15
maggio

EUROVISION SONG CONTEST: RAPHAEL GUALAZZI A SORPRESA AL SECONDO POSTO DIETRO L’AZERBAIJAN (VIDEO). CARRA’ PROMOSSA, OSPITI BOCCIATI

Ell e Nikki, vincitori dell'Eurovision Song Contest 2011

Un secondo posto che vale quanto una vittoria. La vittoria di Raphael Gualazzi e la vittoria della Rai. Una manifestazione complessa come l’Eurovision Song Contest è tornata finalmente in Italia e il voting europeo ci ha subito premiato (189 voti) nonostante le aspettative, anche le nostre, fossero nulle. Follia d’amore (o Madness of Love) è stata una scommessa vinta in tutti i sensi: a Sanremo, nelle classifiche e in Europa.

Promossa la padrona di casa Raffaella Carrà. Lei, più moderna di tanti giovani che invadono il piccolo schermo, ha accompagnato i telespettatori in Europa con passione prima di tutto, rispettando il rigido regolamento dell’EBU ma offrendo allo stesso tempo un prodotto digeribile anche per il complicato pubblico italiano, la cui conoscenza della manifestazione era pressoché inesistente. Il talk funziona sempre, anche in questo caso tutto sommato, ma con ospiti preparati, o almeno capaci di incuriosire la platea del sabato sera, sarebbe stato tutto molto più gradevole.

Tanti dubbi infatti sugli interventi dei ragazzi di TvTalk, tanto bravi a parlar di televisione su Rai3 quanto poco pratici di musica eurofestivaliera e totalmente disinformati sulla materia del contendere. Inspiegabili diversi loro commenti, anche considerando la teorica predisposizione dei “giovani”, come loro d’altronde, alla musica internazionale. Poco clemente, inveceBob Sinclar, fosse per lui tutte le canzoni sarebbero da cestinare. E invece più di qualcuna orecchiabile c’è stata, a partire dalla canzone vincitrice con 221 voti, Running Scared del duo Ell & Nikki, portata dall’Azerbaijan. Una canzone che “ti entra in testa” e che, alla faccia del Regno Unito (classificatosi all’undicesimo posto con i Blue), della Francia (al quindicesimo posto con il giovane tenore Amaury Vassili) e della Svezia (terza), ha raggiunto il punto più alto del podio.

A prescindere dal risultato d’ascolto negativo (a.m. 1.291.000 spettatori – share 6.43%), l’Italia è tornata alla grande e speriamo che questo secondo posto inaspettato ci permetta di partecipare anche l’anno prossimo. E magari di vincere.

Curiosità:
L’Italia ha ottenuto 12 punti, ossia il voto massimo, da San Marino, Malta, Spagna e Lettonia. La giuria italiana composta da Beppe Carletti (I Nomadi), Marco Molendini (Il Messaggero), Stefania Zizzari (Tv Sorrisi e Canzoni), Stefania Ulivi (Corriere della Sera Magazine) e Gianmaurizio Foderaro (Radiouno Rai) ha dato 12 punti alla Gran Bretagna, 10 alla Romania e 8 all’Islanda. Invece, giuria e televoto italiano hanno premiato (nella media) nell’ordine Romania (12 punti), Regno Unito (10 punti) e Moldavia (10 voti).

Questa la classifica finale:

  1. AZERBAIGIAN — Ell & Nikki — Runnig scared  221 punti
  2. ITALIA — Raphael Gualazzi — Madness of love 189
  3. SVEZIA — Eric Saade — Popular 185
  4. UCRAINA — Mika Newton — Angel 159
  5. DANIMARCA — A Friend in London — New Tomorrow 134
  6. BOSNIA ERZEGOVINA — Dino Merlin — Love in rewind 125
  7. GRECIA — Lukas Giorkas ft Stereo Mike — Watch my dance 120
  8. IRLANDA — Jedward — Lipstick 119
  9. GEORGIA — Eldrine — One more day 110
  10. GERMANIA — Lena — Taken by a stranger 107
  11. GRAN BRETAGNA — Blue — I can 100
  12. MOLDAVIA — Zdob si zdub — So lucky 97
  13. SLOVENIA — Maja Keuc — No one 96
  14. SERBIA — Nina- Caroban 85
  15. FRANCIA — Amaury Vassili — Sognu 82
  16. RUSSIA — Alexeij Vorobyov — Get you 77
  17. ROMANIA — Hotel Fm- Change 77
  18. AUSTRIA — Nadine Beiler — The secret is love 68
  19. LITUANIA — Evelina Sasenko — C’est ma vie 63
  20. ISLANDA — Sjonni’s Friend — Coming home 61
  21. FINLANDIA — Paradise Oskar — Da Da Dam 57
  22. UNGHERIA- Kati Wolf — What about my dreams? 53
  23. SPAGNA — Lucia Perez — Que me quiten lo bailao 50
  24. ESTONIA — Getter Jaani — Rockfeller street 44
  25. SVIZZERA — Anna Rossinelli- In love for a while 19

Di seguito il video di Running Scared, la canzone vincitrice dell’Eurovision Song Contest:

 

Ecco, invece, la performance di Raphael Gualazzi:



Articoli che potrebbero interessarti


Massimo Liofredi, Raffaella Carrà e Sergio Japino
EUROVISION SONG CONTEST: STASERA LA FINALE SU RAI2 CON L’ITALIA E RAPHAEL GUALAZZI IN CAMPO. CONDUCE RAFFAELLA CARRA’


Eurovision Song Contest 2011: Raphael Gualazzi
EUROVISION SONG CONTEST E LA BEATA IGNORANZA.


Raffaella Carrà
RAFFAELLA CARRA’ ALL’ATTACCO: MI FA TRISTEZZA FARE PROGRAMMI CHE NON MI PIACCIONO, IO NON TORNO. CON LE MIE IDEE GLI ALTRI CI CAMPANO 4 O 5 ANNI.


DM live 24 08 Maggio 2011
DM LIVE24: 8 MAGGIO 2011. GUALAZZI PROVA, LA CLERICI VA A MISS ITALIA, FIORDALISO NON SE N’E’ MAI ANDATA.

36 Commenti dei lettori »

1. Phaeton ha scritto:

15 maggio 2011 alle 11:46

E’ più o meno quello che ho pensato io stamattina rivendo qualche pezzettino… ottima la carrà bravissima… soprattutto a gestire le lingue… altro che canalis!



2. mocjso ha scritto:

15 maggio 2011 alle 11:51

sono d’accordo con quasi tutto. Ospiti PESSIMI, Carrà una meraviglia, di una simpatia allucinante. Gli azeri hanno portato una canzone carina, ma non da primo posto, ma da top 5 sicura (preferivo Moldavia, o Serbia addirittura).
Io spero che partecipi all’Eurovision anche l’anno prossimo in Azerbaijan, è uno spettacolo così bello, carino e molto meno trash di come si ci potesse aspettare (adoro il fatto che si ascoltino TUTTE le canzoni una dopo l’altra senza pausa [tranne a metà, va beh], altro che Sanremo, e lo dico da Fan di Sanremo).
UK e Spagna hanno portato canzoni proprio brutte, mi dispiace, ma erano a tratti inascoltabili (specie UK).
Lo dirò fino alla nausea, pubblicizzato a dovere avrebbe fatto pure il 50% in più di ascolti, basta che non trovino la scusa “è poco seguito” e quindi non tornano più…



3. alex ha scritto:

15 maggio 2011 alle 11:55

Ho fatto zapping tra rai uno e rai due.Davvero brava la Carrà mi è piaciuta moltissimo,sempre professionale e allo stesso tempo ironica e vederla condurre un qualcosa di diverso dal solito è stata una bella sorpresa.Sono queste le professioniste dello spettacolo.



4. lillina ha scritto:

15 maggio 2011 alle 12:00

Veramente una Carrà da 30 e lode ossia il professionismo paga! Brava, bravissima, certo il pezzo di Gualazzi al secondo posto è una sorpresona, forse che solo qui in Italia non si riesce ad apprezzarlo? Mah! Comunque un bel programma e soprattutto intelligentemente condotto. Grazie Raffaella, da una persona che sinceramente non è che sia mai stata una tua grande fan!



5. Carla ha scritto:

15 maggio 2011 alle 12:00

concordo con voi! Bravissima la Carrà, competente e simpatica, una vera professionista, la Rai come al solito pubblicizza solo isola dei famosi e fiction. Incommentabile Bob Sinclair, la puzza sotto al naso manco fosse un Premio Nobel, semplicemente ridicolo.



6. shameboy ha scritto:

15 maggio 2011 alle 12:10

La Rai invece di investire su programmi pessimi e orrendi come l’isola dei famosi pensasse di più all’Eurosong.



7. tinina ha scritto:

15 maggio 2011 alle 12:18

Ero fra quelli che contestavano la scelta di Gualazzi preferendogli Mengoni, ma sono contenta di essermi sbagliata. Forse all’estero sono in grado di apprezzare meglio di noi una musica non orecchiabile.



8. nanà ha scritto:

15 maggio 2011 alle 12:21

ho visto l’eurosong 5 minuti penso, ma mi sono bastati per riconoscere una SIGNORA della Tv, non come quelle quattro sgallettate che ci vogliono far passare tali negli ultimi anni. Ah per chi bistrattava Gualazzi nei primi post che sono stati fatti sull’eurosong un bel tiè!!!! ;) Non saremo arrivati primi ma ci siamo difesi alla grande. Casco d’oro non si smentisce.



9. Thomas Tonini ha scritto:

15 maggio 2011 alle 12:28

Con Gualazzi siamo arrivati secondi, con Nathalie o Mengoni potevamo vincere!!



10. marcko ha scritto:

15 maggio 2011 alle 12:40

non avevo mai visto l’eurofestival (ho32anni), ero un pò curioso,
e facenzo zapping ieri sera ci sono capitato, devo dire ke si vede ke questa manifestazione è un vero colosso, veloce asciutta divertente, poi ho trovato la carrà davvero preparata con le lingue inglese spagnolo e francese , molto brava ad’intrattenere, preciso ke non sono un suo fan. sanremo ne avrebbe di strada da fare….



11. euforione ha scritto:

15 maggio 2011 alle 12:52

Come ho scritto in un altro post, io ho visto solo una parte del programma, quella finale, se ” Quelli di Tv Talk ” sono si sono mostrati
impreparati ed antipatici, mi è sfuggito. Per quello che ho visto io hanno interagito in modo efficace con la Carrà ma forse è lei che è troppo brava e simpatica e sopperisce a tutto.



12. euforione ha scritto:

15 maggio 2011 alle 12:58

Thomas Tonini :
Con Mengoni e Natalie avremmo vinto se avessero cantato insieme e se si fossero messi a cinguettare come la coppietta stucchevole che ha vinto.
Più che arrivare primi ,è meglio portare a casa la faccia e Gualazzi ci è riuscito in pieno.



13. Daniele Pasquini ha scritto:

15 maggio 2011 alle 13:03

L’Azerbaijan è sempre arrivato piuttosto in alto all’Eurovision.

Nel 2009 sono arrivati terzi con questa canzone e sempre in coppia:
http://www.youtube.com/watch?v=d-4_nxKWC-8



14. claudia ha scritto:

15 maggio 2011 alle 13:48

shameboy: “La Rai invece di investire su programmi pessimi e orrendi come l’isola dei famosi pensasse di più all’Eurosong”: tu che sei sempre così attento agli ascolti, a tuo parere unico indice di valutazione di un programma, dai un’occhio alla media d’ascolto dell’Isola (15% l’ultima edizione cioè quella andata peggio) e 6% l’Eurosong… Fai due calcoli e poi capisci perchè la Rai (almeno finora) ha dato più spazio all’Isola che all’Eurosong…
Comunque complimenti a Gualazzi, un vero talento che ha rappresentato in Europa il meglio dei giovani cantanti italiani!



15. Daniel Quilp ha scritto:

15 maggio 2011 alle 14:12

l’ Eurosong Contest è per me un evento attesissimo ogni anno. Mi sono ritrovato nelle edizioni precedenti a doverlo seguire in streaming sui siti delle tv romene, maltesi e svizzere. Mi spiace molto leggere sulla pagina del televideo lo scarso consenso degli ascolti italiani .In Germania e Inghilterra le ultime edizioni hanno registrato picchi di 8 milioni di telespettatori. Nel Nord ed Est Europa i pub allestiscono i maxi schermi per seguirlo in gruppo come fosse una sorta di mondiale. Credo che gli italiani, assenti da troppo dalla competizione e, forse un po’ diseducati a un genere di spettacolo così internazionale, avrebbero dovuto essere traghettati con largo anticipo, attraverso speciali tv e delucidazioni sul regolamento.BBC1 per esempio trasmetteva i video dei brani per familiarizzare con i volti degli artisti e delle loro canzoni. Raffaella Carrà ha fatto un buon lavoro ieri sera ,come durante la fase di promozione. Temo che lo spazio concesso in Rai sia stato davvero limitato. Per un momento ,quando Gualazzi a sorpresa scalava la classifica, ho pensato che in “Viale Mazzini” se la stessero facendo sotto al pensiero l’ Italia potesse vincere, quindi dover affrontare costi e allestimento della prossima edizione! Quanto al team di tv talk in studio , ne ho apprezzato la presenza, ma in alcuni casi da parte dei ragazzi/e strideva un po’ il voler primeggiare con commenti ,non sempre indispensabili. Mi auguro che la Rai non si scoraggi e non abbandoni nuovamente la competizione.



16. eurekapv ha scritto:

15 maggio 2011 alle 14:27

Ma ragazzi il risultato auditel è stato più che ottimo se pensate che non è stata fatta nessuna promozione all’evento.
Nessun altro programma RAI nei giorni prima ha dedicato spazio all’eurovision song contest perchè le staffette ai casi di cronaca devo invadere i palinsesti, la prima serata non trasmessa, la seconda serata trasmessa su RAI5 (visibile a pochi) con qualità video scarsa….in più mettiamoci anche una controprogrammazione sull’UNO di un programma inutile.
Totalmente inutile il paragone con lo share dell’Isola dei famosi che da anni ci tritura rispetto a questo evento che mancava dall’italia da veramente troppo tempo.

Proviamo a riservare lo stesso trattamento al festival di sanremo poi vediamo che ascolti fa!!!
Eurovision Song Contest, ottimo show godibilissimo, veloce fresco e giovane per non parlare dell’impianto scenico etc….
Grazie a Raffaella, passato a pieni voti la conduzione.

P.S.: sapete che all’estero il CD dell’Eurovision è in alto nelle classifiche da Aprile….da noi è disponibile solo su prenotazione…vi rendete conto quanto non stanno bene ???



17. marcko ha scritto:

15 maggio 2011 alle 14:39

quello di quest’ anno è un esperimento ke potrebbe continuare come potrebbe benissimo finire quìì.
in RAI hanno già da pensare e da spendere per il festival di sanremo, per come renderlo un evento, e di certo un vero evento europeo come l’eurosong sarebbe una concorrenza interna sicuramente controproducentete x entranbe le competizoni.

volevo fare una domanda, ma è impossibile ke mediaset si interessi a trasmettere questa manifestazione?



18. Paride ha scritto:

15 maggio 2011 alle 14:40

@14 Claudia: è vero che l’Isola ha fatto il 15% e l’ESC il 6%, ed è anche vero che per l’Isola hanno investito decisamente di più che per l’ESC (che, a occhio e croce, deve essere costato alla RAI 3 euro e 75 centesimi IVA inclusa visto lo studio riciclato di Domenica In e gli ospiti di TV Talk) e che con l’Isola cominciano a romperci le scatole da 6 mesi prima della messa in onda, mentre in Italia l’ESC mancava da 13 anni, nessuno dei più giovani sapeva neanche cosa fosse e sono passati in tutto due promo nella settimana precedente. Quindi non direi proprio un flop, se un programma di cui nessuno conosce l’esistenza fa il 6%



19. euforione ha scritto:

15 maggio 2011 alle 14:56

claudia :
ma perchè tirate in ballo sempre l’ Isola dei famosi ? con tanti programmi insulsi e presumo costosi, ve la prendete sempre l’ Isola della Ventura.



20. eurekapv ha scritto:

15 maggio 2011 alle 15:23

@17 marcko: mediaset non puo’ interessarsi all’eurovision song contest perchè non fa parte dell’EBU: Ne fanno parte solo televisioni pubbliche



21. Franco2 ha scritto:

15 maggio 2011 alle 15:24

Una serata stupenda e ricca di emozioni. Ho apprezzato tantissimo l’efficienza e lo stile tedesco nella scenografia e per il ritmo serrato con cui i cantanti si alternavano tra un palco.
Ve lo immaginate, Sanremo, al confronto? Esce un cantante e, prima che entri il prossimo ci dobbiamo sorbire i siparietti di Baudo con Chiambretti, la Clerici che ballonzola per il palco, la Canalis che intervista l’ospite di turno…. RONF!
I tedeschi ieri ci hanno dato una lezione di tv giovane e di qualità.
Le votazioni emozionanti quanto una finale dei mondiali. Il secondo posto di Gualazzi conquistato all’ultimissimo voto (per quanto nessuno ci avrebbe scommesso un centesimo all’inizio, io per primo) andrebbe ascritto nella memoria nazionale accanto alla vittoria dei mondiali dell’82.

La Carrà è stata magistrale, molto rock con il chiodo nero. Ha avuto qualche difficoltà nel tradurre dall’inglese, ma è poca cosa.
Tutto il gruppo di Tvtalk, che parlava coprendo le votazioni, è stato fastidioso come un testimone di Geova che ti suona alla porta durante i rigori della finalissima dei mondiali.
Sinclair non si capiva che ci stava a fare: aveva un’aria così scocciata che ha finito per scocciare anche me.

La mia favorita, la slovena Maja Keuc, non ha vinto, ma pazienza.

Quello che è scandaloso è aver condiviso quel momento con così pochi italiani (ma, almeno, con parecchi europei).



22. marcko ha scritto:

15 maggio 2011 alle 15:31

@ eurekapv
non conosco il regolamento, grazie x l’informazione.
cmq è un peccato, xkè alla rai questa manifestazione non interessa…



23. Daniele Pasquini ha scritto:

15 maggio 2011 alle 15:35

L’ESC è costato alla Rai (fonte Il Giornale) 500 mila euro, di cui più della metà è finita all’EBU. Comunque una cifra ridotta.

Non è vero che le tv private non possono far parte dell’EBU. iTV in UK è membro dell’associazione.



24. Andrea80 ha scritto:

15 maggio 2011 alle 16:35

Bella serata ieri, gara veloce, mai noiosa e con una grandissima Carra’ dallo studio… chissenefrega se non ha fatto il botto di ascolti….
Io avevo pronosticato la vittoria della Svezia, arrivata poi terza… cantava il tipetto “I will be popular”…. e forse ci riuscira’… e’ un figo pazzesco!!
Tra l’altro sapevate che la coppia vincitrice non e’ un vero duo, ma formata dai due finalisti della gara in Azerbaijan, poi mandati a gareggiare insieme??? Molto orecchiabile il pezzo e vittoria tutto sommato meritata..
Pietosi, senza commento invece i BLUE, favoriti per essere gli unici conosciuti, stonati e con un pezzo mediocre…



25. Davide Maggio ha scritto:

15 maggio 2011 alle 16:38

Andrea 80: secondo sin troppo veloce. Avrei reso lo studio meno statico… mi sono esaltato nell’ultima parte con i risultati delle giurie di ciascun Paese.



26. claudia ha scritto:

15 maggio 2011 alle 16:56

euforione: il mio commento era la risposta al commento 6 di shameboy… l’Isola non l’ho tirata fuori io, anche perchè obiettivamente non c’entrava nulla!
Paride: è vero anche che l’ESC non può assicurare buoni ascolti alla seconda rete Rai per qualche mese, cosa che fa l’Isola da 8 anni… Ed è vero pure che la musica sul secondo canale più di tanto non fa (o comunque non ha fatto in questi anni). Vedi X Factor, format forte in tutto il mondo e appartenente al genere talent di gran moda, mandato su Sky dopo 4 edizioni con ascolti appena discreti.



27. diego ha scritto:

15 maggio 2011 alle 17:09

ma sono l’unico a cui non è piaciuta la canzone dell’Azerbaigian?
e poi non è vero che Sinclair parlava male di tutte le canzoni, e cmq se a uno non piace una canzone mi sembra giusto che lo dica.



28. Andrea80 ha scritto:

15 maggio 2011 alle 17:19

Concordo. Mi e’ piaciuta molto la scelta di aggiornare in tempo reale la classifica voto dopo voto, rendendo i telespettatori partecipi dei cambiamenti dopo ogni votazione..
Difatti l ‘Italia, partita male, e’ salita pian piano, fino al secondo posto ottenuto proprio all’ ultimissimo voto!!
Mitica la Carra’, che faceva un tifo sfegatato, oltre che per l’Italia, per la “sua” Spagna e verso la fine imprecava ad ogni voto dato all’ Azerbaijan!!!



29. osservatore ha scritto:

15 maggio 2011 alle 17:27

Complimenti alla Carrà per la professionalità che ha dimostrato ieri sera! E’ stato davvero un piacevole ritorno e non credo ci si potesse aspettare di meglio dalla conduzione.
Ottimo il secondo posto di Gualazzi, alla faccia di quelli che avevano storto il naso alla notizia della sua partecipazione. Non ci poteva essere miglior ritorno per l’Italia, che a prescindere dal fatto di essere italiano, credo abbia presentato la canzone migliore tra tante quasi inascoltabili. Carina comunque la vincitrice.
Quanto agli ascolti, tralasciando la scarsa pubblicità data all’evento (voluta?), sono ormai da anni convinto che in Italia i programmi musicali (quelli che pongono al centro la musica, e non prima le polemiche o siparietti tra i conduttori e poi la musica) sIano destinati a questi ascolti. Purtroppo per noi amanti di questo genere di trasmissioni, che evidentemente siamo sempre meno



30. LucaZ ha scritto:

15 maggio 2011 alle 17:34

Stupenda la Carrà a ruota libera: simpaticissima nel commentare, senza copione, voti e nazioni. Solo lei poteva rendere interessante l’ora (ben 1 ora) di conteggio dei televoti!!!
Voto 10 alla Carrà!!!
Voto 10 pure alla manifestazione: peccato che hanno vinto 2 cantanti “costruiti” appositamente, che in quanto a voce e interpretazione lasciavano a desiderare.
Fra le altre canzoni, ce ne sono alcune molto orecchiabili.



31. Gianluca Camilleri ha scritto:

15 maggio 2011 alle 18:01

Una sola parola:sorprendente!
Ho sempre considerato l’Eurosong con snobismo,assimilando l’evento ad una sorta di sagra del kitch.
Invece ieri sera ho assistito ad uno spettacolo appassionante,con un’ottima padrona di casa che – pur con qualche incertezza (momento in cui non riusciva a spiegare a chi sarebbe andata la vittoria nel caso di pareggio di punti) – è stata padrona della scena.
Dovevo uscire alle 23.30 ma sono rimasto a casa fino alla fine delle votazioni,appassionandomi alla gara ed esaltando Spagna e San Marino che avevano dato 12 punti a Gualazzi.
Peccato per il verdetto auditel.

P.S. Non sono un esperto di musica ma credo che se fosse andato qualcuno più “forte” di Gualazzi si poteva puntare alla medaglia d’oro.



32. LucaZ ha scritto:

15 maggio 2011 alle 18:11

@Paride e altri:
Non è vero che c’è stata poca promozione. Gli spot circolano da oltre 1 mese, frequenti soprattutto durante l’Isola.
Se non è andato benissimo, non diamo la colpa alla concorrenza, ma alla Tv tutta che ha abituato la gente alla tv trash e i telespettatori non riescono più a distinguere un programma semplice ma interessante come l’Eurofestival con il resto. Se non c’è polemica, risse, grida, lo show non ha seguito (si prenda ad esempio Uman….).

Bravissima la Carrà: ci ha creduto molto e ha reso questo speciale del sabato sera interesssante e divertente!



33. Paride ha scritto:

15 maggio 2011 alle 18:24

Vero è che fare promozione con uno spot e non spiegare cosa cavolo è l’eurofestival all’Italia… è come fare promozione a un qualsiasi festival estivo (e sappiamo tutti come vanno a finire in termini di ascolto i festival che non hanno grandi nomi).
La vera forza che si doveva sottolineare è che questo non è SOLO uno spettacolo di musica, è un modo nuovo di concepire la tv ed un modo di confrontarsi con il resto dell’Europa. In fondo è vero che nell’Eurofestival c’è tutta la parte bella che era di Giochi Senza Frontiere, c’è il sano spirito di competizione col resto dell’Europa e nonostante internet abbia da tempo abbattuto le distanze il momento del collegamento in diretta con tutti i paesi che annunciano i voti secondo me riesce ancora a portare un po’ di paicevole senso di appartenenza alla gente. Se invece si promuove l’ESC come uno dei tanti festival musicali…. se ne perde il significato.
@Claudia: il problema non è la musica sul 2, sono i format. Il fatto che un programma si chiami X-Factor o GF purtroppo in Italia non vuol dire che rispecchi quello che trasmettono gli altri paesi. Il confronto tra X-Factor Italia e X-factor UK non è nemmeno fattibile…. spettacolo ancora una volta lento, lento, lento e pieno di polemiche inutili



34. Paride ha scritto:

15 maggio 2011 alle 18:28

@Luca: intendevo un modo nuovo (per l’Italia) di concepire la tv. Riguardo a Uman…. secondo me è l’ennesimo esempio di programma che fuori va bene, comprato dall’Italia, adattato (dove adattamento=cercare di farlo essere il + simile possibile ad altri programmi) e chiuso.
Ammetto anche che la formula dell’ESC trasmesso dagli altri paesi (voce fuori campo a commento e intero spettacolo live senza interruzioni) quasi sicuramente non funzionerebbe, ma la formula della Carrà in qualche modo è quello che serviva.
Mo’ basta che sto scrivendo troppo :)



35. edis ha scritto:

15 maggio 2011 alle 20:06

anche ALBANIA vi ha datto 12 punti. Almeno scrivetelo nel post.



36. lele ha scritto:

16 maggio 2011 alle 15:47

il talk show l’ho trovato molto confusionario, conuna carrà un po’ impacciata e gli analisti per nulla preparati all’eurofestival (si son sorppresi dei voti a favore dei paesi confinanti, tradizione ormai consolidata all’eurofestival, e il bernardini se n’è uscito che l’eurofestival è di una “medietà -?- che piace a tutti”).
Spero che il prossimo anno ci sia solo la voce fuori campo e, soprattutto, maggiore pubblicità per questo evento



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.