI.
A parte il fatto che a me Nathalie NON piace(ma questi sono gusti), trovo sbagliato mandare all’estero una cantante, appena uscita da un talent, di cui non si sa quanto possa piacere fuori dal programma. Lo stesso discorso sarebbe valso anche per Marco Mengoni all’epoca in cui uscì lui. Ma, siccome si parla di adesso, trovo che MARCO MENGONI sia perfetto perchè ha già avuto un ottimo riscontro dal pubblico(come non ricordare tra i vari premi ad esempio il BEST EUROPEAN ACT agli ultimi MTV AWARDS!?). Inoltre molti dicono, come leggo sopra, che MARCO MENGONI ha un grande talento e le capacità adatte di farci fare bella figura all’EUROVISION SONG CONTEST 2011, anzi, quasi quasi, qui si rischierebbe pure di vincere!
Confido in questa giusta scelta.



21. Fausto ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 12:47

un saluto a tutti ..sono un 53nne e mi piace ascoltar musica ..italiana inglese africana ecc..non conosco tutti gli artisti del mondo ma conosco MARCO MENGONI….è unico …raga non ci sono parole..tutto quel che canta diventa ………….immenso…ciao spero che venga scelto Marco poi ci pensera’ lui a portare a casa il trofeooooo



22. Antonio ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 12:49

Mi piace molto Nathalie!! Però se parteciperà Marco Mengoni spaccherà di bruttoo!!!



23. emm ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 12:55

@*anni*

Cioè, spiegami una cosa!? Intendi dire che i fun degli altri cantanti non hanno votato agli EMA? Bhe… meglio così allora! Mengoni avrebbe allora già la vittoria in tasca per l’EUROVISION SONG CONTEST!
Comunque ti sbagli di grosso! Tutti i cantanti hanno dei fun e i fun votano per il cantante.
Mi dispiace che ci sia questa invidia per la sua vittoria al BEST EUROPEAN ACT.



24. Valentino ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 13:04

Credo che Nathalie sia la scelta migliore. E’ più raffinata e faremmo capire all’Europa che in questi anni non abbiamo partecipato all’Eurovision perché eravamo troppo bravi per loro!
Mengoni è molto commerciale, certo avrebbe successo – ma a me piace molto meno. Non è che chi rappresenta l’Italia deve per forza essere un idolo delle ragazzine, si può puntare anche su qualcosa di più sofisticato. Anche Malika Ayane o Nina Zilli andrebbero bene.



25. boop ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 13:08

Dove sta scritto che ci va il vincitore di sanremo?

Scanu poi? sì mandiamocelo, così si tagliano tutti le vene e denunciano l’italia per suicidi di massa.

Scanu è stato raccapricciante su un palco come sanremo (privo di carisma, zero espressività), figuriamoci su uno europeo



26. chiara c ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 13:10

secondo me meglio marco mengoni, per carità nathalie è brava ma secondo me marco è un’artista molto più camaleontico e potrebbe essere un buon esempio dei nuovi talenti italiani



27. *anni* ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 13:30

cara emm, io non ho alcuna invidia dato che sono anche io fun di marco!
quello che mi fa ridere era l’ossessione con cui si incitava a votare e soprattutto l’ossessione con cui veniva votato!
non so se ti è mai capitato di andare sul fan club durante quei giorni…
sono stata accusata di non essere una vera fun perchè non passavo la mia gioranata sui vari siti di mtv a votare….ma per favore eh!!



28. Cenzo/Bermuda ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 13:31

Segnalo che avete omesso i portoghesi, poverini :)



29. mikiosa ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 13:42

Raccomandati dal direttore…ahahahah da soli non ce la fanno?
poi perche’ deve scegliere il direttore di rete? solo in Italia succede…
Raccomandati



30. mikiosaa ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 13:44

Boop
Certo perche’ con Mengoni o Nathalie non denunciano l’iTALIA
MA PER FAVORE….



31. Clà ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 13:54

Beh Ma Giusy Ferreri ha fan sia in Germania Svizzera , Spagna e Grecia…



32. Carmen. ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 14:02

Anni, mi trovi d’accordo con te. Quella del best european act è stata una sorta di gara fra i fan di Mengoni a chi dava più voti in meno tempo. Perché, parliamoci chiaro, se a deciderlo sarebbe dovuta essere una giuria “internazionale” di certo non avrebbe fatto vincere Mengoni. Inglesias è avanti anni luce,attenzione non parlo di bravura altrimenti non potrei spiegarmi la vittoria di Bieber, bensì parlo di popolarità, di dischi venduti ecc e come lui, Inna.In conclusione, se Mengoni non avesse una schiera di ragazzine urlanti al seguito, starebbe ancora a fare i cappuccini a Ronciglione.



33. Antonella ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 14:09

Ma che domande?
Marco Mengoni forever!



34. RebeMuso ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 14:11

Brava Nathalie…ma per quanto riguarda una manifestazione internazionale assolutamente Marco!
Marco è un artista a tutto tondo, l’Italia non poteva chiedere un cantante migliore da proporre sulla scena estera!
E’ anche Best European Act…insomma…ha la strada spianata.
E’ destinato a sfondare, in Italia attualmente non esiste credo un altro artista che abbia la sua capacità di catturare il pubblico quando è sul palco, la sua presenza scenica e contemporaneamente la sua grandiosa voce. Il suo grande talento da show-man non ha nulla da invidiare a molti artisti internazionali, quindi forza Marco! Se lo merita tutto!



35. warrior ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 14:25

All’Eurofestival ci deve andare il cantante che quest’anno vince Sanremo…Negli altri Paesi fanno le selezioni con tanto di programmi e televoto per far scegliere chi deve partecipare, noi abbiamo Sanremo…Non vedo perchè la Rai debba scegliere come gli pare chi ci deve partecipare…



36. Giusy ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 14:38

Parliamoci chiaro…Marco Mengoni è attualmente il piu’ bravo, capace ed intraprendente artista Italiano…piu’ di lui non lo merita nessuno!!!



37. mikiosa ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 14:47

warrior
finalmente hai azzeccato il concetto…
Perche’ deve scegliere uno che dirige una rete? solo per far emergere i suoi pupilli?
ma dai su…cadiamo nel ridicolo…cadono nel ridicolo



38. boop ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 14:55

Perché è la rete che gestisce e PAGA per ospitare l’evento? ed è stato proprio il direttore di raidue a rimettere l’italia in gara?

Il vincitore di sanremo non ce la fa per il poco tempo a disposizione.

OGNI nazione decide di testa sua il cantante, noi perché dobbiamo mandare a scatola chiusa il vincitore di sanremo? e se vince albano ci mandiamo lui?



39. Valentino ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 15:03

Mengoni è sicuramente il più popolare tra le teen-ager: vende dischi, quaderni, poster, eccetera.
Se devo essere sincero trovo le sue fan un po’ invadenti, dilagano su tutta la rete urlando che il loro idolo è il più bravo dell’Universo. Certo ha ottime potenzialità, ma da qui ad annullare tutti gli altri artisti italiani ce ne passa.
Non è che il fatto di avere successo tra le ragazzine lo rende automaticamente l’unico candidato a rappresentare l’Italia.
Avete pensato ad esempio a Cristina Donà? E’ la più grande cantautrice italiana, apprezzata all’estero da tanti anni. Con lei faremmo un figurone.



40. VALENTINA ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 15:10

Nathalie è brava ma vogliamo metterla a confronto con MARCO MENGONI ? Marco Mengoni è un grande artista ha una voce pazzesca che fa emozionare ed è un grande sul palcoscenico ! Deve andare Mengoni, ovviamente !



41. mcooo ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 15:11

Meglio la Ferreri…
Se X Factor lo vinceva un Malgioglio…il direttore di rete ci mandava Malgioglio solo per sentirsi dire…Un vincitore di X Factor ha partecipato all’Eurofestival…
Classica tattica per fare l’ennesima pubblicita’ al programma e portarlo ad una 5 edizione…magari anche con la vittoria di “uno di loro”.



42. Gowapper ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 15:20

Ho letto alcuni post e mettere Valerio Scanu a una competizione europea con una canzone orrenda di Carone è come mettere il parmigiano ammuffito su dei maccheroni pieni di scarafaggi.
Comunque mandare Marco Mengoni con Nathalie con una canzone scritta che ne so da Pacifico? come la vedrestre?



43. Valentino ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 15:23

@mcoo
Ma perché, la Ferreri non viene da X-Factor? Il direttore di rete sarebbe contento lo stesso.
Comunque la Ferreri ha venduto molto più di Mengoni, quindi se dobbiamo decidere in base a criteri commerciali…
Però a quel punto preferisco Mengoni.
Tra i nomi fatti metterei: 1. Nathalie. 2. Mengoni. 3 Ferreri. 101450. Valerio Scanu.



44. Ranma25783 ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 15:29

La RAI mandi pure chi vuole



45. mcooo ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 15:30

Bhe’ la Ferreri e’ piu “internazione” degli altri…
Il suo timbro e’ adatto…
Mengoni e’ sentito e risentito…per non parlare di Nathalie…
Diciamo che se si deve scegliere da uno di X Factor….o lei o Nevruz…



46. Flavia ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 15:31

Marco Mengoni assolutamente!



47. mcooo ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 15:32

ha una voce piu “internazionale”*



48. Bob ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 15:41

Boop sei il mio mito!

Cosa centra il fanclub dell’artista con il talento di esso? Penso che tutti i giovani artisti (se belli soprattutto) abbiano ragazzine scalmanate ed esaltate che gli stanno alle costole, che poi solo anche quelle che permettono il successo e la vendita di dischi e quant’altro. Ma non concepisco come questo possa incidere con la bravura del cantante. Mengoni ha una vocalità eccellente e fuori dal comune, e sa adeguarsi a qualsiasi situazione, ed offrire un grande spettacolo qualunque sia il genere che affronta, è un artista completo, carismatico, e di presenza scenica a livelli eccezionali, considerando il fatto che è in circolo da neanche un anno e mezzo.

Poi non concepisco come questo evento debba essere collegato a Sanremo! Vi ricordo che l’anno scorso, i grandi cantanti PUPO ed EMANUELE FILIBERTO hanno seriamente rischiato di vincere il Festival, sicuramente perchè tantissimi italiani hanno apprezzato e votato le loro doti canore. MA FATEMI IL PIACERE!

Lasciate questa decisione a chi se ne intende, e lasciatemi la presunzione di dire che Mengoni merita questa possibilità.



49. Simone1970 ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 15:41

Ma finalmente il ritorno!!!! che bello l’italia torna all’Eurofestival WOW !!! e perche non un accoppiata mengoni-nathalie???? VINCERE SUBITO



50. Bob ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 15:43

.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.