10
giugno

SQUADRA ANTIMAFIA, PALERMO OGGI 2: FINALE AL CARDIOPALMA PER LA MIGLIOR FICTION DELLA STAGIONE DI CANALE5

Sono stati molti i flop collezionati dalla fiction di casa Mediaset in questi primi mesi del 2010 (da ultimo quello del film tv Nemici Amici con la coppia Fassari-Tortora). La seconda serie di Squadra Antimafia – Palermo oggi è stata l’unica a convincere – o quasi – i telespettatori di Canale5: nelle sette puntate andate in onda (questa sera l’ultima) la media è stata di circa 5.200.000 spettatori con il 21% di share. Ma al di là degli ascolti, la serie con Simona Cavallari, Claudio Gioè e Giulia Michelini ha saputo coniugare azione, suspence, ritmo narrativo e buone sceneggiature, non facendo rimpiangere la prima serie, pur dovendo pagare lo scotto di un primo episodio risultato troppo statico e poco avvincente che è costato alla serie la definitiva consacrazione.

Complice anche un‘interpretazione eccellente della Michelini (già in Ris e Distretto di Polizia), la fiction avrebbe certamente tratto vantaggio da una collocazione invernale che avrebbe potuto render merito ad un prodotto decisamente buono. Squadra Antimafia è un’ulteriore conferma, tra l’altro, all’attenzione di Taodue verso i gusti del pubblico: le storie di mafia, lo sappiamo bene, sono molto seguite in tv, fin dai tempi della Piovra, che vedeva tra i protagonisti proprio la Cavallari. Anche il successo autunnale di Canale5, nel genere fiction, era a sfondo mafioso (L’Onore e il Rispetto).

Il finale di stasera si annuncia imperdibile: Ivan Di Meo (Gioè) è morto, ucciso dalla boss della mafia Rosy Abate (Michelini) proprio davanti agli occhi del capo antimafia Claudia Mares (Cavallari). Per la Mares, Di Meo non era solo un collega ma anche l’amore della vita, nonchè promesso sposo. Ma la mafia, anche nella fiction, non perdona e la vendetta è sempre dietro l’angolo. Per le due donne è arrivato il momento della resa dei conti: la giustizia trionferà e Rosy finirà tra le sbarre? La conclusione si preannuncia “aperta”,  in previsione di una terza stagione.



Articoli che potrebbero interessarti


Squadra Antimafia 3
SQUADRA ANTIMAFIA 3 – PALERMO OGGI: DA QUESTA SERA SU CANALE 5, IL VICEQUESTORE CLAUDIA MARES TORNA SULLE TRACCE DI ROSY ABATE


Totò Schillaci, Squadra Antimafia
SQUADRA ANTIMAFIA INGAGGIA TOTO’ SCHILLACI: L’EROE DELLE NOTTI MAGICHE VESTIRA’ I PANNI DI UN MAFIOSO.


Squadra Antimafia - Palermo Oggi @ Davide Maggio .it
SQUADRA ANTIMAFIA, PALERMO OGGI: LA MAFIA ATTRAVERSO GLI OCCHI DELLE DONNE. DA DOMANI SU CANALE CINQUE


squdra antimafia palermo oggi 4
SQUADRA ANTIMAFIA: TANTI CAMBIAMENTI E NUOVI ARRIVI NELLA QUARTA STAGIONE

17 Commenti dei lettori »

1. aladino ha scritto:

10 giugno 2010 alle 16:02

Nooooooooooooooooooo non è possibile che ivan sia morto… dopo Alfiere anche lui no!
Spero che ci sia una nuova serie e soprattutto che gli diano una collocazione autunnale in modo da ottenere il grande successo che merita. Io credo che sia la fiction migliore che mediaset abbia mandato in onda quest’anno, Giulia Michelini ha avuto la consacrazione definitiva, il suo ruolo non era per niente facile ma è stata strepitosa. Complimenti a tutti e speriamo in una nuova serie.



2. Thomas Tonini ha scritto:

10 giugno 2010 alle 16:07

@aladino: non ha seguito l’ultima puntata allora! :-) La Mares ha chiuso gli occhi di Ivan, tra le sue braccia, dopo essere stato colpito da un colpo di pistola di Rosy.



3. Umberto ha scritto:

10 giugno 2010 alle 18:09

mi è piaciuta l’evoluzione del suo personaggio nella parte di cattiva rende molto di più che in quella della prima stagione.



4. aladino ha scritto:

10 giugno 2010 alle 18:37

Thomas

L’ho seguita ma nel trailer dell’ultima puntata si vede ancora Ivan.
E cmq la speranza di un colpo di scena ce sempre.



5. riflettendo ha scritto:

10 giugno 2010 alle 18:42

Splendida fiction, davvero. L’ho seguita con interesse e mi ha appassionato come non succedeva da tempo con un prodotto italiano. Gli attori tutti bravissimi, ottima sceneggiatura… Complimenti di cuore a chi ha realizzato questo gioiello.



6. stefano ha scritto:

10 giugno 2010 alle 18:50

ma come si fa a dire “un‘interpretazione eccellente della Michelini”? ma sapete usare occhi e orecchie? è di un finto che fa paura… si vede lontano chilometri che recita… x niente credibile… ridicola!



7. Thomas Tonini ha scritto:

10 giugno 2010 alle 19:02

@aladino: ah tutto può essere, ma stavolta è morto per davvero!

@stefano: beh certo, è un’attrice infatti. Ottima prova di recitazione!



8. lca ha scritto:

10 giugno 2010 alle 19:26

Aladino: nessuna speranza, mi dispiace :( claudio gioè ha dichiarato di aver lasciato definitivamente squadra antimafia.. non ritornerà ;)

Comunque fiction stupenda, con degli attori strepitosi (io poi amo la Michelini). Spero anche io che la terza serie possa andare in onda ad autunno nel 2011 :D



9. stefano ha scritto:

10 giugno 2010 alle 19:39

@ Thomas Tonini: immaginavo che alcuni di voi non avrebbero capito la mia critica; intendevo dire, come del resto ho scritto, che, secondo me è molto finta, è molto “attrice”… troppo impostata e per niente spontanea.
non si deve vedere, per cosi dire, che ha “studiato” ma che sa recitare. che è ben diverso.
quando facevo teatro e frequentavo le scuole di recitazione, il mio insegnante mi diceva sempre “pensa quello che dici e non pensare a quello che dici”.
c’è una bella differenza, ma mi rendo conto che nn sia facile da comprendere



10. Thomas Tonini ha scritto:

10 giugno 2010 alle 19:46

@stefano: ora ho capito meglio. Non sono in grado di giudicare se è troppo impostata o meno, ma tra tratti in dialetto e situazioni non facili, ho trovato davvero brava la Michelini a impersonare una Rosy Abate completamente diversa dalla prima edizione.



11. stefano ha scritto:

10 giugno 2010 alle 19:50

@ Thomas Tonini: ma purtroppo è proprio li che l’ho trovata finta e non naturale. si può interpretare un ruolo molto lontano da quello che si è pur rimanendo credibili e, ripeto, secondo me lei non lo è stata.
ad ogni modo, ovviamente, i gusti sono gusti; se a te è piaciuta, bene.



12. Thomas Tonini ha scritto:

10 giugno 2010 alle 20:11

@stefano: non sono l’unico credo! :-) De gustibus!



13. SaraLurker ha scritto:

11 giugno 2010 alle 00:02

Qui non si tratta di gusti secondo me, ma di obiettività.

E qui l’obiettività l’ha lasciata a casa pure Aldo Grasso questa volta.

Posso pure capire che ultimamente la fiction ha riservato delle brutture non da poco e che questa in confronto a quello a cui ci hanno abituati di recente sembri quasi un miracolo, ma stringi stringi non è niente di che.

Pochezza di struttura delle sceneggiatura, attori malamente sufficienti, regia che cerca di imitare quelle dei TF americani non riuscendoci.

Citando Santoro: non riusciremo mai a fare nè Lost, nè House, nè CSI ma solo santi (mafia) puttane e carabinieri.
E lo facciamo decisamente male.



14. Teresa ha scritto:

11 giugno 2010 alle 01:23

una parola sola: spettacolare!!

Uno dei capolavori della Tao2 complice anche la bravura del cast ( per favore non fate recitare più Corona!!!)..spero in una 3 serie!!



15. Umberto ha scritto:

11 giugno 2010 alle 11:11

Bravissimi tutti gli attori eccetto Corona che non si può sentire nonostante dovesse dire solo 2 battute neppure in quelle era credibile…La Michelini mi è piaciuta più di tutti, bravissima in questa svolta cattiva del personaggio, poi ha un viso da bimbetta e quindi la cattiveria del suo personaggio diventa ancora più interessante, nel finale quando si siede davanti al boss dei boss sembrava una bimba indifesa scoperta a giocare alla mafia. Ha reso la cattiva più umana dei buoni e forse per questo alla fine si finisce per tifare per lei e perchè riesca a fuggire nonostante sia dalla parte sbagliata.



16. SaraLurker ha scritto:

11 giugno 2010 alle 21:45

Come Volevasi Dimostrare.

Stiamo qui a criticare con spocchia la Cipriani e poi elogiamo un prodotto mediocre con attori discutibili….



17. alessio ha scritto:

19 giugno 2010 alle 16:24

qualcuno che è di palermo può dirmi la via precisa dove è situata la caserma?grazie!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.