25
agosto

MELAVERDE: EDOARDO RASPELLI SBARCA IN PRIME TIME CON ELLEN HIDDING E BENEDETTA DELOGU

Melaverde, Edoardo Raspelli e Ellen Hidding

UPDATE – Lo speciale Melavarde in prime time andrà in onda mercoledì 1 settembre su Rete4, contro la prima visione di Sbirri su Canale5, il musical I promessi sposi su Rai1 e Voyager su Rai2.

Totalizzare due milioni di telespettatori e il 15% di share su Rete4 non è impresa facile. E’ ancora meno facile se questi dati si registrano in day time. Il programma Melaverde è riuscito nell’impresa e per festeggiare una stagione di grande successo prepara un appuntamento speciale in prime time. Un’occasione particolare festeggiata con l’ingresso di Ellen Hidding al fianco di Edoardo Raspelli, per questa puntata assistito anche da Benedetta Delogu.

La puntata in onda prossimamente su Rete4 vedrà il critico gastronomico Raspelli, in Sardegna, l’ex volto di “Mai dire Gol” Hidding, nelle valli bergamasche e, la tre volte inviata di “Donnavventura” Delogu, sull’Adamello. Territori e tradizioni italiane sbarcano in prima serata, sulla scia del successo estivo delle trasmissioni a sfondo naturalistico. Come ricorderanno i più attenti, non è la prima volta che Melaverde viene promosso in prima serata, seppur per un esperimento: lo scorso 30 dicembre 2009, fu un mezzo flop con lo share che non andò oltre il 6.8%.

Se il risultato di questo nuovo sbarco in prime time fosse migliore, potrebbero andare in onda nuove puntate serali. E’ certo, invece, il ritorno a settembre della ormai tredicesima edizione nella collocazione della domenica alle ore 12.20 circa. Ma cosa potranno gustarsi i telespettatori nello speciale di prima serata? Scoprilo dopo il salto.

Edoardo Raspelli, svela una Sardegna diversa dal tipico cliché da villaggio turistico o lussuoso resort. Luce, quindi, ai lati nascosti di un’isola che cela straordinarie biodiversità, grande cultura, tradizioni secolari, prodotti eccezionali e personaggi unici. Nel reportage, le telecamere di “Melaverde” illustrano una delle zone desertiche più vaste d’Europa, dove sopravvivono alcuni dei più importanti vegetali endemici (ginepri e ginestre) e dove vive una bellissima colonia di cervi. Il viaggio prosegue per rivelare tradizioni ancora sconosciute di alcuni pastori che hanno destinato il proprio talento anche al turismo, creando itinerari e servizi dedicati al turista curioso e rispettoso dell’ambiente.

Ellen Hidding, da Gromo, nelle valli bergamasche (dove, negli Anni ’60, si è assistito ad un progressivo spopolamento delle montagne), fa visita ad una famiglia che, nonostante svariate difficoltà, ha deciso di non abbandonare le proprie radici e vivere una malgaOggiAggiungi un appuntamento per oggi, queste persone continuano a salvaguardare la tradizione degli avi, coltivando terreni ripidi e impegnativi, allevare vacche di razza Bruna e pecore, per produrre ottimi formaggi, seguendo ancora le fasi di lavorazione di un tempo.

Benedetta Delogu, invece, vive l’avventura degli oltre 3000 metri dell’Adamello dove regnano sempiterni i ghiacci. Nonostante il clima, qui vive un personaggio che accoglie persone provenienti da tutto il mondo e presta soccorso in caso di pericolo. Certamente una vita di grandi sacrifici, premiata però da uno degli scenari più straordinari del nostro Pianeta. Nel servizio, consigli sulle precauzioni da adottare in caso di escursioni sui ghiacci e immagini dei luoghi dove si è svolta la “Guerra Bianca” del ‘15-’18, tra Italia ed Austria. Su tutto, comunque, panoramiche mozzafiato di quelle cime dove persino Giovanni Paolo II ha lasciato il suo segno.

“Melaverde” è un programma a cura di Giacomo Tiraboschi, scritto da Luca Liberati e Nicola Fontana. Produttore esecutivo, Sandra Brianza. Regia di Giancarlo Valenti e Michele Zito.



Articoli che potrebbero interessarti


Edoardo Raspelli, Melaverde
MELAVERDE CHIUDE L’ANNO CON UNO SPECIALE IN PRIME TIME


Vincenzo Venuto e Ellen Hidding a Melaverde
Melaverde: con Venuto e Hidding al via la ventiduesima edizione


Edoardo Raspelli
Melaverde: su Canale 5 al via la ventesima edizione


Melaverde
MELAVERDE DIVENTA MAGGIORENNE. AL VIA SU CANALE 5 L’EDIZIONE NUMERO 18

7 Commenti dei lettori »

1. F30D ha scritto:

7 agosto 2010 alle 18:42

Ma su Canale 5 no???’



2. Thomas Tonini ha scritto:

7 agosto 2010 alle 20:49

@F30D: eh, chissà se a Mediaset non ci facciano un pensierino…



3. Zoro ha scritto:

7 agosto 2010 alle 23:32

l’appuntamento di prime time di qualche mese fa ha floppato, quindi non pensavo che avrebbero riproposto un’altra puntata speciale, mah!



4. F30D ha scritto:

8 agosto 2010 alle 10:29

A Canale 5 converrebbe. Io proporrei una staffetta Forum-Melaverde o Pianeta Mare-Melaverde.



5. mats ha scritto:

8 agosto 2010 alle 14:24

Perchè su Canale 5? Per una volta che su Retequattro c’è un programma di successo perchè levarglielo?

Contento per Ellen Hidding, mi è sempre stata simpatica!



6. Zoro! ha scritto:

25 agosto 2010 alle 21:36

concordo, per una volta che rete 4 ha un programma di successo cosa facciamo gli e lo togliamo per metterlo su canale 5???già rete 4 ha pochi programmi, più gli e li togliamo…!



7. Salvatore della TV ha scritto:

25 agosto 2010 alle 22:20

Melaverde alla domenica su canale 5, guadagnerebbe qualche telespettatore. Su rete 4, rimarrebbe Mengacci con i suoi programmi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.