4
agosto

ASCOLTI TV D’ESTATE: LA NATURA TIRA CON SUPERQUARK (20.8%) E WILD (13.1%)

La Cicogna di Italia1 in Wild - Oltrenatura

In questa pazza estate tra temperature africane, acquazzoni improvvisi e vacanze flash, c’è un genere televisivo che sembra essere rinato. Il documentario, la divulgazione, la natura piacciono ancora ai telespettatori italiani. Basta passare in rassegna gli ascolti dei programmi in onda in queste settimane per arrivare ad affermare che fare cultura (o almeno provare ad avvicinarsi) è possibile, anche in prima serata. Le reti che stanno proponendo documentari, informazione scientifica e viaggi in giro per il mondo stanno raccogliendo buoni frutti. 

Nel dettaglio, su tutti, possiamo notare l’exploit di Superquark in onda il giovedì sera su Rai1. Il programma di Piero Angela  registra una media di 3.881.000 spettatori e il 20.82% di share superando nettamente la concorrenza e risultando così una delle offerte estive più seguite in assoluto. Se gli ascolti sono certamente buoni ma non eccezionali, abbiamo parlato di exploit poichè nell’edizione 2009 lo share era attorno al 16%. Si registrano quindi oltre quattro punti percentuali in più per gli approfondimenti scientifici e i documentari naturalistici di Rai1. Superare il 20% parlando di scienza, salute e archeologia non è cosa facile. 

Le cose vanno benissimo anche per Italia1 con Wild – Oltrenatura (lunedì sera ore 21.10), anche se in questo caso la natura è condita in salsa selvaggia con filmati da tutto il mondo. I risultati sono davvero buoni: nelle cinque puntate andate in onda fin’ora il programma condotto da Fiammetta Cicogna ha totalizzato una media di 2.318.000 spettatori con il 13.16% di share. Ascolti da periodo di garanzia, e chissà che Wild non possa tornare tra qualche mese con un’edizione invernale. 


Infine, da segnalare le perfomance positive di Life e Alle falde del Kilimangiaro sulle reti minori. Il programma che Rete4 propone in prima tv,  presentato da Tessa Gelisio, sfiora il 9% di share medio (8.76%). Quello di Licia Colò su Rai3, quest’estate in versione Last Minute, ha totalizzato finora il 9.14% di share, superando costantemente la media di rete. 

La natura tira. Non resta che investire maggiormente su questi programmi anche nel resto dell’anno. Il Moige potrebbe essere finalmente contento.



Articoli che potrebbero interessarti


Fiammetta Cicogna
WILD OLTRENATURA: IL FASCINO SELVAGGIO DELLA NATURA TORNA AD ACCENDERSI SU ITALIA1 CON FIAMMETTA


Piero Angela
SUPERQUARK: PIERO ANGELA SU RAI1 CON UN NUOVO CICLO DI PUNTATE


Fiammetta Cicogna,  conduttrice di Wild Oltrenatura
WILD OLTRENATURA: L’ENPA CHIEDE LA SOSPENSIONE DEL PROGRAMMA


Wild-Oltrenatura (Fiammetta Cicogna)
WILD – OLTRENATURA: FIAMMETTA CICOGNA TORNA AL NIDO DI ITALIA1

5 Commenti dei lettori »

1. Andrea 80 ha scritto:

4 agosto 2010 alle 15:56

Sara’ per l’ abitudine che si ripete ogni anno, ma queste trasmissioni d’estate sono proprio una delizia, rilassano e ti fanno scoprire cose sempre nuove..
L’unica cosa che a me manca e’ la stupenda voce che accompagnava i filmati di Quark di Claudio Capone, unica ed inconfondibile, scomparso troppo presto… a lui va un mio pensiero …….



2. boop ha scritto:

4 agosto 2010 alle 17:24

Sì, veramente due bei programmi che ti fanno passare una serata in maniera diversa e interessante… oh, io se voglio distrarmi preferisco più questo tipo di programmi che pattume quali Ciak si canta o Ciao Darwin.

Comunque, dopo che qualcuno mi ha fatto notare la r moscia della Fiammetta, devo ammettere che veramente non si può sentire



3. lele ha scritto:

5 agosto 2010 alle 10:24

la voce di Capone era davvero unica e in ogni puntata sentire la voce di un altro doppiatore ma fa sentire un po’ strano…
perchè non riportano superquark anche nella stagione autunnale? sarebbe una scelta di serietà da parte della Rai, alla faccia dell’auditel.



4. Zoro! ha scritto:

5 agosto 2010 alle 11:16

ogni tanto anche programmi di qualità fanno ascolti molto buoni fortunatamente!!!



5. Thomas Tonini ha scritto:

5 agosto 2010 alle 13:29

Ieri sera Life al 10%!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.