8
ottobre

VIP: I VANZINA E LA CUCINOTTA SI DANNO AL TV-MOVIE PER CANALE 5

VIP (foto di Francesca Martino) @ Davide Maggio .it

“Una commedia dei sentimenti, con l’immancabile happy end dove la realtà diventa finzione e la finzione diventa realtà. Nel cinema, come nella vita, i ruoli si confondono, tutto diventa vero e tutto è falso. Dipende dall’ottica e dalle prospettive.”

Con queste parole Carlo Vanzina presenta, il suo ultimo lavoro da regista e sceneggiatore a quattro mani con il fratello Enrico: VIP tv-movie in onda in prima serata su Canale 5 domenica 12 ottobre.

Secondo il regista, VIP è e doveva essere una commedia sofisticata che introduce un mondo di very important people che fa sognare ma che ha anche molte crepe. Da qui il ricorso a svariate citazioni cinematografiche: Notting Hill rivisitato in versione « amatriciana »,  il mondo dei portieri d’albergo di “Vacanze d’Inverno” e ad un cast molto noto composto da: Mariagrazia Cucinotta, Martina Colombari, Alena Seredova, Monica Scattini, Matteo Branciamore, Enrico Brignano, Maurizio Mattioli, Carlo Buccirosso e Paolo Triestino. Le parole del regista lascerebbero presagire di trovarsi di fronte a un prodotto nuovo e assolutamente godibile. Ma non è la prima volta che Tv movie all’italiana vengono spacciati per capolavori per poi rivelarsi insulsi e imbarazzanti, vedi Paparazzi. Se poi aggiungiamo che Vanzina è lo storico regista dei cinepanettoni il condizionale diventa d’obbligo.

VIP: la trama

La trama, poco originale, ricalca la solita impostazione della commedia degli equivoci:

Alla festa di inaugurazione del ristorante “L’Impero del Sushi”, l’evento mondano dell’anno organizzato da Ilaria della Rocchetta (Monica Scattini), la più famosa PR della Capitale, partecipano celebrità internazionali, come la giovane attrice americana Jiulia Logan (Hana Komestikova), ma anche una serie di invitati “per caso”: Sabrina (Martina Colombari), giovane infermiera assistente di un noto chirurgo plastico, Max (Enrico Brignano), un coatto proprietario di una jeanseria di periferia “imbucato”, Mario (Maurizio Mattioli), ultracinquantenne proprietario di un rinomato ristorante ormai in declino, Carlo Pinardi (Carlo Buccirosso), il concierge del Grand Hotel, costretto ad accompagnare Alexandra (Alena Seredova), l’amante di un facoltoso cliente, l’Ingegner Sansoni (Paolo Triestino). Nel corso della serata accade di tutto: Max, fingendosi un principe arabo, riesce ad agganciare Sabrina, che si finge stilista; Mario incontra l’elegante Nancy Scalera di Mondragone (Maria Grazia Cucinotta), ex habituée del suo ristorante, che gli rivela le sue disavventure coniugali; Julia Logan, disperata per la scoperta che il fidanzato Bob l’ha tradita alle Hawaii con una collega, confida la sua disperazione a Daniele (Matteo Branciamore), un giovane che incontra all’uscita dell’Impero del Sushi senza sapere che si tratta di un giornalista di cronaca rosa; Carlo, dopo aver scortato tutta la sera Alexandra per ordine dell’Ingegnere, accetta le profferte amorose di Alexandra che vuole vendicarsi per essere stata scaricata dal facoltoso amante. Nei giorni a seguire il magico idillio nato tra le coppie si scontrerà con l’amara scoperta della verità

Voi, cosa ne pensate? Riscirà VIP a raggiungere gli obiettivi di rete? Totalizzerà più di Anna e i Cinque? Di la tua nei commenti.



Articoli che potrebbero interessarti


Elena Sofia Ricci e Claudio Amendola ne I Cesaroni
I CESARONI 5: VIA LA MASTRONARDI, TORNA LA RICCI, ARRIVA BRIGNANO


Zelig - E ora ballano da soli
E ORA BALLANO DA SOLI: GLI SPECIALI DI ZELIG AL GIOVEDI’ SERA CON BRIGNANO, ALE E FRANZ E ZALONE CON TERESA MANNINO


Fratelli Detective (Enrico Brignano)
FRATELLI DETECTIVE, PROSSIMAMENTE IN ONDA MA “GIA’ VISTO”


Preserale Estivo Canale5
ESCLUSIVO! ECCO CONDUTTORI E GAME SHOW IN “NOMINATIONS” PER IL NUOVO PRESERALE ESTIVO DI CANALE5: TOTAL RECALL (Scotti o Marcuzzi), TIRA & MOLLA (Brignano e Coppa) E 1 CONTRO 100 (Liorni)

17 Commenti dei lettori »

1. Marko ha scritto:

8 ottobre 2008 alle 13:36

Penso di si e, forse, bisogna aggiungere: purtroppo!



2. walter ha scritto:

8 ottobre 2008 alle 13:37

Con riferimento alla nuova produzione mediaset targata Vanzina il condizionale di cui si parla nellarticolo mi sa che è più di un obbligo. Ieri sera è andato in onda (tarda) il making off della nuova serie VIP e da quanto si è potuto vedere le premesse non sembrano affatto buone.Anzi, a dirla tutta, ho ritrovato, nei brevi spezzoni mostrati, proprio quei soliti difetti che mi hanno fattopiù volte storcere il naso davanti alla fiction allitaliana: dialoghi ridicoli e di una banalit sconcertante (vedi Anna e i 5), recitazione se non scarsa (vedi Raul Cremona in Anna e 5 che è veramente imbarazzante) quantmeno teatrale e quindi, a mio avviso, avulsa da un contesto televisivo. Quanto è andato in onda non è certamente rassicurante se poi si pensa alle battute e ai personaggi triti e ritriti mescolati alla bene e meglio (la cucinotta che scusate se azzardo ma a succhiare una pallina sono bravi tutti e infatti poi si è dimostrata non allaltezza di altri ruoli, gli stessi protagonisti di un ciclone in f



3. Mari611 ha scritto:

8 ottobre 2008 alle 13:41

Ne abiamo le scatole piene di vip! Vip de che poi? Ce li propinano in tutte le salse. La mia risposta è:…preparate il libro dei flop!



4. Mattia Buonocore ha scritto:

8 ottobre 2008 alle 13:48

Walter cè una differenza tra un buon doppiatore e un buon attore. Il doppiatore recita solo con la voce, lattore anche con il corpo, la mimica facciale. E cmq ci sono alcuni doppiatori che recitano: Luca Ward (voce di Russel Crowe tra gli altri), Luca Biagini di 100 vetrine (voce di John Malkovich) e ovviamente il compianto Ferruccio Amendola, padre di Claudio.



5. Markos ha scritto:

8 ottobre 2008 alle 14:18

Sicuramente far più di Anna E I Cinque. Ma spero solo che non nasca una serie, il film basta e avanza. Semmai potrebbero fare VIP 2…(al massimo).



6. Davide Maggio ha scritto:

8 ottobre 2008 alle 14:28

Io penso che sar , anche questo, un flop pazzesco. Certo, ce una firma come quella di Carlo Vanzina ma non so perchè lambientazione mi ricorda tutti quei filmetti alla Pingitore che sono passati su Canale5 negli scorsi mesi/anni. Film con un cast più televisivo che cinematografico e che personalmente non gradisco. Un esempio e stato Paparazzi. Staremo a vedere. Per quanto riguarda Anna e i Cinque, non lo paragonerei a questo tipo di film. Tra laltro e prodotta da Magnolia Fiction che mi ha piacevolmente stupito con la fiction “”Il Coraggio di Angela”". Una qualita che non mi aspettavo.



7. Mattia Buonocore ha scritto:

8 ottobre 2008 alle 14:44

Anna e i 5 non penso sia male, si lascia guardare, è una commedia leggera e meriterebbe di superare il 20%.



8. alexa ha scritto:

8 ottobre 2008 alle 16:20

Altro flop colossale, ma chi le ordina ste fetecchie?



9. vicio80 ha scritto:

8 ottobre 2008 alle 17:01

Davide condivido tutto quello che hai scritto. Prepara il libro nero.



10. vicio80 ha scritto:

8 ottobre 2008 alle 17:01

Certo che a Canale5 se le cercano.



11. Zoro ha scritto:

8 ottobre 2008 alle 17:05

purtroppo sar lennesimo floppone di questa stagione televisiva per canale5!!!!!



12. Mickey ha scritto:

8 ottobre 2008 alle 18:01

…secondo voi ci sar davvero bisogno di guardarla per capire che trattasi della solita robaccia? :-)



13. ANnuccia ha scritto:

8 ottobre 2008 alle 22:05

Anche se Anna e i 5 non è il mio genere lho guardata 1pò e mi sembra una cosa carina per famiglie,anche per me meriterebbe più del 20% e su Rai 1 lo avrebbe raggiunto. io pero lavrei programmato durANte le feste natalizie.



14. Davide Maggio ha scritto:

8 ottobre 2008 alle 23:53

@ vicio80 e Zoro: il libro e pronto! COMUNICAZIONE: a quanto pare VIP e stato anticipato a domenica 12 (in sostituzione di Vacanze di Natale). Anna e i Cinque anticipato, per la settimana prossima, a martedi. Mercoledi, al posto di Anna e i Cinque, andr in onda il film Un Amore a Cinque Stelle.



15. Poppi ha scritto:

9 ottobre 2008 alle 12:49

Domenica 12 contro Ricominciare 2? Flop annunciato



16. Davide Maggio ha scritto:

9 ottobre 2008 alle 12:59

@ Poppi: la serie si chiama Raccontami 2 :-)



17. emanuele ha scritto:

9 ottobre 2008 alle 13:52

raccontami 2 la scorsa stagione faceva, se non sbaglio, il 28%…andava fortissimo….e quindi penso sar un suicidio!!!.poveri VIP!!!!….i film stile Pingitore non mi sono mai piaciuti…anzi li reputo proprio indegni di essere trasmessi!!!…e se fossi un cosiddetto VIp non accetterei mai di recitare in un film del genere



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.