3
dicembre

LA RAI PARTECIPERA’ ALL’EUROVISION SONG CONTEST 2011

Eurovision Song Contest

L'Italia parteciperà all'Eurovision Song Contest

Ecco perchè è cambiato il tempo. Come rivelato con enfasi dal sito ufficiale (“Today is the day every Eurovision Song Contest fan has been waiting for”), la Rai parteciperà all’Eurovision Song Contest 2011 (o Eurofestival che dir si voglia), la manifestazione canora più importante d’Europa nonchè uno degli eventi televisivi più visti in assoluto nel mondo.

Dopo ben 13 anni di inspiegabile assenza (l’ultima con i Jalisse), nonostante le incessanti richieste dei fan e le forti pressioni dei dirigenti dell’EBU (come rivelato dal direttore ad interim dell’evento Jørgen Franck), la Rai si è decisa lo scorso venerdì a presentare il modulo di partecipazione alla manifestazione europea e dovrebbe accedere direttamente alla finale come Big 5.

Siamo ancora in attesa dell’annuncio ufficiale da parte dell’azienda pubblica (e il ritiro “all’ultimo secondo” senza pagamento di penale è già avvenuto in passato, come ci ricorda Eurofestival News), ma la strada sembra ormai tracciata e non possiamo che esserne soddisfatti. Non è chiaro con quale artista la Rai sbarcherà a Düsseldorf i prossimi 10, 12 e 14 maggio ma, stando a quanto dichiarato da Massimo Liofredi in passato, potrebbe essere il vincitore di XFactor (Nathalie Giannitrapani) a portare la nostra musica oltralpe. Tra l’altro sembra che Nathalie stia scrivendo la versione in inglese del suo inedito (“In punta di piedi”), segno che c’è l’intenzione da parte della casa discografica di lanciare la vincitrice di XFactor sul mercato internazionale.

Alleluia verrebbe da dire. Ci voleva il Direttore di Rai2 Massimo Liofredi (il cui passato e la passione musicale sono piuttosto noti) per riportare la Rai in Europa (e l’Europa in Rai). Alla faccia di chi ha bollato l’evento come “vecchio” (Pippo Baudo), paragonandolo addirittura a Canzonissima (Mauro Mazza).

Bentornata, Italia.

Curiosità. l’Eurofestival si e’ svolto in Italia due volte: la prima a Napoli nel 1965 e la seconda a Roma nel 1991. E’ stato vinto due volte da artisti italiani: Gigliola Cinquetti nel 1964 (Danimarca) e Toto Cutugno nel 1990 (Zagabria).



Articoli che potrebbero interessarti


Marco Mengoni e Nathalie Giannitrapani
EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA


ell-nikki vincitori Eurovision Song Contest
EUROVISION SONG CONTEST: RAPHAEL GUALAZZI A SORPRESA AL SECONDO POSTO DIETRO L’AZERBAIJAN (VIDEO). CARRA’ PROMOSSA, OSPITI BOCCIATI


Eurovision Song Contest 2011: Raphael Gualazzi
EUROVISION SONG CONTEST E LA BEATA IGNORANZA.


Raffaella Carrà
RAFFAELLA CARRA’ ALL’ATTACCO: MI FA TRISTEZZA FARE PROGRAMMI CHE NON MI PIACCIONO, IO NON TORNO. CON LE MIE IDEE GLI ALTRI CI CAMPANO 4 O 5 ANNI.

16 Commenti dei lettori »

1. Clà ha scritto:

3 dicembre 2010 alle 10:24

Che dire finalmente…non capisco la scelta di fare il brano in inglese, ma sono contento che anche noi finalmente aprtecipiamo a questo evento, visto le dichiarazioni, mi sà ke l’evento verrà trasmesso da rai2…però voglio dire a Baudo e a Mazza che il il festival d sanremo non è ke giovane come evento anche lui è passato -.-



2. aLeX P ha scritto:

3 dicembre 2010 alle 11:13

Eh già.. finalmente! Ora salvo sorprese dell’ultimo minuto (o meglio fino al 31.12), non possiamo che gioire di questo ritorno. E Nathalie sicuramente non ci farà fare pessima figura in tutta Europa. Che sia la volta buona che qualcosa faccia parlare bene del nostro Paese..



3. AnTo ha scritto:

3 dicembre 2010 alle 11:27

Che sia la volta buona che qualcosa faccia parlare bene del nostro Paese..

Infatti :-D



4. francesco ha scritto:

3 dicembre 2010 alle 11:29

finalmente una bellissima notizia data dalla rai considerato che ho sempre visto l’eurofestival sui canali stranieri satellitari..bravo direttore!;)



5. Howl88 ha scritto:

3 dicembre 2010 alle 11:42

Che bella notizia! Seguo la manifestazione dal 2005, e nonostante spesso venga criticata per la “superficialità” delle canzoni, io trovo invece che il livello sia paraganobile a quello di Sanremo, anzi, alcuni anni anche migliore. Se invece si confrontano le trasmissioni, beh, l’ESC è tutta un’altra cosa, altro che “Sanremo è Sanremo”!
Concordo, con Nathalie potremmo fare (il condizionale fino al 2011 è d’obbligo) una bella figura, che ogni tanto non guasta al nostro Paese. Sicuramente la versione in inglese consentirà a Nathalie di ricevere più voti; staremo a vedere.



6. Franco2 ha scritto:

3 dicembre 2010 alle 13:31

Bravissimo Liofredi!
L’ESC, prima ancora che una gara canora, è un evento mediatico a livello europeo.
Spero che i migliori autori nostrani ci si mettano di buzzo buono a scrivere una bella canzone da presentare.
Io butto lì un suggerimento alla Rai: cominciare ad organizzare anche una copertura radiofonica, magari coinvolgendo la Gialappa’s o quelli di Caterpillar.



7. mcooo ha scritto:

3 dicembre 2010 alle 13:59

Mi sa che non avete mai visto L’Eurofestival….
l’eurofestival e’ adatto piu a personaggi come Nevruz che a Nathalie.



8. Daniele Pasquini ha scritto:

3 dicembre 2010 alle 16:00

mcooo
No, all’Eurovision tirano le canzoni dance e pop melodiche (esempio lampante: nel 2009 la seconda classifica fu l’Islanda, terza l’Azerbaijan – se non erro – due canzoni totalmente opposte)

Ovviamente, neanche ve lo sto a dire, sto saltando dalla gioia per la notizia :)



9. mcooo ha scritto:

3 dicembre 2010 alle 16:19

Pasquini
per la notizia che c’è l’EUROFESTIVAL o che forse partecipa Nathalie?
ma poi chi decide il vincitore? una giuria?



10. Daniele Pasquini ha scritto:

3 dicembre 2010 alle 16:28

Per l’Eurovision che dà una pista a Sanremo

Il vincitore è scelto dal pubblico a casa (i telespettatori non possono votare il proprio paese) e da una giuria



11. mcooo ha scritto:

3 dicembre 2010 alle 16:37

Poi scusate non ho capito…
Il concorrente Italiano perchè lo deve scegliere Liofreddi?
Cioè capite cosa voglio dire no?



12. Daniele Pasquini ha scritto:

3 dicembre 2010 alle 16:55

mcooo
Secondo un vecchio regolamento (comunque non vincolante), il concorrente lo deve scegliere la Rai essendo il broadcaster che partecipa. La Rai ha poi affidato la scelta a Sanremo negli anni passati (poteva affidarlo anche ad una commissione interna volendo).

Liofredi di musica ne sa e comunque se viene confermata Nathalie, manderà all’Eurovision un “prodotto” scelto dal telespettatore



13. marcello walker ha scritto:

3 dicembre 2010 alle 17:04

Ottimo! Liofredi ha tutta la mia stima per quanto riguarda questa scelta!



14. claudio ha scritto:

3 dicembre 2010 alle 17:51

DAVIDE MAGGIOOOOOOO chiama subito Facchinetti e chiedigli i suoi “two cents” sull’operazione!!!! ahahah :)



15. mcooo ha scritto:

3 dicembre 2010 alle 19:47

Bha a me da fastidio…perche’ potrebbe andarci anche una migliore di Natalie.



16. Ranma25783 ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 23:47

mcooo, per il momento nessuna decisione è stata presa, quindi può succedere che non sia Nathalie a rappresentarci… cmq un ok al sito x aver dato correttamente la notizia



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.