5
maggio

EUROVISION SONG CONTEST E LA BEATA IGNORANZA.

Eurovision Song Contest 2011: Raphael Gualazzi e Raffaella Carrà 2

L’Eurovision Song Contest 2011 rappresenta il ritorno della Rai in Europa dopo ben 13 anni di inspiegabile assenza, ma in Italia siamo talmente impegnati a sparlottare su tutt’altro da far passare anche un evento del genere in secondo piano. Non poteva essere altrimenti d’altronde: mentre altrove si stanno prodigando in tutti i modi per pubblicizzare il proprio rappresentante ed ottenere il sostegno del pubblico europeo, in Italia non s’è visto pressoché nulla se non due speciali di Top of the Pops e qualche sporadico promo.

Il caos regna sovrano. Sotto lo sguardo stizzito di un giornalista dell’ARD, la tv pubblica tedesca che ha in carico l’organizzazione dell’ESC, ad una settimana dalla prima messa in onda italiana Raffaella Carrà non ha avuto ancora l’occasione di ascoltare la canzone di Lena, l’artista che gareggerà per la Germania (e vincitrice della scorsa edizione ad Oslo). Curioso per una professionista che si è più volte vantata di aver dato molto a questo evento.

Pensate un po’, l’ESC è addirittura il “più appetitoso dei piatti” per Pasquale D’Alessandro, ma la seconda semifinale in onda su Rai5 rischia di non dare la giusta visibilità all’evento in vista della finale sulla seconda rete pubblica. A questo punto non ci spieghiamo perché la Rai non trasmetterà la prima semifinale, dove parteciperanno i cugini di San Marino (la cui tv pubblica è al 50% della Rai), visto “il piatto” che l’azienda pubblica si sta preparando ad assaporare. Ma d’altronde con una padrona di casa che ancora non ha avuto l’occasione di ascoltare le canzoni in gara…

La scelta di Raphael Gualazzi è esemplare. Il cantautore della Sugar di Caterina Caselli è certamente un eccellente artista e siamo ben felici del successo in Italia e Francia. Ma la fredda accoglienza ricevuta nella restante Europa, dopo i calorosi festeggiamenti per il grande ritorno, fanno pensare ad una scelta “fuori dal mondo” operata dalla Commissione interna dell’azienda. Anche perché la dance e il pop regnano sovrani nella competizione europea, e una Nathalie o un Marco Mengoni sarebbero stati ben più adatti. La speranza è che la Carrà porti fortuna come nel 2001, quando a Sanremo vinse un’altra artista Sugar: Elisa.

Un plauso va comunque a Marco Simeon e tutta la Direzione Grandi Eventi di Rai2, a partire dal vice capo delegazione Nicola Caligiore. La Rai ha proprio bisogno di questi giovani dirigenti, gli unici che hanno intuìto le potenzialità dell’ESC e stanno dando anima e corpo affinché la Rai e l’Italia facciano – tra il silenzio generale della stampa – una bella figura. L’Italia è tornata per rimanere – dichiarano, ma considerando le malsane logiche che governano l’azienda pubblica nutriamo qualche dubbio.

Nell’ignoranza generale, nel nostro piccolo abbiamo fatto di tutto per sostenere il ritorno dell’Italia alla “Champions della musica”.



Articoli che potrebbero interessarti


ell-nikki vincitori Eurovision Song Contest
EUROVISION SONG CONTEST: RAPHAEL GUALAZZI A SORPRESA AL SECONDO POSTO DIETRO L’AZERBAIJAN (VIDEO). CARRA’ PROMOSSA, OSPITI BOCCIATI


Massimo Liofredi, Raffaella Carrà e Sergio Japino
EUROVISION SONG CONTEST: STASERA LA FINALE SU RAI2 CON L’ITALIA E RAPHAEL GUALAZZI IN CAMPO. CONDUCE RAFFAELLA CARRA’


Raphael Gualazzi e Raffaella Carrà
EUROVISION SONG CONTEST: LA SECONDA SEMIFINALE STASERA SU RAI5 CON RAFFAELLA CARRA’


Massimo Liofredi, Raphael Gualazzi, Raffaella Carrà e Marco Simeon
EUROVISION SONG CONTEST: L’EBU RICHIAMA LA RAI?

17 Commenti dei lettori »

1. Franco2 ha scritto:

5 maggio 2011 alle 13:51

Gualazzi arriverà ultimo, c’è poco da sperare.
Comunque è già un buon primo passo aver riportato l’Italia in gara. Per vincere aspettiamo la prossima edizione.



2. marcello walker ha scritto:

5 maggio 2011 alle 14:09

Io avrei portato Nathalie in gara comunque è una vergogna che i mass media stiano dedicando poco spazio a questo evento.



3. boop ha scritto:

5 maggio 2011 alle 14:22

Dovevano fare una specie di gara in cui il pubblico da casa, in italia ovviamente, votava la canzone che doveva andare all’ESC com’è successo per il 90% delle canzoni in gara.

Così potevano uscirci anche canzoni inglesi e create ad hoc per l’evento… ad esempio l’ultimo singolo di Dolcenera è molto ESC



4. Eugenio ha scritto:

5 maggio 2011 alle 14:33

Davide tengo a segnalarti che da ormai 5 settimane noi su Radio Stonata stiamo dedicando uno special ogni settimana di un nostro programma, “Music Files” il sabato alle ore 14:00 in cui facciamo ascoltare le canzoni di TUTTE le nazioni ed intervistiamo i cantanti. Questo sabato ci saranno ospiti SENIT e lo svedese ERIC SAADE. E gli ascoltatori premiano il programma con una media di 1800 ascoltatori tutti i sabati (e considera che è una webradio). Quindi l’Italia VUOLE l’ESC



5. PeregoLibri ha scritto:

5 maggio 2011 alle 15:14

Su Gualazzi sono molto perplesso, io sapevo che fino a prima di Sanremo si parlava di Marco Mengoni, poi è stato deciso di mandare questo che canta ruttando… sarà bravo quanto vuoi ma a me proprio non piace.

Sul lato televisivo, Rai 5 sarà un bel canale ma io anche volendo non potrò vedere l’evento perchè non ricevo Rai 5. Poi se contiamo che l’ESC è un evento pressoché giovanile e i giovani come il sottoscritto il sabato sera escono…



6. Gianluca Camilleri ha scritto:

5 maggio 2011 alle 15:17

Nathalie tutta la vita



7. Gianluca Camilleri ha scritto:

5 maggio 2011 alle 15:18

P.S.
Rai5 non lo prendo nemmeno io…



8. Daniele Pasquini ha scritto:

5 maggio 2011 alle 15:33

Rai5 è solo nelle regioni digitalizzate.
Gualazzi arriverà in top ten ma solo perchè rappresenta l’Italia e riceveremo voti “a prescindere”.
In conferenza comunque ha cantato dal vivo, ha una voce veramente “potente”. Il problema sia chiaro non è lui, che è bravissimo, ma il genere della canzone, che all’ESC non ha molte chance.

La prima semifinale la potete vedere su Eurovision.tv e sulla tv di San Marino per chi abita in Emilia Romagna.



9. marco 1 ha scritto:

5 maggio 2011 alle 15:48

Mi va tutto bene , come al solito tutto è confuso , la Carrà ha tempo per documentarsi (mica è una fan che da marzo conosce a memoria tutte le canzoni) e sulla dirigenza Rai … vabbè … lasciamo perdere.
Detto questo Sig. Maggio , non sottovaluterei affatto l’impatto che può avere Gualazzi sul pubblico (e sopratutto le giurie) europee, Rafael è un grande artista ed il suo brano a Dusseldorf non è ancora stato presentato, da quello che ho letto viene riconosciuta una grande qualità la stessa che stanno mettendo in campo molti paesi come Germania, Francia, GB, Olanda e Russia ad esempio per fare uscire l’ESC dalla logica della baracconata, ma questo è un processo che va avanti già da molti anni, non siamo noi i primi … noi siamo li a proporre un grande artista secondo me e se forse in europa ne parleranno poco prima del 14 maggio sono certo ne parleranno moltissimo dal 15 maggio in poi. Avanti così.



10. Il criticone TV ha scritto:

5 maggio 2011 alle 17:44

E se Gualazzi vincesse proprio perchè col suo brano si differenzia dagli altri?



11. lele ha scritto:

5 maggio 2011 alle 18:02

la Rai ha organizzato tutto in modo confusionale questo rientro all’eurofestival.
speriamo bene per il prossimo anno.



12. Emanuele ha scritto:

5 maggio 2011 alle 19:01

Leggo sempre, ma commento raramente, Davide, poichè sai che sono impegnato anch’io sullo stesso fronte attraverso il blog tematico sull’Eurofestival e come addetto ai lavori, essendo giornalista. La cosa più penosa è stata il fatto che NESSUNO dei colleghi presenti abbia fatto uno straccio di domanda sull’Eurovision Song Contest, non c’è stato uno che ne abbia parlato. Non fosse stato per la Carrà e chi stava al banco della conferenza, avremmo parlato del NON ritorno della Carrà in tv e basta… è questa la cosa più squallida.
In quanto a Gualazzi, state tranquilli che non arriveremo in fondo. Il gradimento del pubblico europeo sta crescendo col tempo e poi c’è sempre una buona fetta di paesi che daranno dei punti a noi solo perchè siamo tornati. Dovremmo avere l’appoggio certo di Francia, Malta e San Marino, poi Romania e Albania, senza contare gli emigrati italiani in Germania. Abbiamo una canzone che arriverà fra 10. e il 15. posto…



13. Nicola ha scritto:

5 maggio 2011 alle 19:11

Ah, nemmeno la prima serata trasmette la Rai? Ecchec….io almeno ricevo Rai5…



14. Franco2 ha scritto:

5 maggio 2011 alle 19:28

Anch’io penso che il problema non sia Gualazzi in sè, ma la canzone.



15. alan ha scritto:

8 maggio 2011 alle 20:41

ciao sono Alan , sono felice del ritorno di raffaella anche se x poco ma è un grande contributo che dà ancora una volta alla rai , raffaella è unica ed è sempre innovativa ci sorprende sempre anche una sua apparizione in una publicità ha l’impronta personale che solo lei riesce a fare e a trasmettere,grazie alla sua originalità, grinta e soprattutto grazie al suo essere ”umana” che oggi anche questo è un dono raro posserdere io a raffaella la Amo , ho 40 anni e mi trasmette ancora oggi come dal primo giorno quel carisma che mi incanta al solo guardarla .RAFFAELLA AUGURI.



16. vale ha scritto:

9 maggio 2011 alle 12:05

Ciao ragazzi, anche da noi (germania) la tensione per l’ESC è alta questa settimana! Ho intervistato un esperto in materia, che mi ha raccontato fatti davvero interessanti. Se vi interessa, il breve articolo è a questo link:



17. lazzarillo ha scritto:

19 maggio 2011 alle 21:27

CARISSIMA RAFFAELLA CARRÁ MI PIACE MOLTO CHE TU STAI IN TV DI NUOVO…UN GRANDE GRANDE GRANDE AGURIO DI CUORE DI STE MESSICANO CHE TI AMA CON TUTTI IL AMORE DALL MONDO..RAFFA TI AMO ..CON AMORE GRANDE DI AMICIZIA …PER FAVORE RAFFA UNA FOTO AUGRAFIADA PER ME …MIA INDERIZZO SEI…LAZZARILLO ANTONIO CASTRO. C. CIRUELO M. 61 L. 19 COL. JALALPA EL GRANDE CP. 01296, MÉXICO D. F…MIO TEL DI CASA SEI 0052-55 5257-1726..GRAZIE CARISSIMO AMORE PER SEMPRE IO SONO GRANDE FANS DELL 1979…TI AMO TI ADORO TI DESEO LO MEJOR CIAO RAFFA DA MIA VITA DI TUTTI MIA VITA CIAO.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.