30
marzo

SQUADRA ANTIMAFIA, PALERMO OGGI: LA MAFIA ATTRAVERSO GLI OCCHI DELLE DONNE. DA DOMANI SU CANALE CINQUE

Squadra Antimafia - Palermo Oggi @ Davide Maggio .it

Tornano le indagini di Canale 5, che fino a due settimane fa hanno visto protagonisti i Ris alla loro quinta stagione, e che da domani in prima serata si spostano a Palermo, con l’antimafia del questore Claudia Mares.

Squadra antimafia-Palermo oggi” è la nuova serie in sei puntate, prodotta dalla Taodue di Pietro Valsecchi con la regia di Pier Belloni, per raccontare la lotta alla mafia siciliana attraverso una chiave di lettura tutta al femminile. Il cuore della storia, infatti, è la relazione tra il vicequestore Claudia Mares, interpretata da Simona Cavallari, e Rosalia Abate, una discendente di una famiglia mafiosa interpretata da Giulia Michelini. Le due donne, legate da un tragico fatto accaduto nel passato, si ritroveranno ad essere nemiche in una Palermo che, quando si tratta di Mafia, confonde i confini del bene e male e annega in quell’ambiguità, tra talpe e infiltrati, che rende difficile capire chi stia dalla parte giusta e chi da quella sbagliata.

Spiega il regista Pier Belloni: “Le vicende delle due donne si scontrano puntualmente, come la Legge contro la Mafia, passandosi il testimone del punto di vista, che rimane principalmente femminile. E proprio questo è stato l’aspetto curioso del progetto: vedere la mafia, fino a oggi raccontata al maschile, con occhi di donna, occhi lucidi che rimettono le cose a posto senza farsi ingannare dall’ambizione della conquista di potere“.

A differenza delle gran parte delle serie poliziesche che siamo abituati a vedere, Palermo Oggi non avrà casi autoconclusivi, ma sarà un’unica grande storia in sei parti; sullo sfondo la Sicilia che ha vissuto l’arresto di Provenzano, con Cosa Nostra che non ha ancora trovato un nuovo capo riconosciuto e rispettato da tutti, cui far assurgere al ruolo di “Padrino“. Uno scenario che si è complicato da quando sono cominciati a tornare i cosiddetti “Scappati”, ovvero i mafiosi palermitani sopravvissuti alla grande guerra di mafia dei primi anni ottanta con i corleonesi, che cercarono rifugio negli Stati Uniti.

Avvalendosi anche della collaborazione del Vice Questore Ivan Di Meo (Claudio Gioè), la Duomo, squadra che arrestò Provenzano, inizierà a entrare nei traffici e nelle nuove dinamiche delle famiglie, muovendosi nei colori e nelle atmosfere della suggestiva Palermo. “Con la città – racconta Belloni – c´è stato un impatto emotivamente forte. La gente è partecipe e tiene vivo uno spirito che altrove si è perso. Qui qualunque cosa riprendi entra a far parte della storia. Non ci sono note stonate. Quello che raccontiamo si sposa con i luoghi di questa città“.

Nel cast anche Ninni Bruschetta (L’Alfiere), Silvia De Santis (Viola), Lele Vannoli (Gigante), Marco Leonardi (L’africano), Claudio Castrogiovanni (Giacomo Trapani), Sergio Friscia (Nando Abate), Luca Angeletti (Vito Abate), Iacopo Cavallaro (Carmine Abate), Paolo Ricca (Salvo), Alfredo Pea (Antonello Licastro), Beppe Lanzetta (Michele Lo Pane) e Vincent Riotta (Mickey).

L’appuntamento è per domani sera, e proseguirà ogni martedi, alle 21.10 su Canale5.



Articoli che potrebbero interessarti


Squadra Antimafia Palermo Oggi 3, Simona Cavallari e Marco Bocci
SQUADRA ANTIMAFIA 3: LA PUNTATA FINALE CON L’ARRESTO DI ROSY ABATE


Squadra Antimafia 3
SQUADRA ANTIMAFIA 3 – PALERMO OGGI: DA QUESTA SERA SU CANALE 5, IL VICEQUESTORE CLAUDIA MARES TORNA SULLE TRACCE DI ROSY ABATE


Totò Schillaci, Squadra Antimafia
SQUADRA ANTIMAFIA INGAGGIA TOTO’ SCHILLACI: L’EROE DELLE NOTTI MAGICHE VESTIRA’ I PANNI DI UN MAFIOSO.


squadraantimafia_jge75dgs
SQUADRA ANTIMAFIA, PALERMO OGGI 2: FINALE AL CARDIOPALMA PER LA MIGLIOR FICTION DELLA STAGIONE DI CANALE5

6 Commenti dei lettori »

1. Zoro! ha scritto:

30 marzo 2009 alle 17:23

altra fiction flop in arrivo, farà la fine di crimini flopponi???????



2. Davide Maggio ha scritto:

30 marzo 2009 alle 18:10

Ormai devo fidarmi delle vostre previsioni perche’ ci prendete piu’ di me :-)



3. erodio76 ha scritto:

30 marzo 2009 alle 18:52

Beh che dire, l’argomento da trattare e’ importante ma queste fiction sono tutte simili. Valsecchi mantiene degli elementi comuni (leggasi attori) a precedenti fiction, cosi’ da farle risultare quasi gia’ viste.
Crimini flop oltre a sfruttare un genere stanco, utilizzava addirittura gli stessi set (ricordo un’inquadratura dell’ingresso del XX Tuscolano!).
Spostandosi la trama a palermo, si spera di poter assistere a qualcosa di nuovo. Solitamente le fiction di Valsecchi si distinguono per trame buone e riprese veloci, che danno ritmo alle puntate. Vedremo se questi pro e contro porteranno alla fine ad un buon prodotto.
Gli ascolti sinceramente non mi interessano in questo momento, urge invece qualcosa di qualita’ per Canale5.



4. Zoro! ha scritto:

30 marzo 2009 alle 18:54

Davide

non sono proprio previsione, ma prima di sapere cosa tratta la fiction e tutto, già si sa che per canale 5 sarà flop, visto che floppano tutte, solo i cesaroni hanno successo!!!!!!!!



5. max ha scritto:

31 marzo 2009 alle 12:07

oltre al fatto che è sempre il solito discorso sulla mafia(mica ci sta solo quello in italia!!!!)per il resto nn credo che l’italia oggi abbia attori registi e autori di livello,imitiamo spesso le serie tv americane,ma la differenza è abissale
la prox volta faranno il farmacista,il becchino,quelli dell’asl,ecc
ecco perchè poi il gf fa ascolti secondo me
ciao a tutti ne buona giornata



[...] Mediaset: riuscirà “Mal’aria” a fronteggiare gli appuntamenti decisivi di “Squadra antimafia – Palermo oggi” e “La Fattoria 4“? Stando al cast, ma anche ad una sceneggiatura che almeno [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.