Ora in tendenza

SQUADRA ANTIMAFIA INGAGGIA TOTO’ SCHILLACI: L’EROE DELLE NOTTI MAGICHE VESTIRA’ I PANNI DI UN MAFIOSO.

di Gianluca Camilleri

30/09/2010 - 15:20

SQUADRA ANTIMAFIA INGAGGIA TOTO’ SCHILLACI: L’EROE DELLE NOTTI MAGICHE VESTIRA’ I PANNI DI UN MAFIOSO.
Totò Schillaci, Squadra Antimafia

Abituati a veder vestire i panni di spietati mafiosi ad attori come Tony Sperandeo, Luigi Maria Burruano e lo stesso Claudio Gioè – grandi caratteristi e superlativi interpreti del cattivo siciliano per eccellenza di serie tv e pellicole cinematografiche – la notizia desta molta curiosità e fa anche un po’ sorridere.

L’ex calciatore ed ex naufrago dell’Isola dei famosi, Totò Schillaci è stato arruolato nel cast della fictionSquadra Antimafia – Palermo oggi 3″ per ricoprire proprio il ruolo del mafioso. Non sembra si tratti di un’interpretazione che passerà alla storia: il suo personaggio dovrebbe morire dopo due scene, ma risulterà divertente vedere l’ex fuoriclasse cimentarsi in un ruolo sul quale non possiamo che rimanere un po’ perplessi.

Schillaci, da sempre visto come un “bonaccione”, sembra privo del carisma necessario per trasmettere quella sensazione di tensione, di turbamento che la vista di un mafioso televisivo incute nel pubblico. Anche il carattere non depone per una buona riuscita del ruolo che l’eroe delle notti magiche si appresta ad interpretare: Totògol è un timido di natura, un introverso ed egli stesso ha dichiarato “Cercherò di mettere da parte la mia timidezza”. In bocca al lupo.

Uno degli altri motivi di perplessità è squisitamente “grammaticale”: Schillaci, infatti, non ha mai avuto un buon rapporto con la lingua italiana anche se va detto che l’ars oratoria non è propriamente la qualità principale di un killer. L’ex calciatore, però, si avvicina all’avventura con ottimi propositi “Il cinema e la fiction mi hanno sempre appassionato. Ce la metterò tutta”. Ma non sempre un pur strenuo impegno garantisce buoni risultati.

Non è la prima volta che in “Squadra Antimafia” vediamo nomi celebri che non hanno un pedigree da attori navigati: nella scorsa stagione fu Fabrizio Corona ad interpretare il ruolo dello spietato killer catanese Ivo Principe.

Schillaci non sarà l’unica new entry della serie tv prodotta dalla Taodue di Pietro Valsecchi, le cui riprese della terza serie sono da poco iniziate: ad affiancare infatti Simona Cavallari e Giulia Michelini ci dovrebbero essere anche Giuseppe Zeno (già visto nella prima e nella seconda stagione de “L’onore e il rispetto”) e soprattutto Gianmarco Tognazzi e Marco Bocci, quest’ultimo impeccabile Commissario Scialoja di “Romanzo Criminale – La Serie”.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

7 commenti su "SQUADRA ANTIMAFIA INGAGGIA TOTO’ SCHILLACI: L’EROE DELLE NOTTI MAGICHE VESTIRA’ I PANNI DI UN MAFIOSO."

  1. be ragazzi non esageriamo suvvia e' praticamente una comparsa fa solo 2 scene in una delle puntate e nella seconda di queste muore pure quindi non ci sono motivi per protestare

  2. Emblema della bassissima qualità della fiction italiana. Ormai prendono cani e porci. Pensavo che con Gabriel Garko e manuela arcuri si fosse toccato il fondo, invece...... al peggio non c'è mai fine. Ha ragione aldo grasso

  3. Con quel parrucchino non si può vedere !

  4. Non ho pregiudizi, però ormai recitano tutti, tranne i ragazzi che studiano nelle Accademie, allora perchè studiare, i registi dicano chiaramente a chi vuole fare l'attore di andare in un reality o di farsi paparazzare dalla mattina alla sera.

  5. prendere un attore no eh?

  6. reciterà guardando il gobbo a fianco della telecamera magari....

  7. Io ce lo vedo bene a recitare, ha un certo fascino!