17
settembre

Melaverde: su Canale 5 al via la ventesima edizione

Edoardo Raspelli

Edoardo Raspelli

Sfidare la corazzata di Linea Verde, appuntamento storico del mezzogiorno domenicale televisivo, affrontando le stesse tematiche legate al territorio, all’agricoltura e alla gastronomia, non era certo un’impresa semplice. Quando nel settembre del 1998 sugli schermi di Rete4 si affacciò per la prima volta Melaverde, in pochi pensarono che il programma, il cui stesso titolo in maniera non troppo originale richiamava proprio la trasmissione Rai, potesse superare la prima edizione. Previsioni rivelatesi affrettate ed errate. La rubrica, nata da un’idea dell’agronomo Giacomo Tiraboschi, è infatti riuscita negli anni a conquistare una buona fetta di pubblico e a ritagliarsi un suo spazio nel palinsesto, arrivando a raggiungere l’importante traguardo delle venti edizioni.

La nuova stagione di Melaverde prenderà il via quest’oggi alle 12.00 su Canale5, rete in cui il programma è approdato nel 2012, e vedrà alla conduzione ancora una volta Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. Forti di una media che nella passata edizione ha raggiunto punte di 2 milioni di telespettatori e uno share del 16%, i due conduttori proseguiranno il loro viaggio alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e delle specialità gastronomiche dell’Italia. Anche quest’anno – tutte le domeniche, alle 11.00, il programma sarà preceduto da Le Storie di Melaverde, uno spazio in cui verranno proposti approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.

Melaverde – Prima puntata del 17 settembre 2017

In questo primo appuntamento Ellen Hidding è in Gallura, luogo d’elezione nella produzione del sughero: una ricchezza per la Sardegna sia dal punto di vista economico che da quello ambientale. Si parte dalla raccolta nelle sugherete, fatta ancora a mano con delle asce, per poi vedere tutte le sue trasformazioni: dai pannelli per la bioedilizia al suo utilizzo nell’industria automobilistica, elettrica e aerospaziale, ma soprattutto per la produzione di tappi per vini e spumanti di qualità. Edoardo Raspelli incontra una famiglia trentina che, già quindici anni fa, ha creduto nelle potenzialità di un’economia di malga totalmente biologica: allevamento di bovini di razza Pezzata Rossa, produzione di latte per i formaggi nostrani e cremosi erborinati, orto stagionale e alberi da frutta. Inoltre, visita l’agriturismo di questa famiglia, dove mostra la lavorazione del salame di pancetta e la produzione di un particolare tipo di lambrusco.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Vincenzo Venuto e Ellen Hidding a Melaverde
Melaverde: con Venuto e Hidding al via la ventiduesima edizione


Melaverde
MELAVERDE DIVENTA MAGGIORENNE. AL VIA SU CANALE 5 L’EDIZIONE NUMERO 18


Edoardo Raspelli
MELAVERDE: NUOVA EDIZIONE CON UN OCCHIO PUNTATO AD EXPO 2015


Melaverde
MELAVERDE: ELLEN HIDDING E RASPELLI RIPRENDONO IL LORO VIAGGIO PER L’ITALIA

2 Commenti dei lettori »

1. kalinda ha scritto:

17 settembre 2017 alle 12:26

Raspelli e la Hidding sono molto bravi.



2. Anna ha scritto:

17 settembre 2017 alle 16:23

Bellissimo programma, quando posso lo seguo volentieri.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.