Ora in tendenza
MELAVERDE CHIUDE L’ANNO CON UNO SPECIALE IN PRIME TIME
di Redazione
30/12/2009 - 14:49

Melaverde chiude l’anno in bellezza con una puntata speciale – in prime time – in onda questa sera, mercoledì 30 dicembre 2009, alle ore 21.00.
Il programma di Retequattro dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni eno-gastronomiche – forte di una media di oltre 2 milioni di spettatori (2.054.000), con uno share che sfiora il 15% e picchi di oltre 3 milioni di spettatori con uno share del 22.6% -, è giunto quest’anno alla 12ª edizione. Condotto da Edoardo Raspelli con Elisa Bagordo, Melaverde è nato da un’idea dell’agronomo Giacomo Tiraboschi e ha debuttato sulla Rete diretta da Giuseppe Feyles, il 20 settembre 1998.
In questo appuntamento straordinario Edoardo Raspelli si trova a Scanno, in provincia dell’Aquila, nel cuore della terra martoriata da un devastante terremoto lo scorso 6 aprile. Il conduttore, racconta la Terra degli Armentari, ovvero dei proprietari di bestiame. Un tempo, questi pascoli erano ricchi di greggi formati da 20-30mila pecore. Una ricchezza enorme per l’epoca, che forniva alla popolazione locale, la lana (che veniva poi lavorata nei più importanti laboratori manifatturieri d’Italia), il latte (trasformato soprattutto in pecorino) e la carne. Oggi, l’allevamento è rimasto quello tradizionale, con gli animali allo stato brado o semibrado, in un territorio aspro e selvaggio che ha visto, con il passare degli anni, diminuire drasticamente sia il numero degli animali sia quello dei pastori.
Elisa Bagordo è al Passo del Tonale per seguire le esercitazioni del Soccorso Alpino, la struttura operativa del Cai che si occupa di vigilanza, prevenzione e soccorso in montagna e in caso di calamità naturali. Mentre ancora risuonano le gravi parole del capo della Protezione civile Guido Bertolaso per la perdita di quattro guide alpine in Trentino:“Basta con le tragedie causate da sprovveduti”, Melaverde ribadisce quanto la montagna sia un ambiente che vada affrontato con prudenza e buonsenso. Le telecamere del programma andranno su un ghiacciaio per illustrare come, in caso di caduta in una di queste fenditure naturali, il Soccorso Alpino intervenga con un elicottero che trasporta attrezzature particolari, in grado di agevolare le operazioni. Inoltre, verranno documentate le varie modalità di intervento per soccorrere gli alpinisti durante una scalata e i turisti bloccati sugli impianti di risalita.
Melaverde è un programma a cura di Giacomo Tiraboschi, scritto da Luca Liberati e Nicola Fontana. Produttore esecutivo, Sandra Brianza. Regia di Giancarlo Valenti e Michele Zito.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
alessandro dice:
@ Celetheref Raspelli ha gia' presentato un altro programma, il cui titolo non ricordo ma si occupava tra l'altro di truffe, ma non mi sembra che ando' molto bene. Meglio ,lasciarlo a Melaverde o al massimo dargli un programma tv sulla cucina e sul mangiare sano. io sono contento che abbiano deciso di fare un melaverde serale , tempo fa (su un altro blog) avevo detto che rete 4 faceva bassi share e non sarebbe stato male sperimentare u melaverde ( e dissi anche pianetamare e il buon vecchio solaris mandato secondo me troppo in anticipo in pensione) in prima serata. Chissa' che non colgano il suggerimento di fare degli speciali anche degli altri due programmi che ho nominato.
CeleTheRef dice:
concordo, è un programma che seguo volentieri. Raspelli lo presenta molto bene, mi piacerebbe vederlo anche in altri programmi
Davide Maggio dice:
@ Elisa: piace tantissimo anche a me. Sono quei classici programmi che puoi guardare in tranquillita' e che ti colpiscono perche', senza "colpi di scena", risultano utili si fanno seguire con piacere.
Elisa dice:
Mela verde è un programma davvero interessante! Poi Raspelli mi piace molto ^^